ole' regia di Carlo Vanzina Italia 2006

Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2006

•  Altri film di Carlo Vanzina

Trama del film Ole'

Due insegnanti, acerrimi nemici, che lavorano nella stessa scuola, fanno la corte alla stessa donna, una loro collega. Quando i due, a loro insaputa, si ritrovano in Spagna in gita scolastica con le rispettive classi, i dispetti e le gelosie proseguono come tutti gli altri giorni...

Voti e commenti su Ole', 156 opinioni inserite

grillone  @  09/05/2011 20:17:21
La sufficienza la merita perche è sicuramente meno peggio di altri film insulsi

Ultima risposta 09/05/2011 20.38.21
alexdiaman  @  28/12/2010 00:43:09
fa davvero ca.gare

Ultima risposta 09/05/2011 23.27.46
CAMORRISTA  @  06/05/2010 09:38:44
è un film riuscito con boldi!

Ultima risposta 28/05/2010 00.08.54
melissan  @  05/11/2008 14:51:25
carino come film però alza il voto l'ambientazione in spagna fantastica

Ultima risposta 06/11/2008 00.41.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  26/02/2008 16:10:53
Dopo aver visto 30 minuti di tale "film" su sky, mi sono diretto immediatamente in bagno vomitando sangue dappertutto (credo mi sia venuta un'ulcera o qualcosa del genere). Decisamente una delle pellicole più brutte che i miei occhi abbiano avuto la sfortuna di visionare. Ogni altra parola spesa in merito sarebbe superflua, senza contare che potrei inevitabilmente scadere nella volgarità, definendo il regista un emerito imbecille ed attribuendo agli attori epiteti altamente offensivi.
Molto meglio una botta in testa con un attizzatoio arrugginito.

Voto: 1,6

Ultima risposta 14/11/2008 15.03.34
jack2057  @  31/03/2007 02:44:14
CARINO MA E TROPPO STUPIDO COME FILM

Ultima risposta 25/09/2007 10.34.49
FilmEditorAMC  @  21/01/2007 13:23:49
Dal punto di vista visivo, il film ha divertito, solamente quando era presente sulla scena Enzo Salvi che, riusciva ad integrarsi con Boldi, mentre Salemme, non l'ho visto troppo partecipe, ancora troppo filosofico per i film di Vanzina. Forse, l'assenza di Christian De Sica, ha richiesto agli attori un maggiore sforzo, per colmare tale mancanza.

Dal punto di vista della regia, non ci sono particolari novità che, mi conducono ad avere nei fratelli Vanzina, tutta la mia stima. (sono i pochi che fanno film in italia - n.d.r.), in quanto la troupe, è quasi sempre la stessa (squadra che vince non si cambia)

Luca Montanari (il montatore del film - n.d.r.) - ha saputo dare professionalemte la giusta sequenza logica delle scene, alternando le varie situazioni, senza appesantire troppo lo spettatore.

Personalmente, il film è da considerarsi non dei più esilaranti che, comunque danno modo di notare (almeno per me che, lavoro nel settore) l'impegno di tutta la troupe e del cast artistico.

Ultima risposta 31/01/2007 23.04.25
Beppefree  @  20/01/2007 11:40:03
VERGOGNOSO.
SALEMME, CAPISCO CHE SI DEVE PUR VIVERE, MA COSA CI FAI QUI'?
TI PREGO, CONTINUA AD ESSERE VINCENZO SALEMME!!!
BOLDI? NO COMMENT.
CINEMA ITALIANO, DOVE VAI?

Ultima risposta 21/04/2007 11.54.18
jaffy  @  16/01/2007 23:24:44
Effettivamente lo considero anche io il punto più basso della carriera di Boldi... Mi sembra sempre tutto forzato, battute comprese, non mi è piaciuto... Oltretutto da bravo fesso l'ho visto al terzo spettacolo (inizio ore 01.00) lottando con le palpebre...

Ultima risposta 22/01/2007 21.21.56
Edea  @  15/01/2007 18:03:47
Volevo mettere lo 0 ma non esiste...così dovevo mettere l'1.....al che ho aggiunto un mezzo (quindi in realtà siete di fronte a uno 0 e mezzo) per l'interpretazione di Salvi che è l'unico a strappare qualche risata. Un paio in verità visto il suo ruolo marginalissimo.E questo non perchè sia contro i cinepanettoni visto che a Natale a New York ho appioppato un 7 e mezzo...ma quello fa ridere!!!!!!!E pensare che ho sempre preferito Boldi a De Sica...Semicarina solo la scena di Boldi che interpreta ****ro....magra consolazione...

Ultima risposta 20/01/2007 11.53.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  09/01/2007 12:19:23
Mammamia, che mondezza! Ma perchè alcuni attori non decidono di uscire dignitosamente di scena, accettando la loro fine? Perchè si ostinano a produrre film, uno dopo l'altro, una schifezza dopo l'altra. La commedia all'italiana in film come questi va letteralmente a farsi fottere! Boldi, De Sica e compagnia bella: lasciateci in pace!

Ultima risposta 23/01/2007 00.21.08
Titto  @  05/01/2007 00:03:41
Siete tutti matti?

Questo film è un CAPOLAVORO

Boldi fa morire dal ridere, Salemme anche così come Salvi. E' tutto bellissimo, Vanzina è un genio, ma questo lo sapevamo già. Quando il film èfinito mi è dispiaciuto tantissimo volevo che non finiva mai il film perchè mi ha divertito tantissimo questo OLè.
voi non ve la intendete di film, datevi all ippica che è meglio questo film rimarrà nella storia del cinema italiano come un pilastro perchè è ilpiu bel film che ho visto e mi è dispiaciuto assai se è finito il film e volevo che continuava all infinito e non finisse mai

Ultima risposta 29/09/2007 00.36.05
farfy  @  03/01/2007 14:55:05
Non riesco a dargli più di 3 mi dispiace, soprattutto per Boldi, che ammiro, ma che in questo film si ripete in scene viste e riviste.
Salemme è un bravo attore, ma dovrebbe fare impegnato, non queste *****late.
Non fa ridere, e mi dispiace, perchè solo questo ti aspetti dal film "panettone".

Ultima risposta 03/01/2007 14.56.37
Invia una mail all'autore del commento M@rtiN_ScoRsese  @  03/01/2007 00:52:17
capisco che natale a new york possa fare ridere a qualcuno ma questo... neanche se qualcuno ti fa il solletico ce la fai

Ultima risposta 03/01/2007 01.24.28
rorina  @  02/01/2007 01:02:41
torno ora dal cinema, ho pagato 7.50 di biglietto, vi premetto che al cinema eravamo in 8 e 6 di questi 8 eravamo io e i miei amici, film: OLE'.. essendo anadata a vedere quello di De Sica che mi ha piacevolmente sorpreso ho messo da parte tutte i miei pregiudizi su Boldi (che non ritengo un bravo comico) e mi sono detta: "bisogna vederlo, magari mi piace pure di +, non posso non vedere e giudicare.." beh mi sbagliavo, non ho mai e dico mai visto un film del genere.. tristezza infinita.. una ridicola natalia estrada, una tristissima lodo nella parte di una coatta romana mal riuscita (non c'è cosa + triste di sentire parlare qualcuno in un dialetto che non è il suo, io da romana ci sono rimasta come na cretina) un povero enzo salvi messo li per caso, un salemme triste e senza senso e un Boldi.. beh lasciamo stare, dico solo che sono rimasta della mia idea sulla sue qualità di comico.. un film triste.. sono stata quasi 2 ore nella sala senza accennare un sorriso (tranne qualche accenno con qualche battuta di enzo salvi). BASITI tutti quanti!
Un film può anche non piacere questo non piace per forza.. sfido a trovare qualcuno che l'abbia visto e non abbia detto: "che..." film terrificante!
DA NON VEDERE ASSOLUTAMENTE

Ultima risposta 03/01/2007 11.03.29
bischero  @  01/01/2007 23:22:04
carino, Boldi è molto dolce, ma il resto, vedi Salemme, è veramente sconcertante!!

Ultima risposta 03/01/2007 13.52.49
Gransoporo  @  28/12/2006 21:40:16
Nonostante i pregiudizi iniziali, il film si è rivelato carino, piacevole e sicuramente più "originale" dei soliti Natale in **** al mondo. Ovviamente non è un film per tutti, ma solo per i cultori del genere.

Ultima risposta 30/12/2006 19.43.03
genesis  @  28/12/2006 11:19:23
buon film tutto sommato.

Ultima risposta 04/01/2007 16.04.41
Invia una mail all'autore del commento Michylino  @  27/12/2006 14:34:25
Questo genere di film (film?) non meriterebbe neanche un commento, ma non posso esimermi dal contribuire ad abbassare il voto di certe SCHIFEZZE!
Piuttosto che vedere certi film...state a casa a mangiare un bel panettone!!

Ultima risposta 07/01/2007 12.38.33
ZITTITUTTI  @  27/12/2006 00:14:28
Sinceramente sono sempre stato un po' scettico nei confronti di questi film natalizi, però questo OLE' è stato una sorpresa... Una PIACEVOLISSIMA sorpresa!!!

Un Massimo Boldi quasi "rinato": Tempi comici perfetti, mai un minuto di noia! Salemme recita bene la parte, e Enzo Salvi è irresistibile! Pensavo che l'assenza di De Sica si sarebbe fatta sentire prima o poi, e invece Boldi ha saputo trarre nuova linfa e nuova energia, dando il meglio di sè in questo film!!!

Sicuramente una delle migliori interpretazioni di Massimo, paragonabile soltanto all'indimenticabile Peter Sellers in "La Pantera Rosa sfida l'ispettore Clouseau"... (pur essendo due tipi di comicità completamente diversi, ovvio!)

Io e i miei amici al ritorno, in macchina, avevamo ancora le lacrime agli occhi ripensando alle scene del film... Sicuramente il più divertente tra tutti i film di Natale!

Anzi, forse uno dei migliori film comici degli ultimi anni!!! ;-) OLE'

Ultima risposta 29/09/2007 00.41.41
ghestapo1  @  26/12/2006 23:34:38
fa ridere una cifra
belle anche le musiche e belle gag di boldi .
pasticche e coca e amici ci si diverte senza troppo farsi pare. basta divertirsi assieme e tutto va a gogo.

Ultima risposta 29/12/2006 18.28.19
litfiba3  @  26/12/2006 17:23:42
buon inizio per boldi senza de sica. cast niente male, con un ottimo salemme ed un enzo salvi spumeggiante.

Ultima risposta 27/12/2006 14.38.49
Invia una mail all'autore del commento Andrea_1982  @  26/12/2006 00:47:44
DIrei che è stato un bel film.. un nome cortissimo, OLE! E' in assoluto in tutta la storia del cinema il film dal nome + corto. Ha solo questo come primato. Non fa ridere a tutti, ma io lo considero un bel film. del resto questi attori sono i sostituti dei padri del cinema: Sordi, Manfredi e Totò.. fanno ridere come loro!! ti tirano su di morale! Enzo salvi è troppo simpatico e poi una volta l'ho pure visto dal vivo!!

Ultima risposta 26/12/2006 13.32.55
Dany_xp  @  26/12/2006 00:42:33
Ho visto questo film due giorni fa. STRAORDINARIO. Finalmente il cinema italiano ritrova uno dei suoi più celebri attori. Massimo Boldi. La sua interpretazione è paragonabile solo al miglior Totò. Io e i miei amici siamo andati al cinema un pochino scettici. Abbiamo riso come dei matti per tutto il film. C'era gente che distribuiva fazzolettini a destra e a manca. Un vero spasso. Da oscar la scena dove il toro incorna quel genio di Boldi. Ragazzi lo consiglio a tutti. Ho passato delle settimane molto tristi. Questo film mi ha cambiato la vita. Ha cambiato il mio modo di veder la vita. Ha cambiato il mio modo di comportarmi e di vedere la realtà Massimo, grazie di esistere

Ultima risposta 27/12/2006 20.11.14
giumig  @  24/12/2006 12:35:29
Natale a new york è riuscito nell'intento di strappare qualche lacrime, e la trama, seppur banale, era almeno un po' "articolata"...qui invece non c'è nulla! E' un film vuotissimo! Non c'è una storia, non c'è una trama, gli attori sembrano spaesati e soprattutto per tutto il film non sono riuscito a sorridere nemmeno una volta!

Che pena

Ultima risposta 27/12/2006 10.10.07
AMERICANFREE  @  22/12/2006 13:48:33
che film nn ho parole.....nn fate come me che e' stato costretto dalla ragazza a vederlo al cinema................

Ultima risposta 23/12/2006 00.05.50
uomo_misterioso  @  18/12/2006 10:21:07
un vero pacco, orribile! che schifo di film,fa piangere

Ultima risposta 30/12/2006 21.42.08