midnight in paris regia di Woody Allen USA 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

midnight in paris (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MIDNIGHT IN PARIS

Titolo Originale: MIDNIGHT IN PARIS

RegiaWoody Allen

InterpretiAdrien Brody, Marion Cotillard, Rachel McAdams, Owen Wilson, Carla Bruni, Kathy Bates, Michael Sheen, Tom Hiddleston, Alison Pill, Elsa Pataky, Kurt Fuller, Mimi Kennedy, Gad Elmaleh, Corey Stoll, David Lowe, Lil Mirkk, Léa Seydoux

Durata: -
NazionalitàUSA 2011
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2011

•  Altri film di Woody Allen

Trama del film Midnight in paris

E' una storia romantica ambientata a Parigi, nella quale s'intrecciano le vicende di una famiglia, in Francia per affari, e di due giovani fidanzati prossimi alle nozze; tutti alle prese con esperienze che cambieranno per sempre le loro vite. Il film è anche la storia del grande amore di un giovane uomo per una città, Parigi e dell'illusione di tutti coloro che pensano che se avessero avuto una vita diversa sarebbero stati molto più felici.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,20 / 10 (236 voti)7,20Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Migliore sceneggiatura originale (Woody Allen)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore sceneggiatura originale (Woody Allen)
Miglior sceneggiatura (Woody Allen)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior sceneggiatura (Woody Allen)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Midnight in paris, 236 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  16/12/2011 03:08:30
   8 / 10
Apertura. Uno slideshow di 3 minuti sulla stupenda capitale francese: ben più di un classico modo per presentare la location del film - ma una vera e propria celebrazione della Città dell'Arte per eccellenza, un tributo alla Bellezza e alla Cultura di cui si è resa indiscussa regina durante i secoli. E' proprio sullo sfondo delle suggestive stradine di Parigi, che sembra esser diventata la nuova città prediletta da Allen - ereditandone l'onore da Londra e Barcellona - nell'ambito del suo cosiddetto "cinema europeo" degli ultimi anni, che si svolge la vicenda di Gil Pender, un sognante ed insoddisfatto scrittore e sceneggiatore di Hollywood che anela con sguardo affascinato alla vita nella capitale negli anni '20.

Si è parlato molto del concetto della paura della morte all'interno come all'esterno del cinema di Allen, e nell'ambito di Midnight in Paris non ci potrebbe essere riflessione più azzeccata. Il desiderio del protagonista di vivere al passato va al di là di una semplice fascinazione nei confronti di una personale "età d'oro", motivata da una sfiducia nei confronti del presente: è il suo tentativo di ingannare lo scorrere del tempo - come d'altronde fa il protagonista del suo stesso romanzo, "posseduto" dal mondo della nostalgia e del ricordo - e di sconfiggere il rimorso di essere nato "out of time", nell'epoca sbagliata. Ma a partire dal caso particolare del protagonista, la riflessione di Allen - affondando le radici nella psicanalisi - si estende: quella di Gil non è una sindrome esclusiva dell'età moderna, ma colpisce l'Uomo in tutte le sue epoche - ne è afflitto il personaggio della Cotillard, consacrata al culto della Belle Epoque, e così pure per quello di Gauguin, convinto a sua volta che la generazione di fine '800 sia perduta, in un processo continuo ed ancora non superato. Un processo in cui è coinvolto anche lo stesso Allen, nel quale recente iperattivismo è giustificabile vedere la stessa psicosi. Ed è così che, sotto le spoglie di una pellicola leggera e scanzonata seppur malinconica, Midnight in Paris si trasforma in una trasposizione di una personale presa di coscienza del regista: non è possibile opporsi allo scorrere del tempo. Proprio come succede a Gil, che si rende conto che l'idea di essere più felice fuggendo dalla realtà e rifugiandosi nel passato è soltanto un'autoillusione, una scusa per non affrontare gli ostacoli della propria esistenza - per esempio l'"antagonista" intellettualoide interpretato da Sheen, un topos del cinema di Allen, rispetto al quale il protagonista si sente inferiore -. O come accade, per fare un parallelo con un altro film del regista, al personaggio della Farrow in La rosa purpurea del cairo, che scappa dalla realtà per rifugiarsi nel mondo incantato e perfetto dei film e della Hollywood dell'età d'oro, solo per scoprire che anche quello è dominato dagli stessi cupidi interessi della realtà in cui vive.

Owen Wilson - in un ruolo che personalmente mi ha ricordato quello ricoperto da Jason Biggs in Anything Else - funziona discretamente bene come emulo di Allen e la sua presenza scenica, unita a quelle della congrega di simpaticissimi personaggi-artisti che rivivono sullo schermo (Picasso, Hemingway, Dali, Bunuel, Eliot), riesce a far dimenticare la scarsità di battute sagaci fatte apposta per la citazione che ormai sono diventate il marchio di fabbrica del cinema alleniano.
In sostanza un film delizioso, che ameranno appassionati di Allen e non, capace di far sorridere e al tempo stesso riflettere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050148 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net