nido di vespe regia di Florent-Emilio Siri Francia 2002

nido di vespe (2002)

locandina del film NIDO DI VESPE

Titolo Originale: NID DE GUEPES

RegiaFlorent-Emilio Siri

InterpretiSamy Naceri, Benoit Magimel, Nadia Fares, Pascal Greggory, Sami Bouajila

NazionalitàFrancia 2002
Genereazione
Al cinema nel Novembre 2002

•  Altri film di Florent-Emilio Siri

Trama del film Nido di vespe

Hélène Laborie, 30 anni, agente delle forze speciali è a capo di una missione molto delicata: scortare Abedin Nexhep - un pezzo grosso della mafia albanese, accusato di essere a capo di una vasta rete di prostituzione - a Strasburgo. Deve essere giudicato dal tribunale dei diritti umani.
Nel corso della trasferta i compari del boss organizzano un'imboscata per fare evadere il loro capo. Contemporaneamente cinque ragazzi stanno per realizzare il colpo della loro vita. Dopo una serie di sparatorie e di folli inseguimenti i due gruppi si incontrano.

Voti e commenti su Nido di vespe, 38 opinioni inserite

antoeboli  @  18/02/2017 22:14:19
Un rifacimento in chiave francese di distretto 13 di Carpenter , con un cast di attori pressochè a me sconosciuti a parte V.Mastrandrea che ha una lunga carriera ormai di film recitati.
Regia eccitante direi , perchè levato quel minimo di mistero che si cela nei suoi 30 minuti di thriller puro , il resto è una palata di emozioni e momenti adrenalici , che non si possono contare .
In quelle fasi la regia prende uno slancio in elevazione , è la mano di Siri si sente in modo pesante.tutti gli attori sono caparbi e parecchio interessanti anche come personaggi , messi in questo contesto .

MonkeyIsland  @  11/12/2014 16:47:55
Buon film di genere francese con diverse strizzate d'occhio al cinema americano e a Carpenter che dopo un inizio confusionario prende quota dopo la mezz'ora e non si perde più grazie anche a un cast di volti sconosciuti ma perfettamente funzionali dove pure il nostrano Mastrandea è credibile.
Non è un capolavoro ma vale più di tantissime altre pellicole dello stesso tipo, e insieme ad Autoreverse (sempre francese) è ingiustamente sottovalutato.

deliver  @  21/08/2014 03:06:09
Cosa ricorda non mi interessa, ma Nido di Vespe mi sembra una sequenza di sparatorie e azione in ordine sparso. Pellicola decisamente dispersiva, senza un baricentro narrativo e piena di personaggi che rendono il mischione ancor più caotico. In tutta onestà, non dico sia pessimo, ma non mi ha incuriosito, a tratti mi ha pure annoiato e stizzito. Peccato, perché se la sceneggiatura fosse stata approntata con maggior intelligenza e professionismo, Nido di vespe avrebbe potuto guadagnare punti. E invece diventa un prodotto destinato a essere dimenticato.

GianniArshavin  @  10/06/2014 13:26:34
Buon film di genere francese , una sorta di remake non ufficiale/omaggio di "Distretto 13" di Carpenter.
Devo dire che i primi 40 minuti di pellicola sono abbastanza lenti e confusionari , e questo fattore mi ha un po complicato la prima parte di visione.
Fortunatamente una volta ingranata la marcia , "Nido di vespe" diventa un bel thriller ad ambientazione claustrofobica con assedio annesso , il tutto molto simile (come detto) al film di Carpenter. Il ritmo sale , il combattimento fra le varie fazioni è realistico e ben strutturato e anche i personaggi incominciano a diventare familiari malgrado degli attori non proprio eccelsi.
Il regista prova ad inserirci qualche sottile messaggio , scelta coraggiosa ma debole rispetto agli aspetti thriller/action del titolo.
Nel complesso un buon prodotto di genere , che non sfigura al confronto con la pellicola ispiratrice sebbene non sia privo di difetti.

TheGame  @  06/12/2013 12:41:08
Ormai anche nel Cinema di genere i francesi, stimolati anche da una critica migliore, possono insegnare al Bel Paese e questo "Nido di Vespe", di chiara ispirazione Carpenteriana, è un piccolo esempio.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  21/07/2010 08:11:00
Davvero non male questo film francese. Decisamente al di sopra della media della produzione di questo genere, sia come atmosfera che come realizzazione. Assolutamente ispirato al Distretto 13 di Carpenter (ne presenta pure lo stesso problema di attori mediocri) regge perfettamente la sua durata in tensione ed azione.

pallina78  @  20/07/2010 23:34:24
Ogni volta mi domando se mai riuscirò a vedere un film più brutto di quello che ho appena visto... ebbene vedendi il nido di vespe ce l'ho fatta!!
Inguardabile
forse meglio jagoda fragole al supermarket haha

benzo24  @  22/05/2008 18:13:48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  22/05/2008 16:29:31
Action movie transalpino che nulla inventa ma non dispiace.Ispirato al celebre “Assault on precinct 13”di Carpenter,è diretto da Florent Emilio Siri,attualmente emigrato negli States ed autore in seguito dello scontato “Hostage”.
Il film è piacevolmente adrenalinico,sfrutta bene il tema dell’assedio grazie ad una regia abile a giocare con gli ambienti,supportata da un gioco di luci apprezzabile.
L’originalità non è di casa ed anche certe situazioni vengono sviluppate in maniera affrettata,c’è però da dire che il film riesce a trasmettere una certa tensione non scadendo quasi mai di ritmo.
Gli attori sono efficaci pur essendo costretti in personalità non sempre credibili ed in alcune occasioni ai limiti del grottesco.Cosa forse premeditata dal regista, il quale ambisce tramite il suo lavoro a trasportarci in un luogo quasi irreale,fuori dal tempo e dal mondo,all’interno del quale possa esprimersi liberamente senza troppi vincoli logici.Da non trascurare è quindi il tema di fondo,nel caso specifico legato al problema dell’immigrazione.A riprova di ciò basti pensare al gruppetto di assediati,tutti appartenenti a nazioni della Comunità Europea e al gruppo di assalitori di provenienza albanese.Mi pare che le somme si tirino facilmente e sotto il velo di un action movie senza particolari scopi, si nasconde invece un messaggio che mira alla provocazione e che può essere interpretato come meglio si crede.

Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  10/05/2008 10:13:52
Parte lentamente e nei primi 20 minuti annoia un pò, ma dopo la situazione cambia e diventa molto movimentato.
Se ci fosse stata una sceneggiatura migliore il film sarebbe stato davvero carino.

the saint  @  23/07/2007 01:43:28
un pò un insulto agli amanti del cinema... i francesi non ci capiscono proprio una mazza, cosa sarebbe questo un film d'azione?? la faccio più io se mi sposto dal divano del salotto a camera mia..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/06/2007 20:11:50
Evidente in questo film l'omaggio a Distretto 13: le brigate della morte di John Carpenter, ma oltre a ciò ci troviamo di fronte ad una pellicola molto ben curata e che riesce a mantenere sempre alta la tensione, malgrado qualche compiacimento di troppo. Allargando il discorso, questa è l'ennesima dimostrazione che film di "genere" in Francia li sanno ancora fare, mentre qui in Italia purtroppo stiamo ancora a girarci i pollici.

Kyo_Kusanagi  @  03/05/2007 22:48:07
Lo vedi e lo dimentichi...nessuna tensione o novità...il film scorre via fino ai titoli tra sparatorie e morti.Carina la protagonista

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/03/2007 14:09:42
un 'americanata "francese" basterebbe come commento!
tantissime sparatorie e morti che possono bastare per una parte del film ma non per tutta la pellicola!
sufficiente perche l'azione non si ferma mai,per il resto un film appena interessante!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/05/2006 20:41:44
Dal trailer credevo meglio xkè mi aspettavo tensione e paura, ma alla fine è solo un thriller con poco coinvolgimento e poca originalità. Annoia un po’ xkè non c’è niente di speciale, sono solo rinchiusi in qsto "garage" e rimangono lì con la paura di morire e basta… sì, vabbè, ci saranno i colpi di scena, ma sono tutti uguali. Sono sempre lì col fucile e ci sono tante sparatorie…e basta… Vi piacciono i film con solo sparatorie? Vedete voi…

pec123  @  24/03/2006 01:59:58
Bellissimo, bella storia.

squabs  @  18/12/2005 19:13:35
A mio parere la sufficienza è il voto giusto!

Finaldestinatio  @  17/07/2005 14:08:23
godibile, in realtà tutto ha il sapore del già visto ma il film sia tecnicamente che in suspence è fatto abbastanza bene.

desi  @  15/05/2005 21:39:33
Finalmente qualcosa di nuovo dai soliti action americani.
Ora sono i francesi a manovrare quel che in conclusione sarà un film sufficientemente apprezzato.
Sparatutto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  20/02/2005 12:11:08
Un buon action francese, costruito evidentemente su modelli americani, ma molto ben fatto e pieno di tensione.
In sostanza è una discreta rivisitazione del "distretto 13" di John Carpenter.

rodrigo pepas  @  08/09/2003 15:45:57
film teso, ben recitato e piuttosto originale; mi chiedo però come sia possibile una cosa del genere, i nemici non possono essere così tantied i rinforzi non possono essere così lenti e sprovveduti.

Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  26/08/2003 15:06:34
e' difficile pensare che un criminale cosi' importante, sia sorvegliato cosi' male, cmq il film e' molto ben fatto

BOLT CRANK  @  24/08/2003 19:28:22
QUESTO FILM è MOLTO BELLO IO SONO CONTENTO DI AVERLO VISTO.
LA TRAMA è OTTIMA E C'è MOLTA AZIONE. IO MI SONO DIVERTITO MOLTO.

MaTtEo  @  04/08/2003 23:49:49
un bel film....

Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  03/08/2003 12:41:32
Trama un po' più originale dei soliti film "sparattutto"!

Gruppo STAFF Invia una mail all'autore del commento fabio  @  17/06/2003 00:44:04
do il 9 solo per la suspance .dall'inizio alla fine resti attaccato al televisore

Invia una mail all'autore del commento Dalis  @  16/02/2003 20:26:21
Il film non è nulla di originale, le sparatorie si susseguono alla "rambo" e sembra alla fine uno di quei film americani di serie B

Invia una mail all'autore del commento Neo  @  28/01/2003 14:25:38
e triste vedere che la figura del male viene associato ad un intera nazione - se qualcuno potesse mettermi in contatto con la regia o la produzione gli sarei riconoscente.

Ultima risposta 27/01/2005 23.01.35
John T. Chance  @  25/01/2003 21:00:07
Se amate l'action questo film non vi deluderà.
Ricorda un po' il Distretto 13 di John Carpenter. Comunque questo "nido di vespe" è ben fatto!

bart  @  07/01/2003 11:59:11
un film che mi ha fatto passare una notte sul bagno...preferisco un buon porno

davide  @  28/12/2002 00:36:37
ricordiamo che i "francesi" hanno sfornato quel capolavoro del "dobermann"....

Alessandro  @  09/12/2002 23:26:42
Devo dire che il cinema d'azione americano ormai ha un pò rotto le scatole con i soliti stereotipi di macho a stelle e striscie eroe mondiale (ma chi li vole?!), comunque sia i Francesi non sono capaci e questo film è assurdo. Un insulto a tutti noi amanti del cinema, lo boicotterò in ogni sala della mia città!!1

Invia una mail all'autore del commento Francesco  @  02/12/2002 22:37:33
Intrigante e promettente l'inizio.......si perde durante la strada. Affascinanti e trascinanti i personaggi, in particolare quello della protagonista femminile.
Peccato che alla fin fine non è altro che un travolgente videogioco.

train90  @  02/12/2002 12:53:08
meglio JOHAN PADAN

saverio89  @  02/12/2002 12:50:12
Un po' screziante il finale ma in fin dei conti non è tutto sto grankè

Invia una mail all'autore del commento marcello  @  27/11/2002 11:40:18
Gran bel film! per gli amanti del genere imperdibile: finalmente un manipolo di valorosi che non ha un passato nella CIA o nel Vietnam...e soprattutto non sventolano bandiere a stelle e strisce o croci di guerra. La Francia batte Hollywood.

Brusco  @  23/11/2002 22:37:54
Manca un pò nel finale . Carina l'idea dell'incontro casuale dei due gruppi.

romy  @  23/11/2002 20:31:04
Non è male. Venerdì sera alle 22,30 eravamo in 14, fate voi!