mysterious skin regia di Gregg Araki USA 2004

mysterious skin (2004)

locandina del film MYSTERIOUS SKIN

Titolo Originale: MYSTERIOUS SKIN

RegiaGregg Araki

InterpretiJoseph Gordon-Levitt, Zane Huett, Mary Lynn Rajskub, Chase Ellison, Lisa Long, Michelle Trachtenberg, Rachael Nastassja Kraft, Brady Corbet, Elisabeth Shue

NazionalitàUSA 2004
Al cinema nel Giugno 2005

•  Altri film di Gregg Araki

Trama del film Mysterious skin

Quando aveva otto anni, Brian Lackey si svegliò nella cantina della sua casa con il naso sanguinante senza avere idea di come ci fosse arrivato. Dopo questo avvenimento la sua vita cambia: ha paura del buio, fa pipì a letto e ha terribili incubi. Neil McCormick è un bel ragazzo, affascinante ma con un modo di pensare e vedere le cose fuori dal comune, che tutti ammirano da lontano percependo un senso di disagio nei rapporti ravvicinati. La ricerca di quello che Neil intende per "amore" lo porta a New York City. La ricerca di Brian rivolta a scoprire quello che gli è accaduto in passato lo conduce a Neil. Insieme scopriranno che gli eventi che hanno influito sulla loro personalità non sono quello che apparivano.

Voti e commenti su Mysterious skin, 73 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Zazzauser  @  03/11/2022 01:47:52
Un magnifico dramma agrodolce sugli effetti devastanti della pedofilia, definito da molti psicologi fra le piu' accurate descrizioni dei veri effetti a lungo termine dell'abuso minorile. "Mysterious Skin" é l'esempio perfetto di come girare un coming-of-age coinvolgente e intelligente: miscelando i toni leggeri e "scanzonati" di una storia adolescenziale con la brutalita' e i pugni allo stomaco del dramma (quello vero).
Le interpretazioni sono tutte di alto livello, straordinario un giovane Joseph Gordon Levitt nei panni di un gigolo omosessuale, bravissimo Brady Corbet, illegale Michelle Trachtenberg; personaggi originali e multicolore in una storia di una morbosita' sconcertante raccontata con una leggerezza lodevole. Non so che altro dire se non che e' un film da vedere

Ultima risposta 04/11/2022 01.49.28
sixx79  @  12/11/2015 12:25:25
Un film che tratta un paio di temi "acottanti", ma che lo fa nella maniera più delicata possibile.

veramente un piacere.

Ultima risposta 12/11/2015 12.25.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  03/07/2013 21:28:15
Ci sono pochi film come questo. Non penso di averne trovati altri che hanno saputo trasmettere così bene il disagio, l'orrore, l'incubo dei ragazzi protagonisti, portatori di un oscuro segreto.
Il rapimento degli alieni come metafora, la prostituzione come conseguenza della violazione dell'animo di un fanciullo.
La regia di Araki è diretta, un pugno in faccia. Le interpretazioni sono direi addirittura vissute.
E vogliamo parlare della colonna sonora? Un avvolgimento tenebroso creato ad hoc dai grandi Harold Budd e Robin Guthrie, e in più nella colonna sonora sono presenti le sonorità shoegaze degli Slowdive, Cocteau Twins, Ride e Samskeyti dei Sigur Ros nei titoli di coda. ^^ Ma da quanto tempo era che cercavo un film che avesse questa canzone come chiusura?? Non ci poteva essere pellicola più adatta.
Mi rammarico solo di non aver visto questo film 4 o 5 anni fa, quando ero meno saturo di film di questo genere (ormai ho visto e sono pronto a tutto e di più), penso che l'effetto sarebbe stato devastante. Metterei 2 punti in più solo per i Sigur Ros, ma devo essere oggettivo...

Ultima risposta 14/01/2014 11.13.02
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  09/01/2010 12:50:33
Film difficile che tratta un tema scottante come quello della pedofilia. Purtroppo però gli stereotipi sono ovunque (fra madri zoc.cole o sceme, padri assenti e ragazzine ninfomani) e non ho visto la sincerità adeguata nel trattare l'argomento.
Gli ultimi 30 minuti insieme con il ragazzino moro sono di un'artificiosità imbarazzante, aditi a dimostrare chissà cosa (cioè niente) per poi arrivare al finale con quel pizzico di angoscia e coinvolgimento in più che non guasta mai.

Bella invece la descrizione del rapporto fra Neil e il suo allenatore di baseball, decisamente intrigante ed originale. Un punto di vista mai raccontato.

Consiglio di guardarsi "Happiness" di Solondz, il solo discorso finale fra padre e figlio è più sincero, diretto e spiazzante di tutto questo "Mysterious skin".

Bravissimi tutti gli attori, soprattutto Gordon-Levitt e la Shue.

Ultima risposta 19/02/2011 19.46.52
Clint Eastwood  @  08/01/2010 14:39:04
Un tragico ritratto della pedofilia, dell'essere omosessuale, dell'essere diverso, empatia dell'uno verso l'altro, della violenza, una vita distrutta da un'infanzia terribile.
Bei spunti, trama, attori, colonna sonora, ma non ho colto la tanto discussa genialità del regista. Ho apprezzato il finale.

Se questa è poesia allora io sono Clint Eastwood.

Ultima risposta 08/01/2010 14.55.03
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  30/01/2007 19:40:16
A dire che questo film è bello c'è pericolo di passare per pedofili o malati mentali (che poi è la stessa cosa),un film che ci fa pensare, che ci mette davanti agli occhi la cruda realtà della pedofilia, sì una realtà, perchè queste cose succedono tutti i giorni .
Un grande film, non adatto a tutti, che invece io consiglierei ad ogni singola persona.

Ultima risposta 28/04/2011 15.50.34
Invia una mail all'autore del commento Lukino  @  25/08/2006 00:07:53
che fatica.... non sapevo che fosse un film così... l'ho preso per caso perchè mi piacciono i film che parlano di crescita ( tipo stand by me) ma non sapevo ce il tema principale fosse così pesante.. in ogni caso è molto toccante, per certi versi un po' rivoltante, ma giustificabile ai sensi del film. Bravissimo Gordon Lewitt che avevo lasciato con un pattino da ghiaccio in faccia in H2o, sempre più bella Elisabeth shue.

Fuori luogo la scena dell'ufo, musiche bellissime, per i dialoghi avrei dato la nomination all'oscar.

mi ha fatto un po' strano leggere alcuni commenti precedenti in cui si dice praticamente che se vedi un film del genere sei pedofilo. Come dire che se ti guardi il silenzio degli innocenti sei cannibale. Ma le nuove generazioni non dovebbero essere meno ottuse?

Ultima risposta 06/11/2006 15.27.04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/12/2005 13:56:45
Dio se mi ha colpito questo film! Potrei farlo rientrare nella mia top ten! E' decisamente molto molto forte, crudo, perverso...ma proprio l'immersione totale in questo universo di mostri che distruggono innocenti infanti permette allo spettatore di cogliere la bellezza di certi momenti, di certe parole...forse a volte il regista ha esagerato con la violenza (soprattutto nella parte finale, quando il protagonista viene stuprato e pestato), ma molte scene secondo me sono di altissima elevatura poetica: la scena dell'uomo con l'aids, la dolcezza dell'amico di neil, il disco volante, il finale sul divano con sottofondo una musica natalizia: struggente, melanconico, incredibilmente profondo. Non adatto a stomaci e cuori deboli...ma di rara bellezza.

Ultima risposta 22/12/2005 10.43.03
Massimiliano73  @  25/10/2005 17:09:19
Semplicemente meraviglioso!
Molto crudo e drammatico ma indubbiamente di una forza e di un impatto rari al giorno d'oggi.
Per niente reclamizzato è attualmente il film più bello che ho visto quest'anno.
Da non perdere ma comunque per palati forti.
Il tema dell'omosessualità e della pedofilia è qui trattato in una maniera che mai ho visto in altri film del genere.
Prestazioni superbe di tutti gli attori.
Consigliatissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 22/12/2005 19.47.30
TIGER FRANK  @  04/09/2005 00:14:34
E' un film davvero disturbante.Voto 3 per gratificare gli attori per la recitazione notevole e per l'elevata concentrazione di peli sullo stomaco ma sinceramente avrei dato anche meno. Un film sulla pedofilia letteralmente gratutio,girato ai limiti della decenza e della galera.Un film a mio parere pericoloso perche' capace,secondo me,di istigare i pedofili.E come volevasi dimostrare al cinema c'era tanta ma proprio tanta gente sospetta.Commento concorde da parte delle mie due amiche e uniche donne presenti in sala.Vi diro' di piu' che al cinema,ad una certa,ho udito una cinta ,una fibbia di metallo,slacciarsi e non aggiungo altro.Se vi e' piaciuto questo film e non ne siete rimasti oltremodo disgustati fatevi vedere da uno bravo perche' in futuro potreste avere grossi problemi con la legge. Altro che 9 e 10....brutti maniaci del ca.zzo.

Ultima risposta 01/01/2006 03.22.52
Ciliegia  @  26/08/2005 19:27:45
le mie scarse capacità letterarie non mi permettono di comunicarvi tutto quello che ho provato davanti a questo film, quindi vi dirò solo una cosa: guardatelo ASSOLUTAMENTE. gregg araki ha un talento straordinario, sia visivo sia per quanto riguarda la narrazione.
buffo, tutto quello che dico mi sembra talmente banale.... quindi la finisco qui.

anzi, vi dirò invece cosa mi ha fatto incazzare come una iena: il fatto che per vedere questo film ho dovuto aspettare due mesi in quanto, per motivi che mi sfuggono, fino a pochi giorni fa NESSUN cinema l'aveva in programmazione ( io l'ho visto in una rassegna estiva). mi fa troppo incazzare. e nel megamultisala a fianco a casa mia, sono tre settimane che è fuori Alone In The Dark (attuale voto su filmscoop: 2,4). dovrebbero vegognarsi.....

Ultima risposta 09/09/2005 00.47.52