my name is modesty regia di Scott Spiegel USA 2003

my name is modesty (2003)

locandina del film MY NAME IS MODESTY

Titolo Originale: MY NAME IS MODESTY

RegiaScott Spiegel

InterpretiAlexandra Staden, Nikolay Coster Waldau, Raymond Cruz, Fred Pearson

NazionalitàUSA 2003
Al cinema nel Gennaio 2003

•  Altri film di Scott Spiegel

Trama del film My name is modesty

Orfana dalla nascita e cresciuta da un proprietario di casinò, Modesty Blaise impara prestissimo le arti del combattimento, del furto e dello spionaggio. Una volta cresciuta, Modesty diventa la guardia del corpo del proprietario del casinò, ma si dimostrerà incapace di proteggerlo e difenderlo da un vecchio feroce nemico. Ora, è tempo della resa dei conti!

Voti e commenti su My name is modesty, 9 opinioni inserite

daniele64  @  01/07/2021 10:48:11
E' Modesty Blaise oppure Sherazade ? La giovane Modesty Blaise lavora in un casinò di Tangeri quando fanno irruzione alcuni criminali interessati al ricco caveau ... Il noto personaggio creato quasi sessant' anni fa da Peter O'Donnell non ha mai avuto molta fortuna sul grande schermo . Nel 1966 aveva avuto una ricca ma sfortunata trasposizione cinematografica internazionale , diretta da Joseph Losey ed interpretata addirittura da una Monica Vitti un po' fuori parte . Negli Anni '80 c' era poi stata una dimenticatissima produzione televisiva americana interpretata da Ann Kathryn Turkel . Si arriva infine al 2004 , anno in cui Quentin Tarantino ( che già aveva " citato " il personaggio in " Pulp fiction " ) patrocina questo filmetto che racconta le origini della protagonista , selvatica orfanella e profuga balcanica , adottata da un anziano ma poliedrico professore giramondo che la educa in tutto e per tutto . Anche questa pellicola però , nonostante l' avallo di Tarantino , è finita presto nel dimenticatoio , e comprensibilmente , direi , visto che si tratta di una produzione paratelevisiva decisamente mediocre . Una realizzazione a bassissimo budget , con locations quantomeno scadenti ( è girata in Romania e quasi tutta in un piccolo casinò ! ) e con un cast senza nomi altisonanti , che presenta una storia poco curata , quasi fumettistica nella sua semplicità didascalica . La protagonista è la graziosa inglesina Alexandra Staden ( che ricorda molto Sylvia Kristel ) , affascinante ma un po' troppo " piatta " per il ruolo . Il villain invece è il danese Nikolaj Coster-Waldau , all' epoca non ancora famoso . Regia di Scott Spiegel , factotum di tanti B movie , per un film che non mi ha convinto per la sua ingenuità e per la mancanza di erotismo . E quindi si becca un 5 .

deliver  @  06/09/2014 03:12:30
Film di fattura televisiva, mediocre e statico. Tarantino non lo ha prodotto, ha collaborato come ispettore di produzione (executive producer) che è una cosa diversa. E infatti se non fosse per il classico slogan "Tarantino presenta" questa versione di Modesty girata con quattro soldi e una gazzosa, non avrebbe fatto gola a nessuno . Insomma uno specchietto per le allodole. Fare paragoni con Kill Bill o con il genere dell'exploitation è ovviamente inappropriato. Ci mancherebbe !
Banale e trascurabilissimo.

DarkRareMirko  @  19/10/2012 23:45:17
Lo stesso anno di Kill Bill, Tarantino produce tale pellicola dell'amico Spiegel, al solito valido, prendendo elementi dal suo capolavoro (i flashback, gli insegnamenti di lotta alla donna), mischiando un pò col Casino di Scorsese.

Il risultato è un breve film godibilissimo, con bei dialoghi ("Nella vita abbiamo sempre a disposizione delle scelte. Il problema sta nel fatto che non si sa dove queste scelte possano portare", "Un giorno le apriranno il cuore e ci troveranno dentro un registratore di cassa", ecc.) ed una protagonista proprio bbonaaaaaaaaaaaaaaaaaa e brava.

Tutto il meglio che un b-movie può dare (viuulenza, erotismo, monologhi, ritmo, azione, crudeltà).

Uscito solo per l'home video, è tratto da fumetti e meriterebbe più visibilità, perchè il talento dei nomi coinvolti si nota abbastanza.

Ultima risposta 06/09/2014 04.37.01
elmoro87  @  08/02/2011 18:19:06
Discreta cag.ata di serie C, un abominio totale sia per la trama sia per la recitazione... Un errore sopra l'altro, per non parlare della sceneggiatura d'insieme che fa proprio pietà... Ambientato a Tangeri, sul tavolo della roulette ci sono soldi rumeni, il libro del vecchio ha la prima pagina in inglese e le successive in francese... Un filmaccio brutto di serie Z di cui Tarantino (che non ho idea di quale ruolo occupi all'interno del management della pellicola) si dovrebbe vergognare...

7HateHeaven  @  02/04/2009 15:35:37
Sottoscrivo il primo commento al film, anche se per le stesse ragioni io do un voto peggiore...
Delusione...

Lovingmac  @  29/04/2008 13:43:01
Io invece gli do un sette e mezzo, perché mi ha divertito ed è un film diverso dagli altri..

Ok sono un grande estimatore di tarantino, quindi partivo prevenuto, però io questo film lo consiglio assolutamente..

E vorrei vedere altri commenti a proposito!!

Sestri Potente  @  17/02/2008 00:59:43
Tarantino presenta un bel thriller, con una protagonista degna dei suoi personaggi femminili. Poteva essere un po' più curato in alcune parti, ma alla fine risulta godibile e mai noioso.

Mr White  @  21/05/2007 20:53:15
concordo quasi pienamente col comento che mi precede anche se alla fine a me questo film è piaciuto si non è strutturato chi sa che bene e vengono tralasciate tante cose pero trovo originale la storia e molto piacevole la caraterizazione della protagonista che viene destritta trammite una serie di feedback è questa è la parte migliore del film. per il resto si non è chi sa che film e ha un finale piuttosto scontato però diciamo che scorre piacevolmente megli di tanti altri

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  13/07/2006 00:38:39
Nessuno ha commentato questo film?!
"My name is modesty" diciamo che non è un brutto film, diciamo che è sviluppato molto male. L'idea di base secondo me è originale, il personaggio di Modesty abbastanza ben caratterizzato, ma la sceneggiatura è proprio banale anche se qualche buona trovata ce l'ha, ma niente che sia degno di nota che dia un po' di corposità e personalità al film. Sembra una pellicola vuota, priva di una struttura portante che dia carattere al film, che faccia capire che tipo di film è. Non mette in risalto le qualità (ammesso che ci siano) del regista, non mette in risalto un presunto messaggio che vuole dare, non mette in risalto niente, solo una storia di una ragazza che sembra campata per aria, tante sono le incongruenze e le leggerezze. Un film debole, con basi deboli che sono destinate a crollare alla fine del film.

Nonostante tutto, idea di base molto buona ma analizzata e sviluppata male...