parenti serpenti regia di Mario Monicelli Italia 1992
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

parenti serpenti (1992)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PARENTI SERPENTI

Titolo Originale: PARENTI SERPENTI

RegiaMario Monicelli

InterpretiMarina Confalone, Paolo Panelli, Alessandro Haber, Cinzia Leone, Eugenio Masciari

Durata: h 1.45
NazionalitàItalia 1992
Generegrottesco
Al cinema nel Gennaio 1992

•  Altri film di Mario Monicelli

Trama del film Parenti serpenti

Vigilia di Natale: intorno agli anziani genitori Trieste e Saverio si raccolgono i quattro figli con le rispettive famiglie. La vigilia trascorre tranquilla: cena e messa di mezzanotte. Poi i genitori rivelano ai figli che intendono passare gli ultimi anni della loro vita presso uno qualsiasi di loro, in cambio dell'eredità. I figli però, pur di non ospitarli, preferiscono eliminarli simulando un'esplosione di gas.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,38 / 10 (75 voti)7,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Parenti serpenti, 75 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

haika82  @  03/01/2012 17:08:04
   8 / 10
Questo film è il ritratto di un'amara e, allo stesso tempo, diabolica vicenda familiare. Sono passati in rassegna i giorni di festa che precedono il Natale fino al capodanno in un clima apparentemente rassicurante e permeato di rituali, tradizioni e buoni sentimenti di una numerosa famiglia tipo. Tutti i figli, ormai adulti e sposati, con i rispettivi mariti e figli, si radunano pieni di premure ostentate attorno ai due capostipiti, gli ormai anziani nonni, in una girandola di pranzi e cenoni, regali, fuochi e messa di mezzanotte. Una ipocrisia strisciante, intanto, fra i lustrini e i sorrisi dei giorni di festa, si percepisce fra tutti i membri di questa famiglia. Fino a che una inaspettata notizia,non farà esplodere tutto il cinismo fino ad allora celato fra un sorriso e un abbraccio, seminando il panico fra tutti i figli. Impressionante come questo film, cosi grottesco e graffiante, in tutto il suo svolgimento, risulti attuale e significativo ancora oggi, in una realtà in cui non c'è spazio per i "vecchi", spesso dimenticati e abbandonati dalla loro stessa progenie. Le pieghe dell'animo umano risultano assai insondabili e lasciano aperto il mistero di come si possa facilmente e repentinamente passare da amore e umana compassione (almeno simulata, se non reale) a indifferenza, egosismo e perfidia, dimenticando tutto in un brindisi.
Ovviamente il tutto, attraverso gli occhi di Monicelli, risulta molto esasperato, ma proprio per questo il suo racconto colpisce dritto nel segno.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049871 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net