passion (2012) regia di Brian De Palma Germania, Spagna, Francia, Gran Bretagna 2012

passion (2012Film Novità

locandina del film PASSION (2012)

Titolo Originale: PASSION

RegiaBrian De Palma

InterpretiRachel McAdams, Noomi Rapace, Karoline Herfurth, Paul Anderson, Dominic Cooper, Leila Rozario, Frank Witter, Alexander Yassin, Ian T. Dickinson

NazionalitàGermania, Spagna, Francia, Gran Bretagna 2012
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Brian De Palma

Trama del film Passion (2012)

Elegante e disinvolta, Christine Ŕ affascinata dal denaro che le deriva dal suo ruolo di potere nel mondo degli affari internazionali. Spesso, pur di mettersi in mostra, non ha remore nel rubare le idee all'avanguardia e redditizie della giovane e innocente Isabelle: dopotutto, sono nello stesso team e Isabelle Ŕ la sua protetta. Esercitando pieno controllo su Isabelle, Christine la coinvolge in un gioco di seduzione e manipolazione, di dominio e umiliazione. Quando per˛ Isabelle finisce a letto con uno degli amanti di Christine, tra le due donne scoppia la guerra.á

Voti e commenti su Passion (2012), 10 opinioni inserite

Filman  @  02/12/2016 00:40:53
Se un giallo per definirsi riuscito necessita di un ottimo climax e di una buona percentuale di mistero e colpi di scena, assemblati da una narrazione cinematografica di mestiere, allora PASSION va considerato come un buon film di genere che assolve tutti i suoi compiti e risponde ad ogni richiesta, ma nonostante un'estetica europea in grado di regalare soluzione visive altissime, Brian De Palma dirige semplicemente il suo solito film smanioso nel copiare ed incollare alcune ossessioni strumentali ben distinte, come lo sdoppiamento dell'elemento femminile, o nell'insediare la verità nei meandri più profondi e improbabili, condannando chi si spinge a raggiungerla e trovando nel cinema (inteso come ripresa audiovisiva) l'unico mezzo di determinazione.

ZanoDenis  @  04/03/2016 15:54:15
Mah, non sembra neanche un film di De Palma, siamo lontanissimi dai bei tempi, qui non vi è nemmeno una tecnica particolare, sembra girato da un regista qualunque, zero innovazione, ne nulla, Passion è un film abbastanza confuso, basato su sentimenti di gelosia e vendetta, brave le due protagoniste, specialmente la McAdams, molto a suo agio nel ruolo di donna glaciale e cinica, tralaltro di un fascino straordinario. Per il resto poca roba, verso la fine si trasforma in un giallo di poco conto con qualche perversione buttata là ma che non si congiunge a pieno col film, sembra tutto prefabbricato per stupire lo spettatore, il risultato è una ridondanza di tematiche, un film abbastanza superficiale e poco coinvolgente, oltre che con enormi buchi narrativi, mi è piaciuta solamente la recitazione.

Dompi  @  02/08/2015 13:01:36
Un banale e insipido thriller diretto però da un maestro del cinema qual è De Palma.

E' quasi tutto dimenticabile(a eccezione dello split screen centrale), la colonna sonora in alcuni punti è fuorviante e fuori contesto, la caratterizzazione delle due protagoniste(Christine e Isabelle) è semplicistica e mai ambigua come dovrebbe essere, non c'è tensione, nella prima metà del film non succede nulla, nella seconda invece il film sprofonda in banalità già viste con scene sogno/realtà che francamente sono insopportabili.

Il finale non è così scontato ma non fa altro che confondere ancora di più quello che si è visto.
Per inciso se posso dirlo, il film l'ho guardato solo per Rachel McAdams.

Invia una mail all'autore del commento RubensB  @  20/01/2014 12:52:04
Peccato, poteva essere un ottimo film, il classico "un po' meno lì ed un po' più qua", il desiderio di De Palma è quello di non svelare rinunciando però a passaggi più delicati ed esplicativi nella sceneggiatura. Per il resto poco da eccepire, dall'interpretazione alla regia, personalmente ho trovato non proprio azzeccata l'inquadratura doppia su una piccola parte del film.

mauro84  @  29/12/2013 13:56:12
Giunto tramite consigli alla visione di stà pellicola, molto interessante come trama, originale, pensavo meglio sotto l'aspetto scene. Buona la colonna sonora.
Finale particolare quanto coinvonlgente.
Al tutto gli manca qualcosa che lo completa, che le dona quel tocco di finito.

Cast sottotono con piacevoli comparse di attrici femminili, su tutte Noomi Rapace, solare nel suo fascino. Buona interpretazione. Il resto sebbene secondario non sfigura nonostante tutto.

Buona prova del regista che ha detto si saperci fare nel genere, nella composizione delle scene, a quel tocco di thriller psicologico che dona all'intera vicenda.

Un voto basso quanto dato, alla lentezze di alcune scene, non tanto al complesso film che merita una visione! da vedere!

lupin 3  @  27/10/2013 01:58:42
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/09/2013 19:20:16
Rivisto a distanza di un anno, perchè alla sua presentazione al Lido non mi convinse molto. Certamente dal punto di vista tecnico De Palma sa girare un film e lo fa in maniera magnifica, ma mi era sembrato un bell'esercizio di stile, un compendio di tutto il suo cinema, una citazione di se stesso, pur con un paio di lampi tipicamente argentiani prelevati quasi fedelmente da Tenebre.
Non lo avevo commentato perchè mi aveva completamente disiorientato questo apparente formalismo fine a se stesso, direi di più: ostentato e palese. Non cerca minimamente di nascondere le apparenze anche nei piccoli dettagli anche curiosi (da notare la zoommata lentissima verso il logo Apple).
Su questa serie di apparenze De Palma riesce ancora ad esaltare la capacità ingannatrice del cinema (lo split screen centrale del film) contrapposto alla verità palese e banale della tecnologia di un telefonino. E che dire delle dinamiche del triangolo amoroso lesbico delle tre protagoniste? Si sviluppano con medesima progressione che squarcia l'apparente rispetto e attrazione erotica per confluire nell'ambizione di predominare la partner. Innamorate di sé stesse. Ho ancora qualche dubbio, ma non mi sembra più quell'esercizio di stile di un anno fa.

farfy  @  15/07/2013 15:29:16
Brian De Palma si dedica ad un tipo di direzione e sceneggiatura che ricorda film noir degli anni 50 e 60. Però siamo nel 2013 e assistere a questo tipo di regia è come fare un tuffo nel passato. La trama e il finale sono abbastanza prevedibili, infatti non cerca colpi di scena, ma dosi emblematiche di espressioni in cui evince l'adrenalina dei protagonisti. Nella prima parte il regista si affaccia alla modernità, con simboli del consumismo e tecnicismo moderno, mentre nella seconda da sfoggio ad una nostalgica immersione nelle atmosfere dark di film in bianco e nero. Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  02/10/2012 16:01:16
mi dispiace ma questo film è la fiera delle banalità e dei luoghi comuni sul dominio.già da subito la caratterizzazione di christine, che per l'argomento doveva essere più ambigua, è sfacciatamente semplice: dominatrice, vestiti colori netti, ******* e calcolatrice con uomini-schiavi. di contro isabelle: mora, un pò remissiva, gusti variabili nel vestire, il prototipo della futura schiava che pende dalle labbra della sua padrona.fin qui era anche carino e accettabile ma poi precipitiamo nel ridicolo:christine che fa sesso con lo schiavo (cosa che non succede mai tra dominatrice e schiavo), isabelle che curiosa su indicazione dello slave in un cassetto col corollario del BSDM fai da te con strap-on in bella vista(te prego...)piccole meschinità in ufficio, io frego te perchè sei più brava... per poi abbandonare tutto il film alla deriva con citazioni del solito zio alfred. quando ho visto la scena della doccia ho pensato che non poteva aver citato psyco così banalmente...non l'ha fatto per fortuna.lo ha fatto con vertigo però, e alla grande.peccato perchè era un bel argomento su cui fare un film.purtroppo si preferisce uno stile patinato morboso finto scandaloso con l'immancabile scena lesbo.come si fa a girare un giallo dove ogni mossa è prevedibile con 20 minuti d'anticipo?banalità a gogo.visivamente è carino perchè palma è bravo ma il film è pessimo.mi spiace

Ultima risposta 03/10/2012 08.37.47
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/09/2012 20:00:41
Ho pensato a lungo prima di commentare questo film. All'inizio ti intriga, poi ti delude terribilmente (rispetto ai parametri di De Palma) e successivamente lo salvi soprattutto per l'indiscusso mestiere del regista. Stroncato a priori al festival di Ve, è un thriller ben poco originale, che mescola Basic Insticts, Femme fatale, Eva contro Eva e Una donna in carriera, proponendo il solìto vecchio binomio donne-virago-lesbismo-seduzione-omicidio, con una sceneggiatura che fa acqua da tutte le parti (specialmente l'ottuso contendente maschile, talmente idiota da giustificarne la scelta saffica) ma contiene almeno due intuizioni geniali: l'uso dello spit-screen nella scena di danza, e un finale meno prevedibile di quanto sembri. Non è il De Palma da amare ma va rispettato

Ultima risposta 02/10/2012 15.44.01

150 milligrammi - una donna dorte come la verita'
4021a german lifea good americana united kingdom - l'amore che ha cambiato la storiaabsolutely fabulous: il filmaeffetto dominoalla ricerca di un sensoallied - un'ombra nascosta
arrivalausterlitz
autobahn - fuori controllo
ballerina
bandidos e balentes - il codice non scritto
barriere
beata ignoranzabilly lynn - un giorno da eroebleed - piu' forte del destinocaro lucio ti scrivochi salvera' le rose?
cinquanta sfumature di nero
crazy for footballdavid lynch: the art lifedoraemon il film - nobita e la nascita del giappone
ellefalchifallen
gimme dangergod's not dead 2 - dio non e' morto 2gomorroideheadshotho amici in paradiso
i am not your negroil diritto di contareil padre d'italia
il pugile del duceil viaggio di fanny
in viaggio con jacquelineincarnate
 R T
jackiejohn wick capitolo 2kong: skull islandla battaglia di hacksaw ridgela bella e la bestia (2017)
la cura dal benessere
la la landla legge della nottela luce sugli oceani
la marcia dei pinguini: il richiamole concoursle spie della porta accanto
lego batman - il film (2017)les ogres
life - non oltrepassare il limitelife, animatedlogan - the wolverinel'ora legaleloving - l'amore deve nascere liberomaestro
mamma o papa'?
manchester by the seamister universo
moda mia
moonlight - tre storie di una vitanebbia in agosto
non e' un paese per giovaniomicidio all'italianaozzy - cucciolo coraggiosopasseriphantom boypiena di graziapino daniele - il tempo restera'proprio lui?qua la zampa!questione di karma
resident evil: the final chapterriparare i viventirosso istanbul
sfashionsilence
slam - tutto per una ragazzasleepless - il giustizieresmetto quando voglio 2 - masterclass
splitstrane stranierethe belko experiment
the founder
the great wallthe ring 3
trainspotting 2
un re allo sbandoun tirchio quasi perfettovarichina - la vera storia della finta vita di lorenzo de santisvedete, sono uno di voivi presento toni erdmann
victoria
vieni a vivere a napoli!vista marexxx: il ritorno di xander cageyour name