nodo alla gola regia di Alfred Hitchcock USA 1948
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

nodo alla gola (1948)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NODO ALLA GOLA

Titolo Originale: ROPE

RegiaAlfred Hitchcock

InterpretiJames Stewart, Farley Granger, John Dall, Joan Chandler, Dick Hogan

Durata: h 1.20
NazionalitàUSA 1948
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 1948

•  Altri film di Alfred Hitchcock

Trama del film Nodo alla gola

Philip e Shaw, due giovani studenti omosessuali che vivono assieme, trovano nell'uccisione per strangolamento di David, un compagno di collegio, I'occasione, da tempo cercata, di provare I'ebbrezza del delitto fine a se stesso, del gesto gratuito. I due, sprezzanti ed arroganti, si sentono al di sopra di una società dedita solo a valori materiali. Nascondono il cadavere in una cassapanca e, non contenti, arrivano addirittura ad invitare per un cocktail i genitori e la fidanzata di David nella stessa stanza dove c'è in bella vista la cassapanca. Inoltre invitano un loro ex professore, Rupert Cadell, che, a loro modo di vede- re, è stato il teorico delle idee alla base del loro delitto. Durante il cocktail Philip e Shaw, sicuri di non poter essere mai scoperti e convinti che, in ogni caso, il professore dovrebbe apprezzare il loro gesto, iniziano a far trapelare larvatamente qualcosa sull'accaduto e poi lo stimolano sempre più, rendendo il gioco via via sempre più eccitante, attraverso indizi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,21 / 10 (121 voti)8,21Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Nodo alla gola, 121 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  14/04/2020 03:34:14
   6 / 10
Si nota molto sperimentalismo intorno al lavoro targato Hitchcock del 1948, "Nodo alla gola".
La curiosità e l'importanza di questo film, risiedono essenzialmente, in un quattro o cinque trovate tecniche di livello non banale.
"Nodo alla gola" è girato in un unico spazio, questa è una caratteristica molto cara ad Alfred Hitchcock, la scena inoltre è impostata su piani sequenza, significa che non c'è stacco di montaggio e gli attori sono tenuti ad allenare la mente per le battute del copione. Qualche altra scena è costruita su un accattivante campo lungo. Fotografia di ottima fattura e gioco coreografico di livello altissimo.
In questo ambaradan di pregevolissimi giochi tecnici, "Nodo alla gola", riesce a trarre benefici, con una durata sapientemente circoscritta, il film riesce, senza troppe difficoltà, a non perdere ritmo e risulta essere persino godibile (molti film di Alfred Hitchcock perdono molto in termini di dinamismo e vivacità).

La mano registica in "Nodo alla gola" viene fuori in maniera quasi esuberante, ma da sola, evidentemente, non basta a decretare la (presunta) grandezza di questo film di fine anni quaranta.
La trama è allestita su una base alquanto forzata, il senso di artifizio narrativo è pregnante. Il film, forse, vorrebbe giocare sulla psicologia sfruttando l'assist di una narrazione un po'assente. Quindi, in teoria, cosa dovrebbe succedere: la storia funge da apripista lasciando le redini del gioco ad una sceneggiatura sottile e perspicace. "Nodo alla gola", però, non ha forza né a livello di narrativa né a livello di introspezione.
La scena teatrale non può debordare su particolari incastri, la stessa sceneggiatura non riesce mai, fino in fondo, a far decollare i personaggi; si avverte molta retorica nelle ritualità degli attori. Tutto poco naturale, tutto costruito a tavolino. Da escludere inderogabilmente, i moventi dell'omicidio, un'accozzaglia indicibile di pseudo filosofie degne del peggior millantatore dell'ultimo bar di campagna.

"Nodo alla gola" muore lentamente nel suo sperimentalismo mistico, decretato da una discutibile osmosi teatro/cinema, ove Hitchcock sembra esaltarsi in un gioco senza particolari obiettivi di trazione e pathos.

JOKER1926


  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049862 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net