pasolini regia di Abel Ferrara Belgio, Francia, Italia 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

pasolini (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PASOLINI

Titolo Originale: PASOLINI

RegiaAbel Ferrara

InterpretiWillem Dafoe, Maria de Medeiros, Riccardo Scamarcio, Ninetto Davoli, Giada Colagrande, Adriana Asti, Valerio Mastandrea, Tatiana Luter, Roberto Zibetti, Salvatore Ruocco, Diego Pagotto

Durata: h 1.40
NazionalitàBelgio, Francia, Italia 2014
Generebiografico
Al cinema nel Settembre 2014

•  Altri film di Abel Ferrara

Trama del film Pasolini

Un giorno, una vita. Roma, è la notte fra il 1° e il 2 novembre 1975 quando il grande poeta e cineasta italiano Pier Paolo Pasolini viene assassinato. Simbolo di un'arte che si è scagliata contro il potere, gli scritti di Pasolini scandalizzano e i suoi film sono perseguitati dalla censura. Molti sono quelli che lo amano, non pochi quelli che lo odiano. Il giorno della sua morte Pasolini trascorre le sue ultime ore in compagnia dell'amatissima madre, degli amici più cari; poi esce di notte a bordo della sua Alfa Romeo in cerca di avventure nella città eterna. All'alba del 2 novembre il corpo di Pasolini viene ritrovato senza vita all'idroscalo di Ostia. Un film onirico e visionario, un intreccio di realtà e immaginazione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,65 / 10 (23 voti)5,65Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Pasolini, 23 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  23/10/2015 11:46:59
   6 / 10
Torna a flirtare con la sue radici (paterne) tricolori Abel Ferarra, e lo fa mettendo in scena le ultime ore di vita di Pier Paolo Pasolini tra interviste, momenti di vita famigliare e finestre immaginarie inerenti i progetti futuri (il romanzo "Petrolio" e il film "Porno-Teo-Kolossal" per il quale chiamò in causa Eduardo De Filippo) del poliedrico autore, autodefinitosi scrittore - come da passaporto- ma in realtà molto più che semplice romanziere, saggista o sceneggiatore.
Una mente illuminata e geniale, tormentata e controversa, dalla quale Ferrara estrapola un'infinitesima parte mediante un pensiero/atteggiamento politico, culturale e sociale poco approfondito. Sfugge l'obiettivo di questa operazione con un Willem Dafoe mimetico quanto basta ma non proprio esaltante; il tutto sembra più un'urgenza del regista, un omaggio magari, ma non un'opera divulgativa o atta a imbastire qualsivoglia riflessione.
Il "Pasolini" di Ferrara risulta così un film asciutto, di certo originale nella forma, ma anche troppo algido e privo di sostanza, solo in sporadici tratti incisivo nel restituire la dimensione di questo grande personaggio.
Probabile che l'intento del regista fosse altro, fatto sta che ridurre in questo modo il pensiero, il mondo, e il lascito di Pasolini non giova alla pellicola, in fin dei conti basata su passaggi interessanti (l'intervista al reporter francese e quella giornalista de "La Stampa") e molti altri un po' superflui o addirittura gratuiti (il dolore della madre una volta saputo dell'assassinio del figlio, le cene nei ristoranti, l'accanimento durante l'omicidio). Intrigante invece quando il regista si erge ad alter ego del suo protagonista, e sostituendosi ad esso immagina come sarebbero potute apparire sullo schermo le sopracitate opere incompiute.
Pellicola dagli intenti nebulosi e dal risultato purtroppo anonimo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049871 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net