milano calibro 9 regia di Fernando Di Leo Italia 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

milano calibro 9 (1972)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MILANO CALIBRO 9

Titolo Originale: MILANO CALIBRO 9

RegiaFernando Di Leo

InterpretiPhilippe Leroy, Lionel Stander, Frank Wolff, Mario Adorf, Barbara Bouchet, Gastone Moschin

Durata: h 1.41
NazionalitàItalia 1972
Generepoliziesco
Tratto dal libro "Milano Calibro 9" di Giorgio Scerbanenco
Al cinema nel Settembre 1972

•  Altri film di Fernando Di Leo

Trama del film Milano calibro 9

Regolamento di conti all'interno di una banda di criminali italo-americani che agisce a Milano, imperniato su Ugo Piazza (G. Moschin) che, fatti tre anni di carcere, è sospettato dai suoi compari di avere intascato 300000 dollari in contanti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,44 / 10 (94 voti)8,44Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Milano calibro 9, 94 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  03/10/2010 13:18:14
   9 / 10
Mi tolgo il cappello anche se non davanti ad Ugo Piazza (ma lo tolgo anche per lui,perché no) ma davanti ad un film di genere eccezionale che dimostra la forza del cinema italiano che fu,capace di sfornare film autoriali con mostri sacri alla Fellini,Visconti,De Sica e anche di avere quei cosidetti mestieranti nelle retrovie che magari all'estero sono in alcuni casi (giustamente) più conosciuti con questi film girati con pochi mezzi,molte idee e anche una certa rozzeria in fase di sceneggiatura e di regia. Ma quello di Milano calibro 9 non è proprio il caso.
Stiamo parlando del noir italiano per eccellenza,un lavoro apprezzato da tantissimi e senza il quale Tarantino oggi lavorerebbe ancora come commesso in una videoteca.
Di Leo dirige con una certa classe e imprime un ritmo veloce e serrato che risulta raramente smorzato,principalmente dai dialoghi "politici" nel commissariato magari interessanti ma forse un tantino slegati dal contesto (vanno bene pure questi,però). Le musiche progressive sono splendide.
Poi gli attori scelti sono maschere immortali,quella che più rimane impressa tralasciando il protagonista è quella di Mario Adorf che è davvero eccezionale. Poi c'è l'immagine della Bouchet che danza muovendo le sue grazie,altra sequenza rimasta nell'immaginario collettivo e forse quella più ricordata da tutti. E infine un Gastone Moschin silenzioso e ruvido,parla poco e agisce molto.
La forza di una sceneggiatura che vuole solo essere al servizio di un cinema senza intellettualismi di sorta è l'abbozzo essenziale dei caratteri dei personaggi a cui contribuiscono gli attori: ad esempio in un cinema di genere sia precedente che successivo immagino sia raro trovare un protagonista criminale che dimostra dietro la scorza ruvida lampi di umanità,e questo ce lo fa ammirare e ci fa parteggiare per lui. Lo stesso discorso vale per la doppia faccia che hanno anche tutti gli altri malavitosi,Adorf in primis quando si riesce a palpare l'odio che nutre per Ugo Piazza ma anche il tremendo rispetto. E non dirò altro altrimenti rischio di rovinare i colpi di scena che si susseguono fino all'ultima sequenza. E a proposito di sequenze,ce ne sono a bizzeffe che andrebbero ricordate dagli scambi di pacchi a quella dell'agguato,ma impossibile non citare l'incipit furiosamente animalesco e il finale che raggiunge vette di emotività che mai avrei pensato di avere per un lavoro del genere (di genere).
Meglio ancora,ciò che ci fa amare Milano calibro 9 è la sua forza di trasportare immediatamente lo spettatore in un mondo criminale grigio e senza patetismi,nichilista e senza speranza alcuna.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049885 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net