oasis: supersonic regia di Mat Whitecross Gran Bretagna 2016

Generedocumentario
Al cinema nel Novembre 2016

•  Altri film di Mat Whitecross

Trama del film Oasis: supersonic

Nell'agosto del 1996, gli Oasis, una band indie proveniente dalle case popolari di Manchester, furono protagonisti di qualcosa mai visto prima. I loro concerti a Knebworth con un pubblico di 250.000 persone - e altri 2 milioni e mezzo di persone alla ricerca di biglietti - furono gli eventi pi¨ seguiti di quel periodo. Per tutti coloro che sono cresciuti negli anni novanta, c'era una sola band che contava. Al culmine del loro successo, infatti, gli Oasis non avevano concorrenti. Questo film parla di loro, di quella band che ha cambiato il suono di una generazione, scrivendo a tutti gli effetti una pagina memorabile di storia della musica.

Voti e commenti su Oasis: supersonic, 3 opinioni inserite

BlueBlaster  @  19/12/2016 12:10:51
Un buonissimo docufilm sia per profani che per i fans, personalmente mi piazzo nel mezzo...conosco ed ascolto la band di Manchester (sono stato pure ad un concerto di Noel) e credo sia un film abbastanza sincero nonostante qualche adulazione di troppo.
La storia del gruppo viene ben spiegata, anche con aneddoti poco conosciuti che in alcuni casi mettono in luce gli aspetti più oscuri di questi cattivoni ma alla fine non è un segreto che fossero e sono dei BAD BOYS.
Celebrativo si ma comunque concreto e ben realizzato con moltissimi filmati d'archivio rari che risalgono addirittura agli esordi dei primi anni 90.
Mi ha ricordato il recente biopic sui Beatles per il fatto che si concentra quasi esclusivamente sull'ascesa e sull'apice della carriera del gruppo lasciando uno spazio bianco sulla burrascosa fine del loro sodalizio.
Devo dire che è stato piacevole ed emozionante!

pak7  @  13/11/2016 11:26:09
Non sono un fan, bisogna dirlo.
Ma questo documentario mi ha fatto piacere vederlo in compagnia di un grande amico, che fan invece è.
Devo ammettere che inizialmente la storia degli Oasis sembrava raccontata in maniera un pò troppo lineare, quasi noiosa. In realtà la narrazione, a fine visione, è risultata piacevole e quasi coinvolgente. Merito di una regia intelligente, ma soprattutto a Liam e Noel, che di conformismo avevano (hanno) ben poco.

mrmassori  @  09/11/2016 17:11:40
Bellissimo DocuFilm di una band che ha segnato la storia del Rock.
Da Fan degli Oasis, (vissuto da adolescnete nei mitici anni 90), mi ero preventivamente aspettato solamente un'operazione nostalgia, cucita su misura per rievocare i fasti dei due fratelli più rissosi del rock, ma qui siamo di fronte ad un gran bel film in cui il regista ha saputo egregiamente mescolare un giusto mix di filmati inediti, storia vissuta ed eccessi incontrollati, la loro infanzia bruciata, inserendo simpatiche animazioni ad interviste mirate a rievocare la loro folgorante evoluzione. Tutto ciò che ha segnato e formato questi pazzi fratelli destinati a rimanere nell'olimpo dell grandi rockstar si può ben comprendere in esso. Il tutto è girato con maestria e arguzia rendendo questo documento anche come un inno a quelle influenze musicali generazionali, (come in questo caso il britpop) che hanno (e continuano), a ispirare passione per la musica e rendendosi anche esempi di uno status identificatore e contenitore di idee e simboli ben riconoscibili. Cosa che ormai nelle band contemporanee, (pur in molti casi anche trattandosi di ottime band che fanno musica anche migliore degli Oasis), non riusciranno mai a lasciare.

3 generations - una famiglia quasi perfetta
7 minuti
a spasso con bobabattoirallied - un'ombra nascostaalps
animali fantastici e dove trovarli
 HOT T
animali notturniaquarius
arrivalassassin's creedbabbo bastardo 2bianca & grey e la pozione magica
brimstonecaptain fantastic
che vuoi che siacollateral beautycome diventare grandi nonostante i genitoricondotta
dopo l'amoree' solo la fine del mondo
fai bei sogniflorencefree state of jonesfuga da reuma park
funne - le ragazze che sognavano il mare
geniushome (2016)i cormorani
il cittadino illustreil cliente (2016)il ggg - il grande gigante gentileil medico di campagna
il mondo magicoil piu' grande sogno
il ragno rossoincarnateknight of cups
kubo e la spada magicala cena di natalela festa prima delle festela mia vita da zucchina
la pelle dell'orsola primavera di christine
la ragazza del trenola sindrome di antoniola stoffa dei sognila verita' negatal'amore rubatole stagioni di louisele verita' sospeselion - la strada verso casa
l'ora legalemagic islandmasha e orso - nuovi amici
masterminds - i geni della truffamechanic: resurrectionmiss peregrine - la casa dei ragazzi specialimister felicita'
morgannaples '44natale a londra - dio salvi la regina
nebbia in agostonon c'e' pi¨ religione
non si ruba a casa dei ladri
oasis: supersonicoceaniaone piece gold - il filmpalle di neve - snowtimepassengerspatersonpaw patrolpeppa pig in giro per il mondoper mio figliopoveri ma ricchi
qua la zampa!quel bravo ragazzorobinu'rock dog
rogue one: a star wars storyshelleyshut insilencesing
sing streetsnowdensullythe birth of a nationthe bye bye man
the founderti amo presidente
 R T
un mostro dalle mille testeun natale al suduna vita da gatto
xxx: il ritorno di xander cageyo yo ma e i musicisti della via della seta