modus anomali regia di Joko Anwar Indonesia 2012

Generethriller
Al cinema nell'Aprile 2012

•  Altri film di Joko Anwar

Trama del film Modus anomali

Un uomo è in vacanza in una casa tra i boschi con la moglie e i due figli quando viene colto di sorpresa dall'arrivo di un ospite inatteso. Prima di rendersi conto di quello che sta avvenendo, si ritrova ad essere separato dal resto della famiglia. Quando poi comincia a trovare diversi timer nascosti nel bosco, capisce che deve correre contro il tempo se vuole rivedere vivi i propri cari.

Voti e commenti su Modus anomali, 11 opinioni inserite

DankoCardi  @  27/03/2019 14:46:04
Davvero originale questo thriller indonesiano, il che dimostra che più ci si allontana da Hollywood più si trova roba interessante. Tensione continua, buon ritmo, non mancano scene crude ed efferate...e tanta cattiveria. La soluzione finale è una delle più belle e sorprendenti di sempre; verrebbe voglia di farsi cancellare la memoria per poi rivedere il film e vivere così di nuovo quell'emozione di sorpresa che si è provata la prima volta. Convincente anche la recitazione. L'unico neo è la dilatazione di alcune scene per allungare il film...ma ne vale la pena, credetemi!

ferzbox  @  07/07/2017 17:13:35
La soluzione finale devo ammettere che fa guadagnare considerevoli punti al film; si tratta di un bel colpo di scena che non mi aspettavo minimamente(anche se incastrato in modo leggermente forzato); le parti crude dove prevale la violenza non sono esageratissime ma rendono abbastanza l'idea creando un certo clima di tensione che ho reputato funzionale allo stile dell'opera; purtroppo è la fase iniziale, nonché tutta la prima parte che mi ha convinto poco; non tanto per le scene significative(che erano interessanti e creavano una certa curiosità), ma per il ritmo lento quanto quello di una tartaruga.
Il motivo era il minutaggio necessario per renderlo un lungometraggio; per quanto la storia ha un suo perché, e ripeto, ho ritenuto anche molto originale, non necessitava affatto di un'ora e venti minuti; bastava mezz'ora(un mediometraggio?).....
Quella lentezza per me è una spada di Damocle che ha penalizzato non poco una pellicola che se avesse avuto una durata minore, e di conseguenza un ritmo più incalzante, ne avrebbe ricavato un beneficio ben superiore; così è solo un film con delle buone potenzialità ma ucciso dai suoi stessi realizzatori....
Comunque curioso nel suo insieme.....nonostante le critiche che ho fatto lo consiglio ugualmente ai patiti del genere.....per come si risolve merita.....

Danae77  @  29/10/2015 22:15:57
Sepolto dalla terra, l'unica certezza visiva. Un vuoto, cancellato dal mistero. Ricovero, disillusione, pellicola che richiama responsabilità. Un documento inequivocabile e due pezzi di se, vaganti. Caccia al tesoro insanguinata e beffarda. Il tempo prestabilito, anomalo germoglio di un'insidiosa boscaglia. Intenso, disperato e cieco, presto spazzato come un lontano ricordo. Rivelatore algido e grottesco. Iniezioni, sveglie, per un modus anomali di vivere una vita.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  03/07/2015 11:12:36
Un uomo si sveglia in mezzo alla foresta coperto da uno strato di terriccio. E' il panico, non capisce come sia finito in quella situazione, e più in generale non ricorda nulla. Vagabonda in cerca d'aiuto sino ad imbattersi in un grazioso chalet, qui trova un video dal quale comprende di avere una famiglia cui qualcuno ha deciso di dare una caccia spietata.
Ricostruire il passato e soprattutto ritrovare i figli diventa basilare, lo spettatore si lancia insieme al protagonista alla scoperta dei vari intrighi non riuscendo, proprio come lui, a comprendere i motivi di tale gioco crudele.
L'ambientazione naturale atipica conferisce un tocco ancora più claustrofobico ed alienante, mentre il nostro brancola nel buio cercando al tempo stesso di restare restare vivo, visto che trappole insidiose e presenze inquietanti sembrano concedere ridotto margine di salvezza.
Il film ad un certo punto però sembra cominciare a girare a vuoto, orientato verso archetipi slasher in cui non resta che attendere lo spiegone per comprendere le motivazioni dell'aguzzino di turno.
Insomma, quando si è ormai convinti di essere incappati nella solita fregatura, arriva sorprendente il colpo di coda, perfettamente orchestrato da Joko Anwar (regista e sceneggiatore). L'escamotage potrebbe deprimere i puristi della logica ferrea, ma permette a "Modus Anomali" di spiccare nuovamente il volo permeando il girato d'una violenza immotivata e per questo ancora più angosciante -un po' alla Funny Games e mi si perdoni il paragone- in cui la ricerca dell'eccesso e del brivido estremo fanno la parte del leone.
Allo spettatore la possibilità di fornire l'interpretazione che più gli aggrada, sicuramente per gli amanti del thriller con mistero annesso una stuzzicante visione.

sossio92  @  06/10/2013 12:37:14
Horror un pò diverso dal solito , con un low budget hanno confezionato un film gradevole (con alcuni punti morti secondo me) , ma all'avanzare del film la curiosità aumenta e non puoi far almeno di guardarlo , buona dose di violenza , passabile .

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  05/06/2013 16:08:25
Se partiamo dal presupposto che un film deve coinvolgere e divertire allora ci siamo su tutta la linea, certo che non tutti i passaggi del complesso intreccio sono limpidi e alla fine qualche dubbio sullo sviluppo e sul concatenarsi degli eventi rimane, detto questo auguriamoci di vedere altri film di questa levatura e....buon divertimento a chi non l'ha ancora visto!

Badu D. Lynch  @  16/05/2013 22:23:33
Dormire per sentirsi vivi - hobby.

Un uomo, una moglie e due figli, una vacanza, una casa tra i boschi e un inaspettato ospite (un killer psicopatico?). Senza ricordi, il protagonista, si ritrova sepolto sottoterra e separato dalla famiglia. Un fitto mistero, una corsa contro il tempo per ritrovare i propri cari. Nulla è come sembra.
Modus Anomali è una grande, piacevole ed imprecisa sorpresa : un film che racconta (involontariamente?) l'insoddisfazione e la noia esistenziale che caratterizzano la monotonia odierna - un paradossale parallelismo si potrebbe fare con Funny Games, nel quale i protagonisti cercano di riempire i propri vuoti vitali, familiari e lavorativi, con dei modi anomali di trascorrere le giornate : Violenza. Una violenza senza scopi filosofici, senza riscatti sociali - non c'è vendetta, non c'è rancore ; è solo un anomalo passatempo, un modo trasversale di ammazzare il tempo (e non solo), un gioco obliquo senza premi e senza vincitori, ma solo con tanti perdenti - tutti. Anche chi commette il delitto è un perdente : ha perso con la vita, è stato sconfitto da essa, divorato dal nichilismo esistenziale. Modus Anomali è, in fondo, un film sul "nichilismo", sapientemente mascherato da horror. Una pellicola affascinante, stimolante e inquietante ; una sceneggiatura notevole e brillante, e, allo stesso tempo, polverosa e a tratti insicura, quasi spaventata più che spaventosa, ma tutto ciò non intacca il coinvolgimento filmico che il lungometraggio trasmette ineluttabilmente allo spettatore, anzi, rende ancora più angosciante la visione del film e il svolgersi di questa insolita ed originale vicenda. Un film teso, dall'inizio alla fine. Probabilmente, il miglior "horror" del 2012.

Essere consapevolmente inconsapevoli - (im)puro divertimento.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/04/2013 10:56:25
A caldo direi che forzature nella sceneggiatura non mancano, però bisogna dare atto che il film funziona alla grande. La telecamera è quasi sempre incollata sul protagonista e da spettatore subisci, è il caso di dirlo, il suo punto vista. Inoltre la scelta dell'ambientazione e quella sensazione continua di spaesamento dona alla pellicola un tasso di imprevedibilità altissimo che mantiene molto elevato il livello di tensione. Imprevedibilità che coinvolge anche il finale, capitolo a parte, che rimescola le carte in tavola. Indubbiamente un film che sa sorprendere.

Lory_noir  @  03/04/2013 23:21:54
A me è piaciuto. Non è il solito horror ambientato nei boschi almeno. La regia è originale e anche la storia che ti permette sia di prendere qualche spavento, sia di chiederti fino alla fine cosa è successo e cosa succederà. Promosso!

marfsime  @  31/03/2013 15:08:15
Parte bene ma si perde ben presto in una sceneggiatura che poteva sicuramente essere sviluppata meglio..infatti il film ne risente e diventa lento e prevedibile..compreso il finale..bocciato.

Febrisio  @  31/03/2013 01:23:35
Produzione thailandese poco didascalica e dall'ambiente bizzarro, che potrebbe ricordare un Hunger Games o Battle royale, senza seguirne le traccie. Superando i limiti posti

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, passata la metà confeziona un fascino piuttosto grottesco, specie nel veloce e piccolo intramezzo nell'automobile. Sebbene l'opera è alquanto compiuta, rimane un cinema che non riesce ad elaborare nulla, ne un gran divertimento, emozioni, ne esaltazione, se non la spettacolarizzazione, ovviamente più che giustificata e obiettiva del "modus anomali".

Centra il bersaglio, ma ben presto dimenticato.