mouchette regia di Robert Bresson Francia 1967
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mouchette (1967)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MOUCHETTE

Titolo Originale: MOUCHETTE

RegiaRobert Bresson

InterpretiNadine Nortier, Jean-Claude Guilbert, Marie Cardinal

Durata: h 1.20
NazionalitàFrancia 1967
Generedrammatico
Tratto dal libro "La nuova storia di Mouchette" di Georges Bernanos
Al cinema nel Maggio 1967

•  Altri film di Robert Bresson

Trama del film Mouchette

Mouchette ha quattordici anni, è molto povera e maltrattata dal padre. Come se la sua situazione non fosse già abbastanza disperata, un bracconiere la violenta. Lei è una vittima, ma per la gente del villaggio l'episodio rappresenta la vergogna e tutti si abbandonano ai più biechi pettegolezzi. Mouchette si avvicina al fiume, che l'accoglie tra le sue acque.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,67 / 10 (9 voti)8,67Grafico
Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mouchette, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/12/2009 00:54:42
   9½ / 10
Si può restare amaramente spiazzati da un epilogo tanto inevitabile? Eppure è così.
Vorresti uscire da quel piccolo villaggio della provenza, da quel contesto doloroso in cui è rinchiusa la non-vita di Mouchette, riflettere ideologicamente su una realtà che è già stata scritta senza che nessuno provi a modificarla (a brutalizzarla, a violentarla, a ferirla ulteriormente è più facile sì).
Mouchette ride solo una volta, quando ritrova la sua spensieratezza preadolescenziale in un giro di giostra... il volto dimentica le lacrime e si illumina di vita.
Poi tutto riprende come prima, peggio di prima. La disperata notte sotto la pioggia, la brutalità, la litanica sofferenza della madre.
Un'ostilità che ha un'impronta comune a tante opere recenti (l'epilogo finale ricorda tanto Garage, un delizioso film indie uscito quest'anno).
Il disprezzo per la vita (e sofferenza) altrui, l'indifferenza della morte.
Un film assolutamente splendido.

Vedi recensione

3 risposte al commento
Ultima risposta 01/10/2011 01.44.03
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  16/08/2009 20:13:14
   9 / 10
Nell’opera di Bresson, più che in altri autori, si ha la coscienza che la sua arte stia seguendo un determinato percorso; mistico e penitente. Un sentiero sassoso, spoglio, in salita, che traversa greti e cespugli spinosi; che ha momenti di grande sconforto, ma anche radure illuminate dalla fede.

Si ha la percezione che i suoi personaggi (la vicenda è sempre individuale) non nascano e muoiano al termine d’ogni pellicola. Ma s’evolvano, spiritualmente. E’ come se nell’ultimo, la giovane Mouchette in questo caso, rivivesse l’anima di quelli che lo hanno proceduto: il curato, l’evaso, il ladro, l’asinello.

Ma man mano che cammina, il suo passo si fa più lieve. Oh dove sta l’elevazione spirituale a cui dovrebbe condurre l’ascetismo? Non c’è redenzione. Attorno a Mouchette, invece di risanarsi, il male s’aggrava, insiste la malattia, la violenza, il pregiudizio, il pettegolezzo. L’astensione all’emozione, è emozione. La rinuncia a pregare, preghiera essa stessa. La privazione è la più ingente delle ricchezze. Ma dopo tanto cammino, Bresson si volta e non vede il paesaggio fiorire. L’asciutto è divenuto arido; quello spiraglio di luce, una fessura che si cicatrizza. E dunque cos’è questo paradiso, che non dà salvezza né redenzione? Esso non si trova aldilà della vita, ma è l’attimo stesso della morte, affrontato col pudore, la modestia, la purezza, il silenzio medesimi con i quali si è vissuto.

I giorni scorrono come l’acque d’un solitario torrente; e per chi ha speso l’esistenza costeggiando in pazienza le rive d’un greto senza fine, lasciarvisi cadere, nella pace dei boschi, e nella musica rispettosa di Bresson, diventa leggero come un gioco puerile…

5 risposte al commento
Ultima risposta 24/08/2009 19.45.34
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050120 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net