omicidio all'italiana regia di Maccio Capatonda Italia 2017

omicidio all'italiana (2017)

locandina del film OMICIDIO ALL'ITALIANA

Titolo Originale: OMICIDIO ALL'ITALIANA

RegiaMaccio Capatonda

InterpretiMaccio Capatonda, Herbert Ballerina, Ivo Avido, Sabrina Ferilli, Fabrizio Biggio, Antonia Truppo

NazionalitàItalia 2017
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2017

•  Altri film di Maccio Capatonda

Trama del film Omicidio all'italiana

Uno strano omicidio sconvolge la vita sempre uguale di Acitrullo, sperduta località dell'entroterra abruzzese. Quale occasione migliore per il sindaco e il suo vice per far uscire dall'anonimato il paesino? Oltre alle forze dell'ordine infatti, accorrerà sul posto una troupe del famigerato programma televisivo "Chi l'acciso?", condotto da Donatella Spruzzone. Grazie alla trasmissione e all'astuzia del sindaco, Acitrullo diventerà in men che non si dica famosa come e ancor più di Cogne! Ma sarà un efferato crimine o un... omicidio a luci grosse??

Voti e commenti su Omicidio all'italiana, 48 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Cinder  @  09/04/2024 00:33:37
Maccio continua alla grande!

tarr97  @  24/11/2023 19:20:46
seconda regia di Capatonda sono migliorati parecchio la regia, la sceneggiatura sempre irriverente ma meno volgare. ad Acitrullo il sindaco non sa come portare il turismo in questo paese dimenticato da dio la gente se ne sta andando. quando la nobile signora del paese muore Capatonda pensa di sfruttare il turismo dell'orrore . acitrullo diventa famosa e tutti vanno a vedere dove è morta la vecchia. viene anche la Ferilli che interpreta la conduttrice di Chi l'acciso? palese parodia di chi l'ha visto?
molto divertente che il commisario chieda alla conduttrice a che punto sono le indagini nonostante sia lui quello che deve indagare. palese parodia su come la gente preferisce informarsi da quello che dice la tv invece che dagli esperti dei vari lavori.
l'unica che vuole indagare sul serio e la poliziotta Sandra Pertinente. alla fine si scopre che la contessa era stata assasinata da Concetto, figlio non riconosciuto della contessa per prendere i suoi soldi. Maccio decide di non denunciarlo perchè senno uscirà di galera poco dopo e diventerà famoso. allora lui e Ballerina lo imprigionano nella sartoria del paese costringedolo a fare vestiti con i loro peli visto che sono pelosi. acitrullo diventerà famosa allora per le pelli fatte con il pelo dei due fratelli. divertente parodia di come si puo' far rivivere un paese sfruttando le sue tradizioni.
bello anche il cameo di Sciamenna nel ruolo del patrono del paese "san Ceppato è il numero u.. è il numero u.. " molto piu' coinvolgente con una satira dove si và sul grottesco e il giallo. voto 7,2.

biagio82  @  01/02/2022 00:30:31
un filmetto demenziale che cerca comunque di puntare il dito sulla spettacolarizzazione mediatica dei fatti tragici che ogni tanto succedono nei paesi sperduti e di come questi diventino poi meta di un tristissimo turismo del macabro.
in questo il film riesce bene, sul lato comico un po' meno, si sorride spesso, ma le risate vere sono poche.
rimane un film godibile se non si cerca nulla ma Maccio Capatonda riesce meglio nei corti e negli sketch che ne film

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  21/04/2020 19:31:49
Se "Italiano medio" lasciava qualche dubbio, qui il risultato è decisamente migliore. Il film funziona nel complesso meglio, non sembra un trailer allungato come forse dava l'impressione ogni tanto quello precedente e riesce tutto sommato a divertire senza eccessive pretese. Da segnalare Frassica che a mio modo di vedere ha una comicità che ben si associa con quella di Maccio Capatonda. Le gag funzionano più o meno tutte e il film riesce a divertire molto, lasciando decisamente più soddisfatti al termine rispetto ad "Italiano medio", che forse dava pure l'impressione di essere più pretenzioso di questo.

Ceppetto  @  21/01/2020 14:26:54
Meravigliosa la comicità di Maccio, vero sbuffo di aria fresca nel panorama comico italiano. Peccato sia stato un mezzo flop rispetto ad Italiano Medio, tuttavia questo non ne pregiudica una visione appagante. Il nonsense, la comicità talvolta puerile e la satira ne fanno un gioellino al di fuori di Zalone e compagnia briscola.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  18/08/2019 15:28:23
Maccio Capatonda fa il verso ai polizieschi e dirige la sua acuta comicità demenziale contro l'ossessione necrofila del telespettatore italico, che si rotola come un porco nella melma della cronaca nera. La telecamera per Capatonda è una lente deformante che mette a nudo il peggio dell'Italia.
Anche se non del tutto a proprio agio col format cinematografico, Maccio Capatonda offre un'altra prova di talento. Bene tutto il cast, dal sempre ottimo Herbert Ballerina alla qui azzeccata Sabrina Ferilli.

daniele64  @  14/08/2019 21:34:54
Maccio Capatonda , con la sua consueta scombinata combriccola di personaggi strambi , fa centro anche stavolta . La ricetta è sempre la medesima , dagli esordi in rete alla televisione : un fuoco di fila di umorismo grottesco e surreale , pieno di arguti calembour e di gustosi nonsense . Qui si nota uno sforzo produttivo maggiore rispetto al passato , con locations appropriate ed una sceneggiatura meglio strutturata . Certo non mancano battute più scontate ed alcune cadute di tono e soprattutto di ritmo , specialmente nella seconda parte , ma nel suo complesso il film risulta più che sufficiente . La vittima della presa in giro di Maccio questa volta è la cosiddetta " televisione del dolore ", ma pure tutte le sue connivenze con le forze dell' ordine ed il disgustoso malcostume del " turismo macabro " . Peccato che il livello del cast sia , come al solito , parecchio scadente, tanto che Sabrina Ferilli , sempre più " zigomosa " , fa un figurone con la sua conduttrice cinica e senza scrupoli . Pure Roberta Mattei , apprezzata ai tempi di " Veloce come il vento " , non mi ha convinto , forse perchè ha l' unico ruolo serio in una pellicola demenziale . Particine per Nino Frassica e Lorenza Guerrieri . Alla fine si merita un 7 - .

fabri70  @  27/01/2019 13:58:59
Grottesco senza capo ne coda ma divertente

Macs  @  05/07/2018 22:57:46
A tratti francamente geniale, mi ha divertito molto. La cura dei dettagli mi ha colpito, le scene sono curatissime sia sul piano dei dialoghi, spesso brillanti e ricchi di inventiva linguistica, che delle scenografie. L'italiano (medio) viene destrutturato in modo intelligente, con una satira di costume e linguistica che funziona quasi sempre al top. Quasi, perché qualche caduta di stile c'è, ma tenere il livello sempre alto per un'ora e mezza non era semplice. Consigliato, alla seconda visione ho riso più che alla prima.

becky8  @  07/06/2018 11:34:35
Piccola perla del cinema italiano, in cui Capatonda rivolta come un calzino la triste realtà della cronaca nera, così come viene vissuta da noi, con battute e commedie ficcanti, umorismo nero (basti pensare al "negro" arrestato sulla base di un semplice televoto e bollato come criminale perché sì), dipingendo in modo incisivo il circo mediatico che ci ruota intorno (la Ferrilli mi sembra ricordare molto da vicino la D'Urso...). I due fratelli protagonisti (specialmente Marino Peluria, con la sua ignoranza e stoltezza da bifolco) spaccano!
Peccato che, come ha fatto già notare qualcuno, tanti prediligano la comicità spicciola dei vari cinepanettoni e cinecocomeri...

Ultima risposta 07/06/2018 11.35.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  31/03/2018 13:39:32
Una delle migliori commedie italiane recenti. Snobbato dal grande pubblico -che gli preferisce le scoregge dei cinepanettoni- dimostra un'intelligenza comica degna di nota, tipica del buon Maccio. Le risate si alternano a situazione grottesche, che divertono ma fanno riflettere sulle assurdità della non cultura italiana. Peccato solo per la prima metà, leggermente sotto ritmo.

Goldust  @  08/02/2018 10:37:32
Dopo il debutto con "Italiano medio" Capatonda fa di nuovo centro con un piccolo film ancora incentrato sulle debolezze italiane. Tv del dolore, spettacolarizzazione della notizia e disonestà dell'informazione sono in primo piano ma tra i media assetati di scoop e l'ignoranza di un pubblico sempre più avulso dalla realtà il regista preferisce infierire su quest'ultimo. I soliti inarrivabili calembour linguistici e l'attenzione per i personaggi di contorno lo rendono un prodotto ben fatto, dissacrante e comico sì ma non così lontano da un certo Paese reale. La Ferilli si mette in gioco con ironia nella parte di una conduttrice tv senza scrupoli.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  19/01/2018 20:06:37
A parer mio Maccio è il miglior caratterista italiano del momento. Ogni personaggio che interpreta è esilarante.
In questo lungometraggio veste i panni del sindaco dal cognome Peluria (i suoi peli hanno un ruolo importante). Si può trovare qualche sketch dei fratelli Peluria su YouTube.
La commedia è divertentissima, l'umorismo accontenta tutti perché è intelligente, altre volte sciocco, ma è anche nero, parodistico, politically correct, politically incorrect, insomma, tutto! E si ride di gusto!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/01/2018 17:53:54
In questo secondo film di Maccio la critica sociale è piu' protagonista rispetto al primo film a discapito della comicita', sempre presento ovvio, ma con un calo di gag riuscite.
Da questo punto di vista tolta la prima parte si ride davvero poco.
Ma resta il messaggio nero sull'avidita' di alcune trasmissioni, sul sadismo dei giornalisti e sui compromessi della polizia. Attacchi serrati e riusciti.
Il protagonista è un sindaco di un paesino sperduto degno protagonista di uno dei documentari della serie "Mario", uno dalla voce stridula, spesso fastidiosa, che utilizza un dialetto a volte incomprensibile.
Inizialmente bisogna farsi un po' l'orecchio ma una volta abituati il risultato finale diverte e non poco, tanto che ho deciso di fare un viaggio da quelle parti per accendere un cero a San Ceppato!

Sestri Potente  @  07/01/2018 17:12:29
Bello e divertente almeno quanto Italiano Medio.
Maccio Capatonda è un genio creativo della comicità, riesce a far ridere con poco e a divertirci prendendo in giro gli italiani.
Herbert Ballerina, poi, è la spalla ideale!

marcogiannelli  @  23/11/2017 13:55:46
Ancora meglio rispetto all'esordio, questo film di Maccio è una grandissima critica all'italiano medio e alla tv del dolore. La demenzialità pura non è per tutti, ma va distinta questa demenzialità impegnata (che oltretutto FA RIDERE) da quella senza scopo. Bravo Maccio, ti aspetto al varco per il prossimo progetto, da tuo fan dei primi giorni.

ilgiusto  @  24/10/2017 15:04:48
Di solito Maccio e C. mi lasciano perplesso ma questo, forse perché dalla trama meno volgare e più intrigante, o forse perché mi aveva preso bene, mi ha fatto sbellicare.
Non esito a definirlo il capolavoro di Capatonda.
(Non lo consiglio indistintamente però perché resta una comicità a suo modo raffinata e inadatta a tutti).

BlueBlaster  @  20/09/2017 14:22:54
Non mi piace il Cinema italiano dei giorni nostri, guardo pochissime commedie selezionate una volta ogni tanto...di questo si diceva bene (avevo pure visto Italiano Medio di e con Maccio Capatonda e mi era piaciuto) così mi son fidato e la sentenza non può che essere positiva.
Non solo ho riso parecchio ma il film spara a zero sulla strumentalizzazione della cronaca nera da parte dei mass media, una storia vecchia come la STAMPA ma oggi più che mai la sceneggiatura di Maccio colpisce nel segno dicendoci sacrosante, purtroppo, verità.
Non manca l'ironia sociale in questo caso puntata sopratutto sulle popolazioni dei piccoli centri rurali del centro Italia ma anche contro quelle persone che si nutrono e godono nel vedere il dolore altrui (penso alla famiglia che cerca le vacanze più "in voga").
La cronaca è una macchina da soldi e purtroppo la ??Giustizia?? passa per l'opinione pubblica.
Maccio Capatonda sforna un ennesimo film intelligente che dice senza peli sulla lingua ciò che chiunque abbia un minimo di cervello sa già!
Perfido e divertente, mi è piaciuto davvero molto...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/09/2017 20:24:04
Omicidio all'italiana è un passo avanti rispetto a Italiano medio. Se l'esordio, pur tra qualche gag indubbiamente riuscita era troppo frammentario, nel suo secondo film il tessuto collante della storia, semplice ma più solido, permette a Capatonda di esporre un bestiario grottesco e demenziale di tante brutture televisive fino a raggiungere livelii parossistici e condito da gag più cattive e di livello maggiore sia per qualità e quantità. Certo non tutte le ciambelle sono il buco, ma il film mi ha divertito e più di una volta ho riso anche di gusto. Un risultato incoraggiante perchè Maccio Capatonda se riesce a creare un buon telaio d'insieme per le sue ottime intuizioni comiche possono venir fuori dei buoni film.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/09/2017 19:40:51
Non bello come il precedente "Italiano medio", questo secondo film di Maccio Capotonda nella sua demenzialità fa ridere anche se poteva essere sviluppato meglio.

Trixter  @  05/09/2017 10:18:28
Probabilmente non all'altezza della genialità di Italiano Medio, questa pellicola di Maccio è comunque godibile e divertente. Tutti gli attori regalano dialoghi spassosi e gag piacevoli: Maccio è sul pezzo in tutta la sua poliedricità, Ballerina si conferma un'ottima spalla e anche la Ferilli risulta divertente e in parte. Personalmente, credo che Capatonda, oltre a Checco Zalone, sia l'attore che attualmente ha nelle corde la migliore comicità nel panorama cinematografico italiano.

topsecret  @  05/07/2017 22:22:11
Dopo il buon esordio con ITALIANO MEDIO, Maccio Capatonda torna a far centro con un'altra commedia tutta da ridere.
Evidenti gli intenti satirici di costume, politici e sociali, ormai ben rodati dal buon Maccio, in una storia ritmata, ben costruita sotto il profilo della commedia, molto divertente e discretamente tratteggiata nei vari personaggi che si incontrano strada facendo. Secondo me perde qualche colpo nel finale, poco simpatico e forse convenzionale, ma sono piccoli dettagli che non fanno alcuna differenza e non compromettono la riuscita del film.
Si ride di gusto.

yeah1980  @  04/07/2017 09:26:53
Non mi ha convinto molto, ho preferito Italiano Medio.
Meglio la seconda metà.
Troppi momenti di "delirio creativo" con gli insulti tra i fratelli Peluria.

peppe87  @  03/07/2017 16:46:41
TheLory  @  29/06/2017 19:38:16
La sufficienza la supera ampiamente, ci sono diverse battute che fulminano e a me di questi tempi basta e avanza.
Sto ancora piangendo per i film di Zalone, con questo mi sono tirata un po' su il morale. Maccio, torna presto e porta sempre con te Ballerina, mi raccomando <3

john doe83  @  27/06/2017 23:18:20
Geniale! Come il primo film di Maccio, qui troviamo comicità demenziale originale e di pura attualità.

ZanoDenis  @  24/06/2017 15:00:53
Mi è piaciuto meno rispetto ad italiano medio, ma rimane comunque una commedia demenziale di tutto rispetto che alterna ottimi momenti a qualche caduta un po banalotta.
In generale però l'impianto funziona a partire dalla vicenda principale che serve da monito ad una ironicissima e demenziale critica ai media, alle autorità ma anche al popolo pecorone. In ballo anche un atteggiamento generale da sciacalli che caratterizza tutto il film e che fa da specchio alla realtà.
Grandi comparse sparse per il film e perdonabile qualche battuta un po troppo stereotipata o comunque sentita gia troppe volte.
Si riesce comunque a ridere di gusto.

VincVega  @  21/06/2017 09:52:30
E' chiaro che la critica alla televisione è un concetto stra-abusato nel mondo del cinema, ma Maccio Capatonda lo fa in un modo del tutto personale e azzeccato. Sfruttando temi d'attualità, legati all'italianità, Maccio usa il proprio tipico linguaggio demenziale, distribuendo un gran numero di gag e risate, durante i 90 minuti, anche se forse l'ultima parte non è ai livelli del resto. Ma comunque di questi tempi è oro che cola. Ottima la Ferilli in versione Barbara D'Urso.
"Omicidio all'Italiana" lo trovo un decisamente un passo avanti rispetto a "Italiano Medio", in cui le gag erano più fine a se stesse. Questa nuova fatica di Capatonda è una pellicola passata troppo in sordina e sottovalutata, trattamento non meritato.

kadhia  @  07/05/2017 13:34:37
Da vedere assolutamente, il miglior film comico italiano degli ultimi anni.

benzo24  @  27/03/2017 12:01:32
Uno dei film più divertenti, intelligenti e graffianti di questo inizio 2017

daaani  @  25/03/2017 19:35:32
chi non guarda questo film è un babbacchione

Testu  @  23/03/2017 22:51:09
Ancor più nosense del precedente I.M, in pieno stile Maccio e allegra brigata. La critica che Omicidio all'Italiana fa all'ipnotismo dell'intrattenimento cupo e della tecnologia è meravigliosa e non mancano frecciatine di altro genere, come i nuovi milanesi . Non manca nemmeno stavolta la mania capatondiana del travestitismo alla Verdone, ma è usata in modo superficiale in questo caso. Tra le presenze eccellenti, il conterraneo Frassica ci sta divinamente essendo stato lui tra i principali promotori del nosense in passato, ma purtroppo compare poco e ancor di più dispiace per Sciamenna. Verso l'ultimo quarto d'ora il film si forza di allungare i tempi e il finale-finale è proprio buttato la, comunque... questo secondo tentativo strappa più di un sorriso.

Hannibal  @  15/03/2017 00:35:12
Divertente e fa riflettere...Bravo Maccio!!!....Italiano medio non mi aveva granché conquistato, ma invece questa nuova pellicola é davvero ben fatta......Le critiche alla TV di oggi, quella del dolore e del rendere eroi assassini ecc...é ben rappresentata. Bravo Maccio!..peccato per i bassi incassi....

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  13/03/2017 09:59:45
Ho sempre adorato Maccio Capatonda nei suoi sketch, mentre ero scettico rispetto alla sua capacità di trasformare la sua comicità fulminante e surreale in qualcosa che andasse bene al cinema: non ho infatti mai avuto la benché minima curiosità di vedere "Italiano medio", tratto da uno dei suoi sketch migliori. Eppure, trascinato a vedere "Omicidio all'italiana", ne sono rimasto piacevolmente colpito: al di là dell'orrendo titolo che fa il verso a mostri sacri della commedia all'italiana che sarebbe stato meglio lasciare dove stavano, il film è pieno di trovate spassose e, udite udite, anche di una trama con un bersaglio preciso. Bravo Maccio.

ivanello  @  09/03/2017 12:20:31
Continuo a sotenere che Maccio&co. rendono di più negli sketch che li hanno resi famosi. Ma questo film, a differenza di Italiano medio, riesce ad essere piacevole per tutta la sua durata. Consigliato ai fan (che ritroveranno la voce di Nevio Nipoti, dei "nuovi" fratelli peluria e tanti altri piccoli rimandi alla comicità di Capatonda). Di certo la storia non è originale, nè spinge verso chissà quale riflessione. Al di là degli esagerati (e provocatori) 2 e 10 dati nei commenti precedenti, credo che questo voto rispecchi fedelmente il valore del film.

faluggi  @  07/03/2017 22:28:52
Una valanga di risate! Capolavoro, addirittura più di Italiano Medio. Maccio e Zalone i migliori comici attuali del nostro paese (personalmente li trovo anche superioi a Totò e Sordi che ormai sono invecchiati maluccio).

Ultima risposta 13/09/2019 13.40.52
francesco84  @  05/03/2017 18:58:02
Per molti aspetti un film quasi geniale e perfetto. La rappresentazione della realtà di Capatonda, tra surrealismo e demenzialità, giochi di parole e linguaggio storpiato, personaggi grotteschi ma perfettamente pensanti, è ottimo cinema. Il bilanciamento tra satira di costume e gag esilaranti funziona. Manca forse un po' di collante tra la satira graffiante e lo stile caricaturale con cui entrano e si muovono nel film alcuni personaggi, ma poco male. Cast eccellente, nessuno sbaglia un accento, la piega di un soppraciglio, una battuta. Menzione speciale a Nino Frassica - fulminante in 3 minuti - e per una Ferilli immensa.

polarsun  @  05/03/2017 03:47:19
Film sicuramente di nicchia, ma di grande gradimento del pubblico in sala. Le ambientazioni fanno un evidente riferimento a Settefolli di Giorgio Bracardi e probabilmente solo a quello, film raro che pochi avranno visto.

Il trailer non è sufficiente a comprendere il genio che c'è dietro a questa produzione, che né fa da sponda ai fenomeni di turismo dell'orrore come viene definito, con annessi e connessi di stampa, media, tribunali, gente del posto e altri intervistati, né la parodia si discosta così tanto dalla realtà, visti i livelli surreali a cui assistiamo nel reale.

Quindi il film si muove su un piano traslato del dilettevole senza eccedere neanche quando i tratti mediatici o dialettali sono esasperati. L'unica compiacenza suggerita in fondo è verso il lasciare le tradizioni dei paesini così come sono, che forse è meglio.. si assiste alla presa in giro della modernità e a ciò che di ridicolo, falso e ingiusto può comportare (e già ne siamo dentro fino al collo) la iperdigitalizzazione, in un modo un po' simile al 'Poveri ma ricchi' con De Sica visto a fine 2016

Ultima risposta 23/03/2017 02.43.59