necropolis - la citta' dei morti regia di John Erick Dowdle Usa 2014

necropolis - la citta' dei morti (2014)

locandina del film NECROPOLIS - LA CITTA' DEI MORTI

Generehorror
Al cinema nel Settembre 2014

•  Altri film di John Erick Dowdle

Trama del film Necropolis - la citta' dei morti

Miglia di tortuose catacombe si nascondono sotto le strade di Parigi, la dimora eterna di un numero senza fine di anime. Quando una squadra di esploratori si avventura in un inesplorato labirinto di ossa, scopriranno il segreto per il quale la città dei morti era stata destinata.

Voti e commenti su Necropolis - la citta' dei morti, 55 opinioni inserite

AMERICANFREE  @  29/09/2023 19:19:42
Non male questo horror, claustrofobico e con una buona tensione. Bella la seconda parte, alcune scene veramente ben fatte. Giusta la media di filmscoop

zerimor  @  06/02/2022 16:36:27
Horror mockumentary che sa il fatto suo. L' incipit intrigante fa già capire in quale direzione andrà il film. L'atmosfera è fin da subito asfissiante e claustrofobica, ma non è che solo un assaggio. Un gruppo di ragazzi oserà profanare le catacombe situate nelle "viscere della terra" alla ricerca di un tesoro e soprattutto della leggendaria pietra filosofale. Sarà una graduale discesa all'inferno tra ossa, sangue, mostruosità e visioni di ogni sorta. Cupo e spaventoso.
La sceneggiatura e i personaggi, come di consueto capita in film di questo tipo, non sono un granché, tuttavia NECROPOLIS è un horror che funziona.

mauro84  @  22/02/2021 23:47:03
Sabato scorso ho recuperato questo pellicola horror in stile documentary registrato tramite la propria telecamera.. uno stile di regia in questo caso, lo reputo, vincente.
Prima parte molto buona, seconda parte importante per la materializzazioni delle stesse paure e un finale comunque buono anche se un po', forse, forzato.
Un film piacevole come location, stessa fotografia, realistica, finchè sè potuto.

Perdita Weeks: una attrice, inglese, interessante, soprattutto famoso per le serie tv..
Si è ritagliata il suo spazio.
Ben Feldman: attore che è da un po' che mancava in un film di "spessore". co-protagonista di buona presenza e recitazione

Il regista americano, già affermato, per svariate pellicole svolge nel suo complesso un buon lavoro, per questo film, incentrato sulla telecamera, sulla visione di tutto da parte degli stessi "ragazzi".. Interessante reale location parigina.

Un lavoro che nel suo complesso vale la pena da vedere..

Consigliato a tutti quelli che apprezzano sto stile.

Jokerizzo  @  28/01/2020 19:45:15
Affiancato in fase di sceneggiatura dal fratello Drew, John Erick Dowdle torna ad occuparsi di orrori in POV dopo The Poughkeepsie tapes (2007) e Quarantena (2008), remake a stelle e strisce dello spagnolo [Rec] (2007). Con consueto tripudio di soggettive eseguite tramite camera di ripresa in continuo movimento e vittime pronte ad essere consumate, il risultato è un "The Blair witch project - Il mistero della strega di Blair" catapultato nei sotterranei parigini tra ossa, presenze spettrali e vittime pronte ad essere consumate per concretizzare su schermo un non eccelso ma sufficientemente coinvolgente viaggio nella follia e nei demoni personali.

Murphy  @  17/05/2017 11:04:44
Un horror in stile mockumentary ambientato nelle claustrofobiche catacombe parigine, in cui la ricerca della pietra filosofale porterà ogni protagonista a confrontarsi coi fantasmi del proprio passato. Il film mescola, in maniera azzardata, alchimia, religione e culture antiche su uno sfondo insolito e tetro della Parigi meno nota. Per quanto lasci molti punti di domanda in sospeso, il risultato finale è buono.

daniele64  @  03/03/2017 12:00:51
Storiella d'originale ispirazione alchemica ( Flamel e la pietra filosofale ! ) ma piuttosto infantile . A tratti mi ha ricordato certi romanzetti avventurosi per i ragazzotti della mia generazione , anche se ovviamente più cruda per adattarla ai tempi . La cosa migliore sono le claustrofobiche locations sotterranee ( le "vere" catacombe parigine ! ) in cui va a cacciarsi un gruppetto di incoscienti emuli di Indiana Jones , guarda caso tutti con degli scheletri negli armadi e relativi sensi di colpa ... Diciamo che guardandolo a cervello spento fa il suo dovere , che è quello di di far scorrere un po' di adrenalina nelle vene , anche se poteva essere migliore ! Sempre che non vi venga il mal di mare , con tutti quei movimenti di camera ...

popoviasproni  @  30/12/2016 17:38:45
Tesissimo, claustrofobico e avventuroso thriller mockumentary con buoni momenti orroriferi ma caratterizzato da una seconda parte smisuratamente irreale o cmq di difficile comprensione.

Peccato ma rimane un buon lavoro

BenRichard  @  28/02/2016 13:01:42
Occasione veramente sprecata per questo mockumentary, parte bene e fino circa metà della sua durata rimane godibile, incuriosisce, il senso di claustrofobia si fa sentire, a tratti si percepisce anche una certa tensione..ma man mano che si và avanti le cose vanno scemando..e tutto quel che di buono c'era finisce per perdersi nel vuoto..in conclusione ho avuto quella classica deplorevole sensazione di aver assistito ad un'incredibile cavolata..Ripeto, mi dispiace perchè la prima parte non era affato male, ma la piega che prende e il modo in cui vengono gestite le cose non mi hanno per niente soddisfatto.

Aztek  @  31/12/2015 15:47:23
Discreto muckumentary, con una sceneggiaura intrigante e un elevato livello di suspance. Estremamente claustrofobico, l'ultimo lavoro di Dowdle mi ha colpito sopratutto nei primi 45 minuti, anche se alcune situazioni mi sono sembrate un po' troppe forzate.
Mi aspettavo di più da un finale che offre davvero poco.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  03/12/2015 19:48:54
film su un allegro gruppo di giovanotti alla ricerca della pietra filosofale nelle catacombe di Parigi .
Primi tre quarti d'ora piuttosto buoni ..anche se le intuizione dei giovani sono un pò troppo sbrigative e facilotte come se anni di studi fossero ora un rebus da bambini.
Poi il film si sposta in territori più horror e in certi passi anche alquanto demenziale.Finale troppo sbrigativo.
Gli attori a me sconosciuti però ce la mettono tutta bisogna dire.
Sconsigliato a chi soffre di claustrofobia ..almeno la prima mezz'ora.

ferzbox  @  26/11/2015 17:53:25
Una cosa che mi dispiace è vedere come questi mockumentary si sono svalutati nel tempo; si tratta di un genere relativamente recente e già sta cominciando a perdere i colpi, anzi peggio, si è subito adattato ad un target strettamente adolescenziale, vicino alle tante altre produzioni da pop corn e coca cola ...e sinceramente sta cosa comincia a stancarmi....
"Necropolis" vanta di una buona location, claustrofobica, arcana e suggestiva.....si appoggia ad una tematica intrigante affrontando il tema dell'aldilà e mettendoci un pizzico di archeologia e teologia.....presenta delle scene interessanti, ispirandosi ai clichè validi del horror passato dal cinema ai videogiochi, ma purtroppo casca come tanti altri nel vortice dell' inverosimiglianza e dell'assurdità, spegnendo(a chi cerca un prodotto perlomeno discreto)drasticamente l'interesse....

Faccio dei piccoli spoiler per spiegarmi meglio:

1)Ma perchè i protagonisti sono sempre un gruppo di adolescenti?(perchè è un film per loro)

2)Ma vi pare possibile che la protagonista, alla sua giovanissima età, la sappia più lunga di Indiana Jones?.....

3)Ma alla fine del film, quando Scarlet torna indietro per mettere a posto la pietra, come cacchio fa a trovare l'uscita se si erano accorti che la via era chiusa?.....lasciamo stare....

4)Questi sono riusciti ad uscire dall'inferno con quella facilità?.....ammazza, e meno male che chi entrava doveva lasciare ogni speranza.....

5)Ma perchè utilizzano sempre le scene da salto nella sedia?....ma qualcosa di meglio non riescono proprio ad inventarla eh?....sempre le solite cazzatine collaudate.....SOLDI FACILI!!!!!(Chronicles e Troll hunter erano già più originali)

FINE SPOILER

Insomma, il film alla fin fine si guarda, però sinceramente mi sto accorgendo che questo genere si sta talmente inflazionando che quasi sarebbe da eliminarlo, se continuiamo così ci ritroveremo tra 15 anni con 200 mockumentary tutti uguali dove cambia solo un POCHETTINO la trama e la location(quest'ultima fino ad un certo punto poi)....
....Bhà......dimenticabile, solo per chi non può proprio fare a meno dei Mockumentary.....

Ultima risposta 30/11/2015 19.38.32
Samu  @  12/08/2015 13:36:55
Mi ha spaventato da morire

Giovans91  @  14/06/2015 22:21:36
Il film parte bene, poi la trama si sfalda, finendo in un tremendo vicolo cieco finale. Ho trovato questo film poco coinvolgente e poco interessante. L'ambientazione non è male, ma l'effetto claustrofobico io non l'ho sentito. Siamo lontanissimi da quel capolavoro horror che è "The Descent" (ma neanche a paragonarlo).

Filmaster95  @  30/04/2015 10:10:48
L'ho visto al cinema appena uscito,devo dire che non mi è dispiaciuto affatto anzi,ovviamente ci sono delle pecche al suo interno e i colpi sulla poltrona sono del quasi tutto assenti,ma la storia in se mi ha colpito e si discosta da molte altre pellicole anche nel rappresentare al meglio un tema ben preciso.
Devo dire quindi che se il film nel suo interno avesse creato ancora più momenti di terrore e le possibilità c'erano,a partire dall'angusta location avrei dato un voto ancor più alto.

sossio92  @  29/04/2015 17:20:35
non è completamente da bocciare , parte bene ma si perde un pò man mano purtroppo , con un finale che mi ha leggermente deluso ..ma guardabile nei limiti

TheLegend  @  22/03/2015 03:14:31
Si perde per strada col passare del tempo come i protagonisti.
Sicuramente non proprio da buttare via completamente come la maggior parte degli horror degli ultimi tempi ma non raggiunge comunque la sufficienza.

InvictuSteele  @  17/03/2015 01:17:19
Avvincente mockumentary horror dalle ambientazioni claustrofobiche che ricostruiscono i tetri e labirintici corridoi di una Parigi sotterranea. La storia che spinge la protagonista archeologa alla ricerca della pietra filosofale è appena accennata, si sa solo che è collegata alle ricerche del padre deceduto, così come ogni ragazzo presente alla spedizione avrà a che fare, in un modo o nell'altro, col proprio passato. Ed è questa l'idea originale di base che sorregge il film, in mezzo a tanti colpi di scena, attimi di tensione, massacri ben sviluppati e quant'altro, Necropolis ne esce positivamente rispetto alle tante porcate girate con la MDP a spalla che tanto vanno di moda oggi. La tensione c'è, i dialoghi non sono sciocchi, l'atmosfera anche, nonostante un finale troppo frettoloso e che rovina l'incanto creato. Per essere un mockumentary (e si sa che questo genere/stile è molto limitato) non delude le aspettative. Promosso.

Ultima risposta 17/03/2015 01.20.39
marfsime  @  16/03/2015 23:17:15
Nel complesso non è male..ma a me ha dato la sensazione di un potenziale non sfruttato a pieno. La storia è abbastanza fantasiosa e mescola un po troppa carne al fuoco tra intrighi e misteri..magia e alchimia e quant'altro. Però ci sono alcune sequenze niente male. Ottima la scenografia e le ambientazioni claustrofobiche..attori così così..finale che sinceramente non mi ha proprio soddisfatto..idem per i numerosi punti di domanda lasciati in sospeso. Come dicevo si poteva fare decisamente meglio perché l'idea di base non è affatto male.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento ilSimo81  @  11/02/2015 15:44:04
Animati da scopi più (un interesse archeologico) o meno (l'avidità) nobili, sei giovani intraprendono una buia e pericolosa spedizione nelle catacombe di Parigi. Ma capiranno rapidamente che addentrarsi nel regno dei morti non è stata una scelta saggia.

Non si può dire che John Erick Dowdle non abbia le idee chiare sulla sua carriera. Giunto al suo sesto lavoro, infatti, continua a cimentarsi con mockumentary e found footage, in quel microuniverso cinematografico in cui la telecamera, da strumento spettatore, esterno e nascosto, diventa parte integrante dell'azione. Autore di una filmografia incostante quanto a qualità, è riuscito a frapporre tra due pellicole riuscite (il buon "The Poughkeepsie tapes" del 2007, l'interessante "Devil" del 2010) un brusco scivolone (il pessimo "Quarantena" del 2008, orribile ed inutile remake dell'ottimo "Rec").

Anche "Necropolis" è un mezzo passo falso, con diverse concause alla sua radice.
In primo luogo, il punto di forza su cui giocare doveva essere l'ambientazione: una gaia e raffinata Parigi le cui fondamenta sorgono su una necropoli di impressionanti dimensioni. Ma l'affascinante prefigurarsi di un dedalo di gallerie e corridoi, tra loculi, ossari e lapidi, viene tremendamente deluso da una serie piuttosto ripetitiva, illogica e deludente di pozzi e canali.
In secondo luogo, la coerenza argomentativa si svilisce in un confuso potpourri di variegati elementi (come alchimia europea, antiche civiltà pre-iraniane e letteratura dantesca).
A questo si aggiungono poi svariate pecche: la realizzazione, estremamente movimentata e nauseabonda, fornisce un'immagine troppo caotica, apparentemente giustificabile col pretesto del realismo, ma palesemente designata per coprire i difetti; la costruzione dell'angoscia tiene solo per certi tratti, ma risolvendosi troppo spesso in semplici spaventi; i personaggi hanno personalità ed emotività assolutamente mal delineate, tanto da non saper generare empatia nello spettatore e da risultare sciocchi e non credibili per la maggior parte dei loro comportamenti.

In buona sostanza, "Necropolis" è un'occasione importante per fare un salto di qualità, ma malamente sprecata. Palese il debito nei confronti dei due scarsi "Catacombs" (1988 e del 2007), da cui mutua l'ambientazione ma purtroppo anche la discutibile qualità. Stroncato dalla critica, avrebbe dovuto casomai ispirarsi al ben più riuscito "The descent" (2005).
Evitabile senza alcun rimorso. Ed è un peccato.

Ultima risposta 25/02/2015 12.02.49
Spera  @  26/01/2015 11:56:06
Parte davvero bene ed avevo parecchie aspettative per questo nuovo mockumentary.
Purtroppo dopo poco ho capito che questo film è un minestrone poco riuscito di troppi film dello stesso genere.
A parte la confusione su miti e leggende che non riesce a farti apprezzare a pieno il tentativo di raccontarli e dare alla trama anche un lato misterioso e intrigante.

Sapeva troppo di già visto, senza nominare i titoli a cui più si avvicina; inoltre nella parte finali si assiste ad un accozzaglia di idee buttate li che non ho davvero apprezzato.

Continuo a sostenere che uno dei più bei mockumentary che ho visto ultimemamente di quelli non conosciutissimi sia : "the dyatlov pass incident" che oltretutto è stato girato da un regista tutt'altro che sconosciuto, quello di "Cliffhanger"
Guardato comunque con piacere, consigliato solo agli affezionatissimi del genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  23/01/2015 10:24:22
Alla ricerca della pietra filosofale due giovani studiosi con cameraman al seguito scendono nelle catacombe sottostanti Parigi. Sono scortati da tre esperti di quei luoghi angusti e inaccessibili ai più.
L'impresa, già difficoltosa di suo per la tortuosa conformazione dei tunnel, si fa davvero improba quando a mettere i bastoni tra le ruote allo sparuto gruppetto ci pensano le subdole forze demoniache.
L'ormai esperto del genere found footage John E. Dowdle (suoi il discreto ma fin troppo elogiato "The Poughkeepsie tapes", il passabile "Devil" e l'orrendo "Quarantena"), realizza un film in linea con i suoi lavori più riusciti.
Quindi nulla di eclatante: definirei "Necropolis" una pellicola onesta che potrà soddisfare gli amanti del genere POV. Le regole del genere sono rispettate, la regia "movimentata" contribuisce sensibilmente ad accrescere la sensazione di angoscia che monta tra i claustrofobici cunicoli. Ovviamente abitati da inquietanti presenze utilizzate secondo il sempre efficace gioco del vedo/non vedo, in cui mostrare il meno possibile si rivela escamotage vincente.
Poi c'è una serie di morti abbastanza cruente tra cui una veramente fantasiosa. Volendo essere pignoli la sceneggiatura non è certo granitica ed alcune riprese dalle telecamere dei ragazzi sembrano sfuggire la più ovvia logica. Inoltre ammassare temi inerenti alchimia, religione, antiche culture e letteratura rende il tutto un polpettone dal punto di vista scientifico molto azzardato. Ma poco importa, il fine giustifica i mezzi, e in questo caso il film funziona pur accusando importanti debiti nei confronti dell'eccellente "The Descent" di Neil Marshall.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/01/2015 14:50:11
Con un film come Necropolis bisogna scendere a patti, cioé lasciar perdere verosimiglianza, logicità e passare sopra a molte forzature della sceneggiatura, oltre la soglia del normale. Detto questo però non bisogna nascondere che la location delle catacombe è perfetta e resa al suo meglio. E' realmente inquietante e il buon uso del sonoro, da non sottovautare, la rende veramente sinistra. E' una caccia al tesoro in salsa horror che conosce poche pause e francamente più basato appunto sulla costruzione di una buona atmosfera, rispetto al classico salto dalla sedia, numericamente minore di quanto mi aspettassi. Tuttaltro che un capolavoro, ma meglio di quanto mi aspettassi.

alex94  @  18/01/2015 17:14:22
Mockumentary tutto sommato guardabile diretto da John Erick Dowdle ,regista che alterna film interessanti come " The Pougheepsie Tapes" e "Devil" a ******* completamente inutili come "Quarantena".
Questo Necropolis parte da un idea di fondo abbastanza intrigante ed interessante,si sviluppa in modo decente per i primi 40-50 minuti durante i quali grazie anche ad una location piuttosto claustrofobica ed originale riesce a trasmettere anche una certa dose di tensione ed inquietudine, per poi diventare veramente assurdo (anche se divertente) nell'ultima mezz'ora.
Brutto, secondo me, il finale.
Dal punto di vista tecnico il film è realizzato decentemente,convincente anche la recitazione.
Un 'horror d'intrattenimento abbastanza riuscito,non annoia ed ha alcune idee interessanti,merita una visione.

Ultima risposta 16/08/2015 18.24.12
deliver  @  14/01/2015 11:39:50
Horror passabile, che col trascorrere dei minuti diventa sempre più avcincente. Ricorda molto Catacombs, altro horror/thriller di fattura americana e ambientato nei cunicoli sepolcrali parigini. Però se in Catacombs si assisteva ad un bel colpo di scena finale, ciò che manca a Neceopolis e' proprio questo: un finale con un bel twist. Si propende per uno scioglimento positivo, ma secondo me, in questi film, il bad ending conta tantissimo - pensiamo a the Deacent e al suo epilogo beffa ! Ci voleva qualcosa del genere insomma.

BrundleFly  @  08/01/2015 12:08:52
Considerata la media del livello di horror usciti negli ultimi anni, soprattutto nel genere mockumentary, direi che ci troviamo davanti a un prodotto più che onesto.
Ovviamente alcune scene rasentano l'idiozia, ma offre anche spunti originali.
Forse l'avessero girato normalmente, invece che con la camera a mano, ne avrebbe giovato. Non è necessario sfruttare a tutti i costi la tecnica del found footage per trasmettere angoscia e claustrofobia (vedi 'The Descent').

Didone92  @  07/01/2015 18:15:34
L'idea non era malvagia ma poteva sicuramente essere sviluppata meglio. E' comunque un horror guardabile, qualche salto lo fa fare, e tiene in tensione. Per il resto ci sono molte incongruenze, ed è un po' inconcludente ma non peggiore di molti horror contemporanei.

pardossi  @  03/01/2015 23:22:43
I primi 40/50 minuti il film era a mio avviso molto buono, storia interessante, scenografia e sceneggiatura coerenti e attori calati perfettamente nel loro ruolo, poi quando si dovrebbe iniziare a rendere il film per quello che lo spettatore vuole iniziano le note stonate, si perde tutto quello che si era costruito poco prima fino a cascare nel ridicolo e nel patetico, peccato si vedono sempre meno film horror degni di questo nome.

maxi82  @  01/01/2015 22:37:53
Visto gli ultimi horror devo dire che questo ansia e claustrofobia e un pizzico di terrore me lo ha messo; credo sia stato sottovalutato come film e invece lo consiglio x gli amanti del genere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  25/12/2014 21:11:55
Partiamo dalle parti negative, gli attori non mi sono piaciuti e la confusione tra varie mitologie e storie non aiuta la trama anzi l'appesantisce di inutili spiegazioni.
Mi è piaciuto però il senso di claustrofobia, mi ha conquistata la scenografia minimalista e tutto questo ha aumentato la mia ansia. Da un film così non mi aspettavo di più quindi il 6 in questo caso lo raggiunge.

alesfaer  @  16/12/2014 00:36:10
buon mockumentary che però come spesso accade parte bene e finisce in tarallucci e vino. cloverfield era 1 altra cosa

GianniArshavin  @  08/12/2014 19:39:00
Discreto mockumentary che intrattiene senza pretendere malgrado sia stracolmo di difetti che , se smussati e limitati, potevano rendere "Necropolis" un titolo di fattura sicuramente maggiore.
Balza all'occhio la suggestiva location in qui è ambientata la storia , luogo perfetto per inscenare un horror dai connotati claustrofobici come questo e su cui costruire una trama fra misteri ,leggende e occulto che si rispetti.
Altro aspetto positivo è il ritmo , alto e incalzante e che riesce a tenere sempre desta l'attenzione dello spettatore.
Non male nemmeno la componente horror del titolo che,pur non raggiungendo livelli di terrore altissimi essendo a tratti telefonata , in alcune scene svolge il proprio compito come si deve regalando qualche sano brivido.
Purtroppo a questi pregi vanno aggiunti una serie di imperdonabili pecche che svalutano il prodotto finale , partendo dalle reazioni umane assolutamente incomprensibili dei protagonisti , passando per una sceneggiatura che non sfrutta la buona idea di base andando a buttare nel calderone fin troppi elementi che si accavallano fra loro e finendo con una conclusione che sinceramente non ho gradito e che mi è sembrata buttata li senza un criterio.
Per quanto riguarda la regia siamo su un piano abbastanza decente , e diciamo che bene o male si capisce cosa sta succedendo. Anche la recitazione non è tutta da buttare nonostante alcuni attori non siano propriamente dei portenti. Il sonoro invece è nella norma mentre i pochi effetti presenti possono andare bene per una pellicola simile.
Dunque un film che si attesta nella media , ma che con qualche accorgimento in più poteva ambire a ben altro. Certo,in tempi di vacche magre ci si può accontentare pure , ma quel retrogusto amaro in bocca rimane.

dagon  @  08/12/2014 13:06:15
Film simile a Catacombs, è il classico mockumentary con tutti i pregi e difetti dell'approccio. A me ha stufato

Ultima risposta 03/01/2015 23.25.12
Light-Alex  @  02/12/2014 00:25:02
Un film che richiede allo spettatore di non porsi alcuna domanda sulla credibilità, non tanto sulla vicenda quanto sulle reazioni dei protagonisti a mio vedere assolutamente poco curate e poco critiche ed interessanti. Al 500esimo "Dobbiamo andare avanti" detto per proseguire la trama senza chiedersi o cercare di spiegarsi nulla di quanto avveniva, mi sono arreso.

Comunque il film è questo: seguire le vicende di questo gruppo di esploratori nelle viscere delle catacombe Parigine, vicende chiaramente sovrannaturali. Non è noioso, tutto sommato accadono molte cose e l'ambientazione è bella. Ma è più un avventuroso/horror che un horror puro.

Finale anche un po' moscio, che mi ha lasciato insoddisfatto.
Stile regia: found footage. Sì non male, alla fine ormai ne fanno tantissimi così, questo è mediamente buono come realizzazione e la scelta è adatta per il tipo di storia.
Mi aspettavo un film più claustrofobico, invece il regista ha battuto poco questa via a mio modo di vedere, o l'ha sfruttata male. Tra gli horror sotterranei c'è di meglio.

Betelgeuse  @  29/11/2014 22:02:18
Horror che in alcune scene mi ha messo i brividi addosso!
Considerato anche la mia claustrofobia, ho inoltre particolarmente sofferto in questa "descensio ad inferos" .

Non lo conoscevo, visto senza alcun'aspettativa: mi ha lasciato assolutamente SODDISFATTO !

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  28/11/2014 01:16:46
In un periodo dove il genere horror lascia abbastanza a desiderare, è bello vedere come ci siano ancora delle realizzazioni molto valide.
Io, quando vedo un film horror, mi devo inquietare, devo sentire i brividi sulla schiena, l'adrenalina salire e il cuore battere, con Necropolis è successo!
Il film inquietà, e molto, fin da subito si percepisce un qualcosa d'inquietante intorno alla città di Parigi, piano piano decolla e diventa claustrofobico, ricco di suspanse, per sfociare in un horror puro da far gelare il sangue!
La trama non è male, non cade nel banale e la regia è stata molto buona, la decisione di girare il film in stile amatoriale mi piace un mondo, qui poi è stato azzeccata in pieno.
Gli unici aspetti negativi sono gli attori (a parte la protagonista, il resto non sono stati per nulla all'altezza) e qualche scelta nella sceneggiatura, soprattutto nella parte finale.

Non siamo ai livelli di Rec o di altri film che negli ultimi anni sono stati dei veri gioielli nel panorama del cinema Horror, però non può essere messo da parte, ci sarà anche qualche scopiazzatura (The Descent insegna) e qualche difetto, ma per me è promosso con un bel voto, peccato per la media così bassa, speriamo si alzi. Lo consiglio assolutamente.

Ultima risposta 28/11/2014 16.35.50
topsecret  @  27/11/2014 18:25:06
Novella Indiana Jones urbana impegnata in una discesa nel baratro oscuro della mente e della redenzione.
NECROPOLIS sa di già visto fin dalle prime scene: sia i personaggi che l'ambientazione non aggiungono nessuna novità al genere. La prerogativa claustrofobica non sembra poter assicurare una tensione palpabile per tutta la durata, lo stile found footage con cui viene girata la storia non è certamente il massimo in termini di freschezza ed originalità e quelle sensazioni di mistero e paura vengono smorzate quasi subito da una sceneggiatura che sembra mettere troppa carne al fuoco senza riuscire a condirla in maniera sfiziosa ed accattivante.
Il finale non mi ha soddisfatto pienamente e nel complesso il film sembra non portare a nulla di veramente interessante.
Visione che si affronta in maniera tranquilla ma che non lascia un gran ricordo.

LuckyLù  @  27/11/2014 15:07:20
No mi spiace ma davvero non posso arrivare a dare la sufficienza a questo film.
Mi era stato venduto come un horror da brividi,ma così non è stato minimamente,e se escludiamo qualche scena abbastanza claustrofobica per il resto è davvero scarso.
Le ambientazioni nelle catacombe sono fantastiche ma non basta a salvare un film che per conto mio poteva offrire molto ma molto di più!!!
Il finale non convince e alcune scene non ci azzeccano proprio per niente

Insomma, alla fine posso dire di essere contento di non averlo visto in sala

BlueBlaster  @  27/11/2014 02:35:59
Sono davvero sorpreso positivamente da questo film, se avessi dato retta alla media non lo avrei mai visto ed invece leggendo un paio di recensioni positive in giro ho voluto dargli l'occasione che alla fine meritava.
Se tralasciamo una sceneggiatura un poco superficiale e bucherellata che incasina un pò troppe storie di alchimia, filosofia e archeologia in modo errato...ma ci lasciamo trasportare dalla storia come un buon misto tra avventura ed horror non ci si può di certo lamentare!
Le riprese in stile mockumentary sono efficaci e realistiche oltre al fatto che in questo caso si adattano perfettamente al contesto e rendono benissimo l'idea di spedizione speleologica.
Attori niente male (con qualche eccezione) nonostante siano giovani sconosciuti, regia molto buona, fotografia tetra al punto giusto ma sopratutto ottime scenografie.
Il ritmo è sempre alto, le atmosfere inquietanti, le location claustrofobiche e le sequenze horror realizzate molto bene e capaci di regalare pure qualche spavento.
Io l'ho trovato un film riuscito sia come genere di avventura che come horror puro, la parte orrorifica prende il sopravvento nell'ottima parte finale ricca di momenti suggestivi e ben confezionati.
Ci sono molte idee originali e piccole chicche quasi geniali come il finale che mi ha lasciato a bocca aperta.
A non tutti potrà piacere lo stile found footage e molti potrebbero non gradire alcuni stereotipi o sciocchezze anche nei dialoghi ma secondo me nel suo genere è un film riuscitissimo, poi DE GUSTIBUS ma la media non rende onore ad un film che mi ha intrattenuto benissimo dall'inizio alla fine (ultima mezzora grandissima).

Ultima risposta 27/11/2014 02.42.45
TheLory  @  23/11/2014 22:25:45
Sì va be', diamogli 3 a 'sto film a 'sto punto! Non ascoltate i soliti commenti lagnosi di chi trova incongruenze in un FILM, e ripeto film, che non è sinonimo di realtà. Valli a capire.
Comunque, tornando al film, trovo sia uno dei più validi horror ultimamente visionati! Ottima ambientazione, atmosfera e perfino la recitazione dei ragazzi regge alla grande. Mettiamoci anche la realizzazione mocciomentary a prova di mal di testa, finalmente le riprese non sballottano i nostri poveri occhi a destra e a manca come spesso succede con questa discutibilissima tecnica registica. Buona notte a tutti!

antoeboli  @  23/11/2014 12:45:56
Sono uno che vuol dar sempre possibilità a dei film horror , anche se questi sono mockumentary, tipologia di prodotti ormai che raramente ha qualcosina da dirci e da darci .
Se per i primi 40 min necropolis la città dei morti (titolo che solo in italia posso inserire per far abboccare lo spettatore) ,mi ha fatto ricredermi sulle mie disattese , e fatto affezionare anche a qualche personaggio , dopo il tutto diventa confusionario e senza alcun tipo di spavento .
L'unico senso che ho provato per diverse scene è la claustrofobia interiore delle location che sono molto carine , ed è forse l 'unica nota molto positiva del film , assieme a qualche sprazzo di fotografia .
Per il resto parliamo di una sceneggiatura che verso la fine non si capisce cosa stia succedendo (vedi spoiler), eppure le pretese per un buon prodotto erano all angolo , attraverso dei trucchetti abbastanza originali .
Registicamente stiamo proprio parlando di cinepresa alla mano per un ora e mezza , dove gli attori si comportano in modo abbastanza credibile , ma non troppo .
Forse la migliore è proprio la protagonista Scarlett , mentre altri sembrano a volte delle macchiette (addirittur ci sono momenti in cui parlano solo francese e non si capisce niente).
Avrei messo una pagella più alta se solo questo film mi avesse fatto provare un minimo di horror e di spavento , cosa che non ho ricevuto .

Ultima risposta 23/11/2014 22.40.12
luis 98  @  22/11/2014 04:46:25
La trama è veramente bella ma purtroppo ci sono alcune cose che non tornano e due o tre cavolate(spoiler)ma per il resto scorre bene regalando momenti di panico fino alla fine(il finale non è senza senso ..può piacere o meno ma non dite cavolate però)

Cast e doppiaggio molto buoni...anche se i doppiatori dei due ragazzi francesi sono abbastanza insopportabili

Necropolis è un horror che si guadagna la sufficienza ma poteva essere mille volte meglio....comunque sia è consigliato.

Darksyders77  @  22/11/2014 00:11:23
Una delusione.Prevista,temuta e confermata,da questa pellicola piatta di imput horror.Simile ad un videogame mal riuscito,confusionario,scialbo con finale da antologia del "nonsense" stesso -Si salvano le ambientazioni,remake del grande "The Descendt"per il resto si può stendere davvero un velo pietoso su un film che lascia davvero l'amaro in bocca per chi si aspetta un horror decente-Ormai ci si abitua a queste "carnevalate"da circo dei poveri-IL voto è 3 soltanto per un motivo,il segno della croce che invito a farvi prima della visione di questa oscenità,è l'ultimo messaggio subliminare che il regista volesse che noi scoprissimo dopo la visione...Scusate per questo spoiler anticipato...

CavaliereOscuro  @  12/10/2014 20:24:31
Originale ma poco incisivo. Discreta la sceneggiatura, un po' meno gli attori. Finale piuttosto strano.

gemellino86  @  10/10/2014 16:55:41
Non è brutto ma poteva essere sicuramente migliore. Come horror non vale granchè forse perché tutto si svolge nei sotterranei. Attori che non mi hanno convinto. Non consiglio la visione al cinema.

Larry Filmaiolo  @  30/09/2014 18:05:09
dai raga, c'è in giro di molto, molto peggio. alcune scene poi fanno abbastanza c.acar sotto

Botticciolo  @  28/09/2014 22:25:21
Davvero un buonissimo horror, con ambientazioni claustrofobiche ed inquietanti. Qualcosina si sarebbe potuto approfondire meglio, ma tutto sommato ci siamo.

NotturnoInRosso  @  25/09/2014 12:32:31
Sufficienza, forse un po' striminzita per questo film. L'idea di partenza sarebbe buona ma è sviluppata in maniera confusionaria. Mi sembra che venga messa troppa carne al fuoco, con il risultato che i tanti (troppi) temi vengono trattati in maniera superficiale. io personalmente mi sarei concentrato sui traumi dei protagonisti.

Ci sono alcune cose che mi hanno fatto storcere la bocca, ad esempio:

Non l'ho visto malvolentieri, ma considerando il prezzo del biglietto, beh,, non tornerei a vederlo una seconda volta. Mi complimento però per l'ambientazione spettacolare e i cori e le musiche che si sentono: sono da brividi, letteralmente. Nota negativa per il finale: o lo tranci di netto o lo spieghi per bene; qui s'è fatto una cosa che non è ne carne ne pesce e il risultato è una schifezza. il cast è un pò troppo "glamour" per essere obiettivamente credibile. Da vedere? ni

valis  @  17/09/2014 19:29:22
Horror non male, con fatti storici conditi da esoterismo e leggende alchemiche.
Certo bisogna prenderlo come un film di genere con tutti i pregi e i difetti che ciò comporta.
Come è stato già notato da altri utenti, tutti i protagonisti sono belli, giovani e di grande cultura, cosa molto improbabile nella realtà.
Altresì il film presenta difetti di sceneggiatura evidenti, come la parte in cui Pap accetta di esplorare una zona pericolosa delle catacombe solo perchè una sconosciuta americana gli fa balenare la possibilità di trovare un tesoro. mooolto improbabile.
Ma come dicevo tali difetti sono comuni a tutti i film horror.
Nel complesso divertente e da vedere.

maxroller  @  15/09/2014 12:39:28
Horror? E dove? Nelle inutili passeggiate per sotterranei? Indiana Jones dei poveri? Per favore evitate questo insulto al cinema e spendete meglio i vostri soldi. Non so ancora come si fa a produrre spazzatura simile e come si fa volontariamente a decidere di buttare otto euro nella spazzatura. Povero in tutto sembra un frullato di idee prese da altri film. Non decolla, succede poco e in modo confusionario... brutti i personaggi e interpretati anche male. Se fossero almeno entrati meglio in qualche storia personale avrebbe fatto meno pena.

Spotify  @  14/09/2014 19:30:49
Finalmente un horror decente! Dopo una valanga di stupidaggini ecco qualcosa di più originale e con un senso abbastanza profondo. Già dal trailer non mi era sembrato il solito film di paura e infatti per fortuna le mie aspettative non sono state deluse. Prima di tutto sono tornato a vedere un found footage convincente dopo numerose pellicole dove questo stile di regia non mi era piaciuto. Chiaro, abbastanza coinvolgente e sapientemente "casinista" quando serve. La fotografia non è eccezionale però è cupa quanto basta. Invece è la scenografia che è molto importante in questa pellicola: molto inquietante, oscura, piena di misteri e rispecchiante delle vere catacombe. Complimenti allo scenografo. Il cast è senza infamia e senza lode, più che altro, secondo me, dovrebbero finirla di usare come protagonisti tutti questi ragazzotti e per una volta usare uomini o donne più grandi, così sarebbe anche più alta la probabilità di successo. La sceneggiatura in effetti è un po' strampalata, alcune trovate sono stupide, è un pochino approssimativa e certi dialoghi sono parecchio trash, però l'idea di mischiare più religioni mi è sembrata abbastanza riuscita e poi anche il vero senso è molto chiaro. Infatti questo è un film che porta a trovarsi faccia a faccia con i propri peccati, cioè si è nell'inferno, e una volta in esso, questi peccati possono essere saldati. La paura non è tantissima, però resta una pellicola molto inquietante, e 2-3 salti dalla sedia forti ci sono. Il ritmo è buono per tutta la durata, si parte si, un po' in sordina, ma poi il film diventa sempre più piacevole man mano che passano i minuti. Di scene violente o particolarmente crude non ce ne sono, però non è presente nemmeno l'assenza del sangue. Forse negli ultimi 20-25 minuti la pellicola perde un po' di smalto, però le ultime scene sono piacevoli. Per certe sequenze ricorda un po' ESP e REC.

Sicuramente non un capolavoro, però una visione la merita ed è meglio di tanti horror usciti negli ultimi tempi.

Leonardo76  @  14/09/2014 18:36:04
Boiata totale, soldi buttati via. Come già detto dall'utente Uskebasi chi ha scelto il cast ha pensato troppo al pubblico di riferimento mettendo dei giovinastri a ricoprire ruoli sicuramente non adatti a loro inoltre tende a sprecare clamorosamente ogni buona idea che pure c'è:

Finale da denuncia con gli spettatori in sala (quasi tutti della stessa età dei protagonisti) che si guardavano interrogativamente uno con l'altro segno che certe stupidaggini in fondo non piacciono neppure a loro al contrario di certi film girati alla vecchia maniera tipo The Conjuring in cui alla fine erano contenti e spaventati sia i grandi sia i piccini. Meglio evitare questo film.

Ultima risposta 16/09/2014 12.53.46
gianni1969  @  14/09/2014 12:51:58
Non avevo grandi aspettative dato che la trama mi ricordava il pessimo catacombs, invecequesto necropolis e stato un ottima sorpresa, davvero un buon horror, daldall'inizio alla fine.

-Uskebasi-  @  13/09/2014 14:15:21
COMMENTO MOLTO SPOILEROSO

Guardo tutto il cinema horror pur odiandolo spesso. Mi chiedo se le presunte "regole" di questo genere le abbiamo veramente dettate noi o ce lo vogliono semplicemente far credere, in realtà non abbiamo una vasta scelta e dobbiamo piegarci a come i produttori e registi ci vedono. Una di queste regole che non sopporto è che i protagonisti sono sempre ragazzi giovani, certo, sono film rivolti a questo pubblico e l'immedesimazione è importante. Posso passarla con qualche riserva in altri tipi di horror, ambientati magari in un college, in un paesino o in un càzzo di reality, ma qui no. In questo film no.
Ma perché l'archeologa che scoprirà il posto più remoto del mondo deve avere 24 anni?
Perché deve essere fica?
Perché il suo gruppo deve essere composto da fregotti?
Perché l'esperto di aramaico ha 23 anni?
Perché sono tutti giovani e belli?
Perché?
Ma metti un 50enne con la panza, brutto come la fame, con una troupe di 40enni bruttarelli e il film sarà più credibile e avrà molto più senso, considerando anche il tema del senso di colpa e del rimorso. Bah...
Comunque non boccio certo Necropolis per questo.
Ha molto di più (negativamente parlando), compresa un'altra regola non scritta che avvelena il genere per fortuna con meno frequenza, quella delle reazioni. Non so voi, ma io e i miei amici ci soffermiamo ore su particolari che riteniamo assurdi quando in realtà, ovviamente, sono terreni. Ad esempio noi avremmo campato di rendita solo con la visione della setta nelle catacombe, addirittura documentata, e avremmo immediatamente stabilito un nuovo record nella Parigi-Dakar con la conseguente fuga da lì. Ma loro no, questi uomini vissuti, ultramilllenari nei corpi di ventenni, non dicono niente e proseguono il loro viaggio nell'assurdo calcolato.
Sentono un telefono che squilla nelle catacombe; tutto normale, non parliamone e proseguiamo.
Trovano il pianoforte di uno di loro; tutto normale, non parliamone e proseguiamo.
Vanno dritti e ritornano nella stessa stanza; ma che ti frega, non parliamone e proseguiamo.
E queste sono le cose più normali che affronteranno e che la loro coscienza accetterà tranquillamente.
Scendono sempre più, ad ogni stanza un nuovo enigma, che puntualmente Lara Croft risolverà in 30 secondi parlando tra sé e sé, senza beccarsi mai un: "Sei un fottuto genio càzzo!". Sono all'ordine del giorno anche i suoi miracoli. L'ingresso all'Inferno arriva dopo che all'Inferno potevano già considerarsi direi, dopo aver varcato almeno 2 ingressi che avevano l'importanza, il prestigio e le conseguenze di un igresso all'Inferno. La Pietra Filosofale, gli egizi, l'abbozzato senso morale e metaforico, la semplicità con la quale si risolve il tutto, oltre ai difetti già citati, rendono Necropolis un film con una confusione di sceneggiatura rara, sconclusionato come pochi, che non si capisce dove voglia andare a parare.
Ha sostanzialmente 4 pregi che rischiano di salvarlo:
-Non annoia
-Il finale. Mediocre come il resto ma apprezzabile perché senza il consueto ultimo spavento. E inaspettato, dato che si salvano in 3.
-Il titolo originale. "As Above, So Below".
-Il fatto di aver rivalutato (minimamente) il sottosuolo parigino dopo il deleterio "Catacombs".

Ma se dovessi rivedere uno dei 2, preferirei piuttosto sorbirmi la puntata di Mistero con la mascellona che striscia tra le ossa francesi...

Ultima risposta 15/09/2014 12.28.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  13/09/2014 01:20:07
Oh!
Dowdle che fa un buon horror?? Ebbene sì. Ma è tutto grazie

a Rec. E a Harry Potter.

Perdita Weeks è la nuova Angela Vidal.

Ultima risposta 14/09/2014 10.57.07
horror83  @  12/09/2014 18:55:55
Sono un po' delusa da questo film perché me lo aspettavo migliore, sicuramente non mi aspettavo il capolavoro, ma un film da sette sì. Mi dispiace ma devo dargli solo un sei. L'idea è carina, andare nelle catacombe sotto Parigi per trovare una pietra preziosa (non nel senso del denaro ma di poteri), e poi quello che succede nelle catacombe un pochino inquieta, però quel pochino è un po' troppo poco per un horror. Mi ha ricordato The Descent per i cunicoli bui e angusti, e un po' di claustrofobia ti viene, però almeno qui non c'erano quei mostriciattoli finti come una banconota da 7 euro, qui c'erano persone strane e qualche spirito. Anche l'uso del finto documentario l'ho trovato azzeccato, e qualche salto dalla poltrona te lo fa fare, ma ci sono horror migliori.