mystic river regia di Clint Eastwood USA 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mystic river (2003)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MYSTIC RIVER

Titolo Originale: MYSTIC RIVER

RegiaClint Eastwood

InterpretiSean Penn, Tim Robbins, Kevin Bacon, Laurence Fishburne, Marcia Gay Harden, Laura Linney, Kevin Chapman, Tom Guiry, Emmy Rossum, Spencer Treat Clark, Andrew Mackin, Adam Nelson, Robert Wahlberg, Jenny O'Hara, John Doman, Cameron Bowen, Jason Kelly, Connor Paolo, T. Bruce Page, Miles Herter, Cayden Boyd, Tori Davis, Jonathan Togo, John Franchi, Ed O'Keefe, Shawn Fitzgibbon, Will Lyman, Celine du Tertre, Ari Graynor, Zabeth Russell, Joe Stapleton, Susan Willis, Tom Kemp, Celeste Oliva

Durata: h 2.12
NazionalitàUSA 2003
Generedrammatico
Tratto dal libro "La morte non dimentica" di Dennis Lehane
Al cinema nell'Ottobre 2003

•  Altri film di Clint Eastwood

Trama del film Mystic river

Da ragazzini Jimmy Marcus, Sean Devine e Dave Boyle erano inseparabili. Ora, a distanza di molto tempo, i tre si ritrovano in occasione di un tragico evento: la morte della prima figlia di Jimmy. Sean, che fa il poliziotto, indaga sul fatto...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,76 / 10 (334 voti)7,76Grafico
Miglior attore protagonista (Sean Penn)Miglior attore non protagonista (Tim Robbins)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore protagonista (Sean Penn), Miglior attore non protagonista (Tim Robbins)
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
Miglior attore in un film drammatico (Sean Penn)Miglior attore non protagonista (Tim Robbins)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Sean Penn), Miglior attore non protagonista (Tim Robbins)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mystic river, 334 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

marco86  @  03/12/2005 11:35:02
   8½ / 10
Partirei col dire che Clint eastwood è senza ombra di dubbio uno dei più grandi registi in circolazione al mondo,e gli ultimi due film (senza dimenticare quelli precedenti) ne sono la conferma.
Nello stesso tempo in Mystic river emerge quello che forse è il suo punto debole:la superficialità di certe scelte narrative.Gli esempi di questo difetto presenti in questo film sono già stati notati da qualche commento prima di me:com'è possibile che la moglie di Robbins non si renda conto che suo marito ha qualcosa nel suo passato da nascondere?Com'è possibile che Bacon non arresti Penn dopo che ha saputo dell'omicidio di Robbins?E qualche altro esempio che non sto qui a considerare visto che l'hanno già fatto gli altri.

Ma è partendo da questo difetto (forse l'unico)che si possono iniziare a numerare i pregi del film e del regista.
La storia nei ilm di Eastwood è un sempplice pretesto:a lui non interessa chiaramente raccontare un giallo (che in effetti farebbe acqua da alcune parti),ma interessa raccontare delle persone,e queste persone nei suoi film sono sempre dei perdenti,degli uomini di serie B.
Tutti e tre i protagonisti del film sono in un certo senso dei perdenti:Sean Penn è un avanzo di galera,Tim Robbins è unuomo di mezza età che dopo il sopruso subito non è più riuscito a vivere,Kevin Bacon è un detective capace ma con problemi con la moglie (o ragazza),anche se alla fine sarà l'unico dei tre ad avere il proprio riscatto.
Stabilito qual'è lo scopo di Eastwood,dovremo ammettere che in questo è stato bravissimo:i suoi personaggi hanno infatti uno spessore notevole,mentre sempre più spesso al cinema si vedono dei personaggi che in realtà sono macchiette.

La regia di Clint è semplicemente impeccabile;la fotografia tendente al blu (colore del fiume)è bellissima;ma la vera gioia del cinefilo è vedere due dei migliori attori del momento,sean penn e tim robbins (anche Bacon è comunque molto bravo)recitare assieme;e anche i comprimari sono azzeccatissimi.

Film di questo spessore ai giorni nostri se ne vedono sempre meno,ed è un vero peccato vedere molti commenti negativi al film motivati dicendo che è impossibile che la moglie di robbins non sappia del passato del marito:anch'io sono d'accordo con quest'osservazione,ma limitarsi a questi,che nella dinamica del film non sono altro che particolari visto e considerato il reale obiettivo di Clint,è davvero penalizzante.

Sugli ultimi 10-15 minuti sono d'accordo nel definirli inutili e insignificanti:se il film fosse finito un pò prima,forse avrei dato mezzo voto in più.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049885 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net