parade regia di Isao Yukisada Giappone 2010

parade (2010)

locandina del film PARADE

Titolo Originale: PAREDO

RegiaIsao Yukisada

InterpretiTatsuya Fujiwara, Karina, Shihori Kanjiya, Keisuke Koide, Kento Hayashi

NazionalitàGiappone 2010
Al cinema nel Settembre 2010

•  Altri film di Isao Yukisada

Trama del film Parade

Naoki lavora in una società cinematografica, Mirai è una disegnatrice, Kotomi è un'aspirante attrice e Ryosuke uno studente universitario, vivono insieme in un appartamento di due stanze.Pochi giorni dopo, Satoru, un gigolò 18enne, porta scompiglio nell'appartamento.

Voti e commenti su Parade, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/07/2021 18:33:52
Un piccolo appartamento ed i suoi quattro coinquilini. Diviso in quattro segmenti, dove in ognuno di essi sono le figure principali, offre un ritratto di una generazione, che malgrado la vicinanza di età ed anche fisica in questo caso e considerando il piccolo spazio dell'appartamento stesso, sono quasi degli sconosciuti. I dialoghi sono improntati alla superficialità ma nessuno di loro entra in intimità nell'altro. Cosa che prende corpo solo con l'ingresso del quinto componente, che perlomeno cercando entrare più in empatia con gli altri riesce a renderli perlomeno più consapevoli di quel limbo esistenziale che stanno vivendo. Ancora attaccati ai loro desideri adolescenziali, ma immaturi per la vita adulta. La presa di coscienza dai contorni tragici di una generazione di mezzo. Tanto di cappello ai giovani attori.

_Hollow_  @  12/01/2014 00:25:44
Lo vidi tempo fa, non lo ricordo benissimo quindi non posso analizzarlo decentemente. Però l'impressione che m'ha lasciato è ottima. Nulla di trascendentale, ma veramente un buon film.
Da vedere.

M.R.  @  28/09/2011 18:54:01
Questo film è stato una vera sorpresa. Forse non tutti sono in grado di capirlo, magari può sembrare un pò lento e la fine è scioccante...ma è un grande film, particolare e indimenticabile. Per il resto sono d'accordo con il commento precedente.

Ciaby  @  23/12/2010 16:47:24
Porca vacca. Isao Yukisada stupisce. Dopo esser passato per il cinema più spudoratamente commerciale (il tearjerker "Crying Out Love To The Center Of The World", il corto "Sinking In The Moon" girato spudoratamente per la diva del pop giapponese Ayumi Hamasaki), eccolo approfare quest'anno con quello che è un potentissimo pugno nello stomaco. Un film cattivo e disperato che mai ci saremmo potuti aspettare, men che meno da uno come lui. E invece, eccolo qua. "Parade", che parte come un film sull'insicurezza di crescere, di vivere e diventa ben presto il grido di un'intera generazione, potentissimo nella narrazione quanto delicato nella regia (bellissimi gli usi dello sfuocato in primo piano), è un ritorno in grande stile, sicuramente non esente da difetti e sbavature, ma senzadubbio lo si può definire un gran bel film, giustamente vincitore del premio Fipresci 2010.

Attori eccellenti, a partire da Kento Hayashi, che interpreta alla perfezione il freak che ama intrufolarsi nelle vite altrui e spiarne le case (come il Tae-Suk di "Ferro 3"?), dall'ottima performance di Tetsuya Fujiwara, a quella di Karina, eccentrica femme fatale.

E nel finale, il vero colpo di coda, violento come un pugno. Si vive insieme, si ama, ma non ci si conosce. Forse la soluzione è ferire, in modo da aiutare almeno sè stessi. No, si sta peggio. Il male di vivere secondo Yukisada, mai così cinico, mai così sincero.