mr. holmes - il mistero del caso irrisolto regia di Bill Condon Gran Bretagna 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mr. holmes - il mistero del caso irrisolto (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MR. HOLMES - IL MISTERO DEL CASO IRRISOLTO

Titolo Originale: MR. HOLMES

RegiaBill Condon

InterpretiIan McKellen, Milo Parker, Laura Linney, Hattie Morahan, Patrick Kennedy

Durata: h 1.44
NazionalitàGran Bretagna 2015
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2015

•  Altri film di Bill Condon

Trama del film Mr. holmes - il mistero del caso irrisolto

1947. Sherlock Holmes, ormai in pensione, vive in una remota fattoria del Sussex con la sua governante e il figlio della donna. Nel crepuscolo della sua esistenza, Holmes si prende cura delle sue api, scrive per il suo giornale ed è alle prese con gli scherzi che la sua mente ha cominciato a fargli. Con l'aiuto del figlio della governante, Holmes ritorna su un caso irrisolto risalente a decenni prima nel tentativo di trovare le risposte alle sue domande sulla vita e sull'amore.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,90 / 10 (25 voti)5,90Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mr. holmes - il mistero del caso irrisolto, 25 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Rollo Tommasi  @  01/12/2015 18:42:57
   7½ / 10
Eleganza e stile "vecchia britannia" per un giallo che non perde mai il mordente e la propria personalità.
Ian McKellen sugli scudi con una vasta gamma di espressioni geriariche che, a dispetto delle critiche di alcuni utenti, impreziosiscono l'opera.
Ambienti interni ed esterni curatissimi, fotografia colorata e mai banale, musiche leggiadre senza sofisticate ricercatezze (come talvolta, purtroppo, si vede nei registi inglesi, come Frears..) che accompagnano i movimenti cauti e le riflessioni esistenziali di Sherlock.
Tempo fa ebbi modo di discutere con una ragazza di Cambridge, che mi disse che Sherlock Holmes è un'istituzione per gli Inglesi e che il telefilm americano The Elementary, che storpia i personaggi dei romanzi di Arthur Conan Doyle, era senz'altro una licenza artistica di pessimo livello..Ebbene, visto Mr. Holmes con questa retrospettiva, direi che Billy Condon ha cercato di mantenersi fedele all'originale, con il tocco in più dell'immaginario confronto di Sherlock con il proprio decadimento senile, il vero "Moriarty nascosto" della vita di ogni persona. Citando in libertà Giacomo Leopardi dei Pensieri, la Vecchiaia è senza dubbio il Peggiore di Tutti i Mali, anche se dagli uomini è desiderata più che la dolce Morte.

Qualche imperfezione di fondo (ed il gusto soggettivo degli amanti dei gialli più adrenalinici) non scalfisce la patina misteriosa ed affascinante di questo ottimo film.

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/12/2015 18.44.29
Visualizza / Rispondi al commento
JohnRambo  @  26/11/2015 03:05:40
   5½ / 10
E' quasi un delitto sprecare un attore del calibro di Ian MacKellen ed altri bravi caratteristi (bambino incluso) per un film del genere. La vecchiaia di Sherlock Holmes... io da appassionato lettore dei racconti e romanzi di Conan Doyle, non capisco l'ossessione di molti altri appassionati di "umanizzare" il personaggio a seconda dei loro desideri. In questo caso il regista si è concentrato sull'ultimo tratto di vita.
Il film si dipana lento ed inesorabile ma il mistero consiste sostanzialmente in un caso che il detective risolve in cinque minuti di film, con una protagonista femminile tanto affascinante quanto inconsistente.
Una grande occasione buttata al vento.

P.S. Ultima cosa: nel film si parla del berretto da cacciatore e della pipa facendo dire a SH che fossero inventati dalla penna di Watson. In entrambi i casi non è esatto: mai nei racconti di Conan Doyle viene fatta menzione di un qualunque berretto da cacciatore. Si parla invece della pipa, anzi di altre pipe, ma SH amava fumare altrettanto le sigarette ed il sigaro.

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/08/2020 12.42.54
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net