niagara regia di Henry Hathaway USA 1953

niagara (1953)

locandina del film NIAGARA

Titolo Originale: NIAGARA

RegiaHenry Hathaway

InterpretiMarilyn Monroe, Joseph Cotten, Jean Peters, Max Showalter, Denis O'Dea, Richard Allan, Don Wilson, Lurene Tuttle

NazionalitàUSA 1953
Generethriller
Al cinema nel Settembre 1953

•  Altri film di Henry Hathaway

Trama del film Niagara

Il matrimonio tra George e Rose non procede bene, tanto che lei ha un amante col quale progetta di uccidere il marito durante un week-end alle cascate del Niagara. Ray, l'amante, dovrà annegare George...

Voti e commenti su Niagara, 18 opinioni inserite

topsecret  @  07/07/2022 21:53:19
Titolo azzeccato visto che la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti, soprattutto nella seconda metà.
E' però il film che consacrò l'ascesa della Monroe, perciò qualche merito lo ha pure, ma l'enfasi emozionale che lo caratterizza sembra troppo improntata a colpire il pubblico a ogni costo, anche a discapito della logica.
Un prodotto comunque ben interpretato, che si lascia guardare, interessante in alcuni momenti e decisamente accattivante per quello che concerne il fisico della Monroe, in aperta competizione con la Peters, meritando, tutto sommato, la sifficienza.

CyberDave  @  07/08/2020 14:48:33
Primo film con protagonista Marilyn che guardo, ho certcato un genere a me congeniale come il thriller e devo dire che non sono rimasto deluso, anche se a tratti il film mi è sembrato un pò troppo sciocco e che sentisse il peso degli anni.

La storia è interessante e fin da subito suscita interesse, la Monroe è spettacolare nella sua bellezza e il suo ruolo di femme fatale le riesce alla grande, però con l'avanzare dei minuti arrivano situazioni un pò grottesche e che fanno perdere un pò di tensione al film, fino al finale che non mi è particolarmente piaciuto.

Da vedere per completezza e per la bellezza d'altri tempi di Marilyn.

Plinius  @  03/09/2018 14:16:41
Altra ottima pellicola di Hathaway, stavolta costruisce una sorta di giallo di stampo hitchcockiano avvalendosi di una Marylin bella e affascinante come non mai, perfetta nel ruolo della femme fatale.

fabio57  @  22/02/2016 10:25:02
Trama semplice e forse un po' scontata, ma l'interpretazione degli attori è efficace ed intensa, peraltro la Monroe era all'apice della sua abbagliante bellezza. Nel complesso un buon noir, solo un po' datato.

mainoz  @  22/02/2016 05:19:10
Mi e' piaciuto parecchio, e' un giallo alla Hitchock. Molto brava la protagonista femminile, un po defilato il ruolo di Marylin invece, recitazione sopra le righe come andava di moda a quei tempi. La regia, l ambientazione e la fotografia sono molto buone per l epoca. Lo consiglio pienamente

Goldust  @  22/07/2015 15:49:10
Un discreto thriller che sfrutta a dovere i suoi tre punti di forza: il prorompente sex appeal della Monroe, lo sfavillante Technicolor della fotografia e l'ambientazione mozzafiato delle cascate del Niagara. Restano impresse alcune scene come quella finale nelle rapide e

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  03/12/2011 00:05:41
E'un film con vari difetti: è troppo enfatico dal primo all'ultimo fotogramma (per non parlare della colonna sonora) e i dialoghi sono da fumetto (difetti comuni a molti film dell'epoca). Anche gli attori di contorno non sono un granchè, ma Marilyn è bravissima e Cotten si vede che era un grandissimo attore. Più di una scena resta nella mente. Finale scarsino.

LoSpaccone  @  27/08/2011 18:03:14
Film non certo di buon gusto, viste le palesi intenzioni di conturbare il pubblico americano dell'epoca con una storia da vecchio film noir ma drogato dalle curve della Monroe che mai come in questo caso sembrano vivere di vita propria. Troppo eccessivo anche per trovare una giustificazione nelle tinte forti di certi drammoni americani di moda negli anni'50. Alla fine però lo si guarda proprio per questo.

barbuti75  @  01/09/2010 16:38:20
Niagara è un film eccessivo. In tutto e per tutto. E proprio la sua esagerata autocelebratività lo rende così intrigante e affascinante.
Dalla critica non è mai stato considerato eccezionale...ma per me lo è...bastian contrario per natura. Marilyn è splendida e "nera" come mai si rivedrà sul grande schermo, Joseph Cotten ha una fisicità imponente e una teatralità ideali per il ruolo del marito geloso, la regia di Hathaway è solida come un macigno e la sceneggiatura non presenta buchi di sorta e tutti i personaggi vengono analizzati correttamente per i 90 minuti della pellicola.
Niagara è un bellissimo noir dalle atmosfere torbide dove il cacciatore diventa preda e viceversa, gli scorci utilizzati da Hathaway (anche grazie all'imponenza delle cascate stesse) sono efficaci e mai fini al virtuosismo.
Impeccabile la scena dell'inseguimento che culmina nella torre dove tutta la maestria di Hathaway ci ricorda scorci Hitchcockiani con le inquadrature grandangolo riprese dalle campane.
Ci sono anche persone che dicono che Marilyn non era una grande attrice, ma quando lei esce di scena, un po' del nostro interesse se ne va con lei...

Ultima risposta 01/09/2010 20.27.25
Invia una mail all'autore del commento wega  @  10/06/2010 12:54:24
Uno dei film di Hathaway meno riusciti, anche se "Niagara" ha, con "Gli Uomini preferiscono le Bionde", il pregio di aver consacrato definitivamente la figura di Marilyn Monroe. Una parabola dell' amore vista come un tuffo dalle cascate e i momenti che lo precedono, in questo dramma dalle tratteggiature noir (la Monroe veste forse per l'unica volta i panni di una femme fatale) d' impronta wellesiana, ma che sembra diretto da una mano non troppo sicura, e in cui la bellezza delle ambientazioni sovrasta le potenzialità del soggetto della pellicola. Stupenda la Monroe comunque.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  07/10/2009 19:37:32
Un giallo abbastanza patetico e convenzionale, ravvivato dagli splendidi squarci naturali e, soprattutto, dalla presenza incandescente di una Marilyn mai così provocante e sensuale. Mentre canticchia Kiss distesa sui gradini con indosso un vestito rosso fuoco, qualcuno dice "Portate un estintore!". Di grande suggestione la corsa finale nel campanile. Una delle testimonianze del kitsch sublime che Hollywood sapeva produrre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/01/2009 15:31:14
Trhiller abbastanza convenzionale e prevedibile dove si salva la splendida ambientazione assolutamente naturale e qualche chicca a livello registico come la bella sequenza dell'inseguimento nella torre!
p.s. chiunque sia rimasto affascinato dalle cascate del Niagara vi assicuro che dal vivo è un altra cosa...vi consiglio di visitarle!

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  16/01/2009 13:18:30
Insomma, non è un gran che. La trama è abbastanza banalotta e sviluppata maluccio ma la location e Marilyn sono stupende.
E' da un fotogamma di questo film che Andy Warhol ha realizzato uno dei suoi quadri più famosi, quello appunto raffiguirante il volto di Marilyn.

Ultima risposta 16/01/2009 13.20.02
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  07/01/2009 15:28:36
L'ho visto perchè dicevano che questo film rese famosa Marilyn Monroe. In effetti lei è bellissima ma il film è bruttissimo. Un binomio che accomuna molte pellicole ahimè!

Mister  @  02/02/2008 17:37:34
Alcune scene emozionanti e suggestivi esterni in un melodramma di forte suspense sostenuto da un'efficacie regia.
Prima parte importante per Marilyn

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/04/2007 22:06:04
Melodramma un pò eccessivo, è rimasto famoso per la Monroe e per la bellissima fotografia, ma a tratti risulta piuttosto pedante e delirante.
Comunque Marilyn è stupenda come al solito

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  27/11/2006 23:07:33
Film in stile letterario, andamento sicuro come un best seller. Ricchissimo di immagini stupende dell'acqua del Niagara. Due grandi bellezze Marilyn Monroe e le cascate del Niagara.
Andamento ricco di suspense e tensioni ben calibrate.
Straordinaria capacità di Hathaway nel legare gli episodi in una rosa di sorprese emotive...

tati  @  13/09/2006 15:32:48
mi stupisco che nessuno l'abbia ancora votato.e'uno dei pochi films dove merylin monroe e'in parte e recita davvero bene.molto bella l'ambientazione e l'atmosfera.bel giallo.da vedere