outcast regia di Colm McCarthy Gran Bretagna, Irlanda 2010

outcast (2010)

locandina del film OUTCAST

Titolo Originale: OUTCAST

RegiaColm McCarthy

InterpretiTherese Bradley, Niall Bruton, Claire Catterson, James Cosmo, Kate Dickie, Christopher Downie, Karen Gillan, Andrew Martin, Sean McCarthy, Ciarán McMenamin

NazionalitàGran Bretagna, Irlanda 2010
Generehorror
Al cinema nel Novembre 2010

•  Altri film di Colm McCarthy

Trama del film Outcast

Mary vive con suo figlio Fergal in Irlanda: i due si arrangiano ogni giorno e grazie alla magia riescono a nascondersi da un uomo terribile che gli dŕ la caccia intenzionato ad ucciderli. Per proteggere il ragazzo Mary si trasferisce continuamente da un posto all'altro, ma quando i due si fermano in un casermone popolare alla periferia di Edimburgo il giovane Fergal s'innamora della bellissima vicina di casa. Non sa ancora perň quali saranno le terribili conseguenze del suo amore...

Voti e commenti su Outcast, 6 opinioni inserite

topsecret  @  16/03/2015 14:41:02
Colpisce l'ambientazione urbana, con casermoni fatiscenti e freddi come la fotografia di questo horror esoterico britannico, ma nel complesso non pare garantire una visione totalmente soddisfacente, quanto meno in termini di pathos.
Ritmo non sempre capace di mantenersi costante, sangue poco, fattore magia nera decisamente meno incisiva di quanto si supponesse e cast piuttosto anonimo.
Da premiare ci sarebbe quel minimo di originalità che lo distingue, ma davvero non basta per meritare la sufficienza piena.

BlueBlaster  @  24/04/2014 17:15:49
Non mi ha entusiasmato perché è un film con troppe parti lente e noiose, chiaramente di fattura non molto buona e con una sceneggiatura che non mi ha mai magnetizzato...
Ogni tanto una sequenza di atmosfera specie negli "attacchi" crepuscolari in stile maniaco ma tutto nella norma ed anzi ripetitivo.
Può essere interessante lo spunto esoterico (ma nel mio caso non mi è piaciuto poi molto in questo contesto) e la location degradata ed accentuata da questa fotografia chiaro-scuro.
Lo stile degli horror irlandesi non mi piace affatto e questa pellicola non fa eccezione.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  15/06/2011 16:13:11
Particolare la contrapposizione tra antichi riti esoterici e moderno degrado socio-industriale, bravi gli attori , complessivamente è un discreto film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/02/2011 12:45:01
Non il solito horror, ma una buona commistione tra elementi gotici del genere (magia, stregoneria) in un contesto di periferie degradate che di gotico non ha nulla, in cui vengono evidenziati retaggi familiari deboli, i quali come una maledizione si ripercuotono sui figli. A parte Nesbit gli attori sono sconosciuti, ma efficaci nel caratterizzare i loro personaggi. Il budget non è certo considerevole e si ripercuote in parte sugli effetti speciali, con riferimento alla bestia piuttosto dozzinale. Vale la pena comunque dargli un'occhiata.

marfsime  @  07/02/2011 18:08:33
Complessivamente non malaccio..buona la scelta di inserire elementi di magia ed incantesimi in un contesto horror. Ottima anche l'ambientazione cupa della periferia irlandese con le vicende che si svolgono interamente tra palazzoni enormi inseriti in un ambiente degradato e malsano che crea un'atmosfera decisamente oprrimente. Gli attori se la cavano abbastanza bene e la regia non è malvagia..peccato solo che il film in alcuni frangenti rallenti troppo finendo per creare qualche momento di noia. Finale scontato..ma un'occhiata gliela si può dare.

lloydalchemy  @  07/02/2011 05:24:05
finalmente qualcosa che cambia i canoni horror magia mica magia maghi mica maghi XD comunque una pellicola originale che fa entrare dei canoni poco usati ovvero folklore,magia,riti. Gli attori se la cavano egregiamente il regista ci ha messo il suo, posso dire che e una piccola perla che va vista almeno una volta ed e consigliato a tutti