natale in sudafrica regia di Neri Parenti Italia 2010

natale in sudafrica (2010)

locandina del film NATALE IN SUDAFRICA

Titolo Originale: NATALE IN SUDAFRICA

RegiaNeri Parenti

InterpretiChristian De Sica, Max Tortora, Barbara Tabita, Serena Autieri, Massimo Ghini

Durata: -
NazionalitàItalia 2010
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2010

•  Altri film di Neri Parenti

Trama del film Natale in sudafrica

Nel primo episodio: Carlo (Christian De Sica) è in vacanza in Sudafrica con l'amata Susanna (Barbara Tabita), la sua seconda moglie. Tutto sembra andare per il meglio fino a quando, per uno strano scherzo del destino, incontra il fratello minore Giorgio (Max Tortora) in compagnia della moglie Marta (Serena Autieri)... Nel secondo episodio: Massimo Rischio (Massimo Ghini) è un noto chirurgo ed è amico di vecchia data di Ligabue, detto Bue, (Giorgio Panariello), un ricco macellaio toscano. I due decidono di regalarsi per Natale una vacanza-safari nella Savana per partecipare alla leggendaria caccia grossa insieme ai loro rispettivi figli: Laura (Laura Esquivel) e Vitellozzo (Alessandro Cacelli), da sempre fidanzatini. Intanto in un bioparco italiano la bellissima Angela (Belen Rodriguez), una giovane entomologa italo-argentina, riceve un’inaspettata notizia: è stata trovata traccia nella Savana del mitico Lepidotterus Ceruleus Paradisiacus, meraviglioso insetto a cui Angela ha dedicato anni di ricerca...

Voti e commenti su Natale in sudafrica, 112 opinioni inserite

topsecret  @  12/12/2015 22:17:27
Sentivo un vuoto dentro di me, avvertivo la mancanza di qualcosa ma non riuscivo a capire cosa fosse. Poi, grazie alla sezione "ultimi 20 film commentati", vedo il commento di un utente a NATALE IN SUDAFRICA e ho subito capito. Caxxo...mi mancava commentare il film di Neri Parenti, l'ennesima cinevaccata che ci riconcilia con il cinema e ci fa godere della settima arte nella sua espressione migliore.
Devo ammettere che NATALE IN SUDAFRICA non è il peggiore tra quelli visti, anzi alcuni momenti legati alla vis comica e le battute rustiche di DeSica e Ghini, oltre alla simpatia di Tortora e la farfalla di Belen (quì in versione cagna disumana...farà un pochino meglio in altri film seguenti) tutto sommato riesce a strappare qualche risata, anche se nulla di tutto ciò è meritevole di considerazione.
Si guarda e, come tutti gli altri prodotti targati Aurelio De Laurentiis, si dimentica subito dopo i titoli di coda.

Ultima risposta 13/12/2015 00.47.35
totty  @  12/12/2015 16:05:28
Ciao bimbi, siccome siamo in periodo di feste, vedremo insieme alcuni film NATALIZI, belli o meno. Cominciamo con un cinepanettone.....mmmh, ma quanti ce ne sono? Tiriamo a caz.zo dai...

. . . . .. . . . . . . . . . . ,.-'". . . . . . . . . .``~.,
. . . . . . /(. . "~,. . . .."~,_. . . . . . . . . .,:`. . . . _/
. . . .. .{..$;. . ."=,. . . ."-,. . . ,.~,}, .~"; /. .. .}
. . .. . .((. . .*~_. . . ."=-._. . .";,,./`. . /" . . . ./. .. ../
. . . .. . .`~,. . .."~.,. . . . . . . . . ..`. . .}. . . . . . ../
. . . . . .(. ..`=,,. . . .`. . . . . . . . . . . ..(. . . ;_,,"
. . . . . ../.`~,. . ..`-.. . . . . . . . . . . . . . ... . /
. . . . . . `~.*-,. . . . . . . . . . . . . . . . . ..|,./.....,__
,,. . . . . }.>-.. . . . . . . . . . . . . . . . . .|. . . . . . ..`=~-,
. .. `=~-,__. . . `,. . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . .`=~-,,.,. . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . `:,, . . . . . . . . . . . . . `. . . . . . ..__
. . . . . . . . . . . . . . . . . . .`=,. . . . . . . . . .,%`>-==``
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .,-%. . . ..`

ma proprio il peggiore??? So che a natale in teoria siamo tutti più buoni, ma IO NO! esticaz.zi, in questa porcheria immonda non c'è NIENTE da salvare! La trama? AHAHAHAHAHAHAHAH, LA TRAMA!! C'ERA UNA TRAMA IN QUESTO INSULTO ALL'UGANDA?
Gli attori? I soliti burini dementi, De Sica è un caso umano dal tempo immemore, non si può più recuperare quel minimo di bravura che tirava fuori in "Borotalco" e.... buh, siamo messi male... un insulto al padre...
Poi c'è massimo ghini, divertente come una spina in c.ulo, da dov'è uscito questo fallimento non si sa (mafia? Illuminati? Scientology? Mah...).
Max Tortora invece non è malvagio, ma fare roba decente è chiedere troppo?
Poi abbiamo anche quella tròia argentina di Laura Esquivel, tanto gnoc.ca quanto creepy nei panni di PATTY (e il suo mondo di merd.a).
Un'altro caso umano, PANARIELLO, un essere immondo che mi ha fatto ridere 2 volte in croce.... che è già un complimento...
Belen è una fig.ona assurda, ma darsi ai porno era troppo Radical chic? Perchè penso sia quello il vero mestiere di questa zoc.cola!
MAMMA MIA che penosi questi aborti.... Parenti poi non è il peggio del peggio, quello lo sono i Vanzina e il regista sardo di PRIMAVERA DI GRANITO (che fa ridere il QUADRUPLO di questa roba, e ricordiamoci che Primavera di granito aveva intenzioni "serie" XD), lui ci ha tirato fuori 4-5 divertenti "fantozzi" e qualche filmetto carino tipo "tifosi"... Ma dal '99 proprio 'na FECCIA!
Bambini, se farete i cattivi sotto l'albero nun ce sarà il porno di Diprè con la Tommasi, ma NATALE IN SUDAFRICA!!! E carbone (Luca lo stesso XD)

Ultima risposta 12/12/2015 17.37.11
alex94  @  19/04/2015 10:49:02
Solita schifezza diretta da Neri Parenti che non riesce mai a far ridere e che dopo poco risulta solamente noioso ed irritante.
Da evitare come la peste.

Ultima risposta 20/04/2015 14.15.38
rossazzurro66  @  16/01/2011 22:28:00
Che pena!

Ultima risposta 17/01/2011 13.41.35
Yuri  @  13/01/2011 00:07:19
Credevo che "Olè" e le ultime indecenze di Boldi avessero toccato il fondo e che non potesse esistere niente di peggio... non mi sbagliavo: il fondo è stato toccato si, ma questa volta Neri Parenti ha preso una trivella e ha scavato per scendere ancora più in basso... che porcheria ragazzi...

Ultima risposta 14/01/2011 15.21.08
Wyrael  @  10/01/2011 08:16:28
Chi spende i propri soldi per questa roba è la vera persona da condannare. Paghereste mai un sicario per uccidere qualcuno? Non sapete come "buttare" via i soldi, li spendereste per del mangime per maiali?

Ficcatevelo in testa, chi ha pagato ha contribuito ulteriormente all'uccisione del Cinema. Chi ha pagato sta sfamando i porci. Chi ha pagato sta togliendo lavoro e possibilità ai capaci. Chi ha pagato sta distruggendo l'arte.

Ultima risposta 12/01/2011 11.04.31
Sochmel  @  01/01/2011 11:40:53
Bisognerebbe fare un copia-incolla dei voti ai cinepanettoni un anno per l'altro e sarebbero identici: ma a tutte queste persone "obbligate", "costrette" o semplicemente "curiose" vorrei chiedere: ma quanti altri cinepanettoni devono fare per farvi capire cosa andrete a vedere????
O la pubblicità al film che precede l'uscita nelle sale è per Voi ipnotica??
Il problema è semplicissimo: o vi piace questa comicità volgare e terra-terra oppure bisognerebbe che i vostri "euri" li spendeste in altri modi.
Quindi consiglio ai Cinematofili dal palato fine, per gli anni a venire, di stare attenti alla "pubblicità ipnotica", alla "curiosità , o all'amico/a di turno che vi "obbligherà" INCONSAPEVOLMENTE a sorbivi l'ennesimo cinepanettone perchè farà schifo e quindi buttereste via i vostri soldi.....

Ultima risposta 04/01/2011 01.19.08
bigfoot  @  01/01/2011 10:38:39
Non raggiunge il livello dello scorso anno, ma è sempre molto divertente. Non capisco chi vota, mettendo 1, senza nemmeno vederlo (e ce ne sono molti...).

Ultima risposta 23/08/2011 21.02.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  30/12/2010 19:37:56
Primavera. Sugli alberi crescono le verdi foglie rigogliose, appariscenti e belle da vedere.
Inverno. Vento, neve e pioggia spazzano via le foglie, che sono ingiallite, non sono più belle e volano via, dimenticate da tutti.
Così questi film. Arriva la loro primavera, in cui con tonnellate di pubblicità appaiono belli a molte persone, che, attratte, lo vanno a vedere, o comprano il dvd. Io sono andato, chissà come mai, a vederlo al cinema, ma solo per curiosità, e solo perché in un cinema non ci entro da un pezzo, e questa era una delle rare occasioni per andarci. Tornando al paragone di prima, ecco che all'arrivo del suo inverno, dopo qualche mese che sarà uscito in dvd, sarà dimenticato da tutto e tutti. Ma, come nell'albero, dopo la caduta delle foglie vecchie con la bella stagione ne crescono di nuove, così con l'arrivo del Natale, tornerà l'invasione dei cinepanettoni nelle sale. Questo film non è brutto di per sé, ma sembra un po' una colossale presa in giro: tutti gli anni sempre la stessa cosa. Anche nell'albero le foglie son sempre le stesse, ma l'albero non ne deve rendere conto a nessuno. Insomma, Neri Parenti ci ha davvero stancati, cambi un po', che qualcosa di nuovo non fa mai male. Trame? Riciclate pure quelle: si pensi soprattutto a quella della ragazza con due fidanzati: non vi sembra di ricordare qualcosa di simile in Merry Christmas, nell'episodio di Christian De Sica che aveva due mogli? Naturalmente anche qui rutti e scorregge, perché quelli non mancano mai. I comici sono davvero bravi, ma, ripeto, sono inseriti in un contesto ripetitivo e scadente. I "nuovi arrivati" Tortora e Panariello cercano invano di farsi onore, assieme ai soliti Ghini e De Sica. Oltre a loro, il vuoto. Se si recitasse solo con il deretano, Belèn sarebbe la miglior attrice del mondo. Ma non si recita così. Quanto all'episodio "autoscopiazzato" citato prima, la recitazione ricordava paurosamente l'episodio di Sharm el Sheik con la figlia minore di Brignano. Ma ci sarebbe tanto da dire… equivoci cinepanettoniani scopiazzati anche questi da qui e da là, gag comiche riciclatissime… insomma, spero vivamente che la finiscano presto, perché non ce la faccio più.

Ultima risposta 31/12/2010 14.49.40
Silver77  @  28/12/2010 23:01:38
Peccato non si possa dare lo 0 a certi film.

Ultima risposta 23/08/2011 21.06.54
GiulyStar  @  28/12/2010 13:13:31
scusate, ma se non vi piace perchè andate a vederlo? ormai si sa..la storia è sempre questa, ogni anno! bho..io non capisco!!
cmq a me è piaciuto..come sempre.. quindi voto 7 :)

Ultima risposta 30/12/2010 09.42.46
alexdiaman  @  28/12/2010 00:39:47
secondo me è il cinepanettone migliore che ho mai visto... fa ridere è divertente non è la solita storia NON CAPISCO PERCHè QUESTA MEDIA E QUESTI VOTI COSI BASSI DAI è UN BEL FILM ve lo consiglio

Ultima risposta 05/01/2011 15.12.57
mikeP92  @  27/12/2010 02:08:34
Se questo film l'avrebbe diretto la scimmia che ruba gli occhiali a Ghini o l'elefante allora sarebbe venuto meglio... Ammetto che alcuni cinepanettoni come Natale sul Nilo, Merry Christmas, Bodyguards e Paparazzi mi hanno fatto molto ridere, ma ora si rasenta il trash più assoluto!!!! E c'é gente che riesce a dire di essersi divertita da morire!!! Ma fatevi curare!

Ultima risposta 30/12/2010 13.34.29
Iree__  @  26/12/2010 20:55:15
Mi domando perchè facciano ancora questi film...

Ultima risposta 28/12/2010 14.43.09
Invia una mail all'autore del commento MovieCaptured  @  24/12/2010 18:25:44
Dato il periodo Natalizio vale la pena vederlo, se non altro ci sta un cast diverso (a parte DeSica) e per fortuna il tema non è la solita solfa del Football quale sport monotono all'Italiana come se non ne esistessero altri.

Curiosa la presenza di una ragazza tutta Acqua e Sapone che farcisce d'agrodolce (se non di dolce o salato) la storia d'amore ed il legame tra Vitellozzo e Mauro, ed è carino quanto assurdo che fratello e sorella siano fidanzati: Laura e Vitti. (Esquivel e Cacelli). Meglio i fidanzati Mauro e Laura allora (Brenno Placido e Natalia Esquivel). Questa attrice che non conosco sembra idonea per rendere tutto il film comico degno di una commedia simile ad una telenovela, e la sa recitare bene, pure lei brava!
Suggestivo anche l'ambiente, cioè la regione della Terra in cui è ambientata tutta la trama. L'ho visto in Digital Edition (il direttore del cinema disse che vuol dire non su pellicola ma su supporto digitale DVD). E si vedeva molto bene nel cinema in cui siamo andati noi.
Angela è davvero uno schianto, e l'attrice conosciutissima recita davvero bene !

Il film è discreto, al Cinema io ed il mio amico, e quasi tutti gli spettatori ci siamo fatti un sacco di risate per come stava andando avanti la trama, di facile comprensione, ci è piaciuto. Solo una cosa suggerirei: di evitare qualunque forma di razzismo, perfino sui dialetti italiani, in particolare nei confronti di Marta e Susanna (Autieri e Tabita) che sono attrici meridionali.

Ultima risposta 28/12/2010 02.19.40
Lavezzi78  @  24/12/2010 18:18:08
Film che bisogna prendere per quello che è: Un passatempo senza nessuna pretesa per una serata al cinema in compagnia......Nessuno è obbligato ad andare a vederlo!! Io vado ogni anno a verderlo, e all'uscita non rimpiango il prezzo del biglietto, perchè ero già consapevole prima ..... Il film non è male! Solito, immenso Desica. Bravini tutti gli altri!

Ultima risposta 30/12/2010 13.24.12
tris  @  24/12/2010 02:11:04
Io mi chiedo come sulla RAI si dedichi una intera puntata di PORTA A PORTA per presentare un indecenza del genere!

Ultima risposta 06/01/2011 00.41.42
Cinema is Dead  @  23/12/2010 19:49:21
C'è un motivo preciso per il quale questi prodotti vengono lanciati sul mercato: avere i vostri soldi. Il problema fondamentale non sono Neri Parenti, De Sica o la sua squallida crew di giullari e veline dello showbiz che ogni anno sfornano tali odiosi aborti, il problema siamo noi che entriamo in un cinema, paghiamo, perdiamo 90 minuti della nostra esistenza e usciamo. Il fatto che questi soggetti meriterebbero oggettivamente di stare a lavorare in una miniera del Sulcis non cambia il problema di fondo: De Sica, peraltro con stomaco d'acciaio visto il nome che porta, tratta il cinema come un business ed è un grande ed acuto imprenditore. Infatti oltre che sfruttare a suo vantaggio economico il basso livello culturale del pubblico-target che lo segue, egli è perfettamente in grado di captare i trend annuali che puntualmente riproduce nel suo film-prodotto finale che va così a soddisfare in modo perfetto i fabbisogni di chi sceglie di dargli i suoi soldi. A ciò va aggiunta un'imponenete campagna pubblicitaria e una scandalosa protezione mediatica: vi siete mai chiesti perchè tutti i giornalisti delle varie testate scrivono al massimo che il film è brutto e volgare (ma in fondo la gente vuole sentire proprio questo) ma non ce n'è uno che nemmeno in tempo di crisi e tagli di fondi si schieri apertamente e programmaticamente contro l'immoralità e lo squallore culturalmente criminali di queste operazioni reiterate? Va da sè.

Dunque quando visionando il prodotto risulterà evidente che la donna più chiacchierata dell'anno per le sue te##e e il suo c##o è stata scritturata nel cast precisamente per mostrare le te##e e il c##o, sarà proprio in quel momento che dovremmo cominciare a chiederci il perchè questi signori, con non più di 30 giorni tra scrittura e riprese, possono permettersi annualmente di farne altri 320 di vacanze di lusso CON I NOSTRI SOLDI.

Ovviamente quanto detto non deve insospettire i validi moderatori del sito, perchè il film l'ho visto circa cinque o sei volte (forse sette, non ricordo).
I pieni voti vanno a premiare un perfetto prodotto imprenditoriale e non certo un film (opera cinematografica), visto che di opera cinematografica non si tratta. Infatti mi stupisco che sia inserita e classificata come tale sul nostro storico e rispettabilissimo sito di Cinema. Quello con la C.

Ultima risposta 02/02/2011 09.51.51
tnx_hitman  @  22/12/2010 08:44:16
Un'appuntamento con il mio personale Anti-cinema firmato Neri Parenti.
Si entra in sala,si fischia alla bellezza della fig.ona di turno ogni anno(in questo caso Belen Rodriguez),si ride parecchio per alcune trovate in una storia piatta e misera.Tanto per fare degli esempi,si ride veramente di gusto in queste scene:

per non parlare della scena in cui

Insomma Basta..ormai ci siamo stufati.Provo ad andarci coi miei amici per sorridere in compagnia ma ormai si peggiora sempre piu'con sti cine-panettoni,ma niente da fare solo stupidita' infantile.(vedere anche i film di Boldi e il Trio Aldo-Giovanni e Giacomo come si stanno"evolvendo negli ultimi tempi).
Bei tempi le commedie come Amici Miei,alcune perle di Lino Banfi,Compagni Di Scuola o Carlo Verdone quando era in grande forma.Che tristezza.

Ultima risposta 26/12/2010 02.04.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  21/12/2010 23:26:11
Come scritto nei commenti precedenti nulla di nuovo sotto questo sole, la storia è sempre la solita, così come le banalità. Nonostante ciò riesce a strappare molto più di una sana risata.
Vi ricordo che, se siete stanchi dei soliti cinepanettoni, nessuno vi obbliga a guardarli (molte persone in questo forum sembrano non arrivarci, eppure a me sembra un concetto abbastanza semplice). Ormai si è capito come sono fatti questi film, possono piacere o no: quindi se non vi piacciono i precedenti film di De Sica risparmiatevi pure questo (come già detto non mette in mostra niente di nuovo), non siete obbligati a guardarlo e poi venire qui a lamentarvi che il film fa schifo ed è sempre il solito. Se invece i precedenti capitoli (definiamoli così, anche se non sarebbe proprio corretto) vi sono piaciuti, questo vi farà passare una serata spensierata in compagnia.

Ultima risposta 26/07/2012 17.13.53
LaCalamita  @  20/12/2010 15:18:25
Eccolo.
(visto online)

Ma quindi nel cast tra gli attori figura anche Belen Rodriguez,la fidanzata di Fabrizio Corona,colei che condurrà il festival di sanscemo insieme a Elisabetta Canalis,fidanzata di George Clooney,che figura nel cast di "a natale mi sposo",la quale condurrà il festival di sanscemo.

Sora Lella,dicci tutto:

Cmq la risposta è no,non contribuirò ad arricchire questa "gente".

Ultima risposta 09/01/2011 00.19.21
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  19/12/2010 20:27:03
Non starò qui a perder tempo col giustificarmi dal perché lo abbia visto dato che ho sempre criticato i cinepanettoni come fenomeno cinematografico da ritenersi dannosi da anni a questa parte. Posso dire di non averli visti quasi tutti da circa sei o sette anni perché con l'opportunità di non sprecare un centesimo. In Italia c'è di peggio ma il vero business televisivo,commerciale e anche sociale gira intorno a questi film oramai.

Allora: comicità che ogni tanto strappa qualche sorriso ma in linea di massima pessima. La pappardella è sempre quella,cambia il cast ma non ci sono novità ed è come vedere lo stesso film ogni anno. Arriveremo a un punto di rottura?
La cosa sorprendente è come le battute più volgari e il sedere di Belen siano la cosa più interessante di un prodotto che si è rivelato pessimo anche se non inguardabile. Oramai neanche De Sica,uno dei pochi motivi per il quale un cinepanettone può interessarmi,riesce a far ridere e l'episodio di Ghini e Panariello (non male) è mediocre quanto basta per attirare l'attenzione; ovviamente Belen Rodriguez ci mostra i suoi lati migliori tanto sfacciatamente da non far dubitare sul motivo per cui sia in un film di Natale.
Sul resto stendiamo un velo pietoso,la Tabita è un attrice che stimo molto ma qui tutto il cast è sprecato,così come Tortora.
Vabbè. Natale prossimo stessa storia,la gente vuole questo.

Ultima risposta 19/12/2010 20.35.25
DDJgirl  @  19/12/2010 16:06:58
Premetto che odio che odio i cinepanettoni come questo!
purtroppo avendo ricevuto dei biglietti omaggio per vedere questo scempio e visto che i miei amici insistivano mi sono trascinata al cinema.
Ovviamente come mi aspettavo è stata una delusione totale.

Belen, che oltretutto in molte interviste si autocomplimenta per la sua futura carriera di attrice (naufragata ancor prima di cominciare si spera per il cinema italiano), ignora che gli hanno affibbiato il ruolo di zoologa solo per prenderla in giro, perchè sicuramente è così visto che le sue doti intellettuali, si sa, scarseggiano. E' solo il suo corpo a recitare.
Ma a far rendere ridicolo questo film aiutano anche gli altri coprotagonisti.

Max Tortora e Massimo Ghini sono insopportabili, Panariello forse si salva, è proprio lui a meritare questo mezzo voto in più perchè è l'unico che fa strappare una risatina.
Mi sorprende De Sica che continua a incaponirsi producendo questi orrori alla faccia del suo buon cognome, e lascia il ruolo di intrattenitori esclusivamente a
Laura Esquivel, per attirare le ragazzine in sala e ovviamente a Belen.
Vergognoso!

Ultima risposta 29/12/2010 01.24.59
Buba Smith  @  18/12/2010 00:24:57

Penoso veramente... voto 1 per tutti i criteri di valutazione. Attori pessimi... Tutti gli altri sono veramente inguardabile, Belen compresa che veramente oltre a sculettare, altro non sa fare.

Ambienti penosi tanto quanto gli attori. Avrebbero potuto valoirzzare l'Africa in maniera molto migliore, e invece non han fatto altro che screditarla...

La trama che non sta in piedi neanche col viagra. Infarcito di scenette ridicole e senza senso che non fanno nemmeno ridere. Senza parlare delle vicende già viste e riviste...

Mezzo voto in + perchè si salvavano 2 o 3 battute, e perchè De Sica era comunque una spanna sopra gli altri.

Ultima risposta 18/12/2010 20.32.32