onora il padre e la madre regia di Sidney Lumet USA 2007

onora il padre e la madre (2007)

Trailer Trailer ONORA IL PADRE E LA MADRE

locandina del film ONORA IL PADRE E LA MADRE

Titolo Originale: BEFORE THE DEVIL KNOWS YOU'RE DEAD

RegiaSidney Lumet

InterpretiPhilip Seymour Hoffman, Ethan Hawke, Albert Finney, Marisa Tomei, Amy Ryan, Rosemary Harris, Alex Emanuel, Jack Fitz, Guy A. Fortt, Edwin Freeman, Natalie Gold, Sakina Jaffrey, Sarah Livingston

NazionalitàUSA 2007
Al cinema nel Marzo 2008

•  Altri film di Sidney Lumet

Trama del film Onora il padre e la madre

Per ragioni diverse Andy e Hank si trovano a navigare in cattive acque. Quando il maggiore dei due fratelli propone al più giovane di unirsi a lui in una rapina "facile facile", Hank s'illude di poter finalmente venire a capo della sua miseria economica e affettiva. Tuttavia, quando accetta, non sa che Andy ha organizzato il colpo nella gioielleria dei loro genitori.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Onora il padre e la madre, 227 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Matteoxr6  @  12/02/2017 19:23:29
Regia che mi ha convinto poco; epilogo raffazzonato.

Jimmy.Carollo  @  06/06/2012 15:56:02
Un film che mi è restato completamente indigesto... Detto che adoro Philip Seymour Hoffman, Grande attore e anche in questo caso punto forza della pellicola, questo film nel suo complesso proprio non ingrana e non basta una grande prova per rendere il tutto di ottimo livello... Sinceramente alcuni personaggi sono di una inutilità e superficialità disarmante, compaiono senza lasciare un segno forte e scompaiono senza farti ben capire il loro ruolo nella trama... Anche la trama appare scontata. Ci sono delle cose molto buone (dialogo padre figlio al funerale della madre) ma NON bastano davvero, non bastano. a me non è piaciuto.

peRFect  @  17/07/2011 15:06:49
Onestamente pensavo molto meglio, la media voti mi aveva un pò illuso. La prima parte del film è lenta, priva di emozioni e resta a galla solo grazie alla recitazione dei protagonisti. Una seconda parte più godibile e scorrevole grazie all'evolversi della trama. Buona l'idea di calcare il tratto sull'amorale di una società sempre più allo sbando grazie al Dio denaro e su quanto possano essere complicate e perverse le dinamiche di una famiglia "malata".

JOKER1926  @  07/08/2009 16:16:32
Ultimo lavoro in ordine temporale del grande Sidney Lumet è "Onora il padre e la madre" (titolo sarcastico), la trama del film vuole la rapina in gioielleria, da parte di due fratelli; il fatto clamoroso è che il tutto deve verificarsi nella proprietà dei genitori!

Insomma oggigiorno fare film geniali nel genere Drammatico/Noir non è facilissimo, ma a Mio avviso Lumet in questo frangente confeziona un film abbastanza discutibile.
Da esaminare e in seguito da bocciare la sceneggiatura del film, infatti la storia nel complesso può apparire alquanto intrigante ma allo stesso tempo il tutto non può non essere forzato e altamente "irreale".
E' difficile idealizzare un attentato (nel vero senso della parola) nella gioielleria di famiglia mettendo a rischio le vite dei propri cari, inoltre i rapinatori (uomini e non bambini!) hanno figli e famiglie, insomma Lumet esagera proponendo al pubblico una storia abbastanza insolita e colma di incongruenze.
Inoltre la pellicola (per lunghi tratti) risulta essere troppo soporifera e sotto diversi aspetti anche ripetitiva; poi da segnalare la discutibile (ma forse opportuna per enfatizzare, per intrigare la storia a Mio parere fin troppo scialba) narrazione/dinamica che, sorretta da flashback,rimanda lo spettatore avanti e indietro per tutto il tempo intorno ai giorni (precedenti e seguenti) del "fattaccio" in gioielleria.
Insomma un Lumet stile Tarantino che cerca di surclassare la mente dello spettatore con sistematici (ed inutili) rimandi al passato, alcuni episodi difatti saranno riproposti più di una volta (ma in maniera diversa, in pratica cambia il protagonista); pellicola poco emozionante e soprattutto poco originale, il tutto è pura "routine" cinematografica, cioè tutti gli episodi peccano di audacia e sono troppo comuni, Noto pochissima particolarità, pellicole del genere si sprecano attualmente, manca quel pizzico di "anomalia" e di "follia/genialità" che ha contraddistinto il regista in considerazione nella sua lunga e grande carriera.

Il finale de "Onora il padre e la madre" risulta essere molto superficiale e abbastanza forzato; in definitiva da salvare la bellissima fotografia e gli attori; Lumet regista ottantenne non perde un colpo sul piano della tecnica presentando una pellicola gonfia di spunti tecnici ma sul piano della narrazione le pecche sono alquanto cospicue.

Ultima risposta 14/08/2009 20.17.25
TopoXL  @  09/04/2009 15:27:40
noioso.
sovra-recitato.
lento.

vale1984  @  10/12/2008 22:52:00
Davvero non capisco delle volte la scelta di far durare un film 2 ore dove la trama non lo richiede...il susseguirsi dei giorni sembra voler allungare il film, come se non bastassero le prime scene per capire i personaggi chiave ed i loro intrecci. Il film non indaga sul passato, non mostra se non i fugaci sentimenti, facendo apparire i due fratelli non spietati ma poco intelligenti. Mi aspettavo di più avendo una buona media ma non mi ha entusiasmato per le musiche, la lentezza...non mi ha convinta sebbene sulla carta potesse essere un buon film.

rasta  @  26/11/2008 12:10:50
una fatica immensa! flemma e paranoia si fondono in un'orgia di scene montate non si sa bene come, ai limiti dell'agonia; l'ho trovato lento, privo di dinamismo e di azione... forse il film non sarà poi così male ed il tutto voleva risultare fermamente voluto, ma ho fatto una fatica mortale a cercare di vederlo tutto fino alla fine. non lo rifarei e non lo consiglio!

epinoderma  @  12/11/2008 13:53:34
Con 120 minuti di narrazione di spunti di critica se ne trovano sempre.
La recensione immensa di questo film potrebbe far pensare di essere davantia qualcosa di eccellente.
E' Falso. Il film e' lento, anche se a velocita' variabilie (cioe' lentissimo all'inizio e turbo negli ultimi 15'). Narra di una storia tagica all'ennesima potenza: di omicidi, di dolore, di malattia, di morte... insomma un vero pantano di tristezza.
Lasciatelo stare, io stanotte ho pure dormito male!

Kyo_Kusanagi  @  08/11/2008 15:29:57
andrò sicuramente controcorrente,ma sto film è di una noia mortale...carino anche se nn originale la cosa di montare il film con continui flashback per mostrare la storia da varie angolature,drammatico il tema che si tocca,mortalmente palloso il resto.E' dura arrivare alla fine del film e quando arrivano i titoli di coda ti lasciano con la sensazione che il finale poteva essere sviluppato meglio. Sconsigliato

Ultima risposta 12/11/2008 13.48.48
johnny86  @  17/08/2008 13:51:39
Film che non mi ha soddisfatto a pieno nonostante la buona brova dei due fratelli interpretati magistralmente da Philip Seymour Hoffman e Ethan Hawke.
In genere apprezzo parecchio la tecnica dei flashback perchè riesce a dar suspance ma allo stesso tempo permette di provare a ricostruire la storia, in questo caso non è cosi perchè la storia è già chiara e i continui flashback non fanno altro che rallentare e annoiare la visione.
Il titolo, in italiano, è veramente appropriato perchè ci troviamo di fronte dei figli che non hanno alcun valore morale e nessun rispetto verso i genitori.
Il film infatti oltre ad evidenziare questa mancanza non lascia nient'altro...

Non mi sento di sconsigliarlo però sicuramente si poteva fare molto meglio.

Ultima risposta 26/12/2008 21.12.47
Desk88  @  01/08/2008 18:08:41
Mi ha un po' deluso questo film. Bravi gli attori ma tremendamente noioso. Non l'ho trovato per nulla avvincente. Se erano i Coen a sviluppare questa pellicola avremmo visto ben altro, peccato che nn sia così.

Gruppo COLLABORATORI Hal Dullea  @  06/07/2008 18:12:39
Ultimo Lumet, ennesimo canonico “noir” come teomachìa. Gli indizi sono anzitutto nei titoli e nel finale: il genitore paterno impersonato da Finney che scompare nella solarizzazione della Gloria, il titolo originale che fa riferimento alla demonologia e quello italiano che è la sintesi del quarto comandamento ma in senso divino: non tanto “Onora il padre e la madre”, quanto “Onora il Padre (eterno)”. Proprio la presenza solo marginale della figura materna esclude ogni tentativo d’interpretazione in chiave psicoanalitica: la madre è la prima della famiglia a morire, quindi non è possibile alcuna applicazione ermeneutica del complesso edipico. Qui c’è solo la messa in scena d’un regista ottuagenario che non ha meglio da proporre, per l’eziologia del “malum mundi”, che la condizione giobbica, in cui il Dio paterno destina un proprio figlio alla sorte del provato dal “male come suo ministro”. Alex/Hoffman è nato congenitamente tarato, ha esperito la sofferenza nelle sue molteplici forme, cerca una soluzione per ottenere il riscatto del “Testamento” spettanteci, del “tesoro di famiglia” dilazionato “sine die”. Una soluzione che sarebbe dovuta essere indolore per tutti. Insomma forza gli eventi, sfida il Destino, ma il proprio progetto gli si ribalta addosso finché l’incontro col Padre si svela essere quello con l’angelo della morte. Divinamente condannati “alla morte e alla morte di croce” (Filippesi 2, 8), da migliaia d’anni i teisti se la raccontano così.

Mauro Lanari

Ultima risposta 18/10/2008 02.52.54
lupin 3  @  06/05/2008 13:13:45
Film che cerca di mettere in disordine lo stato morale dello spettatore ma che non riesce in pieno nel suo intento.
Come melodramma familiare ho preferito "FESTEN" .

Ultima risposta 29/05/2008 12.48.11
faluggi  @  22/04/2008 03:40:51
L'ultima pellicola di Lumet, certe volte è meglio se le persone si stanno ferme, penoso come i voti che ha ricevuto, pieno di seghe mentali fra i protagonisti, mo dite pure che non l'ho visto, cancellatemi pure il voto, ma io sto film l'ho visto e mi ha fatto schifo.

Ultima risposta 09/04/2009 12.11.18
benzo24  @  03/04/2008 18:40:49
un grande albert finney non basta a salvare l'ultima pellicola di lumet, che apur avvalendosi della sua grande esperienza non riesce a tirare fuori niente di originale. il problema maggiore è lo script, la storia va a avanti a furia di colpi di scena (nell'intenzione, dovrebbero esserlo ma si capisce tutto dall'inizio del film) degni delle migliori puntate di beautiful...per esempio il personaggio femminile di marisa tomei (una presenza veramente meno che inutile) ne è un esempio lampante....inoltre ci sono tante cose che non tornano e fanno sembrare le scene che dovrebbero essere più violente come ridicole.

Ultima risposta 09/04/2008 14.58.27
Jjanawas  @  31/03/2008 12:12:52
Credo che nel valutare questo film non debba incorrersi nell'errore di metterlo a paragone con la pochezza delle produzioni cinematografiche che affollano i cinema di questo periodo. Così facendo, questo film potrebbe sembrare quasi un capolavoro...Il discorso però è ben diverso: è un buon film, con un buon cast, con un buon montaggio, ma non c'è nulla di innovativo. Sembra, a mio parere, che si sforzi di essere un film qualitativamente superiore. Ma per fare un gran film non basta fare un film lento, mooolto lento.
In conclusione, a mio modesto avviso, è tranquillamente perdibile.

polbot  @  30/03/2008 22:25:46
Il primo pensiero all'uscita del film è stato "Certe cose lasciatele fare a danesi e coreani". Il quadretto delineato nel film è un tronfo totale dell'amoralità.. ci sta...però il tutto è reso a mio parere non in maniera totalmente convincente. Buone comunque le recitazioni..tranne Ethan Hawke, amio parere scarsuccio..

eraserhead  @  28/03/2008 01:34:10
Ma che si danno tutti al dramma? Prima Allen, poi Lumet, passando per Cronenberg..Per carità, niente di male, se è fatto bene (cronenberg), se è fatto un filino meno bene (allen), ma questo proprio non mi ha convinto. Non ha il pathos di cui ha bisogno un film del genere, o perlomeno, io non l'ho colto e mi sono fatto dei grossi sbadigli. La sensazione è stata quella di assistere a un concerto dei dream theater

Ultima risposta 28/03/2008 13.09.29
the saint  @  27/03/2008 01:10:08
...è un film drammatico, sembra partire con il farcelo credere un thriller...
secondo me inutili alcuni passaggi di storia con i vari flashback per aumentare la tensione, di solito la tecnica flashback rende di più se ha a che vedere con qualcosa di giallo, di misterioso, ma in questo film c'è poco o niente di misterioso.
bruttino anche il finale...

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  25/03/2008 15:07:51
Per carità, non posso dire che il film sia brutto ne tanto meno che sia mal realizzato però...stica**i!

E'lentissimo ed ti mette una allegria addosso tipo,... avete presente 'non un paese per vecchi'?, bene, rispetto a questo il recente mattatore degli oscar sembra una favola disney!

Va bene che ora ottimismo e tinte rosa non vanno di moda ma anche sforzarsi a dipingere tutto così di nero e 'cupismo' mi pare altrettanto esagerato, insomma il mulino non è bianco ma non è poi nemmeno così nero!

In definitiva il film è qualitativamente idoneo alla visione ma prima di farlo chiedetevi se lo volete veramente!

Ultima risposta 28/03/2008 16.57.46
Raffa§  @  21/03/2008 00:29:33
Ragazzi siete impazziti. Di una noia mortale. Trama sconclusionata, irreale e troppo tirata! Probabilmente non sono riuscito neanche a capire il finale che mi ha dato per altro molto fastidio, come se quella luce candida che inonda lo schermo giustificasse quello che è successo! Forse l'unica cosa interessante è la gestione del tempo con la possibilità di vedere gli stati d'animo dei diversi personaggi passo per passo, permettendo allo spettatore di ragionare da più punti di vista. Lumet continua a non piacermi,al contrario Hoffman mi ha ripagato del prezzo del biglietto.

Ultima risposta 24/03/2008 13.15.32
Caravita  @  20/03/2008 18:00:47
ma vogliamo smetterla 8-7 ma gli attori fanno ca..gare forse l' idea originale anche se.......

Ultima risposta 28/03/2008 11.45.02
clau  @  19/03/2008 19:18:47
maronnaaaa che nooooia.......quei fantastici attori intrappolati in personaggi totalmente senza carisma e personalità a cercare di tenere su una trama scontata e banale.La mia adorata Marisa Tomei l'hanno tenuta con le tette all'aria per tutto il film,dandole una parte da lobotomizzata.
Visti gli spunti della storia potevano fare sicuramente meglio,hanno totalmente tralasciato la psicologia dei protagonisti,per non contare l'assenza quasi totale della colonna sonora e di inquadrature che mi davano sui nervi......

Ultima risposta 20/03/2008 18.37.35
rapture  @  17/03/2008 22:01:51
Guardabile, ma niente più. In certi momenti mi è sembrato poco spontaneo e alcuni flashback smorzano troppo la tensione. Cosa vuole trasmettere? Che il mondo è marcio fino al midollo a partire dalla "gestione familiare"? Ma sono temi triti e ritriti, inoltre trattati con poca personalità..

shiatsuka  @  17/03/2008 09:33:51
Davvero brutto. Non mi ha preso per nulla, nonostante la spirale di omicidi e la regia alquanto complicata e contorta. La storia è di un cinismo da 4 soldi. Salverei solo l'interpretazione dei due attori principali, ma il resto lo butterei nel cestino. Risparmiatevi i soldi e due ore di tempo.

jhon-mambo  @  15/03/2008 15:26:31
la storia è un idea superba...direi sublime!ma lo svolgimento dei fatti è di una noiosità assurda!scene proposte e riproposte anche inutilmente....il film poteva durare anche 40-50 minuti in meno!scene quasi ridicole sembra a volte un film che dovrebbe far ridere!etan hawke fa una recitazione che è paragonabile ad un opera lirica drammatica a tal punto da sembrare surreale e inutile in alcune espressioni!dialoghi ripetitivi e senza senso come quelli descritti da giax-tommy.Il film è di facile intuizione per altro,le scene sono telefonatissime senza suspence e tante altre cose.
ripeto che poteva essere un capolavoro con alcuni minimi accorgimenti e invece no...per me è un b-movie senza scampo dove nessuno mi può accusare di non aver capito una mazza del film perchè a mio parere non c'è molto da capire e c'è ancor di meno qualcosa da giudicare positivamente!
Per me è stato un trattato sulle donne con una descrizione maschilista di esse(s.tronze,traditrici,infami,senza cuore e che ammazzano i ladri)......film assurdo da proporre all'oscar del festival delle pantofole!
Il cast è davvero molto bello ma gli attori si abbassano alla pochezza del film con recitazioni che vanno al di fuori di ogni parametro di decenza!
PESSIMO PESSIMO PESSIMO!
Mi hanno fatto buttare 4 euro.....per dispetto vi riporto dal cubano!

giax-tommy  @  15/03/2008 11:24:01
Forse l'avevo caricato di aspettative,ma io l'ho trovato pessimo.Il film ha una sceneggiatura che poteva essere interessante,ma che secondo me risulta stereotipata all'ennesima potenza.
Allora la cosa che meno mi ha garbato è che in questo film tutte e dico tutte le donne sono s.tronze(l'unica che si salverebbe è la madre....ma non parla mai quindi non lo sappiamo),anche una bambina di 10 anni fa un discorso e si eleva immediatamente a grado di s.tronza.
Poi i discorsi,privi di enfasi,e spesso erano banalissimi(come quando Gina gli chiede in Brasile che lingua si parla,e se il portoghese e lo spagnolo sono uguali,ma pure in macchina quando Hoffman fa quella scenata,o quando litigano a casa e si lasciano).Ma anche registicamente,il metodo dei vari flashback e flashforward ad un certo punto diventa scocciante,irrita,perchè si notava che non era una questione di tecnica cinematografica,ma una mancanza di idee e per allungare il brodo...poff ci piazzava un nuovo punto di vista,tra l'altro tutti poco interessanti(tranne quello del figlio che fa la rapina,ma intanto recitava davvero male,e allora era irritante lo stesso).
E tutte quelle scene telefonatissime(ad esempio quando spara al ciccione a casa dello spacciatore perchè vede se stesso e blablabla....oh).
Ciò che si salva sono gli arredamenti delle case...