nightmare beach - la spiaggia del terrore regia di Harry Kirkpatrick USA 1988
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

nightmare beach - la spiaggia del terrore (1988)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NIGHTMARE BEACH - LA SPIAGGIA DEL TERRORE

Titolo Originale: WELCOME TO SPRINGBREAK

RegiaHarry Kirkpatrick

InterpretiJohn Saxon, Michael Parks, Nicholas De Toth

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 1988
Generethriller
Al cinema nel Giugno 1988

•  Altri film di Harry Kirkpatrick

Trama del film Nightmare beach - la spiaggia del terrore

A Springbreak, dove ogni anno si radunano molti giovani provenienti da tutte le parti dell'America, si verificano misteriosi omicidi. Un individuo mascherato in motocicletta ammazza un giovane turista al giorno. La polizia brancola.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,18 / 10 (11 voti)4,18Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Nightmare beach - la spiaggia del terrore, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Spotify  @  13/07/2019 04:11:33
   5½ / 10
Un horror a bassissimo costo diretto dal nostro Umberto Lenzi. Devo dire che,sia rispetto a tanti b-movie nostrani di quel periodo che ad altri prodotti dello stesso regista, questo "Nightmare Beach" non è malaccio. Ero convinto che avrei visto l'ennesima trashata, invece, sorprendentemente, mi sono dovuto ricredere.
La trama vede protagonista un ragazzo, Skip, che per le vacanze estive si reca in una località balneare della Florida assieme al suo amico Ronnie. Proprio in quel posto però, poco tempo prima, è stato erroneamente giustiziato Diablo, il capo di una gang di motociclisti. Diablo, sulla sedia elettrica, giura che sarebbe ritornato e che si sarebbe vendicato. Infatti, nei giorni successivi, alcuni ragazzi del posto iniziano ad essere uccisi da un misterioso motociclista. Anche Ronnie fa la stessa fine e Skip, con l'aiuto di una barista del luogo, tenterà di scoprire l'identità dell'assassino.
Dalla trama, potrebbe sembrare uno di quei gialli all'italiana che andavano molto in voga negli anni 60 e 70. Non è così, in quanto il livello di rozzezza è naturalmente più elevato e poi, spesso il film sfocia nell'horror più tipico, quindi sarebbe errato catalogare "Nightmare Beach" come giallo.
Come ho detto, il film però conserva un buon tiro, non ci si annoia e si passano 85 minuti a cervello spento. Umberto Lenzi ci racconta la storia in maniera dinamica, con gli eventi che si susseguono rapidamente. E malgrado svariate situazioni siano piuttosto bizzarre, come sempre accade in questi film, "Nightmare Beach" è una pellicola in grado di soddisfare lo spettatore.
Interessante il personaggio interpretato da John Saxon, anche se poi non viene approfondito a sufficienza.
Le scene degli omicidi non sono malvagie. Un pochettino di tensione il regista riesce a crearla: vediamo questa moto guidata da un misterioso personaggio col volto coperto da un casco, che uccide senza pietà e con un metodo piuttosto insolito. A proposito di quest'ultimo punto, il modus operandi del killer è certamente strambo, però, visto il tipo di film, ci può stare. Per lo meno non c'è il solito assassino che uccide col classico coltellaccio.
Discreta la recitazione di Saxon, attore che si è sempre fatto valere.
Dal mio punto di vista, con questo lavoro, Lenzi ha voluto lanciare una velata critica nei confronti dei fanatici religiosi, i quali vedono peccati ovunque. Ciò lo si può evincere dal movente dell'assassino.
Seppur siano presenti questi pregi, i quali rendono il film decente, di difetti ce ne sono in gran quantità. Prima di tutto, se il poliziotto è l'unico che tra i protagonisti ruba l'occhio all'astante, tutti gli altri sono assolutamente insignificanti. Neanche la gang di motociclisti, i quali sembrano uno più idiota dell'altro. E poi, il prete nei panni dell'assassino non sono riuscito proprio ad inquadrarlo. Associato a tutto questo, ci vanno le pessime interpretazioni degli attori, eccetto il già citato John Saxon. Il restante cast, è composto da pseudo-attori monoespressivi. Di questi ce ne fosse uno che riesca anche solo a fare un espressione dignitosa. Non so Lenzi dove sia andato a pescare questa gente.
Il finale è girato malissimo e devo dire che il movente dell'assassino, attraverso il quale Lenzi lancia il suo messaggio, è idiota e strampalato.
La fotografia non esiste, neanche una tonalità che risalta di più, è tutto piatto e arido.
La colonna sonora è invasiva: un tema musicale a carattere glam metal che viene usato parecchio dal director. Sono sempre stato fan di questa musica e del rock in generale, ma qui, tale soundtrack non centra nulla.
La sceneggiatura è striminzita, piena di punti lasciati a metà e di situazioni ripetitive. I colpi di scena sono deboli mentre i dialoghi, benché siano spesso sciocchi, intrattengono.


Conclusione: un b-movie tranquillamente guardabile. Naturalmente, se siete in cerca di cinema come si deve, girate al largo, ma invece, se avete voglia di un filmetto per passare una serata tranquilla, "Nightmare Beach" fa al caso vostro.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049851 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net