nosferatu regia di Friedrich Wilhelm Murnau Germania 1922

Tratto dal libro "Dracula" di Bram Stoker
Al cinema nel Settembre 1922

•  Altri film di Friedrich Wilhelm Murnau

Trama del film Nosferatu

Un losco commerciante di terreni, invia in Transilvania un suo agente immobiliare, il giovane Hutter, per trattare con il misterioso conte Orlok. Giunto nei Carpazi, Hutter alloggerà in una locanda, gli vengono preannunciati tristi presagi su ciò che lo attende...

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Nosferatu, 141 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  19/09/2007 20:39:06
E' SICURAMENTE L'ESEMPIO PIU' ALTO DELL'ESPRESSIONISMO TEDESCO. IL NOSFERATU DI MURNAU E' PARTE DELL'IMMAGINARIO COLLETTIVO. L'IMMAGINE DI LUI SULLA NAVE E DELLA SUA OMBRA RIFLESSA E' INQUIETANTE COME POCHE.

addicted  @  15/09/2007 10:27:52
Grande capolavoro di Murnau, che porta un classico della letteratura dell'Ottocento a diventare un'icona del cinema. Potenza delle immagini!!!!
E' un classico e, come tutti i classici, merita di essere visto e rivisto, perchè ha sempre qualcosa da insegnare.

FrankNFurter  @  13/09/2007 15:26:20
un film che rimane significativo anche dopo 80 anni ma che cmq non riesco a considerare un capolavoro assoluto del cinema

Slevinx  @  02/09/2007 00:01:03
momo  @  28/08/2007 09:44:35
Non riesco proprio a capire questa mania per i cimeli del cinema, questa forma di antiquariato del cinema. Sinceramente non mi sembra questo capolavoro, dopo, che sia un pilastro del cinema, che sia stato fondamentale per l’evoluzione del metodo di ripresa, innovativo etc. etc., perfetto concordo pienamente ma ora siamo andati avanti, era innovativo per quei tempi adesso siamo ottantacinque anni dopo, e c’è di meglio di molto meglio. Dopo che mi si venga a tirar che è un allegoria delle tirannie della forza del male che non può essere fermata, ma dai, se la mettiamo così allora i Ghostbusters esprimo l’ansia di un materialismo oppresso dalla società capitalistica... Ognuno è libero di vedere nei film tutti i significati che vuole ma non deve lamentarsi se poi gli altri non li vedono, per me questo film rimane un Horror e basta, la cui fortuna e dovuta (oltre ai motivi sopra citati) al contesto in cui è stato prodotto: la fortuna di Murnau è stata quella di avere una forte critica e censura che hanno dato ai suoi film dei temi che probabilmente non gli appartenevano. E’ un po’ come la venere di Milo ha un forte significato storico ma no può essere considerata un capolavoro quale quella di Botticelli.

Ultima risposta 23/02/2008 18.47.16
metafisico  @  06/08/2007 14:53:17
il bianco e nero e il muto sono l'essenza dell'espressionismo tedesco coniugate con un' atmosfera clustrofobica.
Aghiacciante

grabowsky  @  06/08/2007 13:45:31
la paura fatta film...ed e' forse la prima volta nella storia del cinema che la paura assale le masse. fondamentale.....

Ultima risposta 17/08/2007 13.25.52
Signor Wolf  @  05/08/2007 20:40:56
Avevo visto cigarette Burns solo ieri, parlava di un film maledetto di cui era rimasta un unica copia, un' analogia che mi ha fatto pensare a questo film, Ne ho trovato una versione da 80minuti e ho deciso di guardarla, spiazzante, il film più vecchio che avessi visto fino ad allora era degli anni 50, questo era antecedente di una trentina d' anni, c'è chi ha dato un voto basso per il bianco e nero, a parer mio sono la mancanza del sonoro e le riprese a scatti che fanno di questa pellicola un vero mattone, ammetto infatti che alcuni tratti li ho saltati, tanto la storia la conosciamo tutti ed è parecchio difficile seguire un dialogo.. SENZA DIALOGO!
I difetti che imputo a quest' opera vanno oltre a quelli imputabili a tecniche obsolete ,non ho apprezzato il modo di cambiare le scene ed un particolare che non ho sopportato: le porte che si aprono da sole, ma c'è ne era bisogno?, ma la gente si spaventava veramente per questo quella volta? forse era un disperato bisogno di un effetto speciale? boh
Tuttavia lo ho trovato simpatico, sopratutto per gli attori, avevano una mimica fantastica, sopratutto Jonathan e il servo di Dracula, suggestiva anche qualche fotografia come quella del castello in lontananza per dirne una
ha il pregio di aver inspirato molti altri film, per intero o parzialmente, si vede.

Non posso dire che è una schifezza, tuttosommato dopo tutti questi anni è ancora meglio di Vanzina, non posso neanche paragonarlo ai film di Kubrck o Tarantino però, direi che vale la pena di vederlo se si ha curiosità ma nulla di più

Ultima risposta 08/08/2007 12.10.23
Invia una mail all'autore del commento Proto Sul Pero  @  05/08/2007 14:02:16
Murnau fu uno dei massimi esponenti dell'espressionismo, corrente avanguardista nata in Germania a partire dagli anni '20 e Nosferatu è il suo assoluto capolavoro, oltre alla prima rappresentazione cinematografica del conte Dracula. Denunciato per plagio dagli eredi di Stoker, il regista fu costretto a distruggere tutte le copie del film, ma riuscì fortunatamente a conservare una pellicola clandestina giunta sino ai giorni nostri. Atmosfere da incubo, fotografia e musiche bellissime, ambientazioni spettrali e un Max Schreck (in tedesco "Massimo Terrore") che dà davvero i brividi... Insomma, una meraviglia del cinema horror che conserva tutto il suo fascino nonostante l'età.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  03/08/2007 14:16:29
Altro capolavoro universale, forse tra i primi horror che ho visto in vita mia. Anche il Nosferatu, sebbene a colori e col sonoro, di herzog cmq è un altro grande capolavoro.

Equilibrium  @  03/08/2007 12:10:29
che splendido regista è stato Murnau. ha saputo regalare questo capolavoro utilizzando un centesimo delle tecniche cinematografiche di adesso. Un film meraviglioso, che non perde niente del suo fascino e del suo carisma nemmeno dopo quasi un secolo. Eterno.

Ossi90  @  18/07/2007 14:13:13
Una parola: Sono senza parole..

Aleister Drunk  @  18/07/2007 13:07:28
Sublime, ombre che si intrecciano e si ritirano, visi vividi e al contempo impressi nei tempi smorti. Murnau era un genio che il cinema moderno dovrebbe andare a ricercare. Nosferatu non era semplicemente un film horror, Nosferatu era la pellicola fatta arte, l'ossessione per la perfezione davvero ben riuscita.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  11/07/2007 21:12:11
Capolavoro del primo Espressionismo tedesco, arriva due anni dopo Il Gabinetto del Dott. Caligari e già mostra una struttura evoluta ed una assimilazione delle componenti espressioniste molto più matura.

Al contrario di Caligari, Nosferatu è girato in gran parte in esterna, in location reali naturalistiche (vengono abbandonate completamente le scenografie di cartapesta sghembe e irreali del Dott. Caligari), che vengono fotografate in un bianco e nero suggestivo con alcuni tocchi tecnici di gran classe (le scene in negativo della foresta).

Sfoggio di tecnica magistrale per i tempi (Nosferatu che si solleva dalla bara, dissolvenze incrociate che simulano apparizioni e sparizioni, i giochi di ombre sui fondali) e un tratteggio di tutti i personaggi ineccepibile. La figura di Dracula non poteva esordire in modo migliore nella settima arte.

éowyn_3  @  11/07/2007 11:57:09
i segni del tempo sono ben visibili, e si tratta di un film decisamente lontano dal concetto odierno di horror, ma che al tempo stesso ha senza dubbio contribuito..e poi è il primo film sull'argomento "vampiri". certe scene e sequenze sono da antologia e non mancano di inquietare.

Dick  @  10/07/2007 17:25:55
Film inquietante che descrive come si sia impotenti di fronte all' avanzare delle forze del male che attraverso il loro rapppresentante fanno cadere una città ai loro piedi e solo il sacrificio di una donna dal cuore puro potra liberareda esse.
Interessanti soprattutto l' aspetto del conte, non il solito affascinante nobile, ma una sinistra figura pelata dai denti aguzzi e della lunghissime dita artigliate e il fatto che il film sia stato girato in esterni.
Scene come quella del giovane che non può far altro che aspettare il suo carnefice o quella della nave e infine l' ombra del conte che si staglia sulla ragazza sono proprio belle anche se poi la pellicola a mio avviso procede con una storia un pò esemplificata (sarà che il romanzo mi è proprio piaciuto).
La pellicola comunque non manca di provocare inquietudine ed angoscia.
Io ho preso la videocassetta dalla mediateca della collana "Il Grande Cinema" di Mondadori Video e i nomi sono un pò mischiati. All' inizio si parla di Orlok che poi diventa Dracula e il giovane si chiama Jonathon (sarà che hanno sbagliato con la o) e la ragazza Nina. Poi compare pure Van Helsing. Mah!
1 e 34? Ma c' è quindi una versione più lunga.
Peccato che sul dizionario che ho a casa mi si sia strappata la pagina dove c' era la seconda parte della recensione.

Ultima risposta 10/07/2007 17.52.44
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  06/07/2007 18:30:05
Capolavoro espressionista, ma non solo. Il modo di narrare la storia da parte di Murnau è esemplare così come il suo modo di descrivere il personaggio. Un film eccellente anche dal punto di vista visivo.
E' uno dei capolavori della storia del cinema.

Ultima risposta 12/07/2007 16.47.10
statididiso  @  02/07/2007 15:37:29
considerato il capolavoro del regista tedesco ed uno dei caposaldi dell'espressionismo tedesco, "Nosferatu, Eine Symphonie Des Grauens" è liberamente ispirato al "Dracula" di Stoker (Murnau avrebbe voluto fare un adattamento più fedele del romanzo, ma fu scoraggiato dal farlo dalla moglie di Bram Stoker, Florence). Murnau dovette così modificare il titolo, i nomi dei personaggi (il conte Dracula con il conte Orlok, Harker con Hutter, Mina con Ellen etc.) e i luoghi (la Transilvania con i Carpazi), ma non bastò ad evitargli le accuse di plagio e le successive denunce degli Stoker. fortunatamente, il regista, condannato a distruggere tutte le copie del film, riuscì a conservarne delle versioni clandestine. lo stesso regista decise di fondare una propria casa di produzione, la "Praha Films", x produrre film ispirati al tema dell'occulto: alla fine l'unica opera che riuscì a produrre fu proprio questa. insieme a "Il Gabinetto Del Dr. Caligari", "Il Dr. Mabuse" etc., "Nosferatu" di Murnau fa parte di quell'insieme di film che si specializzò nel rappresentare le figure dei tiranni (tanto che il loro linguaggio espressionista verrà addirittura ripreso dagli ideologi del nazismo). nel 1978, ne è stato proposto un fedelissimo remake da parte di Werner Herzog, anche se di contenuto differente: x quest'ultimo il vampiro è un alienato, che cerca di evadere dal conformismo borghese, mentre Murnau sposta l'attenzione sul piano psicanalitico, sulla fissazione dell' "Io" mediante il superamento del senso di colpa (sentimento spasmodico, conseguenza della tensione generata dal rapporto tra "Io" e "Super-io") e del caos degli istinti ("Es") - la figura del conte esprime il malessere spirituale. nel suo film, Murnau inserisce, oltre ai cartelli (sui quali sono scritti i dialoghi e pochi cenni di storia), stralci di lettere e di diari, proprio come nel romanzo di Stoker (questo era un elemento insolito x i film dell'epoca). inoltre, l'immagine cupa della foresta attraversata dal giovane Hutter è ottenuta proiettando tratti di pellicola negativa. il fascio di luce che distrugge il conte è invece realizzato con un procedimento simile a quello che si usava x il cinema d'animazione (solo che, con il passare del tempo, il giallo è andato spegnendosi). il look del vampiro fu anch'esso originale (scarno, smunto, pallido, spento, calvo, con orecchie a punta, incisivi appuntiti e artigli affilatissimi etc.) e, che non me ne vogliano gli stokeriani, x me, è il nosferatu x eccellenza (che ha raggiunto poi la perfezione con la performance del '78 di Klaus Kinski). carica di erotismo la scena in cui si vede l'ombra della mano del nosferatu scivolare dolcemente sul seno di Ellen. divertente la scena in cui il nosferatu se ne va in giro in cerca di una sistemazione con la sua bara sottobraccio. l'alba, che tanto costò al nostro conte, distratto dall'amore, non tramonterà mai (e sarà per sempre fonte d'ispirazione). superlativa la fotografia, di grande impatto (il registra è perfetto nel gioco di luci ed ombre). le musiche sono tristi e angoscianti. ottima la prova di Max Schreck (il cui cognome significa "Terrore") come primo vampiro della storia (tanto che alcuni pensarono che si trattasse di un vampiro vero e che Murnau fosse andato di persona ad ingaggiarlo - nel 2000, Mehrige, ne "L’Ombra del Vampiro", porterà questa leggenda su pellicola).
una sola parola..
MAGNETICO ! ! INIMITABILE ! ! NON CONSIGLIATO, D'OBBLIGO ! !
IL VOTO NON POTREBBE ESSERE DIVERSO.. L

monaco2006  @  01/07/2007 02:02:36
che si puo dire...
è un film del '22 e per essere tale ce ne sono molti altri che sono girati, recitati e montati molto ma molto meglio (chaplin su tutti solo per citare un esempio).
Ci sono delle pellicole più recenti che danno una visione molto più veritiera del vero dracula di Stoker. In questo film pare che i produttori avessero cambiato tutti i nomi del romanzo originale per non oagare i diritti d'autore... ma come si fa?!
Sembra di vedere un cinegiornale muto col proiettore che va scatti...

Ultima risposta 23/11/2007 10.18.14
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/06/2007 15:37:45
Malgrado sia un film del 1922, il film di Murnau riesce a mantenere pressochè intatto il suo fascino. E' il capolavoro del cinema espressionista insieme a Metropolis e l'origine di tutti gli archetipi del vampiro cinematografico.

AKIRA KUROSAWA  @  16/05/2007 19:12:46
il film espressionista per eccellenza: mirabili le scene di contrasto create con un particolare uso del bianco e nero. le ombre del nosferatu riflesse sul muro sono ormai entrate nella storia..... il migliore di murnau

Napoleone  @  26/04/2007 13:38:45
Sublime anticipazione di tutte le produzioni degli anni a venire sul tema del vampiresco ed affini. Sono presenti tutti i simboli e i leitmotiv che in seguito si affermeranno sia come canone per le rappresentazione cinematografica di Dracula sia nell'immaginario collettivo. Gli scenari, dalle montagne selvagge dei Carpazi, alle vie di Brema, passando per le dune di sabbia, sono fortemente evocativi e carichi di simboli.
Impareggiabili le scene finali del sacrificio volontario di Ellen e la conseguente sconfitta di Nosferatu: da rimanere letteralmente a bocca aperta per il connubio tra bellezza e drammaticità a cui si assiste.
Bellissima e affascinante Greta Schroeder.

Sig. Chisciano  @  25/03/2007 21:37:41
L'espressionismo tedesco mi ha sempre annoiato, comunque Nosferatu rimane un capolavoro. Il film ha un'atmosfera molto drammatica, quasi come se il mostro fosse una piaga umana oppure una malattia come la peste. Comunque anche se non mi piace il film è troppo importante per non dare un voto alto. Lo consiglio a chi vuole approfondire l'uso delle luci e delle ombre nel cinema.

Ultima risposta 12/07/2007 14.18.10
Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  02/03/2007 18:23:40
Il più grande film di Vampiri di tutti i tempi.
Perla dell'espressionismo con scenari naturali e mezzi cinematografici per quei tempi innovativi (luci, montaggio, angolazioni).
Inquietante e tetro quanto serve, all'interno della pellicola c'è tutto: il feuilleton macabro, il melodramma, la letteratura gotica.
Piccolo capolavoro del cinema muto.

Vedi recensione

phemt  @  21/01/2007 14:05:25
Non è facile giudicare un film così antico (ha qualcosa come 85 anni!) ma indubbiamente Mornau sforna uno dei massimi esempi di cinema espressionista… La prima (e ancora oggi una delle più riuscite) trasposizione del Dracula di Bram Stoker vive in questo film che, aldilà dei nomi cambiati, mostra soprattutto un diverso tipo di Principe delle Tenebre, non più un gentiluomo nobile e affascinante ma un mostro inquietante curvo e spaventoso perfettamente interpretato (o per meglio dire “vissuto”) dall’ottimo Max Schreck… Superbo l’uso delle luci e la fotografia, pionieristici gli eccellenti effetti speciali, Mornau infarcisce il film di una serie di trovate geniali per un opera gotica e dotata di una potenza visiva che ha avuti pochi eguali negli anni a venire… Nosferatu e la sua ombra che salgono le scale sono di diritto nella Storia del cinema, non solo horror, così come la superba scena in cui l’ombra del Nosferatu stringe il cuore di Ellen…

Invia una mail all'autore del commento Michylino  @  06/01/2007 12:24:31
"Con il tempo la mer** di trasforma in oro"!
Negli aspetti tecnichi non sarà magari un capolavoro, ma considerato l''anno di uscita è - secondo me - da considerare un capolavoro! Per gli amanti del genere è una perla, immancabile nel proprio cine-bagaglio!

BobRobertson  @  20/11/2006 22:45:07
kon questo film murnau lascia senz'altro il segno.
se si pensa ke la pellikola è del 1922 ci si rende subito konto di quanta innovazione sia rakkiusa in essa.
l'unika nota dolente, sekondo me, è rappresentata da una kolonna sonora ke non è in grado di far risaltare le atmosfere rappresentate dalle immagini e ke ogni tanto rasenta il ridikolo.
ottime le interpretazioni, kon un konte orlok da brivido!
xo' ho preferito di gran lunga il nosferatu di herog... l'ho trovato + poetiko, e rinvio a leggere la mia recensione di quel bellissimo film.

Exodus  @  10/09/2006 12:18:22
Devo dire che mi aspettavo meglio... il primo pezzo è troppo teatrale e non riesce a comunicare nulla, eccetto le scene che si svolgono nel castello, decadenti e spettrali; molto meglio la seconda parte, esemplare nel rappresentare l'accartocciarsi impotente di una cittadina di fronte all'avanzata del Vero Male, che solo il sacrificio di un cuore puro potrà debellare.
Inquietante e spaventoso il Vampiro, splendide e appropriate all'atmosfera le musiche.

larcio  @  03/09/2006 00:12:05
è dawero sconvolgente e terrorizzante peccato solo per alcune musiche poco adatte in alcune scene, ad ogni modo un capolavoro del cinema del terrore....il vampiro è dawero agghiacciante...

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  24/06/2006 22:13:02
....e così il cinema conobbe la paura. Agghiacciante e sinistra opera di Mournea per l'epoca rivoluzionaria sotto tutti i punti di vista. Quando vediamo quel sinistro vampiro starsene immobile lì, dietro la porta, o vediamo allungarsi la sua ombra per le scale, ci rendiamo conto di quanto questo film abbia dato vita ad una delle figure più presenti nel cinema horror. Il vampiro nella sua essenza, senza stupidi orpelli da aristocratico, ma una creatura della notte affamata di sangue vergine. Superbo.

Ultima risposta 03/02/2007 00.37.20
al_pacino  @  20/06/2006 18:27:31
Che dire di un film di oltre 80 anni fa? Quando parlano le immagini e la mimica degli attori non c'è bisogno dell'audio, è addirittura superfluo.
Da apprezzare il grande lavoro di Murnau, in particolare la scena in cui la carrozza procede a tratti nella foresta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  20/06/2006 17:33:46
Di film sui vampiri ne abbiamo visti a decine, eppure l'aurea spettrale che avvolge il primo ed unico vampiro della storia del cinema ha dell'incredibile. Siamo nel 1922, e Mournau con questo film adotta tecniche di regia, inquadrature e trucchi che gettano letteralmente le prime fondamenta del genere horrror. Vi risparmio le leggende che ruotano intorno a questo film, soprattutto legate all'identità del misterioso attore che interpreta il Conte Orlok. Vi consiglio però di guardarlo al buio, in solitudine, in modo che la macabra inquietudine di questo film muto vi penetri fin dentro le ossa. Superba opera d'arte del cinema.

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  10/06/2006 18:05:56
E’ l’unico film di Murnau che sono riuscito a trovare. Peccato, avrei preferito vedere “L’ultima risata”. E’ sufficiente però per capire che grande regista è stato Murnau, tirando fuori un bel film pieno di perle cinematografiche (in tante inquadrature che hanno fatto scuola) pur con i mezzi limitati che gli poteva offrire la Germania uscita a pezzi dalla 1 Guerra Mondiale.
A me non è sembrato un vero film dell’orrore. Ho avuto l’impressione che Murnau, più che produrre paura e spavento nello spettatore, abbia voluto creare ansia e inquietudine. Ci sono tante tracce (il parallelo con strani animali e piante carnivore, il diffondersi della peste, la telepatia fra le coppie, la buona e la cattiva, del film) che rivelano che Nosferatu viene trattato come una metafora della parte oscura della mente umana, di tutto quello che l’uomo non sa spiegare e che lo inquieta. Il suo potere è sottile quasi ipnotico; affascina forse più che spaventare. La fine vuole forse mettere in rilievo come solo una lotta con un sacrificio estremo può dominare del tutto la parte inquietante e misteriosa dell’animo umano.

Epicuro  @  07/06/2006 14:45:51
PERFETTO..........................

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  18/05/2006 11:45:29
film innovatore,ha introdotto vari schemi che tuttora condizionano il modo di fare horror e creare suspance.mistica e agghiacciante l'interpretazione di schreck.
però questo film,a differenza di altri di quel periodo,dopo un pò annoia;e questo secondo me non è sinonimo di capolavoro assoluto.
gli do lo stesso dieci perchè ha fatto entrare la figura del vampiro,anzi, del vampiro max schreck,nell'immaginario comune.

Someone  @  11/04/2006 13:30:57
Mi chiedo come si possa avere il coraggio di dare meno di 10 ad un capolavoro del genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/04/2006 23:06:49
un bel film per l'epoca ma adesso attizza poco...
musiche poco azzeccate e troppo ripetitive...
ci si annoia nella parte centrale...
molto impressionanti le sequenze in cui si vede solo l'ombra del vampiro...
scusate ma non penso sia da diaeci...

venumat.  @  05/04/2006 10:26:01
Begli effetti speciali per allora. è una trama ancora avvincente.
non gli do meno senno abbasso la media.
"SANGUE PREZIOSO".

ely80  @  03/04/2006 11:21:06
Capolavoro assoluto, potente e terrificante

Straordinario Max Schreck

tatum  @  16/03/2006 23:36:19
Uno dei pochi film muti che tengono in tensione ancora adesso. E gli effetti speciali sono inquietanti nonstante siano solo sovrapposizioni. L'aria che si respira è forse una delle più decadenti e macabre della storia del cinema. Nel tema è ancora oggi insuperato e quello che riproduce più di tutti (anche di più del bellissimo Dracula di Coppola)l'atmosfera del romanzo. Senza tempo!

Ch.Chaplin  @  03/02/2006 11:25:53
beh..cosa dire di nosferatu?..un film assunto in cielo..nn si può dire ke sia terrorizzante, forse anke xkè le musiche della mia versione nn rendevano troppo l'idea, ma l'opera d murnau nn è solo degna d nota, è molto d+..la prima mezzora è bn realizzata, ma nn è un vero e proprio capolavoro; la seconda, da quando Hutter parte per il castello fino alla fine è da brividi..grandissimo...

yellowcard  @  26/12/2005 19:58:32
il cinema e l'horror dei bei tempi...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  26/12/2005 18:48:06
Povero nosferatu , ho avuto la sfortuna di guardarmelo proprio il giorno dopo che ho visto il capolavoro di Griffth (intolerance) e, se anche i generi sono completamente diversi non riesco a non farne un paragone : il film del grande griffith pur avendo 90 anni e non 84 come nosferatu è fatto molto meglio sotto molti punti di vista.
Comunque Nosferatu resta comunque una pietra miliare dell' horror e del cinema in generale poichè con numerose innovazione introduce un più soffisticato modo di dare suspanse come le ombre o il far comparire il cattivo molto lentamente in modo tale da far salire la tensione sempre di più; si può dire comunque she il film pur non dando ormai più ansia mantiene sempre , se così si può dire , una certa atmosfera spettrale.
Il film in questione è anche la prima trasposizione del conte dracula sul grande schermo nel quale il regista (il famosissimo Murnau) cambia luoghi e nomi per problemi di diritto d' autore; ma non ostante queste prcauzioni, la vedova di Bram Stoker (lo scrittore di Dracula) denuncia la produzione del film e il giudice incaricato del caso emana la sentenza dicendo che tutte le pellicole allora esistenti del film Nosferatu venissero distrutte; la sentenza venne eseguita ma forunatamente Murnau riusci a nasconderne una (la sua personale) e da queste ne discesero tutte le copie adesso presenti al mondo.
Il film a parer mio si merita un bel 9 e non ho alcun problema a darglielo (forse mi dispiace il fatto che probabilmente vi abbasserò la media adesso al massimo, però secondo me non si merita il 10).

Ultima risposta 09/06/2006 13.52.00
Constantine  @  11/12/2005 12:13:58
Un pezzo di storia un predecessore ed un assoluta innovazione cinematografica. Il regista riesce a sfruttare ottimamente il "problema" di avere delle camere fisse, bellissimo tutto. Non annoia nemmeno generazione di altri tempi. Assolutamente indispensabile per ogni cultore del cinema.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  10/12/2005 17:02:46
Io credo che, insieme a "Metropolis", "Nosferatu" sia il miglior film della storia del cinema espressionista. Questa pellicola è sicuramente la miglior trasposizione del libro di Bram Stoker e sicuramente Murnau ci mette del suo per renderla unica (le inquadrature e le tecnica di ripresa sono a dir poco gagliarde e molto innovative per il tempo). Anche se il film è muto si riesce a vedere senza nessuno problema e senza mai annoiarsi. Per gli amanti del cinema, da non perdere.

pastapasta2  @  10/12/2005 16:57:31
penso che abbiano gia detto tutto gli altri utenti

Invia una mail all'autore del commento cinefilo malato  @  08/12/2005 20:50:50
Stupendo! Murnau ha fottuto tutti, anche Stroker!

Ultima risposta 07/06/2006 13.13.39
Finaldestinatio  @  17/10/2005 21:33:27
terrificante
il più bell'hrror che sia mai stato girato altro che ROSEMARY'S BABY

Dziga  @  17/10/2005 21:04:46
l'arte non si puo' votare! Non penso si possa apprezzare pienamente se non si conosce decentemente il contesto sociale in cui è vissuto murnau.

la mia opinione  @  16/10/2005 21:12:19
Fantastico non ci credevo. Certo è dura sentire la musica sotto ma le scene sono incredibili, storia dell'horror cinema. Il primo vero padre di tutti i film a seguire del genere.

Ultima risposta 17/10/2005 20.57.30
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  20/09/2005 11:31:54
Ecco una data che non scorderò mai: 19/09/2005.
Questo è il giorno in cui ho visto Nosferatu per la prima volta. Grazie a Murnau nasce nel cinema il mito dei vampiri. Scene come quella dell' ombra di Nosferatu sono storia del cinema.

Heyitsmeuthere  @  19/08/2005 10:58:10
Vederlo in un canale televisivo tedesco e dargli 10 senza aver capito una mazza nei dialoghi fa capire di per sè l'impatto visivo che l'opera di Murnau ha ancora a distanza di 83 anni. Sarebbe un film da 10 anche fosse stato girato lo scorso anno con la sarabanda di effetti speciali che esistono nel cinema attuale. Il capostipite di tutti i generi Horror e fonte d'imitazione (scena dell'ombra) di numerosi successori

Funeralopolis  @  08/08/2005 11:37:54
Pietre miliari come questa non devono essere messe in discussione.

Dark Funeral  @  26/06/2005 19:46:37
DIO. Peccato che è vecchissimo e si vede male - non ci sono dialoghi ma sempre musiche di organo a volte anche stancanti peroì non si discute l'importanza per il genere horror che ha e ha avuto. Il primo film horror della storia.

wight  @  22/05/2005 22:03:34
Magistrale, i primi tentativi di effetti speciali fanno un po' tenerezza, ma il film tiene con il fiato sospeso.

antonius block  @  21/05/2005 16:34:34
Agghiacciante nella sua semplicità visiva .
Un film che va assolutamente visto, sia per la sua bellezza, che per il suo valore storico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  18/04/2005 19:29:27
Una volta visto questo film , il mitico max Scherek, non potrà assolutamente essere cancellato dalla memoria.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Aliena  @  05/03/2005 17:21:05
Il Primo Grande Unico Immortale Vampiro...
film veramente inquietante,
tralaltro le didascalie che raccontano la storia
(pur ovviamente non trattandosi di una scelta)
aumentano l'inquietudine, delle varie meravigliose inquadrature...

certo alcune scene abituati al cinema d'oggi risultano un poco comiche,
(vedi quando il conte Orlok prepara il carro con le bare o quando vaga con la sua bara sottobraccio)
ciònonostante altre scene sono incredibilmente moderne e geniali
(come l'ombra della mano della mano del vampiro che sale sul petto della azzeccatissima versione di Mina stokeriana)

Ultima risposta 27/07/2005 02.30.35
Invia una mail all'autore del commento Strangelove'90  @  15/01/2005 21:06:41
E' vero, è vecchio e arcaico (dopotutto è un film del 1922!), ma dentro a questo film c'è tutto il cinema che verrà. Ogni appassionato di cinema che si rispetti lo dovrebbe vedere almeno due o tre volte.

blaze84  @  08/01/2005 10:35:33
era il 1922 quando l'hanno fatto ma resta ancora un grande film horror

dragonfly  @  08/10/2004 13:55:52
Assoluto capolavoro dell'orrore !!!!! Sequenze, strutture, piani, fotografia: tutto è stato poi ripreso da questo film.
Film ispirato al magnifico Dracula di Bram Stoker. Murnau, senza risorse economiche, ha dovuto cambiare nomi e ambientazioni per non pagare i diritti. Ne viene fuori un capolavoro dell'espressionismo tedesco.
Indimenticabile la sequenza in città, quando si vedono le tombe degli abitanti dall'alto, e l'effetto speciale conl vampiro che svanisce alle prime luci dell'alba.
Una straordinaria prova di Max Schreck -il vampiro per eccellenza- e una fotografia impeccabile sono i grandi punti di forza del film. La pellicola è stata girata con l'effetto notte, poi passata al negativo nella sequenza dei boschi dove si vedono degli spettrali alberi bianchi sullo sfondo nero. Impeccabile.

Ultima risposta 08/05/2005 20.51.34
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R