nel nome del padre regia di Jim Sheridan Irlanda, Gran Bretagna 1993

nel nome del padre (1993)

locandina del film NEL NOME DEL PADRE

Titolo Originale: IN THE NAME OF THE FATHER

RegiaJim Sheridan

InterpretiDaniel Day-Lewis, Emma Thompson, Pete Postlethwaite, Anthony Brophy, Beatie Edney, John Lynch, Frankie McCafferty

NazionalitàIrlanda, Gran Bretagna 1993
Al cinema nel Novembre 1993

•  Altri film di Jim Sheridan

Trama del film Nel nome del padre

Ispirato alla vera storia di Gerry Conlon, narrata nella sua autobiografia, il film racconta di quattro proletari irlandesi processati come terroristi dell'IRA e autori di una strage in un pub...

Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero

Voti e commenti su Nel nome del padre, 109 opinioni inserite

BlackNight90  @  11/06/2011 01:33:20
Si nota forse troppo il coinvolgimento del dubliner Sheridan, i cui film migliori in assoluto riguardano proprio la condizione del popolo irlandese oppresso dalla violenza e dalla povertà (oltre a questo, The boxer e Il mio piede sinistro), soprattutto per quanto riguarda la troppa carica emozionale diretta verso un'unica e precisa direzione, ma il film semplicemente colpisce, commuove per l'assurda e vera ingiustizia civile narrata ma soprattutto per una vicenda tra padre e figlio tra le più sincere e toccanti mai espresse da due attori, una gara di bravura tra Pete Postlethwaite e Daniel Day-Lewis.