passeri regia di Runar Runarsson Islanda, Danimarca, Croazia 2015

passeri (2015)

locandina del film PASSERI

Titolo Originale: SPARROWS

RegiaRunar Runarsson

InterpretiAtli Ëskar Fjalarsson, Ingvar Eggert Sigurdsson, Rakel Bj÷rk Bj÷rnsdˇttir, Rade Serbedzija

NazionalitàIslanda, Danimarca, Croazia 2015
Al cinema nel Marzo 2017

•  Altri film di Runar Runarsson

Trama del film Passeri

Quando la madre decide di partire per una missione in Uganda con il suo nuovo compagno, il sedicenne Ari Ŕ costretto a trasferirsi da Reykjavik nel desolato e sperduto paese dove aveva vissuto da ragazzino. Qui ritrova una nonna affettuosa e presente, un padre goffo, disoccupato e spesso impegnato a bere e una comunitÓ in cui violenza e abbruttimento spesso sono legati all'alcool. Gli amici di un tempo, ora diventati ragazzi, non lo riconoscono pi¨ e Ari fatica ad inserirsi nel gruppo. Nell'estate islandese illuminata di giorno e di notte, il ragazzo dovrÓ crescere e fare una scelta: cogliere i piccoli segnali di bellezza che gli si mostrano, grazie anche alla presenza dolce della giovane LÓra, o lasciarsi inghiottire dalla realtÓ che lo circonda.

Voti e commenti su Passeri, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  21/03/2018 10:19:01
Il giovane Ari è costretto a tornare nel paese natio, la madre parte col suo nuovo compagno ed al ragazzo tocca lasciare Reykjavik per andare ad abitare col padre, un alcolizzato depresso col quale non intrattiene rapporti da anni.
Facile immaginare il conflitto immediato in quello che è un contrasto dettato da sensi di colpa e da un doppio abbandono nel quale Ari pare autocommiserarsi per una situazione di cui è ovviamente vittima innocente. I vecchi ricordi riemergono, come saldi legami con un passato tutto sommato non infelice, rappresentato dall'amica di infanzia e dall'amorevole nonna, una chioccia la cui funzione sarà quella di accompagnare il protagonista nel doloroso percorso di crescita ed accettazione.
Come spesso capita nei film nordeuropei il dramma arriva in maniera inaspettata, raramente plateale, è qualcosa che colpisce più spiritualmente che a livello fisico. Le violenze e la morte paradossalmente restituiscono la vita, indicando la direzione smarrita nel caos di un'identità ancora in divenire; tra prove di virilità, primi contatti con droghe e soprattutto un'iniziazione sessuale non esattamente da tramandare ai posteri Ari cerca di capire il suo ruolo, combattendo con la pericolosa assenza di punti di riferimento.
Runar Runarsson è asciutto nel suo incedere, usa gli stereotipi con intelligenza ed evita gli effetti cartolina nonostante abbia l'Islanda a disposizione. "Passeri" è quindi una summa di cose piuttosto note utilizzate in modo mai scontato, mirate a toccare corde intime che non hanno bisogno di palesi ostentazioni per essere comprese.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  02/03/2017 00:36:08
Io che adoro l'Islanda, mi dispiace vedere che ogni film islandese sia triste fin dentro l'anima. Rúnar è stato decisamente duro nel dirigere questo dramma, che lentamente gratta e poi distrugge nel finale. Non voglio dire che sia un difetto, anzi questo doloroso incedere è bellissimo, un ritratto sulle problematiche famigliari e adolescenziali contornate da una location favolosa e addolcito dalle note musicali di Kjartan. Ma è riduttivo parlare di „problematiche", il giovane in realtà subisce diversi abusi fino al momento in cui scopre che quello spazio protettivo che aveva da bambino non esiste più.

10x102030 - fuga per il futuro77 giorni8 minutia beautiful daya quiet place - un posto tranquillo
abracadabraarrivano i prof
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!bob & marys - criminali a domiciliocharley thompsonci vuole un fisicocontromanocosa dira' la gentedeadpool 2
slender mansotto il segno della vittoriasuccedesurbilesterra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe silent manthe titanthe wicked gifttheytomb raider (2018)tonno spiaggiatotremors 6: a cold day in helltu mi nascondi qualcosaun amore sopra le righeun sogno chiamato floridauna festa esageratauntitledvan gogh - tra il grano e il cielovisages, villageswajib - invito al matrimonioyoutopiazerovskij - solo per amore