paranormal activity regia di Oren Peli USA 2007

Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2010

•  Altri film di Oren Peli

Trama del film Paranormal activity

Una giovane coppia sospetta che la propria casa sia infestata da uno spirito malvagio. Installano così fra le mura domestiche un impianto di videosorveglianza che possa riprendere 24 ore su 24 quel che avviene nella casa mentre i due stanno dormendo. Questi video di sorveglianza, ridotti ad un montaggio di 99 minuti, costituiscono il film.

Film collegati a PARANORMAL ACTIVITY

•  PARANORMAL ACTIVITY 2, 2010
 •  PARANORMAL ACTIVITY 2: TOKYO NIGHT, 2010
 •  PARANORMAL ACTIVITY 3, 2011
 •  PARANORMAL ACTIVITY 4, 2012

Voti e commenti su Paranormal activity, 441 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

outsider  @  25/05/2010 21:19:14
Disturbante e fastidioso a tratti quanto basta, addirittura pieno di alcne soluzioni geniali direi, non delude chi sapeva cosa attendersi "da un film così girato così."

Voglio dire, a me è piaciuto ed il finale non è certo poca roba.

insomma, questo Paranormal Activity girato in questo modo surclassa in bellezza ed intelligenza i REC. Certo, il marketing ha guidato la pubblicità e così le definizioni sulla pellicola hanno portato lo spettatore ad immaginare chissà che. Probabilmente da adolescente o ragazzo appassionato di cinema qual'ero negli anni '80 anch'io sarei rimasto deluso o forse solo un pò, a dire il vero, poichè ho smpre dato a pubblicità e critici un peso equivalente, ovvero fortemente dubbio.

Ultima risposta 25/05/2010 23.20.23
pablo73  @  18/05/2010 15:07:45
Sinceramente mi aspettavo peggio ma in alcune scene mi sono spaventato un po'. Non è che la storia sia bella e gli attori recitino bene (secondo me poco credibili) però questo film mi ha creato un po' di disagio. Certo siamo ben distanti da molte altre pellicole più paurose (e interpretate meglio) e non riesco neppure a capire come si possa affermare che "questo film abbia spaventato l'America".Comunque visto,da solo, con effetto surround mi ha fatto un po' d'impressione.

ReginaDiCuori  @  09/05/2010 00:27:43
"Il film che ha terrorizzato l'America"?!?! Mah...
Molto sopravvalutato! La prima parte è noiosa e poco accattivante, nel finale forse guadagna qualcosa ma non vi aspettate niente di sorprendente...anzi forse di molto prevedibile! Nel film ho trovato un solo aspetto positivo, non è esageratamente surreale...per questo do una sufficienza molto ma molto sofferta!

THEANSWER  @  09/04/2010 08:37:38
Film che nel 1° tempo succede poco o niente, ma questo era prevedibile. Nel secondo tempo man mano che passano le notti succede sempre qualcosa di più inquetante e alcune scene anche se sembrano insignificanti bisognrebbe guardarle in quest'ottica : "E se ti capitassero a te in piena notte ?".

Ultima risposta 14/04/2010 18.38.02
-Uskebasi-  @  06/04/2010 23:02:54
Nel film ci sono situazioni molto più inquietanti di quello che appaiono. Non convince del tutto però. Ogni notte succede qulacosa in più della precedente e per questo è troppo prevedibile. Sicuramente danneggiato (non dal punto di vista degli incassi, ma del giudizio) dalla martellante pubblicità che lo spacciava per il film più spaventoso di tutti i tempi.

Fita8589  @  05/04/2010 20:54:58
rispetto alla strega di blair questo film riesce a trasmettere qualcosa in piu' sebbene, a conti fatti, risulta essere un prodotto trito e ritrito sotto tutti gli aspetti. Tuttavia gli do' un 6 (sebbene meriti di meno) per la storia (che se fosse stata sviluppata in maniera decente sarebbe stata interessante) e per quei 2-3 sobbalzi improvvisi che ho avuto al cinema durante la visione

Ultima risposta 05/04/2010 23.43.35
Lory_noir  @  28/03/2010 18:59:18
D'Accordo con il commento precedente. Sarà sicuramente merito delle circostanze in parte ma a me è piaciuto abbastanza. Anche forse perchè le aspettative erano sotto zero.

Ultima risposta 29/03/2010 23.24.51
Invia una mail all'autore del commento Mr. Pink  @  27/03/2010 19:00:43
Da guardare la notte, soli in casa, nel buio più completo: la pellicola gioca tutto sulla suggestione, sul gioco di ombre e sul visto/non visto creato dalla presa diretta continua. E se ci si lascia trasportare, se si spegne per un'oretta e mezza il nostro cervello sinistro, ovvero la parte "logica" del nostro pensare, l'effetto è più che soddisfacente.
A me fatto decisamente più "effetto" questa pellicola che non Blair Witch Project... Ma forse è una questione di gusti.

Ultima risposta 29/03/2010 22.44.39
fraserx  @  23/03/2010 12:59:30
buon film, crea un'angoscia che emoziona....

Ultima risposta 26/03/2010 20.36.18
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  22/03/2010 16:47:40
Due dementi e un demone. Questo sarebbe il titolo più azzeccato.
Partendo dal presupposto che la storia è alquanto ridicola e il film non è gran cosa, faccio un applauso al sig. Peli che, con un film realizzato con 4 spiccioli, è riuscito a sbancare i botteghini facendo leva su degli sprovveduti a caccia di emozioni forti.
Un film come questo, non è assolutamente da vedere al cinema in mezzo a degli odiosi teenagers che, ridono o vociano. Questo è uno di quei film da vedere soli a casa, possibilmente di notte. Ecco che il film può suggestionare e ottenere quindi l'effetto sperato.
Tutto sommato il prodotto è abbastanza godibile, molto meglio di tanti horror dal grande budget e con grandi nomi dietro la macchina da presa.
P.S. Ho visto la versione originale, non quella distribuita nei cinema.

daghy  @  21/03/2010 11:07:17
Veramente bello, finalmente un horror diverso dal solito, anche se si poteva farlo ancora meglio. Guardi il film e non vedi l'ora che i protagonisti vadano a dormire, per vedere se succederà qualcosa. Posso dire che alcune scene mi hanno veramente turbato. Lo consiglio a tutti gli amanti del genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  19/03/2010 14:46:27
Allora, eviterei di commentare tutte quelle frasi che sono state dette prima dell'uscita del film nelle sale, perchè per fare pubblicità e guadagnare soldi ormai si sta facendo di tutto, e vi posso assicurare che ci sono pellicole girate a livello amatoriale dove il budget anche li è stato minimo (quindi come paranormal activity) che se venissero messe in circolazione, molto probabilmente farebbero molta piu paura di questo film.
Certamente è un film che può spaventare, questo e poco ma sicuro, ma in certi casi, può annoiare e tanto anche! il film non tiene comunque dei ritmi altissimi e non crea quella terribile suspance che in questi casi si dovrebbe sentire, le scene del buio per carità sono fatte abbastanza bene, ma gli manca quel qualcosa in più per renderle complete diciamo, forse la parte più completa dove ci si può spaventare un pò di più, sta nel finale, anche se io parlo della terza versione del finale (per chi non lo sapesse ci sono 3 versioni), le altre versioni sono abbastanza carine, ma nulla di più.
Il consiglio che vi dò prima di guardare questo film è lasciate stare le boiate del tipo: il film più spaventoso di tutti i tempi, da cardiopalma, rischio infarto ecc ecc, ma guardatelo come un normale film horror, perchè alla fine è un horror normalissimo, magari chi è piu suscettibile deve riguardarsi un attimo, perchè come detto prima, può spaventare, ma i film horror sono fatti apposta per questo, ci sono quelli che spaventano di più e altri di meno, però il fine e sempre quello.
Tanto fumo, e poco arrosto direi, per carità il film merità la sufficienza, ma non di più, e prepariamoci anche per un sequel che uscira quest'anno.

Ultima risposta 19/03/2010 17.59.20
Invia una mail all'autore del commento f_calderini  @  15/03/2010 14:18:51
consiglio la visione con il finale americano. da vedere soli, al buio creando la giusta atmosfera... allora forse si apprezza maggiormente!

dark_knigh  @  13/03/2010 22:19:49
Leggendo i vari commenti negativi avevo escluso a priori di andare a vedere questo film. Invece, per caso, mi sono trovato al cinema di un centro commerciale insieme a 2 amici. Dico: "quasi quasi..." ma uno di loro l'aveva già visto e l'altro non era interessato. Finisce che lo vado a vedere da solo mentre gli altri due vanno in un'altra sala... sorpresona: MI TROVO DA SOLO ALL'ULTIMA VISIONE DELLA SERATA! Beh, che si può chiedere di meglio? Forse è per questo che Il film mi ha fatto molto più effetto. Probabilmente se l'avessi visto insieme ad altre 100 persone che commentano sottovoce non sarebbe stata la stessa cosa. Comunque, veniamo a noi. Il problema vero nel capire ed apprezzare quest'opera è riconducibile ad una semplice e disarmante domanda: credete negli spiriti? Se si, vi terrorizzerà.
Il mio voto è un 9 pieno. Io credo che il mondo sia mosso da energie (chiamateli spiriti, fantasmi o come cavolo volete) positive e negative, così come è vero che esiste il bene ed il male. Qualche volta ci troviamo ad affrontare situazioni figlie di eventi inspiegabili e fenomeni che scontiamo come coincidenze; ma ne siamo veramente sicuri? Io parlo per esperienza diretta. A volte capitano cose per le quali ci imponiamo di dare una spiegazione razionale quando di logico c'è ben poco. E' la nostra natura, una specie di autodifesa, una barriera che ci isola da ciò che ci è ignoto. Perchè l'ignoto fa semplicemente paura. La pellicola in questione incarna magistralmente l'essenza di queste esperienze, in questo caso diaboliche, che diverse persone hanno avuto la sfortuna di raccogliere, per servircele su di un vassoio guarnito con una storia "comune". Che ci crediate o no, esistono persone che fungono da ponti tra questo e l'altro mondo, e che hanno il "dono" (di certo non voluto) di poter fare da tramite. Nella storia di questo film si tratta di una di queste persone che ha però la sfortuna di essere perseguitata da una presenza oscura. Che altro dire? Mi ha spaventato...

Ultima risposta 04/07/2010 11.39.32
macs76  @  11/03/2010 07:44:51
Film ovviamente particolare e di non facile valutazione, sicuramente essa sarà per ognuno di natura soggettiva.
Una cosa è certa, visto nelle sale con adolescenti brufolosi e intrippati perde completamente fascino...loro vanno a vedere questi film solo per cissarsi con amici e soprattutto amiche che l'han visto in quanto comunque pompatissimo dalla pubblicita'.... sicuramente dovrebbero evitare invece ed andare a vedere i vari DeFilippi, Amici, etc che ben rispecchiano la loro (DE)generazione.
Parlando seriamente con chi ha una testa almeno un po' normale ed evoluta direi di provarlo sicuramente...pero' magari appunto non al cinema ma a casa propria al buio con l'atmosfera giusta da soli o al massimo in due...e cercare di capire il messaggio che il regista prova a trasmettere allo spettatore..

Ultima risposta 12/03/2010 14.56.59
Assenzio75  @  10/03/2010 20:41:51
Parliamoci chiaro.. è inutile che la gente che va a vedere sto genere di film si lamenti che sti film sono tutti uguali.. perchè è ovvio.. c'è sta telecamera fissa (o mobile a seconda del contesto) che riprende in diretta tutto ciò che succede (o non succede creando tensione con l'aspettativa disattesa...) provocando nausea e tutti gli annessi e connessi..
Il filone è quello.. Non vi piace? non ci andate!
Tanto più che l'idea davvero buona di questo film è che sta dannata telecamera è pressochè sempe fissa.. ed è buona cosa anche per la suspance (vedi la scena finale.. quella vista in sala per intenderci)
Ma qui fortuna a priori (e sfortuna a posteriori) per il film è stata l'eccessiva pubblicità che ne è stata fatta..
Se non ne avesse parlato nessuno forse avrebbe avuto mene gente in sala, ma più apprezzamenti perchè in fondo per il budget speso è un bel prodotto che crea la giusta suspance..
Invece se n'è voluto parlare esaltandone il suo potere "terrorizzante", raccontando che Spielberg doveva vederlo alla luce del sole il giorno dopo (c'aveva sonno 'poraccio..nella prima ora non succede nulla!!) e chi più ne ha più ne metta... e quindi è inevitabile che le sale siano piene ma poi la gente ne esca delusa.. Ci credo idealizza a palla e si aspetta un capolavoro con con i controcaz.zi.. cosa che il film non è..
E' un buon film, riuscito bene e fatto con poco..
I due attori sono credibili e non i soliti bellocci improponibili..
E non succede nulla, ma ti lascia cmq con il fiato sospeso (ovviamente è tutto giocato sull'attesa per le scene notturne) tanto più che si sconsiglia la visione al cinema in cui i gggiovani che tanto fanno i fighi dicendo "no, 'na ****** non m'ha fatto paura neanche un po'" per smorzare la tensione continuano incessantemente a fare battute idiote sul fondoschiena di lei (si, ok, non la settima meraviglia del mondo..lo ammetto) o sull'idiozia dell'eroe di turno che "c'è lo spirito cattivo.. tranqua mò ci penso io a fallò scappà con la coda tra le gambe"..

quindi guardatelo a casa... crea pèiù atmosfera e forse, se avete voglia di immedesimarvi nella scena, non vi dispiacerà..

(andate in internet a vedere gli altri due finali)

JOKER1926  @  10/03/2010 20:25:04
In una speciale classifica dei film più pubblicizzati di sempre sicuramente non è indifferente la fantomatica posizione di "Paranormal activity" che, come fatto capire, andrebbe ad occupare posizioni predominanti.

E insomma bisogna, almeno parzialmente, riconoscere la riuscita (innanzitutto cinematografica) di questo film girato interamente in digitale e con spese modestissime, infatti i ricavi , ed è giusto parlare di riuscita, di impresa perché i soldi arrivati nelle tasche della regia sono infiniti sbancando in America e riuscendo poi in modo del tutto consequenziale e scontato ad incassare grosse quantità di denaro anche in Italia.

"Paranormal activity" è congegnato con l' intento di esalare paura, l'obbiettivo cardine di Oren Peli è quello di terrorizzare la massa o perlomeno di mantenere sempre accesa quella fatidica "fiammella" di tensione che, parliamoci chiaro, dall'inizio alla fine è bene o male presente in questo prodotto americano nonostante la totale mancanza di una seria e compatta narrazione, insomma il demone e tutto il "soprannaturale" e buttato nel film con una disarmante superficialità quindi davvero inconsistenti i passaggi ove si tratta, si parla del fenomeno, apprezzabile comunque la seduta del veggente a inizio film.
La pellicola incentrata per la maggior parte del tempo solo sui due ragazzi riesce lo stesso a non annoiare, ovviamente gioca a favore la breve durata di essa ma lode alla regia che riesce ad amalgamare il più delle volte episodi diversi, magari ripetitivi ma colmi di tensione.
Ed è proprio questo elemento a rendere "Paranormal activity" un super valido "mezzo" di paura, e quindi, come recitava la pubblicità l' "Esorcista" dei nostri giorni non per la storia, i trucchi, la musica e gli attori ma per il "danno" procurato ovvero quello di tenere alto il pathos e l'attenzione di un pubblico soggiogato inesorabilmente da un finale strambo ma il Cinema è anche finzione.

Semola  @  10/03/2010 17:03:53
Sconsigliata la visione al cinema , ma visto a casa in silenzio e al buoio l'effetto è assicurato , la trama nn risulta limpida e a tratti il film rischia di essere un pò "magro" , se curato meglio e arricchito poteva essere un buon horror , è comunque più che sufficiente visto i soldi investiti.

*-sky-*  @  08/03/2010 16:12:30
wolf18  @  06/03/2010 22:43:48
totalmente in disaccordo con molti di voi.
questo è un gran bel horror.punto.

bebabi34  @  06/03/2010 19:07:59
O lo ami, o lo odi.
Per me uno di migliori horror. La paura del buio, primordiale. Vorresti poter vedere ciò che non si vede per paura di dover vedere ciò che non vorresti.
Geniale.

Ultima risposta 27/11/2010 17.29.03
the saint  @  06/03/2010 15:16:49
E pure questo film è finito in una patetica sfida all'eroe, in cui ciascuno si vanta di non aver avuto paura e di averlo visto da solo in situazioni estreme tipo in bagno al buio, in un bosco o addirittura nella camera dov'è ambientato in compagnia del demone stesso. E che pall.e !

sono anche io della stessa identica idea di ciò che ha scritto l'utente qui sotto.......

aggiungo anche che se le aspettative sono tante, giustamente con tutta la pubblicità demenziale che è stata fatta: '' il film che ha spaventato il cane di steven spielberg, il film che ha fatto piangere l'esorcista ecc. ecc. '' uno arriva al cinema e pensa di aver visto una bella cacata, cosa esattamente identica a ciò che successe al film the blair witch project (anche se in quel caso il film era veramente brutto).

Però è anche vero che se vai al cinema con tanta gente intorno non ti prende paura: chi parla, chi mangia le patatine, chi ride ecc.

La storia è stata construita bene è anche tutto molto veritiero, l'unica cosa che non mi è piaciuta è stata la fine made in Italy, quella americana mi è piaciuta già di più... (vedere spoiler).
Questo film comunque se visto in dvd, in casa con la propria ragazza, da soli, effettivamente un pò di inquietudine e tensione te la mette per forza.....
vi dico solo che la mia ragazza quando è finito il film, dalla paura mi ha seguito in bagno mentre mi toglievo le lenti...

Gui80  @  06/03/2010 13:54:24
Certo che vedere un film del genere con adolescenti che schiamazzano e ridono dopo ogni scena creata relativamente per spaventare... è dura.
L'ho rivisto in inglese, di notte, in silenzio... ed è stata tutta un'altra cosa.
Non un capolavoro, certo... ma un bel 6 lo merita per il rapporto qualità-prezzo della produzione. Poi ripeto... per questi film penso sia opportuno un ambiente di visione adatto...

Gruppo COLLABORATORI julian  @  06/03/2010 03:07:46
Ancora prendete in considerazione le frasi di lancio delle case di distribuzione, le stesse che appiopparono il titolo di film più pauroso di sempre a Il sesto senso.
Paranormal activity è un apprezzabile horror concepito e scritto per essere low cost e direi che, per i soldi spesici, il risultato è più che soddisfacente; non è che faccia ****** sotto, ma è suggestivo e perdipiù intelligente, perchè cerca di essere il più verosimile possibile accelerando lievemente il ritmo e aumentando l'intensità dei fenomeni man mano che passa il tempo.
La sola cosa impensabile è che dopo 10 giorni che un demone rompe i cogl.ioni in maniera insistente sbattendo porte e facendo casino, i due riescano ancora a prendere sonno, specie quel fesso di Micah che si mette a fare il tosto è francamente inguardabile.
Mi unisco però agli apprezzamenti delle doti (e sottolineo il plurale) dell'attrice di cui si discuteva sotto. Raggelante quando passa notti intere sotto ipnosi a guardare il compagno.

BraineaterS  @  04/03/2010 00:05:00
Sarà che eravamo preparati a vedere un film che a detta di tutti faceva schifo (forse perchè ingannati da un trailer troppo promettente), ma non ci è dispiaciuto affatto, anzi...Sì all'inizio è molto lento, ma poi riesce a raggiungere un buon livello di tensione.
Noi comunque non lo abbiamo visto al cinema e forse questo ha contruibuito a non renderlo così terribile...
E' uno di quei film che sul momento non spaventa, ma lo fa quando in seguito si ripensa alla situazione.

goodwolf  @  03/03/2010 09:02:02
Francamente a me il film è piaciuto molto. L'ho visto di notte, da solo, e a luci spente, ed ha fatto dannatamente il suo effetto. Non aspettatevi cose mirabolanti e lasciate perdere le pubblicità, ricordatevi che è pur sempre un film a bassissimo costo, ma la tensione è sempre presente e sempre crescente.
E apprezzo sempre molto il fatto di non giocare con effetti visivi/audio per far saltare dalla sedia lo spettatore (il modo più "basso" per fare paura).
Il miglior film "amatoriale" che abbia visto fino ad ora.

Valdak89  @  24/02/2010 13:11:08
Non amo gli horror, forse perchè non riescono mai a spaventarmi davvero come dovrebbero.
Questo Paranormal Activity non è migliore degli altri, ma nemmeno peggiore...sicuramente migliore dei vari 'The Ring'..

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  24/02/2010 10:25:13
Premetto che a me questo tipo di film piace; concordo con Goat quando dice che di BWP, in quanto ad innovazione e rottura, ce ne può essere uno solo.
Per il resto quoto parola per parola (e voto) il commento qui sotto di elio.
Troppa pubblicità crea aspettative enormi (che inevitabilmente vanno almeno parzialmente deluse), ma anche guadagni enormi, che altrimenti un film come questo non si sarebbe mai sognato di realizzare.
Mi piacerebbe proprio conoscere uno di quelli che è svenuto in sala...
Avrei voluto dare 6 e mezzo, ma purtroppo il personaggio del ragazzo incarna in maniera irritante l'idiozia tipica dei personaggi di genere, comportamenti che nessuno, intellettualmente normodotato, adotterebbe in situazioni simili.
Dò 6 e mezzo, in quanto le due solide argomentazioni della ragazza ri-pareggiano l'idiozia di cui sopra ed innalzano il livello del film (e non solo quello).

Ultima risposta 06/03/2010 02.53.02
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  23/02/2010 23:01:26
In realtà Paranormal Activity è un film nato con poche pretese ma evidentemente qualcuno ha deciso,furbamente,di gonfiarne la portata e renderlo il film che "ha terrorizzato gli Stati uniti". Naturalmente chi va in sala è portato ad aspettarsi chissà che filmone horror per poi rimanere deluso.
In realtà Paranormal non è un granchè ma nemmeno è da bocciare,secondo me si prende una sufficienza piena.
C'è un pò di amarezza per i dialoghi elementari e alcune situazioni che potevano essere rese anche meglio,con più tensione,ma comunque alla fine un pò di tensione ce la mette.
Non ho voluto vederlo in sala perché non sopporto il comportamento della maggior parte delle persone che vanno a vedere questa tipologia di film,quindi me lo sono visto da solo,al buio e con le cuffie. Se non vi smuove nemmeno cosi qualcosa,allora siete di un altro pianeta...
Non male la protagonista femminile,ammetto che però di lei si nota qualcos'altro di ben più grosso che la recitazione...
Per il resto un cast sconosciuto per un regista sconosciuto che sviluppa le idee del fintodocumentario che venne riportato ai fasti da Blair witch project (più riuscito e più amatoriale ancora).
Questo è il cinema oggi:spendi milioni di dollari in progetti ambiziosi e non ti tornano indietro,ne spendi qualche migliaio in un progetto per l'homevideo e ne guadagni milioni.
Comunque il finale che ho visto è il più brutto dei 3.

Ultima risposta 24/02/2010 14.29.50
liamoasis84  @  21/02/2010 17:54:56
Carino dai, chiaramente per fare un bel film occorre denaro, tanto denaro e considerando che qui il badget era veramente ridottissimo, ci sono state scene che mi hanno fatto rabbrividire. Non da rivedere ma semplicemente carino.

Giskard  @  21/02/2010 11:46:14
Daccordo la trama è banale e scontata, però a un film d'orrore si chiede di trasmettere inquietudine, spaventare e questo lo fa benissimo.
Io non mi spavento facilmente, e certamente non con le vaccate splatter tipo saw e simili, e neanche il primo rec mi aveva entusiasmato. Magari durante la visione non mi sembrava di provare paura, però la notte quando ho sentito i soliti rumori nella mia vecchia casa, ai quali normalmente non davo nessuna importanza,ho provato un forte senso d'inquietudine.
Buona la regia che destabilizza per mezzo di quello che l'occhio dello spettatore non vede e si distacca dai moderni horror americani che tendono sempre a mostrare il più possibile, facendo leva sull'imponenza degli effetti speciali, senza lasciare spazio alla fantasia dello spettatore.
Ovviamente visto a casa la notte da solo al buio, altrimenti non ha senso.

Lightning  @  20/02/2010 17:20:51
Il 6 è una media ponderata di tutte le variabili che si devono considerare. Se penso che l'ambientazione è fissa, gli attori sono 3 e il budget è ridicolo, non mi posso lamentare per quello che ho visto. Se penso che tutte le scene "paranormali" sono quelle che hanno fatto vedere nel trailer, mi lamento eccome. Apprezzabile comunque, forse meglio non guardarlo al cinema ma sul divano di casa propria

gabriz  @  19/02/2010 21:19:28
certo non ai livelli delle Streghe di Blair ma veramente da vedere.... se si considera budget e attori sconosciuti il voto non può far altro che salire.....per chi ama il genere assolutamente da non perdere....!!!!

Black_mambA  @  19/02/2010 15:50:49
A me è piaciuto! Non vedo tutto 'sto schifo!
Forse sì, ha avuto troppa pubblicità, magari hanno sbagliato a scrivere"il fim che ha spaventato l'america", ma è risaputo che le pubblicità esagerano sempre, infatti sono andata a vederlo senza troppe pretese.

cepere  @  19/02/2010 10:21:02
non sono assolutamente d accordo con i votacci che ha preso questo film..

sono rimasto ben impressionato dall atmosfera che si crea durante la visione,gli attori non sono affatto male.

colpisce al punto giusto,magari non merita tutto il polverone che si è creato attorno ma è un film degno di nota

Invia una mail all'autore del commento Atmosferico  @  18/02/2010 19:58:50
mocciosi rimanete a casa a smanettarvi davanti ai cesaroni!

Ultima risposta 22/02/2010 13.08.40
Invia una mail all'autore del commento Albertine  @  18/02/2010 10:13:33
dipende dalle aspettative: il film piacerà a chi è rimasto terrorizzato e non deluso da blair witch project. Il principio ed il metodo sono uguali: film a basso costo, (qui bassissimo, neanche gli esterni ci sono e solo tre attori!!!) i cui effetti sullo spettatore sono affidati più che al girato in sé, alla vulnerabilità ed alla capacità suggestiva dello stesso, quindi sono molto soggettivi. Gli episodi inquietanti sono pochi ma molto intensi e di grande effetto. Poi, come ha già detto qualcuno, dipende anche moltissimo dalla situazione in cui lo guardi...questo certo vale per tutti gli horror ma per quelli di questo genere ancora di più. Certo a luce accesa, in casa con altre persone a fare commenti e battute o al multisala con le bestie (senza offesa per gli animali) urlanti e ridacchianti intorno (che mi hanno rovinato il finale di Rec e da allora ho chiuso con i multisala), probabilmente non sortirà alcun effetto. Io ho scelto un cinema poco frequentato, sala piccola, zona tranquilla, poche persone e tutte, come sarebbe normale, interessate al film e quindi in religioso silenzio e devo dire che, visto così, è un film di quelli che non riesci a lasciare in sala ma che, purtroppo, ti segue e ti porti a casa. Notte insonne ovviamente e panico del buio che non provavo da tempo.

Ultima risposta 24/02/2010 18.32.25
Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  17/02/2010 20:32:02
l'idea è buona ma manca qualcosa. il film lascia un pò d tensione e soprattutto suggestione ma nulla d+

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  16/02/2010 21:05:30
sinceramente non so che voto dargli.ho messo un 6 simbolico,perchè ci sono dei momenti di vera ansia,altri di noia.naturalmente i momenti di ansia sono quelli notturni,con le porte che sbattono e rumori inquietanti,i momenti di noia sono quando i due protagonisti parlano all'infinito.probabilmente con un'altra visione di questo film potrei darmi delle spiegazioni.infatti penso che per capirlo fino in fondo non basta solo una visione,soprattutto se lo guardi al cinema,ma almeno guardarlo in casa,da solo senza altri rumori tipo risate di def.icienti o telefoni squillanti o addirittura musiche in sottofondo da parte di altre persone.io quindi,consiglierei almeno 2 visioni.saluti.

SANDROO  @  16/02/2010 14:03:51
Partendo dal presupposto che doveva far morire di paura una persona può andare al cinema e uscire insoddisfatto, andare a casa e dagli un bel 2 perchè deluso dalle attese; ma nel complesso non è malissimo ed è stato girato con pochissimi soldi e qusto è da apprezzare... Più che tante scene paurose c'è tensione sopratutto (come è giusto che sia) verso la fine...... Il finale? sì ci può stare.......
BRRRRRRRRR......

Vimark  @  16/02/2010 13:26:59
Questo film non ha suscitato in me quel panico provato a quanto pare da alcuni spettatori. Piuttosto certe scene generano ilarità.
Mi sono divertito e ho atteso con curiosità il verificarsi dei fenomeni paranormali. La tensione risulta però smorzata notevolmente dai frequenti momenti di pausa dedicati ai dialoghi tra i due protagonisti. Non l'ho trovato malvagio, ma neppure eccezionale. L'ho forse apprezzato perchè l'idea ricorda film come Blair Witch Project (anche se quest'ultimo fa venire più di un brivido) che personalmente trovo coinvolgenti per la realistica tensione che generano. Lo consiglio agli amanti di questo genere avvertendoli che potrebbero essere però delusi se si aspettano di vivere momenti di forte tensione.

Ultima risposta 16/02/2010 13.36.48
chem84  @  15/02/2010 23:35:19
Dopo essermi sorbito il trailer nell'intervallo delle partite, tra una partita e l'altra, tra un calcio d'angolo e un altro, prima e dopo il video brutal metal della settimana e perfino tra le scene 2 e 3 di un film porno, ho deciso finalmente di vedere "Il film che ha terrorizzato l'America".
Per cui mi sono armato di film in lingua originale, cuffie e moretti da 66 e il risultato è stato esattamente quello che mi aspettavo...ovvero una via di mezzo tra il capolavoro cinematografico suggerito dall'imponente campagna pubblicitaria e la c____a imbarazzante suggerita da ancora più imbarazzanti personaggi, che si divertono a fare i grossi e ad andare controcorrorente (nessuno si offenda, mi riferisco solo a persone più o meno conosciute...).
Il film alla fine è decisamente guardabile e chi l'ha girato ovviamente non pensava ad un capolavoro (anche perchè se il set è casa tua e per gli attori te la cavi con poco più di 1000 dollari non puoi ambire a 11 oscar). I due ragazzi a mio avviso non se la cavano male e, per tutta quest'ora e mezza abbondante, si avverte una discreta tensione, fino a che non si giunge al controverso epilogo...

Ultima risposta 16/02/2010 12.35.50
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  15/02/2010 16:46:38
Sarei stato bravo anch'io a guardarmelo a mezzogiorno con un paio di amici minchioni per poter ridere tutto il tempo e dopo. Idem con patate nel caso di una visione al cinema, magari assieme ad una marea di mocciolosi urlanti con un doppiaggio pessimo quanto fuori luogo.
Invece l'ho visto stanotte alle 2, in lingua originale con gli auricolari, da solo* e avvolto dall'oscurità più totale. Be', non dico che mi abbia terrorizzato, ma il sentire ogni singolo rumore senza farsi sfuggire nulla dell'atmosfera fa la sua bella differenza. Fra l'altro, io sono dell'idea che lo scopo di questa pellicola non sia impaurire nel senso stretto della parola, ma più angosciare, anche coi tempi morti di alcune discussioni pressocché inutili dei due protagonisti e il coinvolgimento di un terzo. E la messa in scena credo lo dimostri. Lei, poi, è bravissima.

Non gli do di più solo perché ho visto la versione col finale che, una volta dato uno sguardo agli altri, mi è piaciuto di meno.

Sarei proprio curioso di sapere se coloro che fanno - e quelli che faranno - tanto i fìghetti sarebbero in grado di sostenere una visione come si deve. Anzi, c'è poco da esser curiosi.. so già che vincerei la scommessa.

Ultima risposta 25/02/2010 16.25.38
jb333  @  15/02/2010 12:00:03
dai sto film non e male! vi dico che l'ho guardato di sera, da solo al buio nel mio letto e in un paio di scene mi e venuta un po di fifa.. non e sicuramente il piu pauroso film dei ultimi 20 anni come dicono, ma non e male e vale la pena vederlo.. (da soli nel letto pero ;))

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  15/02/2010 11:41:53
Horror amatoriale che gioca sull'attesa e sull'aspettativa. L'obiettivo che si propone il regista è quello di tenere lo spettatore concentrato sullo schermo e di riuscire a farlo immedesimare in modo da inquietarsi almeno un po' e in questo il film è riuscito. Non è un capolavoro dell'horror, non mette così tanta paura ma un minimo di ansia e tensione li crea, quindi lo trovo decisamente più che sufficiente.

Invia una mail all'autore del commento Freiheit  @  14/02/2010 19:17:58
Film da vedere, se possibile, da soli o con pochi intimi in totale silenzio e al buio...

Chi ha avuto anche piccolissime esperienze di piccolissimi fenomeni, è impossibile che non sia in totale tensione.. Ed è una tensione che aumenta durante tutto il film, fino al finale.. Mi pare di aver capito che questo film, o lo ami o lo odi.. Io l'ho "vissuto"..

Non do di più perchè "tecnicamente" poteva essere fatto meglio, ma sinceramente, della tecnica, quando qualcosa mi da emozioni, me ne frego altamente..

Ultima risposta 16/02/2010 10.48.31
amsterdam  @  14/02/2010 17:30:08
Un film molto realistico che sa tenere in tensione senza l'uso di effetti speciali o ssplatter.

Ultima risposta 14/02/2010 17.42.21
mr orange  @  14/02/2010 15:54:54
mah, io mi aspettavo di peggio. il problema principale di questo film è che le scene di tensione sono già per forza telefonata e quindi si alternano momenti in cui uno può benissimo mettersi a giocare al telefonino a momenti in cui la tensione oggettivamente la si sente. detto questo della durata del film quindi si salva all'incirca una mezzoretta

comunque con i pochi mezzi a disposizione due scene mi sono piaciute e per queste metto la sufficenza:

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  14/02/2010 15:01:05
Grande film per le invenzioni d'immagini e gli strumenti di composizione che propone. Originalissimo nei modi narrativi dove spicca la telecamera in bianco e nero nella camera da letto come occhio notturno durante il sonno dei due protagonisti, il finale sconvolgente, il fatto vero, la concentrazione narrativa su un solo robusto filo senza deviazioni di alleggerimento. Un crescendo di paure e angosce costruite con rara maestria.

Ultima risposta 07/03/2010 00.27.59
faluggi  @  14/02/2010 01:32:53
Qui abbiamo a che fare con un capolavoro dell'horror. L'esorcista è passato, morto e sepolto, faceva paura 40 anni fa ma oggi fa meno paura dei teletubbies. Paranormal Activity è il degno successore, superiroe a blair with project e Rec. Il film che ha terrorizzato l'america! (vabbè questa è una minchiata...)

Meraviglioso e chi ha messo meno di 7 vuol dire che non capisce una cippa di film horror o che è stato pagato da Carpenter perchè gli rode che il suo filmettino è stato superato...massì vedetevi Martyrs, Boogieman, Hostel e La casa dei 1000 corpi, sono quelli i film che vi piaccono no? Vedetevi quelli! Io ho visto il finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e poi su Youtube quello

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, certo che Spielberg si poteva fare una spaghettata di c***i sua e lasciare il finale originale.

CAPOLAVORO!

Ultima risposta 08/06/2013 13.23.19
Vegetable man  @  13/02/2010 11:19:23
Il solito strombazzato horror che non fa nessuna paura! Alle sei di stamattina ero già riuscito a prendere sonno!

pinhead88  @  13/02/2010 03:56:26
Oh finalmente l'america sforna un prodotto che si distanzia anni luce da tutte quelle boiate che si vedono ogni anno,e questo film sono onorato di dichiararlo un capolavoro,eh si e non ci sono cazz.i.qui sono presenti tutti gli ingredienti per creare un horror perfetto:tensione,mistero,angoscia e terrore.l'idea del buio,delle ombre,dei rumori è perfetto per soddisfare pienamente ogni aspettativa.nel frattempo si è anche accaparrato il posto tra i miei horror preferiti.questo Oren Peli promette benissimo.promosso a pieni voti.

Ultima risposta 26/09/2010 16.05.31
Davy.Jones  @  12/02/2010 22:37:09
Senza infamia e senza lode. Il voto sarebbe stato + alto se nn fosse stato il finale ke mi ha lasciato un pò l amaro in bocca.

Ultima risposta 13/02/2010 11.21.15
sestogrado  @  12/02/2010 19:01:12
Paranormal activity è uno di quei casi cinematografici a cui guardo con rispetto ed un filo di commozione. è un film che non ha alcuna pretesa, che gioca sul terrore di un entità invisibile, che riduce al minimo il sangue e che infonde nello spettatore uno stato d'ansia fastidioso, quasi noioso. questo film è un caso non solo perchè i suoi autori, spendendo 15000$, hanno incassato finora oltre 100mln, ma anche perchè trasforma il luogo potenzialmente più sicuro e tranquillo (la propria casa) in una soffocante gabbia infernale. l'angoscia e il terrore riempono l'atmosfera pesante di quella condizione che rende l'uomo impotente davanti ad eventi per cui non trova una spiegazione. tralasciando la dubbia interpretazione degli attori, l'idea è veramente accattivante ed il film è intriso di un senso del terrore reale e vibrante, come non si vedeva da tempo

Ultima risposta 13/02/2010 11.40.58
floyd80  @  12/02/2010 16:27:52
Fare paura per novanta minuti con una stanza da letto e una porta spalancata sul buio...questo è paranormal activity.
Se cercate sangue e mostri lasciate stare questa pellicola non è fatta per voi. Se invece amate la suspense, la paura dell'ignoto e siete felicemente impressionabili catapultatevi al cinema, non vi pentirete.
Infine un commento sulle critiche: "mi ha fatto annoiare, mi ha fatto ridere, non si vede mai niente, gli attori sono pessimi e si vede che è fatto con due soldi"...non andate a vedere un horror...lasciate stare...non è il vostro genere.
La battuta più bella? I dialoghi fanno schifo....sei andato a vedere Paranormal Activity no Eyes wide shut!

Ultima risposta 13/02/2010 11.47.42
Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  12/02/2010 16:17:40
Un film riuscito nel suo intento. Girato con una videocamera semiprofessionale o comunque una diversa dalle costosissime videocamere che usano nei film di oggi,ha sbancato i botteghini di mezzo mondo.
Questo è l'horror che mi piace,che tratta di cose verosimili,cose che possono accadere,e cose già accadute veramente.
L'unica pecca è il finale,lo avrei fatto diversamente,l'ultima scena mi sembra un po stupida,ma vabbè tutto sommato va bene cosi. In confronto ad Avatar questo è un capolavoro,fatto con poco, ma che colpisce. Avatar è stato il film più costoso della storia,ed è 10 mila volte più stupido di questo.

StranzCronenber  @  12/02/2010 15:44:01
Dopo gli innumerevoli e maldestri tentativi di dare un seguito stilistico al capolavoro epocale che è stato Blair Witch Project, finalmente un film degno di essere consigliato a chi ha amato spudoratamente quella pellicola da quattro soldi.

Paranormal Activity presenta molte cadute di tono, e su questo non posso certo dare torto ai commentatori più delusi.
I dialoghi ad esempio non sono all'altezza delle aspettative, dato che da una storia ambientata tra quattro mura, ci si deve attendere una maggiore attenzione verso ciò che i protagonisti si diranno, quali discorsi faranno, quali tematiche affronteranno.

Tuttavia, va preso atto che Oren Peli non è Von Trier (L'anticristo), nè Bergman (Persona), soprattutto perchè si tratta del suo esordio.

Detto questo, veniamo al punto.

Il film fa paura.

Non ci sono effetti speciali, così come non c'è il solito ed abusato sbalzo d'audio che deve per forza di cose farti saltare sulla poltrona (se non in un paio di occasioni).

C'è però tanta tensione che trova la propria scaturigine in una circostanza semplicissima: l'orrore a cui assistiamo potrebbe verificarsi nella casa di ognuno di noi.
Poco importa se al cinema i ragazzini ridono, se a volte si tende a sbadigliare, ecc ecc...
Nel momento in cui si va a letto, è difficile non farsi sorprendere da un brivido che ti scende lungo la schiena, al pensiero che qualcosa, mentre si dorme, potrebbe accaderci.
Sono le paure primordiali a prendere il sopravvento sulla nostra razionalità da 21st Century Schizoid Man, quelle che i nostri avi provavano quando rientravano dal lavoro nelle campagne. Si sedevano attorno al fuoco e ascoltavano, stanchi, i rumori notturni della natura.
Da quel sostrato di antichi ricordi, leggende e storie dell'orrore, Paranormal Activity prende a piene mani, aggiungendo un dettaglio importantissimo: la tecnologia ci dà gli strumenti per indagare l'ignoto, ma probabilmente non siamo pronti ad abbandonarci totalmente alla scienza, poichè sono ancora troppe le cose per noi incomprensibili.
La conoscenza può indurre alla follia.
Entrando nel dettaglio, è vero che accade poco durante il film.
Ma "poco" cosa significa?
Per avere paura dobbiamo per forza assistere a 10 omicidi?
Non è la quantità di scene d'azione che determina l'indice di paura di una storia. E' l'effetto inconscio che hanno le sequenze nel loro complesso.
Ed il susseguirsi giorno/notte/giorno, con l'attesa che cresce attimo dopo attimo, vale molto di più di tutti i liquami vomitati in Drag Me To Hell, ad esempio.
Durante la visione degli Halloween di Rob Zombie, non ho MAI avuto un briciolo di paura, o almeno di tensione.
Stesso discorso vale per Raimi, per gli ultimi Romero, Dario Argento ecc ecc....
Film horror confezionati benissimo che però NON SANNO FARE PAURA!
Paranormal Activity invece ha una trama ridicola, degli interpreti da recita della terza media, e tanti altri limiti.
MA FA PAURA.
Ed io da un film horror, non voglio null'altro.

Sul finale:

Ultima risposta 26/02/2010 14.00.05
Bathory  @  12/02/2010 12:34:03
E' naturalmente inaccettabile l'indegna e tartassante campagna pubblicitaria che hanno fatto di questo film per spingere più spettatori possibile ad andare a vederlo (compreso l'allocco che sta scrivendo)..tuttavia pur conoscendo ogni storia e singolo retroscena da diversi mesi prima dell'effettiva uscita in italia, ho deciso comunque di andare a vederlo.

Fatta questa premessa, posso dire che il film comunque non mi è dispiaciuto.
Indubbiamente prende spunto qua e là da Gli Invasati, Blair Witch, Rec ecc..ma la tensione che c'è in tutti i 90 minuti, grazie anche alle silenziose ed inquietantissime riprese notturne, è sempre molto alta.
Qualche momento di stanca è inevitabile soprattutto nei dialoghi fra i due ragazzi, e forse il personaggio del sensitivo è sfruttato male...ma non intaccano minimamente l'aria pesante che si respira nel film.

Non penso di essere un tipo facilmente impressionabile, ma gli ultimi minuti di Paranormal Activity sono realmente terrificanti, con tanto di scena che sicuramente diventerà un cult negli anni a venire.

Bravi i due protagonisti, effetti speciali (?) più che ottimi visto il budget estremamente limitato.

Promosso.

CRITICO  @  12/02/2010 03:51:35
Sono partito prevenuto dalle critiche della gente e invece è un capolavoro.
Mai fidarsi di quello che dice la gente, solo scemenze.
L'ho visto al cinema e sono stato fortunato che non sono capitato in mezzo a stupidi minorenni senza cervello che ridono come dannati ma in mezzo a gente matura con un minimo di cervello.
Il film può essere capito solo da chi ha voglia di immedesimarsi nei protagonisti e non chi ha voglia di fare il demente e vedere scene violente.
Tutti gli eventi paranormali sono accaduti veramente secondo le testimonianze di gente che li ha vissuti e non sono messi alla cavolo di cane... Le scene sono una più inquietante dell'altra...

ughetto  @  11/02/2010 23:31:16
Gli autori costruiscono questa opera avvalendosi impiegando tutti gli elementi ridotti a i minimi termini, messi in campo ed orchestrati da un secenaggiatura sorprendente, dinamica, intelligentissima. Ne risulta un lavoro estremamente interessante perchè, scusate il giuoco di parole, la riduzione all'essenziale svela.. l'essenza delle cose. L'essenza della paura, l'essenza del male, l'essenza dello sguardo cinematografico mai così espressivo e provocante come quando si decise con coraggio di fissarlo in cima ad un treppiede e lasciarlo fermo lì. A mio avviso le reazioni negative di cui si ha testimonianza nei commenti che mi precedono sono un'ulteriore conferma della validità e della novità del linguaggio che viene parlato. La constatazione più comune -il film non fa paura- indica, credo, che il cinema negli ultimi anni abbia parlato una lingua estremamente carica ed invasiva; fatalemente volta all'eccesso nel disperato tentativo di mascherare, con grande rumore e tanti tantissimi fotogrammi, la propria mancanza di idee. Ma ai margini di questa notte qualche stella getta ancora un po' di chiarore.

Invia una mail all'autore del commento Shuk  @  11/02/2010 15:28:31
Sono pienamente d'accordo con LEMING...
Questo è un film che attacca le sicurezze...la casa,il letto...senza che succeda nulla di trascendentale...
Io trovo che queste situazioni siano le piu' inquietanti,almeno su di me l'effetto è stato raggiunto...stanotte non ho dormito bene e ho dovuto accendere la tv per non essere assalito dal silenzio notturno...Una cosa del genere mi era capitata nei riguardi della televisione e del telefono dopo aver assistito a "The ring"...piu' o meno il meccanismo è lo stesso...
E' la pura verità,senza che debba vergognarmi di niente...spero passi presto però...:P
Detto questo Paranormal activity diventerà un cult e sarà oggetto di studio nelle apposite discipline anche per altri 2 aspetti...
1)La tensione può essere raggiunta solo se lo si vede a casa o nel privato...
2)La potenza della pubblicità e del merchandising...

Quindi consiglio di vederlo a casa e di liberare la mente dall'influenza pubblicitaria...
Anzi...se proprio volete dormire bene la notte...non lo vedete proprio...muahuahauh...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  11/02/2010 14:55:51
“il film che ha terrorizzato… mio nonno!”
Onesto horror che non ha pretese se non quella di immedesimarsi nei personaggi e provare il loro terrore; l’unica cosa disonesta di questo film è la campagna pubblicitaria, ma il pubblico prima o poi dovrà capire che la frase “l’horror più spaventoso ecc…” lo scrivono su tutte le locandine di questo mondo. Dicendo la verità questo non è affatto uno dei più spaventosi, purtroppo non raggiunge mai quel climax di tensione perfetto e alcune trovate sono scopiazzate a destra e a manca, comunque il livello di interesse si mantiene alto per tutto il film e ti aspetti sempre che accada qualcosa di terribile. Inoltre i due protagonisti sono veramente ottimi, soprattutto lei fa provare un’angoscia che non ha eguali nel panorama horror contemporaneo.
Buon film da passatempo.

Ultima risposta 23/02/2010 13.43.47
+Russell+  @  11/02/2010 13:18:04
Come ho già detto in altre sedi, Paranormal Activity è un buon prodotto, ed è quello che più si accosta al suo avo, The blair witch project. Il mio consiglio, però, è di guardarlo rigorosamente a casa, con l'atmosfera adatta, e magari un paio di cuffie wireless.

Se parti dalla convinzione e dal presupposto che si tratta di un "filmato ritrovato", girato da una giovane coppia nel tentativo di far luce su strani fenomeni, allora può funzionare. Nella situazione di visione ideale succitata, il film crea la giusta dose di suspance e tensione che, per fare un paragone, ultimamente ho ritrovato soltanto in The Strangers.

Ovviamente bisogna essere assolutamente all'oscuro di spoiler vari su cosa viene mostrato (e non mostrato) durante la proiezione (e chi ha visto il film può capire a cosa mi riferisco).

E comunque, come al solito, LA PAURA dipende dalla sensibilità soggettiva.

Posso dire, inoltre, che chi definisce una ca**ata questo tipo di film, forse non ha considerato i possibili danni causati da una "visione collettiva".
Credo anche che l'80% di chi definisce questi film "stupidaggini" abbia invece pensato di andare a vedere il nuovo Silenti Hill o The Ring.

LionelCosgrove  @  11/02/2010 13:00:57
"Spera" nel suo commento ha già detto tutto quello che avrei detto io.
Aggiungo solo una cosa:

Se gli horror "non vi fanno paura" (anche se molta gente lo dice solo per farsi fighi davanti agli occhi della ragazza o degli amici) almeno non sminuiteli con commenti inutili ed insenstati.

Perchè così facendo rovinate solo un genere...

Speriamo che producano ancora horror decenti e guardabili come questo.
Non so se qlk se ne è accorto, ma ultimamente per far piacere alla mandria si fanno solo remake del ***** e non ci sono più idee innovative.

Spera  @  11/02/2010 12:16:05
MA NON SE NE PUò PIù DI SENTIRE TUTTE QUESTE BAGGIANATE!! Ma cavolo...tutta la gente che dice che questo film è una ****** è la stessa gente che in sala parlava e rideva perchè si ca....sotto. Ecco cos'è. C'è questa tendenza tra la gente a sminuire ciò di cui ha paura, è normale, fa parte della natura umana. Allora partendo dal presupposto che questa pellicola va vista in casa, come ogni horror che si rispetti, trovo ignobile che si dica certe cose di un film fatto con 15000 dollari che ha anche un suo perchè. Avatar è un filmaccio, quello si che sono stati soldi buttati. Però nessuno dice niente, sulla manovra commerciale fatta. Mi hanno fatto buttare 10 euro. Per PAranormal invece ne ho spesi 8 ed ho avuto un emozione, 1 di tensione che cresce creata con veramente poco, quella è la genialità e mi sparerei un altro paio di ore di quella tensione. Continua la rivoluzione dell' inquietante blair witch project da cui ha preso molto. E' il cinema che ammazza i film ormai, dalla pubblicità ai ******** che vengono al cinema per ridere e scherzare e rovinare lo spettacolo agli altri. A me ha fatto effetto lo stesso, ma come può far paura un visto visto con gente che ride e parla in tutta la sala. Perchè alla fine siamo noi i deficienti perchè solo in Italia non è vietato ai deficienti minori di 18 anni. Concordo sul fatto dei dialoghi banali e molte cose potevano essere studiate meglio ma il regista ottiene davvero l'effetto voluto a mio avviso. L'inquadratura di base, notturna trovo sia agghiacciante e si riesce a mantenere la tensione in tutto il film.
Le persone dicono: non fa paura. Ma scusate perchè c'è qualcosa che può fare oggi ancora seriamente paura??Siamo calati nella più totale realtà violenta che supera qualsiasi film ormai, credete ci sia ancora qualcosa che possa fare paura?? Allora mettetevi una mano sulla coscienza e valutate ciò che vedete con un occhio più artistico e sensibile al creare certe atmosfere.
Ma cosa vuole la gente?? Teste che esplodono, sangue?Non so a me quelle cose fanno ridere. Se volete veramente aver paura allora riguardatevi a casa uno dei vecchi classici: l'esorcista, la casa, zombie...lì si che interviene la paura....Oppure...GUARDATEVI PARANORMAL ACTIVITY di sera in casa da soli al buio e poi voglio vedere se riuscirete a dormire. Qui sono tutti bravi a parlare, intanto questi tirano fuori film che guadagnano milioni di dollari con 15000 dollari...preferisco dare i miei soldi a questi giovani artisti che ai colossi di Hollywood per annoiarmi. Ah...e fatemi sapere dopo che l'avete visto in casa da soli al buio...se vi succede qualcosa di strano...anche perchè ricordate che ciò che racconta il film non è del tutto fantasia.

Ultima risposta 06/02/2012 16.08.56
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  11/02/2010 11:22:44
Prima considerazione: questo film è nato per l'home video. Anche il regista è d'accordo su questo. Ma ditemi, se Spielby si offrisse di pubblicizzare il vostro filmetto a basso costo e farvi guadagnare tanti tanti soldini, voi che fareste? Quello che ha fatto Peli, immagino, cioè acconsentire persino a farsi cambiare il finale (ce ne sono 3).

Il problema è che al cinema il film non funziona, per la prassi comune di scaricare la tensione attraverso la risata e per la forza comune che crea l'idea di non essere soli in sala.

Il film, in effetti, ha difetti evidenti, ma preso per quel che è (e dimenticando il tam tam pubblicitario) è un ottimo, ennesimo, esperimento, che ovviamente deve tutto al prototipo americano (The Blair Witch Project) che a sua volta deve tutto al prototipo italiano (Cannibal Holocaust), con la variante funzionale della camera fissa.

Detto in poche parole: provate a vederlo in casa, al buio, con un bel paio di cuffie. Poi ne riparliamo

marlin  @  11/02/2010 01:41:13
Il film è molto bello.
Innanzututto bisogna essere veri amanti del cinema horror....
Al cinema è impossibile da gustare x via dei ragazzini che ridono tutto il tempo e poi se la fanno sotto rientrati in casa.
Lo vieterei ai 18 x nn vedere ragazzini urlanti.

Ultima risposta 22/02/2010 13.37.54
renatodragonett  @  11/02/2010 01:02:28
Un vero horror a basso budget. Lo sono appena andato a vedere al multisala di rozzano, in mezzo ad una marea inaspettata di teenagers che si vede solo a natale. Per quanto mi riguarda do 8 e mezzo non per alzare la media ma perchè il film mi è veramente piaciuto: un crescendo di suspance e paura per tutto il tempo e la fine mi ha fatto letteralmente balzare dalla sedia. Per me l'effetto è stato pieno perchè fin dall'inizio ho creduto realmente che fosse un film-documento, e veramente il film lo fa credere, perchè sembra realmente un montaggio di videocamera amatoriale, compreso la scritta iniziale dove la paramount ringrazia il dipartimento di polizia di san Diego per le riprese che sono state concesse. IO ci ho creduto, ho creduto realmente che i due fossero non attori ma i protagonisti e loro malgrado attori del film perchè non sapevo nulla del film ma proprio nulla (a parte i traliler visti in tv e su internet) e in base a ciò ho seguito il film. Posso assicurare che tranne la fine nulla di quello che è accaduto è irrealistico o potrebbe essere irrealistico, perchè mi sono documentato e molto di quello che è accaduto è realmente successo a persone che scrivono in forum paranormali (anche se non ne rimangono per nullacosì terrorizzati come la protagonista), tranne la fine che rimane una fine di un film ma molto realistica.
Un film analogo a the blair wich project, ma a differenza di esso non sono i boschi ad impaurire ma è la casa, la propria casa. A differenza del film analogo the blair W. P. di 10 anni fa che ho visto al cinema e ho trovato cmq interessante, qui tutto sembra molto più realistico e di cose se ne vedono e sentono molte di più.
Molti hanno detto che è inopportuno un confronto con l'esorcista, ma per quanto mi riguarda sono allo stesso livello solo che l'esorcista è stato fatto con molti più soldi, questo solo con 15000 dollari e qualche effetto speciale e nonostante ciò fa paura. E gli intenditori di film horror se ne vadano a farsi benedire. Anzi se devo essere sincero la fine di questo film è molto meglio, più horror.
E se devo essere ancora più sincero "l'esorcismo di emily rose" è molto meglio dell'esorcista anche se meno di questo. Il crescendo di horror e suspance e di fatti non spiegabili con una fine di totale male lo avvicinano più a SHINING.
Concludendo ho trovato un successo questa capacità di miscelare fatti realmente accaduti- film-documento - trama da film horror

BrundleFly  @  11/02/2010 00:19:02
Non è u film facile da valutare per tanti motivi:

1° risente del fatto che è l' "ultimo" di una lunga serie di ottimi predecessori: a partire dal quel capolavoro che è "Blair Witch", passando per "Rec" e finendo con "Cloverfield".

2° è succube della "cattiva pubblicità che gli è stata fatta: "l'horror più terrificante del secolo, il film che ha terrificato l'America e bla bla bla...".

3° visto al cinema, secondo me, perde molto. Tutto un altro effetto avrebbe guardarselo da soli in casa al buio.

Passando ora a valutare il film nel complesso, bisogna dire che come opera prima non è affatto male, a parte per il penoso montaggio che continua ad alternare il giorno alla notte facendo perdere tutta la suspense che il film vuole creare. Inoltre, già io non credo in certe cose, ma la pellicola non mi ha fatto venire neanche un minimo "dubbio".
Qualche scena angosciante comunque c'è, soprattutto verso la fine.
Doppiaggio e recitazioni pessimi.

Voto...6+

Ultima risposta 14/02/2010 22.49.52
daigoros  @  10/02/2010 18:40:39
Secondo me è fantastico. Certo che ci si deve impersonare nella parte, ovvio, ma per il resto è da brividi. Io sono anni che non vado al cinema (infatti l'ho visto a casa), appunto perchè è pieno di sfigati che parlano, ridono, scassano le palle e secondo me lo fanno apposta per non avere paura. Comunque, tornando al film, secondo me è veramente da paura, non capisco chi scrive che è noioso o che parte lento per poi avere l'unica scena decente solo nel finale. Ma svegliatevi! Certo che se andate a vedere paranormal activity come se doveste vedere i soliti filmetti horror tutto squartamenti e sangue, questo non lo capireste di sicuro. é stato descritto come una situazione realmente accaduta, quindi il film deve essere realistico in ogni sua scena e questo lo è. Di noioso ci siete solo voi che non saprete aprire la mente. Blair witch in confronto è una ****** e non viceversa. Sveglia!

Ultima risposta 10/02/2010 18.58.08
valis  @  10/02/2010 17:37:05
film horror alternativo.
Infatti è basato sull'atmosfera, sul senso d'inquietudine che riesce a trasmettere più che sullo splatter, tanto che l'unica scena di sangue arriva dopo un'ora e mezza.
Certo è un tipo pellicola che può non piacere a tutti, non ci sono sbudellamenti o squartamenti, la paura qui è sottotraccia, però, personalmente, ho apprezzato il lavoro di Oren Peli

GodzillaZ  @  10/02/2010 13:45:52
Film altamente terrificante!
La visione in sala purtroppo ne limita l' effetto, in quanto solo chi si riesce ad immedesimare si può godere questo film. Se in sala ci sono compagnie di amici che chiaccherano o ridono...è finità.
Il film è costruito tutto su atmosfera, suoni, attesa... ed è, a suo modo, una genialata!
Il film è talmente "realistico" che, se si riesce a pensare che una cosa del genere potrebbe succedere, farete fatica a prender sonno...
La versione originale è migliore di quella italiana, in quanto sono state omesse delle "scene" e il finale è diverso.

Ultima risposta 12/02/2010 08.40.26
AMERICANFREE  @  10/02/2010 13:16:53
di film girati con telecamera a spalla se ne trovano di meglio! il film inizia male noioso ripetitivo poi comincia un po' ad ingranare fino ad arrivare a un finale ridicolo!! tutto sommato almeno non mi sono addormentato!!

bulldog  @  09/02/2010 22:24:10
Bravo O.Peli che con quattro soldi ha tirato fuori un bel prodottino che crea tensione e gioca molto bene sull'aspettativa.
Mi ha ricordato Them e Rec.
Il finale che ho visto io è splendido,quelli alternativi son scontati e banalotti.

Stavolta mi son fatto furbo e me lo son visto da solo a casa e con cuffie wireless :-)

P.S:Ok lo ammetto il mio 1 Rec era dovuto,si al mal di testa delle riprese e alla trovata fubesca di Balaguerò,ma soprattutto a causa della gente che c'era al cinema che quel giorno che mi rese la visione disgustosa.
Le nostre sale ormai sono stracolme di ragazzini e popcornari imbecilli che non si perdon neppur un horror.
Lo sappiamo tutti cosa fanno,van a sghigniazzare,applaudire e ridere per tutta la durata con gli amicozzi dicendo frasi tipo 'oh minkia oh che ****** oh',si alzano durante la proiezione per parlare al telefono ecc ecc
Ma perchè non ve ne state a casa a spararvi le seghe davanti a youporn piccoli dementi futuro dell'Italietta?

Ultima risposta 16/02/2010 19.12.11
YourBestEnemy  @  09/02/2010 22:10:32
Mi sento di dare sei solo per l'idea generale. Film un po' piatto a mio parere e senza capo nè coda. Non che avessi grandi aspettative anche dalla pubblicizzazione esagerata che è stata fatta. Io pensavo in manifestazioni classiche vabbè come magari lo sketch della porta ma alcuni sono veramente pessimi. Io apprezzo questi film girati così ma questo veramente non è granchè. Suff non troppo meritata.

medea82  @  09/02/2010 18:47:04
poteva essere davvero molto molto più pauroso...l'idea c'è xò nn mi ha convinto

brune83  @  09/02/2010 10:44:18
Sicuramente il film non è tra i più spaventosi della storia e dire che ha terrorizzato l'America mi sembra un'enormità... bisogna fare i complimenti ai pubblicitari per la grande campagna di marketing!

Detto questo, il film in sé mi è piaciuto, mantiene alto il livello della tensione e tiene incollati allo schermo. Forse potevano inventarsi qualcosa di meglio per il finale.

Secondo me sarebbe stato più apprezzato da tutti se non fosse stato così montato dalla pubblicità, che ha creato delle aspettative un po' troppo sproporzionate a questo film...

Ultima risposta 09/02/2010 22.13.36
xmirkox  @  09/02/2010 10:30:00
Visto ieri sera, e considerando il budget con cui è stato realizzato il film il voto è più che meritato.
E' vero, non c'è sangue a volontà come nella maggior parte dei film horror, ma non sempre è solo quello a creare paura, in fondo chi è che non avrebbe anche un minimo di brivido se fosse solo in casa la notte e sentisse strani rumori?chi riesce a immedesimarsi nei personaggi rimane coinvolto nella storia. Buon film.

Ultima risposta 09/02/2010 12.19.02
Someone  @  09/02/2010 09:33:46
A mio parere una pellicola dignitosa nel suo genere. Se cercate paura guardate altrove.

D'incanto  @  09/02/2010 08:16:43
Film copiato..qualche scena mi ha fatto saltare sulla poltrona dallo spavento..e altre scene..mi hanno fatto saltare dalla poltrona dal ridere...la fine del film..è tale e quale a quella di rec..rec2. sono onesta,mi aspettavo di piu...dopo tutte le pubblicita fatte a riguardo..IL FILM CHE HA TERRORIZZATO L AMERICA! e che ha fatto ridere L ITALIA! è proprio vero che pur di fare soldi ci si iventa le peggio cavolate eh!! E vabbhe...io ormai è da anni che sto aspettando UN FILM HORROR ...che mi terrorizzi davvero..! Saluti!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmieil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora