omicidio all'italiana regia di Maccio Capatonda Italia 2017

omicidio all'italiana (2017)

locandina del film OMICIDIO ALL'ITALIANA

Titolo Originale: OMICIDIO ALL'ITALIANA

RegiaMaccio Capatonda

InterpretiMaccio Capatonda, Herbert Ballerina, Ivo Avido, Sabrina Ferilli, Fabrizio Biggio, Antonia Truppo

NazionalitàItalia 2017
Al cinema nel Marzo 2017

•  Altri film di Maccio Capatonda

Trama del film Omicidio all'italiana

Uno strano omicidio sconvolge la vita sempre uguale di Acitrullo, sperduta localitÓ dell'entroterra abruzzese. Quale occasione migliore per il sindaco e il suo vice per far uscire dall'anonimato il paesino? Oltre alle forze dell'ordine infatti, accorrerÓ sul posto una troupe del famigerato programma televisivo "Chi l'acciso?", condotto da Donatella Spruzzone. Grazie alla trasmissione e all'astuzia del sindaco, Acitrullo diventerÓ in men che non si dica famosa come e ancor pi¨ di Cogne! Ma sarÓ un efferato crimine o un... omicidio a luci grosse??

Voti e commenti su Omicidio all'italiana, 11 opinioni inserite

daaani  @  25/03/2017 19:35:32
chi non guarda questo film è un babbacchione

cookontheroad  @  24/03/2017 03:49:42
voti ridicoli per un film ridicolo... gli do 5 solo perché mi ha fatto ridere raramente. Dovrebbero pagare loro a noi per vedere queste oscenità

Ultima risposta 25/03/2017 20.20.27
Testu  @  23/03/2017 22:51:09
Ancor più nosense del precedente I.M, in pieno stile Maccio e allegra brigata. La critica che Omicidio all'Italiana fa all'ipnotismo dell'intrattenimento cupo e della tecnologia è meravigliosa e non mancano frecciatine di altro genere, come i nuovi milanesi . Non manca nemmeno stavolta la mania capatondiana del travestitismo alla Verdone, ma è usata in modo superficiale in questo caso. Tra le presenze eccellenti, il conterraneo Frassica ci sta divinamente essendo stato lui tra i principali promotori del nosense in passato, ma purtroppo compare poco e ancor di più dispiace per Sciamenna. Verso l'ultimo quarto d'ora il film si forza di allungare i tempi e il finale-finale è proprio buttato la, comunque... questo secondo tentativo strappa più di un sorriso.

Hannibal  @  15/03/2017 00:35:12
Divertente e fa riflettere...Bravo Maccio!!!....Italiano medio non mi aveva granché conquistato, ma invece questa nuova pellicola é davvero ben fatta......Le critiche alla TV di oggi, quella del dolore e del rendere eroi assassini ecc...é ben rappresentata. Bravo Maccio!..peccato per i bassi incassi....

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  13/03/2017 09:59:45
Ho sempre adorato Maccio Capatonda nei suoi sketch, mentre ero scettico rispetto alla sua capacità di trasformare la sua comicità fulminante e surreale in qualcosa che andasse bene al cinema: non ho infatti mai avuto la benché minima curiosità di vedere "Italiano medio", tratto da uno dei suoi sketch migliori. Eppure, trascinato a vedere "Omicidio all'italiana", ne sono rimasto piacevolmente colpito: al di là dell'orrendo titolo che fa il verso a mostri sacri della commedia all'italiana che sarebbe stato meglio lasciare dove stavano, il film è pieno di trovate spassose e, udite udite, anche di una trama con un bersaglio preciso. Bravo Maccio.

ivanello  @  09/03/2017 12:20:31
Continuo a sotenere che Maccio&co. rendono di più negli sketch che li hanno resi famosi. Ma questo film, a differenza di Italiano medio, riesce ad essere piacevole per tutta la sua durata. Consigliato ai fan (che ritroveranno la voce di Nevio Nipoti, dei "nuovi" fratelli peluria e tanti altri piccoli rimandi alla comicità di Capatonda). Di certo la storia non è originale, nè spinge verso chissà quale riflessione. Al di là degli esagerati (e provocatori) 2 e 10 dati nei commenti precedenti, credo che questo voto rispecchi fedelmente il valore del film.

faluggi  @  07/03/2017 22:28:52
Una valanga di risate! Capolavoro, addirittura più di Italiano Medio. Maccio e Zalone i migliori comici attuali del nostro paese (personalmente li trovo anche superioi a Totò e Sordi che ormai sono invecchiati maluccio).

Ultima risposta 24/03/2017 15.51.07
Sarettalive  @  06/03/2017 13:33:44
Una vera tragedia. Ad esclusione del regista che pur essendo spesso sempre uguale riesce comunque a farti fare una risata, i soliti di cui si circonda sono sempre troppo amatoriali. L'idea sarebbe anche buona, ma dalla realizzazione mi aspettavo molto di più, comprese le musiche, che sembrano per lo più buttate lì. Un gran peccato.

Ultima risposta 08/03/2017 14.03.24
Wilding  @  05/03/2017 21:08:35
"Una ****** pazzesca" direbbe il buon vecchio Ragioniere, io togliere il "pazzesca" soltanto perchè gli spunti di riflessione in sottofondo (proprio sotto il fondo però) sono tanti.

francesco84  @  05/03/2017 18:58:02
Per molti aspetti un film quasi geniale e perfetto. La rappresentazione della realtà di Capatonda, tra surrealismo e demenzialità, giochi di parole e linguaggio storpiato, personaggi grotteschi ma perfettamente pensanti, è ottimo cinema. Il bilanciamento tra satira di costume e gag esilaranti funziona. Manca forse un po' di collante tra la satira graffiante e lo stile caricaturale con cui entrano e si muovono nel film alcuni personaggi, ma poco male. Cast eccellente, nessuno sbaglia un accento, la piega di un soppraciglio, una battuta. Menzione speciale a Nino Frassica - fulminante in 3 minuti - e per una Ferilli immensa.

polarsun  @  05/03/2017 03:47:19
Film sicuramente di nicchia, ma di grande gradimento del pubblico in sala. Le ambientazioni fanno un evidente riferimento a Settefolli di Giorgio Bracardi e probabilmente solo a quello, film raro che pochi avranno visto.

Il trailer non è sufficiente a comprendere il genio che c'è dietro a questa produzione, che né fa da sponda ai fenomeni di turismo dell'orrore come viene definito, con annessi e connessi di stampa, media, tribunali, gente del posto e altri intervistati, né la parodia si discosta così tanto dalla realtà, visti i livelli surreali a cui assistiamo nel reale.

Quindi il film si muove su un piano traslato del dilettevole senza eccedere neanche quando i tratti mediatici o dialettali sono esasperati. L'unica compiacenza suggerita in fondo è verso il lasciare le tradizioni dei paesini così come sono, che forse è meglio.. si assiste alla presa in giro della modernità e a ciò che di ridicolo, falso e ingiusto può comportare (e già ne siamo dentro fino al collo) la iperdigitalizzazione, in un modo un po' simile al 'Poveri ma ricchi' con De Sica visto a fine 2016

Ultima risposta 23/03/2017 02.43.59

150 milligrammi - una donna dorte come la verita'
4021a german lifea good americana united kingdom - l'amore che ha cambiato la storiaabsolutely fabulous: il filmaeffetto dominoalla ricerca di un sensoallied - un'ombra nascosta
arrivalausterlitz
autobahn - fuori controllo
ballerina
bandidos e balentes - il codice non scritto
barriere
beata ignoranzabilly lynn - un giorno da eroebleed - piu' forte del destinocaro lucio ti scrivochi salvera' le rose?
cinquanta sfumature di nero
crazy for footballdavid lynch: the art lifedoraemon il film - nobita e la nascita del giappone
ellefalchifallen
gimme dangergod's not dead 2 - dio non e' morto 2gomorroideheadshotho amici in paradiso
i am not your negroil diritto di contareil padre d'italia
il pugile del duceil viaggio di fanny
in viaggio con jacquelineincarnate
 R T
jackiejohn wick capitolo 2kong: skull islandla battaglia di hacksaw ridgela bella e la bestia (2017)
la cura dal benessere
la la landla legge della nottela luce sugli oceani
la marcia dei pinguini: il richiamole concoursle spie della porta accanto
lego batman - il film (2017)les ogres
life - non oltrepassare il limitelife, animatedlogan - the wolverinel'ora legaleloving - l'amore deve nascere liberomaestro
mamma o papa'?
manchester by the seamister universo
moda mia
moonlight - tre storie di una vitanebbia in agosto
non e' un paese per giovaniomicidio all'italianaozzy - cucciolo coraggiosopasseriphantom boypiena di graziapino daniele - il tempo restera'proprio lui?qua la zampa!questione di karma
resident evil: the final chapterriparare i viventirosso istanbul
sfashionsilence
slam - tutto per una ragazzasleepless - il giustizieresmetto quando voglio 2 - masterclass
splitstrane stranierethe belko experiment
the founder
the great wallthe ring 3
trainspotting 2
un re allo sbandoun tirchio quasi perfettovarichina - la vera storia della finta vita di lorenzo de santisvedete, sono uno di voivi presento toni erdmann
victoria
vieni a vivere a napoli!vista marexxx: il ritorno di xander cageyour name