papa giovanni joannes xxiii regia di Giorgio Capitani Italia 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

papa giovanni joannes xxiii (2002)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PAPA GIOVANNI JOANNES XXIII

Titolo Originale: PAPA GIOVANNI JOANNES XXIII

RegiaGiorgio Capitani

InterpretiEd Asner, Massimo Ghini, Claude Rich, Michael Mendl, Franco Interlenghi, Sydne Rome, Jacques Sernas, Roberto Accornero, Paolo Gasparini

Durata: h 3.00
NazionalitàItalia 2002
Generebiografico
Al cinema nell'Aprile 2002

•  Altri film di Giorgio Capitani

Trama del film Papa giovanni joannes xxiii

La storia ispiratrice del gioioso cardinale Angelo Roncalli, che ripercorre i suoi ricordi di povero prete di campagna e alla fine viene eletto papa della Chiesa cattolica romana

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (1 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Papa giovanni joannes xxiii, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  10/05/2023 19:32:04
   8 / 10
Sulla figura di Angelo Roncalli ci sarebbe da scrivere un romanzo. Il film parte dalla sua vocazione fanciullesca per poi, in una serie di salti tra presente e ricordi, mostrare la sua gioventù di parroco immediatamente dalla parte dei deboli e degli oppressi. Significativa la sua missione nelle terre dell'est che lo ha portato all'idea dell'apertura verso altri popoli così diversi ma al contempo così simili a noi. Le pellicole incentrate sui pontefici spiegano abbastanza bene che l'elezione di un papa è per lo più una serie di calcoli interessati dei cardinali del Vaticano per poi poter manipolare l'uomo al santo soglio; è quello che hanno tentato di fare con Roncalli ma egli spiazzò tutti dimostrandosi di principi morali più in linea con gli insegnamenti evangelici che non con scelte dettate dalla politica. Sebbene egli si sia trovato suo malgrado all'interno di una situazione internazionale tra Russia ed America alquanto delicata...per fortuna la sua propensione al dialogo riuscì ad evitare gravi conflitti. A lui dobbiamo un evento importantissimo come il Concilio Vaticano II che ha cancellato i divari che la Chiesa aveva a livello internazionale e che soprattutto a reso il mondo ecclesiastico come doveva essere, ovvero più vicino alla gente comune. Il suo uscire dalla sicurezza delle stanze Vaticane, entrare negli ospedali, nelle carceri vicino a chi ha più bisogno gli ha meritatamente portato l'appellativo di "Papa buono"...un Papa anziano ma che ha gettato le basi per la gioventù nella Chiesa. E tutto sempre e solo con l'aiuto del Signore e senza mai dimenticare le sue umili origini (non a caso mi pare sia stato il primo papa a non appartenere ad una famiglia nobile). Nell'altro film Bob Hoskins era stato molto bravo, ma nessuno poteva prestare il volto a Giovanni XXIII° meglio di Ed Asner, attore forse troppo sottovalutato che qui esprime tutta la sua bravura.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049944 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net