otesanek regia di Jan Svankmajer Repubblica Ceca, Gran Bretagna, Giappone 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

otesanek (2000)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film OTESANEK

Titolo Originale: OTESÁNEK

RegiaJan Svankmajer

InterpretiVeronika Zilkova, Jan Hartl, Jaroslava Kretschmerová, Kristina Adamcová

Durata: h 2.05
NazionalitàRepubblica Ceca, Gran Bretagna, Giappone 2000
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2000

•  Altri film di Jan Svankmajer

Trama del film Otesanek

I coniugi Horak vorrebbero avere un figlio, sono quasi ossessionati da questo pensiero, tanto da vedere bambini e genitori ovunque. Un giorno il marito trova in giardino una radice d'albero dalle forme vagamente umane. Decide allora di lavorarla per renderla simile ad una bambola e regalarla quindi alla moglie, quasi fosse un surrogato di figlio. Purtroppo, la signora è talmente sclerata a causa del senso materno frustrato da iniziare ad accudire la radice come fosse un bambino vero. E grazie a tutto questo amore, la pianta prende vita. E ha fame!

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,32 / 10 (19 voti)8,32Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Otesanek, 19 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  31/01/2010 13:33:50
   9 / 10
Quarto lungometraggio del genio ceco Svankmajer,forse il suo migliore che ho visto fino ad ora.
Questa volta il tema della maternità e della nascità è sviscerato in maniera grottesca e surreale come piace al regista,con il suo stile unico e riconoscibilissimo fatto di stop motion (relativamente poca),tantissimi primi piani e ossessioni e perversioni trattate in maniera surreale come pochi sanno fare. Le sequenze iniziali sono un colpo al cuore visionario unico,poi il film si mantiene sempre su livelli alti ma scade un pò negli ultimi 20 minuti. Peccato.
Tra l'altro il regista si cita più volte,ad esempio il primo piano della bocca della bambina che legge una fiaba è un rimando evidente al primo lungometraggio di Svankmajer, Alice.
Oppure il padre della bambina,già presente in Conspirators of pleasure,a un certo punto guarda in tv una pubblicità che altro non è che il corto Meat love del regista (tra l'altro con il titolo di un altro corto,Flora).

I personaggi sono grotteschi e unici,forse il meglio riuscito è la mitica bambina precoce,ma anche la sua famiglia e i coniugi Horak sono straordinari.
Geniale poi il vecchietto pedofilo


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Provocatorio ma anche molto doloroso e struggente,specie nelle scene in cui la mamma accudisce il pezzo di legno. Poi verso il finale si perde qualcosa in termini di sorpesa ed emozioni. La sequenza finale è riuscitissima,comunque.

La vera pecca non riguarda il film in sè,ma il fatto che in Italia non è reperibile niente di Svankmajer in Dvd o altro. Quindi consiglio vivamente a chi ne ha la possibilità di scaricarlo in qualche modo,non è possibile che ci privino di capolavori surreali come Otesanek.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049917 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net