notte prima degli esami - oggi regia di Fausto Brizzi Italia 2007

notte prima degli esami - oggi (2007)

Trailer Trailer NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - OGGI

locandina del film NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - OGGI

Titolo Originale: NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - OGGI

RegiaFausto Brizzi

InterpretiNicolas Vaporidis, Franco Interlenghi, Paola Onofri, Giorgio Panariello, Serena Autieri, Carolina Crescentini, Chiara Mastalli, Sarah Maestri

NazionalitàItalia 2007
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2007

•  Altri film di Fausto Brizzi

Trama del film Notte prima degli esami - oggi

Una "nuova" notte prima degli esami, ma, stavolta, ambientata nell'estate del 2006, quella del mondiale di calcio, ma con un braccio teso ancora agli anni '80...

Film collegati a NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - OGGI

•  NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI, 2006

Voti e commenti su Notte prima degli esami - oggi, 276 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

bastet1973  @  07/04/2007 21:06:47
mhm.... non lo so, c'e' qualcosa che in questo sequel non funziona...Vaporidis è sempre simpatico e sornione ma la storia fa acqua un po' da tutte le parti, ka sceneggiatura questo volta è banale e scontatella. Per me una grossa pecca è stata che si è perso lo spirito del primo film ossia la notte prima degli esami..insomma ogni storia nel precedente film girava intorno all'evento, si viveva lo stato emotivo dei personaggi, in questo film invece gli eventi potrebbero capitare in qualsiasi momento, il fatto ke sussista la matura è solo un particolare ininfluente. Poi mi spiace ma Panariello, anche se si è difeso bene, non ha il carisma e l'ironia di Faletti...insomma deludente per me, mi spiace ma non mi ha proprio entusiasmato come il primo!

onodli  @  04/04/2007 14:55:49
bello ...bello...e bello!!!!niente da dire!!

ilcannibale  @  01/04/2007 20:50:04
Un film banalissimo come il primo del resto. Per lo meno questo fa un po' ridere...diciamo che il 6 è magnanimo.

alien1983  @  01/04/2007 19:48:12
carino, però il primo era decisamente meglio...

stella.la  @  01/04/2007 13:20:15
quest'anno do la maturità...ero convinta di riuscire ad immedesimarmi... ma in realtà ho visto dei ragazzi superficiali, dediti solo al calcio, al sesso e a divertirsi che rappresentano l'estremismo dei giovani di oggi... nn certo la realtà...

Andrea7690  @  29/03/2007 16:12:19
L'Italia possiede capacità di svolgere film molto interessanti e divertenti.
Dico questo perchè, senza offese, esiste gente che giudica il cinema italiano solo con le commedie (o cinepanettoni) di natale.
Questo film ne è un esempio.
Esso racconta perfettamente la storia della gioventù ai giorni d'oggi, o meglio, la parte più bella della gioventù, che si ritrova nei giorni prima degli esami di maturità.
Molto bravo l'attore Panariello, che si è ambientato bene nel ruolo assegnatogli.
E' in grado di strappare risate senza entrare nella volgarità, poi qualke parolaccia e qualke bella donna è il tipico della commedia italiana.
Credo che sia un film assolutamente da vedere, per passare 2 orette circa di relax e divertimento.

scandal81  @  28/03/2007 22:37:08
Non ho visto il primo ma devo dire che è un bel film per passare un aserata tranquilla!!!Certo di esami non si parla proprio ma alla fine rispecchia molto i 18enni del 2006.

zuffanti  @  27/03/2007 16:34:46
Molto carino, ho passado due ore veramente piacevoli.

Emiliacia  @  26/03/2007 11:17:35
carino

Ultima risposta 22/08/2007 15.21.03
marbar95  @  25/03/2007 16:33:02
Carino, mi è piaciuto di piu' questo che il primo.
Da vedere senza aspettarsi nulla di che.

marvy  @  24/03/2007 19:11:42
Decisamente una delusione rispetto al primo "capitolo", che per me è stato veramente bello! Trama inesistente, tanti culi e tette gratuiti, ma la magia del film precedente è stata sicuramente persa.
Una vera schifezza!

cheguevara  @  24/03/2007 14:04:28
Il titolo è lo stesso del primo ma di esami si parla poco è comunque una ottima commedia sui rapporti di amicizia. Finale spettacolare....

Ultima risposta 20/10/2007 14.22.40
fabius  @  24/03/2007 11:46:46
Se si fossero fermati al primo sarebbe stato meglio. Non c'entra niente con il titolo ne con il primo episodio.

vigiani  @  23/03/2007 19:18:03
carino....niente di più!
Storia assurdamente inreale,aspetto esame viene messo al margine del film per lasciar spazio a intrighi amorosi.
Il primo era nettamente migliore!!

Gaza  @  22/03/2007 13:03:31
non all'altezza del primo ma bello,qualche risata la strappa, poi panariello è bravissimo e la ragazza carina,ma la capotondi è di un altro pianeta...

khallistos  @  16/03/2007 15:44:55
Film per adolescenti, carino, ma non all'altezza del precedente.
La solita operazione commerciale dei sequel.
Meglio risparmiarsi il biglietto...

jack2057  @  15/03/2007 01:15:14
FILM DAVVERO BELLO

Ultima risposta 28/07/2008 23.06.30
Laura 87  @  14/03/2007 20:27:20
Oltre a non essere un gran che come trama è anche DISEDUCATIVO! Anche io ho fatto gli esami l'anno scorso e, nonostante i mondiali, vi assicuro che un minimo è stato necessario studiare!!! Spero che i maturandi di quest'anno non lo prendano sul serio... Guadagna un po' di punti grazie a degli spunti simpatici e alla vittoria dell'italia.

Ultima risposta 17/10/2007 15.20.50
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  13/03/2007 12:55:16
bhè, da dove inizio?? dovrebbe essere il seguito di notte prima degli esami, ma centra ben poco. allora: la storia si incentra più su panariello che sui ragazzi, la scuola centra ben poco a parte gli ultimi 5 minuti, quel tizio che faceva forum è insopportabile e non ha senso la sua presenza, la storia di amore fra i due ragazzi è abbastanza banale e il film strappa veramente pochissime risate! peccato, perchè il primo lo avevo apprezzato... volevo dare 2 ma dò 3 per le immagini dell'italia che vince il mondiale (cavoli, ho rovinato il film a chi nn l'ha visto, forse dovevo mettere l'ultima frase nello spoiler)!

Dr.Caligari  @  13/03/2007 11:33:29
A me il primo film non aveva entusiasmato molto, ma questo è davvero brutto con una trama piena di sciocchi pretesti e falsi moralismi.

Vanillas  @  11/03/2007 14:49:46
Mah... Che c'entrava con gli esami??? 3000 volte meglio il primo! Le scene più belle sono quelle dei mondiali!!! Per il resto scontato, noioso, troppo mieloso!

Lucaaa  @  11/03/2007 12:09:20
Non paragonabile sicuramente al primo,ma qualche risatina la strappa
ma per favore,non chiamatelo notte prima degli esami....qui di compiti e esami non si parla proprio se non alla fine.

risikoo  @  10/03/2007 10:45:27
Allucinante la pochezza, la banalità e il moralismo che pervadono questo pessimo film.

folletto007  @  08/03/2007 21:10:05
..che effettivamente è molto fantasioso e irreale mami è piaciuto da matti finalemnte un pò di relax e gioia al cinema 1!! p.s. bellissima la canzone di carboni!!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento devilkiss73  @  08/03/2007 01:23:26
Beh, che dire, come tutti, meglio il primo...odio panariello e sinceramente mi piace ancora meno in questo film...nel complesso da vedere per passare una serata tranquilla e serena tra amici, ma niente di eccezionale...cmq mi ha fatto ricordare gli esami di maturità e magari avessi avuto una professoressa come la autieri, altro che babbo eh eh

lampadina  @  07/03/2007 16:43:33
beh che dire... sicuramente era meglio il primo! almeno quello parlava degli esami, che in questo film sembrano passati in secondo piano. si potrebbe dire che il titolo non è azzeccato. potevano cambiarlo direttamente. comunque resta il fatto che la storia è carina, la comicità è fantastica e l'attore protagonista è bellissimo!!! però c'è da ammettere che si è sentita la mancanza della 'carogna'.

AleAle  @  07/03/2007 09:45:17
era meglio il primo!!
però il pezzo più bello è stato quando si sono viste le immagini dei mondiali!!
lì mi sarei messa a piangereeee!!

Invia una mail all'autore del commento John Carpenter  @  07/03/2007 00:12:09
Concordo con un commento un pò più in basso.
Classico film fatto senza impegno, attorucoli da strada (Panariello lo detesto!), storia sempre a caccia di coincidenze ed imprevisti, però a tratti diverte anche per la sua scontatezza.
Solamente (sottolineato) per i giovani, anche se non mi è piaciuto tanto. Il primo l'ho visto a tratti, ma sembrava un pò meglio di questo (non che ci volesse molto).
Comunque non lo boccio del tutto!

John.

lisa85  @  06/03/2007 15:54:20
Film magnifico, capace di scatenare al tempo stesso sorriso, nostalgia, rimorsi e commozione. Dialoghi, situazioni e accadimenti che rispecchiano in maniera semplice ma pienamente realistica la nostra generazione. Tema dell'amicizia come valore fondamentale, che incontra alti e bassi ma ke, se sincera, è indissolubile, trattato in maniera eccellente. Grandissimo Nicolas Vaporidis (sarei anche disposta a rifare gli esami pur di passare la notte precedente con lui!), finale emozionante cn gli azzurri che alzano al cielo la coppa del mondo. Film da non perdere per nulla al mondo, così come il primo.
Un aggettivo? GRANDIOSO!

Ultima risposta 17/10/2007 15.22.07
farfy  @  06/03/2007 11:10:07

Il 1 non l'ho visto ahimè, e forse è per questo che apprezzo tanto questo capitolo. E'un film molto carino, spensierato, divertente, recitato bene...il protagonista è carinissimo e mi ricorda tantissimo un ragazzo che conosco....
Poi insomma alla fine nominano anche la mia città....

djorkaef  @  06/03/2007 01:02:11
un bel film leggero che riesce a far ridere e a raccontar bene una storia leggera, molto carino, grande il finale!!!!!!! GROSSOOOOO!!!!!!! piacevole

renee  @  06/03/2007 00:33:58
..in genere i seguiti dei film non sono belli come quello iniziale...a me è piaciuto comunque anche questo, un po meno del primo ma non merita una sfilza di 4 e 3...non è un filmone, ma una commedia migliore di tante altre che si vedono in giro..

faber  @  05/03/2007 21:54:20
Per fare un film così non serve molto impegno: metti insieme qulache attore noto dal piccolo schermo, belle ragazze seminude a volontà, una trama scontata e piena di luoghi comuni e dulcis in fundo la vittoria degli azzurri al mondiale. Il risultato è una pellicola comunque godibile ma parecchio prevedibile in certe scene e surrale in altre, solo lontana parente del precedente film molto più scanzonato e originale. Da vedere solo se privi di alternativa...

vivaHOMER  @  05/03/2007 00:27:16
il film x quanto mi riguarda fa pietà e misericorda, i dialoghi sono scatenti e banali. la recitazione pessima, sopratutto all'inizio.

Lucasballo89  @  04/03/2007 22:54:31
il film e carino...ma il voto resta basso solo perche' è una continua scopiazzatura da altri film...intanto è simile al primo NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI, poi molte scene sono copiate dal film LA RAGAZZA DELLA PORTA ACCANTO...(vedi la piscina del direttore di esami, poi lo spogliarsi nudo per strada e tante altre cose...)molte idee sono state tratte da qst film..
Credevo fosse un film originale...ma non lo è....
Il regista non ha avuto nessuna fantasia...ha solo copiato un altro film modificandone il contenuto...
Gli attori sono molto bravi...elogio solo a loro...

frankb  @  04/03/2007 08:33:40
Non merita assolutamente più di quattro, di meno si.

mithril  @  03/03/2007 13:45:15
Cioè.. Neanche minimamente all'altezza del solo confornto con il primo! Ma neanche alla lontana!
Premetto che Panariello non mi è mai piaciuto molto, quindi diciamo che già sapevo non sarebbe stato all'altezza del primo.
L'unico fatto positivo è che hanno cambiato proprio la storia, ed è un bene, ci mancava solo che mi rovinassero pure quella!
Ma questa non funziona! L'attenzione si divide tra la storia di Panariello e di Luca. Luca non è neanche più imbranato, gli amici si vedranno in massimo 4 scene in tutto il film, mancano totalmente le battute e le situazioni comiche, tranne FORSE una o due battutine.
Avrei dato 5, ma il mezzo voto l'ho aggiunto come omaggio all'inizio del film (una scena degna di nota) e alla bellezza sconvolgente di Eros Galbiati..

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  02/03/2007 21:53:43
sinceramente me l'aspettavo peggio invece sono rimasto sorpreso...non sara' di certo il filmone dell anno ma almeno fa ridere....strepitoso panariello!!!!

ilmereghetti  @  02/03/2007 18:53:05
Il film di per se non vale il prezzo del biglietto e non si avvicina neanche al primo capitolo, che sfruttava un'idea brillante che nessuno aveva ancora cercato di sviluppare.

Per il resto scene di sesso e poc'altro.

La sufficienza per l'ottima colonna sonora dei Fratellis.

omnibus81  @  01/03/2007 20:51:20
Premesso di non aver visto la prima edizione di questo film, ma meno male.
Il mio 3 non è riferito nè agli attori (bravissimi), nè ai mondiali (emozionanti), nè alla colonna sonora del film, ma è riferito ad una trama banale. non mi ha lasciato nessun messaggio se non tradimenti, sesso e superficialità della generazione di oggi. Dove sono finiti i bei film dove si decantava un amore sincero ed eterno? nessun riferimento ai "veri" esami di maturità. Hanno sbagliato a dare questo titolo, doveva chiamarsi in un altro modo.

Ultima risposta 13/03/2007 12.58.29
Davy.Jones  @  01/03/2007 14:27:52
Uno dei più bei film italiani ke ho mai visto... Mi ha proprio divertito e commosso nelle scene in cui si vedevano i mondiali..... La storia nn riguarda proprio gli esami ma mi ha divertito e affascinato veramente tanto...
Gli attori sono stati semplicemente meravigliosi così come Brizzi....
Veramente bello...

Carolina Crescentini me fa sbroccà... :-)

Ultima risposta 20/03/2007 18.42.00
valerio1989  @  01/03/2007 14:05:44
E finalmente ho visto anke questo...
Puntualizzo subito una cosa: Brizzi è un grande. E' un regista, uno dei migliori in italia ed il suo compito è trovare lo spunto giusto; trovare qualcosa che possa piacere alla società. E' questo quello che dovrebbe fare ogni regista; ognuno dovrebbe riuscire a mettere sul grande schermo quello che la gente vuole, a seconda dell'anno, del pubblico e del contesto. In questo campo Brizzi è un mito, e ci riesce veramente bene.
Il film parte in maniera molto originale con la sequenza dei vari esami nel corso degli anni; poi vengono presentati gli attori eccetera eccetera. Durante la prima mezzoretta anche io avevo pensato che il film non fosse un gran che. Ma piano piano comincia a diventare interessante e il finale è stupendo.
Ma andiamo per ordine... Ho letto il libro durante un viaggio in macchina di 7 ore (dalla Val d'Aosta all' Umbria) e lo avevo trovato spassosissimo... sono un fan sfegatato del primo episodio, lo so praticamente a memoria e quindi mi aspettavo molto da questo film.
Come ho già detto la parte inizio/centrale è sufficiente ma non mi ha entusiasmato più di tanto. Poi, a circa metà film il tutto comincia a confluire nella direzione giusta, richiamando un po alla memoria le avventure del primo episodio.
Questi sono i bei film italiani: Notte prima degli esami, Manuale d'amore, Il mio miglior nemico... questi... che hanno dei colori stupendi e sono caratterizzati da musiche al bacio.
In particolare nei film di Fausto Brizzi ci sono delle musiche che sono veramente un piacere per le orecchie e fanno da sottofondo a colori forti e allegri, che rappresentano a pieno la spensieratezza della gioventù.
Per quanto riguarda gli attori mi è sembrato che alcuni, in particolare Andrea (Massi) ed Eros (Riccardo), abbiano sentito una forte responsabilità sulle loro spalle... Nel primo erano stati divini e, proprio per questo, in Notte prima degli esami: oggi li ho trovati leggermente nervosi.
Le due ragazze Sarah (Alice) e Chiara (Simo) pur interpretando ruoli emarginali hanno contribuito positivamente alla realizzazione del film, con interpretazioni discrete. [p.s. Alice 6 bellissima e troppo dolce!]
I due protagonisti: Nicolas Vaporidis e Carolina Crescentini ci hanno fatto trascorrere 2 orette in maniera brillante; l'uno con una recitazione eccellente, l'altra con una degna sostituzione della Capotondi.
Le scene di sesso sono stupende e anche lì le musiche sono state azzeccatissime; in particolar modo penso che quella tra Luca e Azzurra sia una delle più belle realizzate in Italia ai giorni nostri (insieme a quella tra Scamarcio e la Bellucci).
Panariello... Panariello... io non l'ho trovato così male ma penso una cosa... e lo stesso vale per Benigni... evitatelo 'sto dialetto quando fate i film che vi rovina tutto!

In conclusione... un film stupendo che vorrei vedere e rivedere mille volte, dove le atmosfere sono rese alla perfezione e i temi sono trattati molto bene (in particolar modo quello dell'amicizia e dell'amore)... Stupenda la scena finale in cui gli attori mostrano tutta la loro solidarietà per Luca.

...sperando che tutto non finisca con questo episodio...
VAI BRIZZI... CONTINUA COSI'!

Ultima risposta 13/03/2007 13.00.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  28/02/2007 14:36:36
Film banale,anonimo,davvero una pena rispetto al precendente........il titolo non c'entra nulla e non faneanche ridere.........recitato anche male.........a questo punto credo che il primo film non sia merito dell'esordiente Brizzi,ma del suo fondoschiena. Da evitare con cura

Ultima risposta 02/03/2007 15.02.10
FilmEditorAMC  @  28/02/2007 11:47:17
La buona recitazione degli attori che, rispecchiano la quotidianità di tutti i giorni hanno reso questo film brillante. Il montaggio, ha valorizzato il lavoro di Regia e di Recitazione, evitando tempi morti e dando la giusta successione logica alle varie inquadrature.

Buono anche il lavoro di sceneggiatura che basando alcune scene sul dialogo, creando situazione ironiche e divertenti che anno alleggerito la drammaticità della situazione.

Giorgio Panariello e Paola Onofri, rappresentano la classica coppia italiana, con i problemi e le situazioni di tutti i giorni.

Un film che tutto sommato, vale la pena di vederlo, anche quando fuori c'è un cielo stellato.

Ultima risposta 14/03/2007 20.51.47
Fra11  @  28/02/2007 10:23:58
Ma basta fare critiche tutti quanti!!!!
Vi credete tutti super esperti di cinema e siete diventati tutti critici cinematografici....
Guardate il film per quello che è e basta... Se l'avete visto sapevate di che parlava, certo non siete andati al cinema aspettandovi di vedere Seven o I soliti sospetti...

Questo secondo me è un ottimo film, fatto bene, molto reale... Fa vedere ciò che succede ad un italiano comune nella vita vera di tutti i giorni, a partire dai ragazzi che affrontano amori divertimenti ed esami, per finire al padre che tradisce la moglie e inventa scuse con tutti per coprirsi... Lo vedete tanto assurdo tutto ciò???

Poi, dove sta scritto che non centra niente con gli esami???
Certo, non sarà come il primo dove tutto è riportato alla maturità, ma è chiaro che se tutti ci rifacciamo a quello non ne vedremmo nè capo nè coda con gli esami. E se faceste finta che quel film nn esiste, come lo vedreste questo???

Invece secondo me gli esami centrano eccome, si mostra la spensieratezza reale di un ragazzo di 18 anni che anke con gli esami alle porte fa vedere di tenere piu ad inseguire una stradio* come forse non incontrerà più nella vita, e seguire le partite della nazionale ai mondiali mettendo la scuola in secondo piano...
Chi sarebbe pronto a giurare che avrebbe fatto il contrario???

Cmq il film è divertente, pieno di gag e di battute... Gli attori sono bravi e ti fanno entrare bene nel ruolo e nel clima, facendo rispecchiare molti di noi in tante situazioni...

E poi è un giusto onore al Mondiale che abbiamo vinto... Nessuno ancora l'aveva messo in qualke film...
Qui è stato fatto alla grande, se ne parla bene cercando di far rivivere l'atmosfera e far capire di più glòi stati d'animo dei protagonisti, tutto raccontato con immagini perfette nei punti perfetti...
Dà brivido vederle così...

Insomma, basta fare i criticoni, prendete i film per quello che sono, cercate di dare un'obiettività ai giudizi... Tutti gli 1 che ho visto davvero nn me li spiego...
Cioè, se qui c'è 1 a troppo belli cosa gli diamo??? -300????
Siate un po coerenti con i vostri voti....

Ultima risposta 17/10/2007 15.31.30
nextam  @  27/02/2007 22:07:31
se sai a cosa vai incontro ti fai anche 4 risate. tuttavia, come osservava un altro visitatore del sito, se lo vedi con occhio critico li fiondi tutti: dal regista fino a quello che vende i pop-corn nel cinema.

aleee  @  27/02/2007 20:57:01
Molto carino sotto l'aspetto del divertimento e ottimo x passare una serata tra amici...a me è piaciuto ma è ovvio che un film del genere ad un occhio critico farebbe venire l'ulcera...ma quello è un'altro discorso.Vedetelo se non l'avete visto. Per quanto riguarda il confronto col primo...beh,secondo me regge abbastanza anke se è una semifotocopia

IO13  @  26/02/2007 09:02:33
Ero scettico lo ammetto ed invece mi sono gustato un film bello e divertente, senza il fattore nostalgia che dava forza al primo ma che comunque merita di essere visto.

NOTA NEGATIVA: gli "spot" a Buitoni e Lancia..

FedericoBlasco  @  26/02/2007 08:55:11
Premetto che di sti film italiani adatti a ragazzine non avevo niente accheffare,però la mia tipa mi ci ha portato a vederlo.
Un film carino,mi aspettavo di peggio.Un film che da molti spunti ironici,però il finale e Pannariello sono due cose ignobili:il primo è banale,il secondo(l'attore) con il suo personaggio da adulto malcresciuto ha rotto un pò le palle a tutti

Invia una mail all'autore del commento queen_of_sugar  @  25/02/2007 16:06:00
ma il primo è mille volte meglio!

Daddy  @  25/02/2007 13:43:51
Il film mi è piaciuto molto forse anche più del primo. Vi sono diverse scene divertenti e qualche colpo di scena, forse però al limite della realtà. Il voto è sicuramente positivo.

erika  @  25/02/2007 11:25:58
che tajo sto film......

Ultima risposta 21/03/2007 19.59.53
mcgisto  @  25/02/2007 02:53:07
scusate ma sto film cosa ha a che fare con gli esami di maturità??

il primo è stato carino ed ha trasmesso il vero clima ke si respira prima dell'esame di Stato, ma sto film nn centra proprio un cavolo !!

un FAKE assurdo e pensare ke ragazzini di 16 anni gli datto 7 solo xkè hanno visto un po di tette e basta....

veramente pessimo !!

Momuzzolo  @  25/02/2007 02:33:15
Era davvero difficile riuscire a bissare l'ottimo Notte prima degli Esami dello scorso anno, ed infatti non ci si sono nemmeno lontanamente avvicinati!!
Questo Newquel, come battezzato dal regista - sceneggiatore Britti, è un accozzaglia di "non-sense", con una sceneggiatura al limite della denuncia, per i dialoghi e per alcune scene talmente ridicole e poco credibili da riuscire a riabilitare anche i cinepanettoni firmati DeLaurentiis (guardacaso scritti dallo stesso Britti!)
La squadra del primo film è stata confermata in toto, con la sostituzione della Capotondi con la Crescentini, con il rimpianto, ebbene si, della perdita.
Vaporidis è l'unico che si salva dal Titanic, assieme al resto del giovane cast. Per il resto la bocciatura è SONORA!
Panariello interpreta un padre INESISTENTE nella realtà, alcune sue battute fan cascare davvero le braccia, la Onofri, il cui ritorno attendevo con ansia, perchè mi abitava davanti casa, ora vive a Milano, e perchè la madre me la ritrovo tutte le mattine in palestra, passa 3/4 di film con gli occhi sbarrati, neanche fosse allucinata, mentre la Autieri che tornasse pure a fa la pubblicità del Mon Cheri co Splendido Splendente, ma il vero ENORME difetto della pellicola è proprio la sceneggiatura, che si perde in ******* astronomiche!
Come Vaporidis che becca il padre, Panariello, con la professoressa di matematica, la Autieri, scoprendo il tradimento nei confronti della madre, la Onofri, e il PRIMO dilemma che si pone è "ma proprio co lei o dovevi fa!" o come i vari incontri casuali, non in un paesino di 1000 abitanti, ma A ROMA, tra i vari personaggi della pellicola.
Tutti fanno MOLTO più sesso rispetto al primo film, decisamente poco educativo per i 15-17enni, che sono il target di riferimento, visto il "modo" in cui vengono visti gli esami di maturità: ZERO STUDIO, ma zero davvero, tutti i giorni al mare, e addirittura presentarsi il giorno dello scritto, a tema iniziato, ed essere ammesso! Certo come no..dije de si, provassero a farlo davvero!
Qualche risata scappa, lo ammetto, ma son poche e decisamente forzate. Il primo film è distante anni luce, non esiste proprio il confronto..ed è un vero peccato.

E mi dispiace dare questo voto, il primo mi catturò per la sua semplicità, per il suo realismo, qui invece abbiamo il più totale sfacelo. Come già detto.

Ultima risposta 27/02/2007 01.55.52
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  25/02/2007 00:41:15
Ti fai due riate, ma è un film banale e prevedibile....brevino il protagonista

Ultima risposta 03/08/2007 00.17.12
Harue88  @  24/02/2007 23:21:49
Mi dispiace moltissimo dare 5 a questo film (forse sono stata anche troppo generosa) perchè ho adorato il primo, nella sua semplicità....
In questo si perde tutta l'atmosfera magica che c'èra nel primo, non c'entra niente col suo predecessore...
Non parlo solo dell'atmosfera anni 80 ma dei rapporti tra i personaggi, cui è dedicato pochissimo spazio, ridotti all'osso per dare spazio alle vicende (assurde) del protagonista che corre dietro a una ragazza.
Mi ha lasciato un senso di squallore assurdo.
Poi è spudoratamente commerciale: sesso, tette e culi ovunque, ragazze spigliate e disponibili sempre in mutande e sempre inquadrate nei posti giusti.
Inoltre mancano le battute brillanti e le situazioni esilaranti del primo. Mi chiedo come abbiano potuti gli attori del tanto amato "Notte prima degli esami" prestarsi a una schifezza del genere.

piccypu  @  24/02/2007 23:00:36
bah tutto sommato carino!

darth.fener  @  24/02/2007 14:50:41
Il primo cosa aveva di bello? I mitici anni '80, mitici anche per chi non li ha vissuti (come me) e l'atmosfera degli esami di maturità. Questo cos'ha di bello? Il nulla assoluto. Una cazz.ata stratosferica. 2 solo perchè non è il film peggiore in assoluto che ho visto.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  24/02/2007 11:09:26
Ho dato lo stesso voto al primo e lo confermo anche per questo "sequel".... Si sa già ciò che si sta andando a vedere, non si può pretendere onestamente nulla di più ma nel suo genere è abbastanza divertente.

vivi79  @  23/02/2007 13:45:49
Ecco come rovinare la reputazione anche del primo!!! Una delusione pazzesca poi panariello faceva lo stesso ruolo che aveva nel film di pieraccioni (il fratello.. Cateno) e mom faceva ridere per niente poi non era certo aiutato dalle sue battute allucinanti!!!!! Peccato ma non mi aspettavo granchè...

Ultima risposta 24/02/2007 21.07.40
MattSorum  @  22/02/2007 15:57:21
sono perfettamente d'accordo con Phelps che mette 1 a sto film. Di principio volevo metterlo anche io ma po la mia coscienza mi ha ricordato che l'unico film a cui abbia mai messo uno è stato troppo belli quindi....va bbeee!!
Non centra nulla col primo (ma neppure quello un granchè con un giorgio faletti che se nn avesse preso la strada dell'attore sarebbe stato meglio!!!!!) ed è vero che si cerca oramai di focalizzare sempre più l'attenzione sul protagonista diventato un idolo delle 15enni.
Panariello ASSOLUTAMENTE FUORI LUOGO!! (lo avevo capito già dal trailer)
L'unica idea nn male era stata nel primo quella di ambientare la vicenda di 'sti ragazzi negli anni 80 (mitici,mitici,mitici!!!!!!!) ma qui la trasposizione temporale ha veramente fatto schifo.
Del resto i seguiti sono QUASI sempre una delusione e questo secondo capitolo ne è la prova tangibile che notte prima degli esami ha fatto il suo tempo ed è ora di chiudere i battenti. tante cose e arrivederci!!
SCONSIGLIATO (a meno che nn vi piaccia il protagonista :-))

Ultima risposta 27/02/2007 15.19.10
cikoallapesca  @  22/02/2007 13:03:11
io mi chiedo perchè fare a tutti i costi un sequel (vabbè per guadagnarci) per rovinare la buona reputazione del primo film...
non è stato malaccio però ci sono troppe scene di nudo (da risparmiare quella del ponte....mi chiedo perchè fare una scena del genere), troppe pubblicità e un finale a dir poco irreale.
Menomale che c'era Panariello e Enzo Salvi..
Secondo me si gioca troppo sul fatto di voler far diventare il protagonista un nuovo sex symbol (per le ragazzine che leggono cioè e top girl) un pò come è successo con legolas nell'ultimo signore degli anelli dove i primipiani si sprecavano....voto 5

pippopluto  @  22/02/2007 12:39:45
simpatico e godibile;
un po troppo simile al primo dal quale perde la magica atmosfera anni 80

henrygondorff  @  22/02/2007 00:56:47
Bel film, ben riuscito..non conosco il primo ma devo dire che ha una bella trama, un po prevedibile, ma è piacevole..

da vedere

Phelps  @  22/02/2007 00:14:18
se gli uomini divenissero virtuosi migliaia di individui morirebbero di fame...beata ignoranza e beato ki riesce a divertirsi co ste cose...

Ultima risposta 20/10/2007 18.48.33
driver  @  21/02/2007 20:58:29
Lasciate perdere i voti alti, il 90 % dei quali sono inseriti dagli "addetti ai lavori" che promuovono il film anche in questi modi.
E' davvero una presa in giro, brutto brutto brutto, girato con la stessa mano furba delle porcherie di Natale che a nessuno piacciono ma tutti vedono. Mi sembrava molto strano che questo sceneggiatore delle suddette porcherie si fosse liberato della volgarità e della bassezza delle storielle "natalizie". Non è ammissibile vedere ai primi posti dei box office italiani TUTTI gli anni film del genere. Vergogna.
E poi è veramente da furbetti riciclare il titolo. Se fosse stato chiamato in un altro modo non ci sarebbe stato tutto questo immeritato successo.
Infine, in Italia è lo Stato (cioè NOI) che finanzia gran parte dei film di produzione nostrana (tranne quelli della Fandango, che spesso sono molto belli, come "Le conseguenze dell'amore", ma non li vede nessuno, peccato, paese di ignoranti). E questo è il risultato? Allora tanto vale boicottare e starsene a casa. E nemmeno scaricarlo: oltre che illegale, è una perdita di tempo.
Grazie per aver speso bene questi soldi (5 milioni di euro).

PS. Complimenti per avere fatto cosi spudoratamente pubblicità occulta ad automobili (in una scena ci sono quattro auto UGUALI parcheggiate vicine), industrie alimentari (pizze e torte....), reti televisive, marche di cellulari e compagnie telefoniche (tutte marche citate nei titoli di coda, ma che coincidenza).
Come se i 15 milioni di euro che verranno incassati non bastassero.

Bambolina  @  21/02/2007 14:56:55
Sufficienza tirata per questo filmetto che del primo ha solo il titolo...
Niente di nuovo, tante scene di nudo e basta, menomale che c'e' il simpaticone di Massi che fa fare qualche risata altrimenti che noia!!!
Rimpiango molto Faletti e la Capotondi, sara' stato per questo che l'hanno sostiutuita con questa bionda?che a differenza di lei dopo 2 minuti di film e' gia' completamente nuda?? Nulla a che vedere con le emozioni e i ricordi che mi ha suscitato il primo, qui di esami non c'e' propio nulla, e' tutto incentrato sulla storiella fra 2 adolescenti protagonisti...

don carlos  @  21/02/2007 13:43:47
Il primo a confronto è un capolavoro... Questo invece è una furbata fatta su misura per "ammiccare" ai "giovani" proponendo loro: un po' di tette e di sesso qua e là (avranno detto "nel primo film un po' ce n'era ed è stato un successo, quadruplichiamo la dose"), un po' di dramma adolescenziale e l'Italia che vince ai mondiali (che è la cosa migliore di questo film). Alla fine, l'ultima cosa di cui si parla è proprio la notte prima degli esami (per questo vedi lo spoiler). A parte qualche mezza gag quasi gradevole, chi non va a vedere questo film non si perde proprio niente. Il personaggio che fa la figura migliore è il nonno, che è un vero ganzo. Fastidiosissimo Panariello.

Sbazuer  @  21/02/2007 01:21:28
Carino,nostalgico...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  21/02/2007 01:17:06
Sai quando un film sei sicurissimo che sarà una ******* ma, per qualche oscura ragione, vai a vederlo lo stesso? Ti dici frasi del tipo "beh, il primo era carino" oppure "mica avranno fatto un seguito così, tanto per farlo" oppure "be per passare una serata rilassante e divertente". Lo vai a vedere. Sborsi i tuoi 7 euro e 50 e ti siedi nella splendida sala imperiale di un multisala con poltrone in pelle umana e suono digital thx godzilla. C'è persino una Yakuzi tra una fila e l'altra, e un pulsante sulla poltrona di fronte attiva un vassoio ricolmo di ferrero roches. Ti siedi comodamente, e gia ti girano i c.oglioni, perchè pensi "ma guarda tu se invece di farci inland empire in queste sale da dieci stelle ci fanno sti filmettini. E va be, non sarà così male dai". Poi succede il peggio: il film supera ogni tua aspettativa, ti sorprende a tal punto che non lo dimenticherai mai: si, perchè non è solamente bruttino...ma è una ****** PAZZESCA! UNA M.ERDA PROPRIO!!! Un sequel fondato sul nulla più assoluto, con una sceneggiatura scritta probabilmente dal figlio undicenne dell'elettricista. Nessuno e niente fa ridere, se non una battuta che strappa un patetico sorriso di fiducia; nessuno e niente fa commuovere, se non un fotogramma vagamente vicino a ciò che può essere un lieve sussulto di blanda malinconoia. Inutile, infinitamente banale, profondamente banale. Non si salva nulla. Nulla. Neanche quelli che erano i "punti forti" del primo si salvano. Nulla. E allora, ragazzi miei, ecco che scatta l'uno. Si, l'uno. Il peggiore di tutti! E non venitemi a dire che è troppo basso, perchè sì sarò inc.azzato per aver buttato i soldi per questa monnezza, ma è un voto assolutamente sincero. Uno, bocciati tutti. Spero per sempre!

Ultima risposta 22/02/2007 00.29.42
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  21/02/2007 00:45:00
Per fortuna il biglietto del cinema me l'ha pagato il mio amico Emule. Una caxxata di film allucinante. Il primo è stato davvero un bel film, quasi tutto girava intorno agli esami, qui di notte prima degli esami nulla! Veramente un film patetico, girato unicamente per fare soldi. Da evitare assolutamente.

Ultima risposta 20/10/2007 14.31.09
gikkiolo  @  20/02/2007 23:44:47
Bha...divertente lo è e fa passare un pò di tempo ta una battuta e l'altra..Panariello mi piace di più come mattatore del sabato sera...ottimo presentatore...che come attore anche se ammetto che il ruolo del padre infantile in Italia...be è il suo!!!
Per il resto, il film è di un banale enorme ,ma NON mi ha stupito per nulla me lo aspettavo perchè non poteva essere diversamente dovendo il regista, ricalcare quello che è il mondo giovanile odierno, fatto di superficiale cultura fast food alla portata internet, di cellulari in classe, sesso prematuro, per la serie faccio tutto (anche quello che fanno i più grandi e che dovrei fare tra 5 anni), mi vivo tutto subito ma così rapidamente da non fermarmi un secondo a pensare e godere di quello che faccio.
Non parlo in verità SOLO della cultura giovanile, ma di quello che è la cultura giovanile inserita in un contesto sociale che è ancora peggio, d'altronde i giovani li educano i "vecchi" e se la cultura giovanile è in questo stato è ovviamente colpa (anche) della società che li circonda e da dove traggono insegnamento e spunto...anche essa veloce, cinica, arrivista, senza il minimo scrupolo e TOTALMENTE superficiale.
Non sono d'accordo sul fatto che il film sia DISEDUCATIVO, proprio perchè tratta di una cultura moderna (sia giovanile che no) che è propio fatta così.
E' la società di oggi che diseduca, non un film TRATTO DA ESSA.
Il regista descrive quello che è una parte della società oggi...come potrebbe comunicare dei sentimenti diversi da quelli (quasi catalessi medica e insensibilità ) che ormai in troppi provano oggi, vedendo tanti morti in un tg quando parlano dell'ennesima strage in medio oriente??
Povero Brizzi! Dico io...in questo film per poter comunicare dei sentimenti ..un messaggio..una quasi morale parlando del mondo di oggi, si è dovuto addirittura spingere!! Apparendo poco realistico e troppo romanzato.(e sdolcinato filonostalgico :))!!!
E' certo che se avesse dovuto rappresentare quello che è il mondo gionavile oggi veramente,sarebbe uscito un film di 15 minuti .....velocissimo, piatto, bulimico nei sentimenti, e sicuramente porno per una buona parte;)
Quando parlo di mondo sociale giovanile parlo ANCHE E SOPRATUTTO DI TUTTO quello che è oggi la società.
Il film, comunque un pò fa riflettere; un pochino solo...bravo e simpatico Vaporidis, anche se azzardo a dire che tende un pochino a scimmiottare forse lo stereotipo del "bravo" ragazzo che però la BISCHERATA la fa !L'Autieri che ha ben 30 anni suonati è bella e brava....mentre la Crescentini più che altro è BONA ;)
Due cose mi danno davvero fastidio di questi film: perchè bisogna seguire nei film "giovanili" SEMPRE lo stereotipo della BISCHERATA di turno prima degli esami, e secondo perchè ci devono mettere per forza un sacco di culi e sesso (che non danno fastidio però...sembra un pò cercata per fare incasso sembra una forzatura la cosa).
Ottima l'idea di dare alla Crescentini il personaggio Azzurra, "lo spirito libero" così può mostrare tette e sopratutto sedere (e che sedere!!!)..con la scusa che è lo "spirito libero" del film la può far vedere senza che qualcuno pensi che sia stato un escamotage per attirare pubblico.
Comunque..un sei lo merita...ma l'Hype generato e tutto il baccano SONO STATI ESAGERATI, per un prodotto un parecchio sotto le aspettative.
Una cosa su tutte però rimane..il perido della maturità E' e sarà sempre uno dei più belli e intensi della vita di tutti, uno di quegli anni che si ricordano per la vita con nostalgia ed un brivido...
Ora a 30 anni penso che In fondo FORSE è proprio e solo questo la "morale" del film; nonostante i gap generazionali, nonostante il cinismo della società odierna e lo schifo che accade oggi...OGGI COME IERI 18 anni sono sempre 18 anni e la maturità è brusco passaggio tra gli anni da BISCHERO agli anni in cui si comincia a fare sul serio.

Ultima risposta 22/02/2007 16.04.54
giumig  @  20/02/2007 17:06:58
non capisco come abbiano fatto anche i critici che piu' ammiro a valutare positivamente questo film! Il primo Notte degli esami mi era piaciuto parecchio, era fresco, realistico, frizzante e soprattutto originale. Questo invece non c'entra nulla, è pesante, ripetitivo, non è piu una commedia nuova ma ricalca semplicemente le commediuole italiane degli ultimi anni. Panariello fuori luogo e credibile come una sardina nel gelato, spezzoni di film senza senso (gia quando ho visto all'inizio la prof che faceva battere le mani a tempo di musica a tutti gli alunni avevo capito l'andazzo), trama banale, e tempo dedicato agli esami e alla scuola: 5 minuti.

Avrebbero dovuto chiamarlo Notte dei mondiali.

*-devil89-*  @  20/02/2007 12:25:03
il film mi è davvero piaciuto, senz'altro migliore del primo!!! Bravissimi anche gli attori e poi non scordiamoci che.....siamo CAMPIONI DEL MONDO!!!!!!!

Ultima risposta 28/02/2007 15.01.29
iltonidesign  @  20/02/2007 01:38:44
Mi sono iscritto solo per commentare questo film.
Film irreale, banale scontato. Di film così ne ho visti molti, sempre le stesse cose.
E' facile fare un film così: adolescenti, due tette, amicizie che si spezzano, matrimoni falliti... e alla fine... NON TI RESTA NIENTE.
Qualche risata non lo nego e l'unica emozione...
rivedere l'italia campione del mondo.
Oltretutto questo film lo trovo diseducativo.
Ciao

Ultima risposta 21/02/2007 19.43.21
xxxx  @  20/02/2007 00:40:41
"la locomotiva" dei fratelli Lumiere ha una trama più interessante e meno scontata.

Ultima risposta 20/10/2007 14.32.38
alexmuse  @  19/02/2007 20:45:24
molto bello!!! un punto superiore al primo
di questo secondo capitolo mi hanno colpito in primo luogo le musiche a parer mio azzeccatissime, e poi l'interpretazione di Vaporidis e Panariello non è proprio per niente male.
ma soprattutto come fare a non emozionarsi di fronte alle immagini dei mondiali tra l'altro viste sul grande schermo??
rispetto al primo capitolo, questo "newquel" è molto meno incentrato sugli esami, non ce n'è quasi traccia; ed è proprio questo che mi ha fatto togliere i restanti punti al voto finale. se non fosse stato intitolato notte prima degli esami avrei alzato un po' il punteggio.
cmq ottimo film, da vedere subito!!

Ultima risposta 28/02/2007 15.02.59
genesis  @  19/02/2007 19:52:21
Molto divertente,consigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  19/02/2007 16:39:48
Devo dire che mi aspettavo molto di peggio.
Il primo film per me era stato soddisfacente, era una ricostruzione perfetta e nostalgica della situazione studentesca alla fine degli anni '80. A parte una serie di nudi di tutti i generi a tratti inutili ma sicuramente piacevoli (LOL) - specialmente il nudo di massa a Roma che sembrava uscito da una foto di Ritts - il film si dimentica quasi subito del discorso degli esami di maturità, preferendo porre l'occhio quasi completamente sulle varie storie ed inciuci dei protagonisti, e ricordandosene solo con un finalino originale ma talmente improbabile che perde di credibilità e quindi emoziona di meno, a differenza del bellissimo finale dell'originale.
In un intervista, Nicolas Vaporidis (Luca Molinari) ha detto che il tema dell'amicizia viene affrontato in maniera meno buonista - ma se non altro nell'originale i personaggi erano molto più umani e realistici, alle prese con i propri problemi e con la difficoltà a rapportare amore e studio, qua sono personaggi anonimi (tranne Massimiliano, sempre con le solite magliette degli eroi Marvel), specialmente Luca Molinari che senza alcuna difficoltà rimorchia la solita gnocca (senza testa) che non ha alcuna remora a mostrarsi nuda o a presentarsi in mutande davanti a lui (troppo bello per essere vero e comunque va bene che i film sono finzione, ma fino a questo punto...). Non c'è confronto fra la figura adulta di Faletti e Panariello, il primo interpretato benissimo e con un ruolo determinante nella storia, il secondo di contorno e quasi inutile, inserito giusto per aggiungere una storia; non c'è confronto fra le musiche dell'epoca (The final countdown) e le canzonette di oggi. In definitiva, tranne per il riferimento ai mondiali, un film decontestualizzato, non immerso nello sfondo storico-sociale di questi tempi e che non c'entra quasi niente con la "notte prima degli esami".
Però l'attrice - o per meglio dire Miss Sasch 2004 - che interpreta Giulia (Clizia Fornasier) è una f.iga da paura.

ryanr80  @  19/02/2007 14:41:48
Anche se questo film è concentrato più sulla vita sentimentale di Luca e di suo padre, devo dire che è venuto fuori un ottimo film!! I ragazzi sono sempre divertenti, molte scene simpatiche anche se di studio se ne vede poco!! Per non parlare di Panariello è veramente fantastico, fa troppo ridere!! I complimenti anche alla Autieri, a parte la sua bellezza devo dire che mi è piaciuta molto nell'interpretare il suo personaggio!! Insomma mi è piaciuto veramente tanto, non so ancora se è stato meglio il primo o il secondo.

Ultima risposta 20/10/2007 14.38.02
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R