modus anomali regia di Joko Anwar Indonesia 2012

Generethriller
Al cinema nell'Aprile 2012

•  Altri film di Joko Anwar

Trama del film Modus anomali

Un uomo è in vacanza in una casa tra i boschi con la moglie e i due figli quando viene colto di sorpresa dall'arrivo di un ospite inatteso. Prima di rendersi conto di quello che sta avvenendo, si ritrova ad essere separato dal resto della famiglia. Quando poi comincia a trovare diversi timer nascosti nel bosco, capisce che deve correre contro il tempo se vuole rivedere vivi i propri cari.

Voti e commenti su Modus anomali, 11 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  03/07/2015 11:12:36
Un uomo si sveglia in mezzo alla foresta coperto da uno strato di terriccio. E' il panico, non capisce come sia finito in quella situazione, e più in generale non ricorda nulla. Vagabonda in cerca d'aiuto sino ad imbattersi in un grazioso chalet, qui trova un video dal quale comprende di avere una famiglia cui qualcuno ha deciso di dare una caccia spietata.
Ricostruire il passato e soprattutto ritrovare i figli diventa basilare, lo spettatore si lancia insieme al protagonista alla scoperta dei vari intrighi non riuscendo, proprio come lui, a comprendere i motivi di tale gioco crudele.
L'ambientazione naturale atipica conferisce un tocco ancora più claustrofobico ed alienante, mentre il nostro brancola nel buio cercando al tempo stesso di restare restare vivo, visto che trappole insidiose e presenze inquietanti sembrano concedere ridotto margine di salvezza.
Il film ad un certo punto però sembra cominciare a girare a vuoto, orientato verso archetipi slasher in cui non resta che attendere lo spiegone per comprendere le motivazioni dell'aguzzino di turno.
Insomma, quando si è ormai convinti di essere incappati nella solita fregatura, arriva sorprendente il colpo di coda, perfettamente orchestrato da Joko Anwar (regista e sceneggiatore). L'escamotage potrebbe deprimere i puristi della logica ferrea, ma permette a "Modus Anomali" di spiccare nuovamente il volo permeando il girato d'una violenza immotivata e per questo ancora più angosciante -un po' alla Funny Games e mi si perdoni il paragone- in cui la ricerca dell'eccesso e del brivido estremo fanno la parte del leone.
Allo spettatore la possibilità di fornire l'interpretazione che più gli aggrada, sicuramente per gli amanti del thriller con mistero annesso una stuzzicante visione.