ossessione di donna regia di Henry Hathaway USA 1959

ossessione di donna (1959)

locandina del film OSSESSIONE DI DONNA

Titolo Originale: WOMAN OBSESSED

RegiaHenry Hathaway

InterpretiSusan Hayward, Stephen Boyd, Barbara Nichols

NazionalitàUSA 1959
Al cinema nell'Agosto 1959

•  Altri film di Henry Hathaway

Trama del film Ossessione di donna

Da un romanzo di John Mantley. Rimasta vedova, energica coltivatrice diretta si risposa, continuando la faticosa vita del ranch. Contrasti tra il figlio e il patrigno.

Voti e commenti su Ossessione di donna, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  26/07/2011 21:12:44
Il film sicuramente non annoia ma fallisce totalmente l'intento di indagare una figura femminile contradditoria e indomita: invece di soffermarsi sullo scontro tra la vedova dalla sessualità repressa, che sfoga tutto amore verso il figlioletto, e il nerboruto uomo dalla virilità esplicita e dalle ombre nascoste, il film si affloscia su schemi fin troppo rimarcati. In definitiva, è uno dei tanti melodrammi in cui la Hayward viene scarsamente valorizzata e dove la cura della confezione è più interessante del contenuto stesso. Intrattiene a dovere ma avrebbe potuto osare molto di più.
Hathaway di suo ci mette la capacità di filmare paesaggi naturali con grande forza spettacolare, la Hayward cerca di infondere umanità ad un personaggio poco empatico, Boyd ha da offire solo un pò di muscoli.

topsecret  @  08/04/2011 10:43:17
Melodramma abbastanza teso ed emozionalmente valido che racconta di contrasti familiari e di relazioni forse troppo affrettate che sfociano in violenza e rancori. Un finale a lieto fine tende, a mio modo di vedere, a minimizzare le cose rendendole forse troppo semplici rischiando la banalità.
Il cast è discreto così pure la regia, le ambientazioni riescono ad essere molto funzionali e la storia coinvolge quanto basta per assegnare un voto positivo.
Certo è che si poteva cercare un finale più ragionato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/03/2010 18:46:53
Commedia sentimentale con spruzzate di dramma per questo film di Hathaway lontano dal genere western maschio che lo contraddistingue!
Un uomo turbato dal passato cerca di prendere il posto di un altra persona morta in un incidente...la vedova (un'antipatica Hayward) badera' piu' ai problemi del figlio che all'emotivita' del nuovo marito!
Una storia che non offre particolari spunti di riflessione dove per quasi un'ora non succede nulla...troppo poco,bisognava sforzarsi di piu'!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  25/02/2010 18:57:47
Misogino e delirante melodramma che vorrebbe (potrebbe) raccontare i tabù sessuali tra uomo e donna ma si riduce a una ridondante parodia hollywoodiana. La Haywarth è sempre divina, mentre il muscoloso Boyd ha l'espressività di un belloccio ebete.
Hathaway ha sicuramente fatto di meglio