miss peregrine - la casa dei ragazzi speciali regia di Tim Burton USA 2016

miss peregrine - la casa dei ragazzi speciali (2016)

locandina del film MISS PEREGRINE - LA CASA DEI RAGAZZI SPECIALI

Titolo Originale: MISS PEREGRINE'S HOME FOR PECULIAR CHILDREN

RegiaTim Burton

InterpretiEva Green, Asa Butterfield, Samuel L. Jackson, Ella Purnell, Chris O'Dowd, Allison Janney, Terence Stamp, Judi Dench

NazionalitàUSA 2016
Generefantasy
Tratto dal libro "La casa per bambini speciali di Miss Peregrine" di Ransom Riggs
Al cinema nel Dicembre 2016

•  Altri film di Tim Burton

Trama del film Miss peregrine - la casa dei ragazzi speciali

Quando l'amato nonno lascia a Jake indizi su un mistero che attraversa mondi e tempi alternativi, il ragazzo si ritroverà in un luogo magico noto come La casa per bambini speciali di Miss Peregrine. Ma il mistero si infittisce quando Jake conoscerà gli abitanti della casa, i loro poteri speciali e i loro potenti nemici. Alla fine scoprirà che solo la sua "peculiarità" potrà salvare i suoi nuovi amici.

Voti e commenti su Miss peregrine - la casa dei ragazzi speciali, 52 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Godbluff2  @  16/11/2022 17:08:35
Uno dei tanti film mediocri e privi di idee dell'inarrestabile fase declinante di un autore che fu grande davvero. "Miss Peregrine" è un film vuoto di un autore stanco, la cui patinata confezione, per me priva di qualsiasi fascino, è il pallido tentativo di auto-imitare lo stile "dark-fiabesco" che con tanta inventiva questo gran narratore di storie aveva portato all'attenzione di tutti tra la fine degli anni '80 e i primi anni '00.
Lo supporta il carismatico magnetismo di Eva Green, attrice feticcio di Burton nel periodo sbagliato della carriera di Burton, quello che invece manca è Burton stesso, lui e le idee finite da un pezzo; questo è un film "significativo" nell'identificare l'ultimo cinema del regista, un prodotto vuoto e con davvero poca cura anche nella sceneggiatura e nello sviluppo dei personaggi, visto che fa fatica a mantenere la coerenza nella gestione delle proprie regole interne per quanto riguarda la componente fantastica e i poteri speciali dei ragazzi e i loro utilizzi, ad esempio.
Oltre a certi irritanti momenti di sceneggiatura, quello che rimane è un film d'avventura-fantastico per ragazzi, un materiale con il quale Burton avrebbe fatto faville vent'anni prima, piuttosto sciapo e, allo stesso tempo, decisamente troppo zuccheroso. Anche le idee di design delle creature mi hanno convinto poco, sono più vicine alle caratteristiche estetiche di un Del Toro e, sebbene non ci sia nulla di male di per se, nel caso specifico mi da l'idea che se Burton comincia a scopiazzare quelli che hanno imparato tanto da lui, siam proprio arrivati al caffè.
Non è, chiaramente, la cosa peggiore combinata da Tim Burton, visto che pendono sulla sua testa gli orrori del Paese delle Meraviglie e delle Fabbriche di Cioccolato (scaduto), ma resta un significativo esempio del declino di un grande autore, a maggior ragione su un materiale estetico e narrativo dal quale un Burton più ispirato avrebbe potuto ricavare un gioiellino.

Filman  @  05/05/2018 14:08:15
Si presenta come un fantasy d'esplorazione interiore lambito da parentesi storiche come alcuni interessanti film di genere di nuova ondata, ma la magia svanisce presto e MISS PEREGRINE'S HOME FOR PECULIAR CHILDREN si mostra ben presto per quello che è: un racconto di formazione molto semplice incentrato su una mitologia particolarmente puerile incapace di concentrarsi tutta e bene all'interno della durata della pellicola. Se da una parte Tim Burton conferma nuovamente la sua destrezza con la CGI come mezzo di trasporto per le sue ben note capacità di designer e di figurista, dall'altra si trova a secco di argomenti a dispetto della presenza di personaggi emarginati in contrasto col mondo reale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/11/2017 19:07:15
Non ho letto il libro ma sinceramente il soggetto sembrava poter essere indossato alla perfezione da un Tim Burton che sembra aver perso, purtroppo, la sua magia.
Una sorta di "x-men" dark, ma non troppo, che propone una grande quantita' di personaggi senza spessore. Il protagonista in particolare...ho gia' dimenticato il suo nome e la sua faccia.
Piu' passa il tempo e piu' si perde in salti temporali e tanta confusione.
Ecco perche' nel 2007 diedero un premio alla carriera a Tim Burton...forse era gia' finita a qule tempo...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  14/03/2017 18:59:28
Deludentissimo questo film di Tim Burton, tra i miei registi preferiti che però questa volta toppa clamorosamente. La storia ha poco da dire e non coinvolge, gli attori fanno pena (neanche Samuel Jackson, che fa il suo, riesce a farmi cambiare il giudizio), sufficiente l'atmosfera burtoniana ma è troppo poco.

KINGLIZARD  @  26/01/2017 13:59:37
Troppi commenti lusinghieri qui e Voti veramente generosi per questo film di Burton..sinceramente è la prima volta che mi trovo in disaccordo con la media..
Devo dire che il film mi ha molto annoiato..e pieno di cliche Burtoniani che sincermente mi hanno un po' stufato....lasciamo stare la sceneggiatura..Burton non ha colpa perché qui è presa da un libro..comunque con tutti questi super poteri non si capisce come un cattivo così mediocre possa soppravvivere così a lungo...devo dire che ho prefirito Burton alle prese con soggetti normali..BIG EYES secondo me è un gran film

TheLegend  @  30/12/2016 22:11:44
Film tecnicamente valido,la mano di Tim Burton a tratti si nota e il tutto risulta visivamente piacevole.
C'è però anche da dire che mi sono annoiato dall'inizio alla fine e la storia non mi ha minimamente coinvolto,risultando oltretutto troppo lunga.

Strix  @  29/12/2016 17:45:13
Il Burton childish di questi ultimi anni.

Una storia di bambini, per bambini, ma che nonostante questo si fa fatica a seguire.

Prima ora noiosissima, l'empatizzazione coi personaggi è minima e non succede praticamente nulla; o meglio, quel poco che succede, nonostante abbia del surreale, viene mostrato con pochissimo clamore, tant è che poco prima della fine del primo tempo mi stavo per appisolare.

Nella seconda parte il film si riprende e finalmente si vede un po' d'azione, geniale una scena che da sola vale la visione, ovvero

anche se la questione temporale per capirla viene necessariamente spiegata più volte nei dialoghi tra i personaggi, e vengono spiegate talmente tante cose che in realtà poi si fatica a capirne mezza.

Pollice in su per il cattivone interpretato da S.L.Jackson, sempre sul pezzo il ragazzo.

Insomma, l'ennesima rivisitazione degli X-men (francamente tutte ste copie ci hanno rotto gli zebedei, basta!) nel tipico stile burtoniano.

Solo se non pagate.

Mildhouse  @  22/12/2016 21:58:27
Trascuriamo per un secondo gli indubbi pregi dal punto di vista stilistico e visivo del film per soffermarci sulla storia, in cui risiedono pressochè tutti i difetti e le incongruenze possibili della nuova fatica di Burton.
Anzitutto è la regia stessa che contribuisce a non rendere chiara la faccenda dei loop temporali , specialmente nella seconda parte, ma il punto non è questo perchè nonostante le spiegazioni che vengono date dai personaggi i conti sembrano lo stesso non tornare

Carloxxx  @  21/12/2016 16:00:57
Mi trovo a commentare a malincuore questo film, dico cosi perchè il film in questione è diretto da uno dei registi che fino a qualche anno fa sfornava opere di un certo spessore e ora sono per lo più film senza sostanza...stiamo parlando di Tim burton!!!
"La casa dei bambini speciali" premetto già per chi non fosse andato ancora a vederlo, di non aspettarsi nulla anzi di rimanere fortemente deluso,siamo lontani anni luce da pellicole "Edward mani di forbici, Sleepy Hollow, sweeney todd...
Negli ultimi anni,Burton si è lentamente orientato verso un pubblico di massa seguendo mode mainstream,approcciandosi sempre di più al digitale,ma prendendo sviste pazzesche(vedi Alice in wonderland).
Anche qui ci ritroviamo in una trasposizione sul grande schermo,di un romanzo di cui il registra trae ispirazione; l'idea iniziale c'è (bambini con poteri magici),gli elementi per il film ci sono( la storia passata misteriosa del nonno, oppure il bambino timoroso che crede che ci siano persone straordinarie nel mondo e vorrebbe diventare speciale come loro),ma messe assieme viene fuori una storia forzata, banale, noiosa.
Tecnicamente la qualità del film è indiscussa e qui Burton è un maestro: lo stile gotico sempre presente nelle ambientazioni e i personaggi, l'uso azzeccato dei costumi degli attori la fotografia ,il digitale e il comparto sonoro.
Per quanto riguarda la sceneggiatura invece arriva la tragedia, secondo il mio punto di vista,il regista vuole inserire troppe cose e non ci prende in nessuna.
La trama è troppo contorta, il mistero che si cela dietro viene srotolato nell'arco della durata del film ,malissimo e in modo confusionario; neanche alla fine della pellicola si capisce bene che cosa si è visto(quei stramaledetti LOOP temporali ).Burton non approfondisce la personalità dei bambini se non marginalmente,addirittura " i bambini speciali" passano in secondo piano, rispetto alla psudostoria di amore tra Jake e Emma, e ne risulta che i bambini sono una banda di X-men.
I sentimenti all'interno del film sono scontati e forzati, tralasciando la qualità degli attori,il pubblico percepisce tutto ciò come storie inverosimili.
Senza dilungarmi troppo arrivo subito a parlare del finale, anch'esso girato frettolosamente; il registra privo di idee per riempire una storia già lacunosa ha la bella pensata di di inserire un pò di azione e combattimenti stupidissimi.
Lo scontro tra scheletri e vacui nel luna park l'ho trovato da b-movie trash holliwodiano.
Una piccola nota, lo scontro per dire era evitabile se si buttavano nella mischia i gemelli che al solo sguardo pietrificano la gente...ma va beh!( tipiche incongruenze da film girati con poca cura)
Insomma la confusione regna per quasi tutto il film fino alla fine( a proposito ma Jake torna nel passato attraverso i loop o è Jacob da giovane??? boh??? mah???) , Complimenti Burton, forse è il caso di prendersi un pò di vacanze, per trovare nuove idee per il prossimo film.