non aprite quella porta (1974) regia di Tobe Hooper USA 1974
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

non aprite quella porta (1974)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NON APRITE QUELLA PORTA (1974)

Titolo Originale: THE TEXAS CHAINSAW MASSACRE

RegiaTobe Hooper

InterpretiMarilyn Burns, Allen Danzinger, Paul A. Partain, William Vail, Teri McMinn, Edwin Neal, Jim Siedow, Gunnar Hansen, John Dugan

Durata: h 1,23
NazionalitàUSA 1974
Generehorror
Al cinema nel Giugno 1974

•  Altri film di Tobe Hooper

Trama del film Non aprite quella porta (1974)

Un gruppo di ragazzi si reca alla vecchia casa del nonno per controllare la sua tomba, perché si dice che in quella zona alcune tombe siano state violate. Una volta giunti alla casa del nonno, i ragazzi scoprono che i violatori di tombe sono proprio i vicini di casa, una famiglia di squilibrati dediti al cannibalismo...

Film collegati a NON APRITE QUELLA PORTA (1974)

 •  NON APRITE QUELLA PORTA - PARTE II, 1986
 •  NON APRITE QUELLA PORTA 3, 1990
 •  NON APRITE QUELLA PORTA 4, 1994
 •  NON APRITE QUELLA PORTA, 2003

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,14 / 10 (231 voti)8,14Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Non aprite quella porta (1974), 231 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Niko.g  @  06/06/2021 11:43:26
   7½ / 10
Meritate e comprensibili le censure che il film ebbe all'epoca. Siamo infatti di fronte ad uno stile quasi documentaristico, strettamente legato alla realtà, dove non è il ribrezzo o il disgusto a prevaricare nelle emozioni dello spettatore, bensì il terrore e lo sgomento per ciò che sta accadendo.

Già dal dettagliato titolo originale dell'opera ("Il massacro texano della sega elettrica"), si capisce che non è con l'orrore soprannaturale che abbiamo a che fare, ma con qualcosa di molto più vicino a noi e che quindi può essere molto più scioccante per determinate categorie di spettatori.

Nell'America dove la cultura hippie si era fatta promotrice di una visione pseudo pacifica e non violenta, cominciano ad emergere degenerazioni e settarismi che danno vita ad associazioni criminali in cui spicca la "famiglia" Manson e assassini seriali che uccidono senza moventi razionali, spinti dal vuoto e dalla disperazione che quella subcultura aveva riversato su di loro.

I movimenti scoordinati e incontrollati di uno psicopatico serial killer è quanto di più terrificante ci possa essere e il regista pone il focus proprio su questo (anzi ci chiude addirittura il film). Tuttavia lo splatter è ridotto all'osso (che bella battuta) e dunque l'orrore inteso come ribrezzo e ripugnanza non trova qui residenza.

Saltano struttura e tempi di azione perché non è di un film inteso in senso classico che stiamo parlando, ma di qualcosa di diverso, che non ha schemi precostituiti (di nuovo vedere il finale). Punto debole o punto di forza? Né l'uno, né l'altro o forse, un po' dell'uno e un po' dell'altro. Di sicuro la totale imprevedibilità e le inquadrature sorprendenti di Hooper, colpiscono ancora oggi.

Finale totalmente fuori di testa, fotografato come un piccolo capolavoro a sé stante.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049885 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net