paterson regia di Jim Jarmusch USA 2016

NazionalitàUSA 2016
Al cinema nel Dicembre 2016

•  Altri film di Jim Jarmusch

Trama del film Paterson

Paterson vive a Paterson, nel New Jersey, questa cittÓ di poeti - da William Carlos Williams a Allan Ginsberg - Ŕ oggi in piena decadenza. Trentenne autista di bus, Paterson vive una vita regolata accanto a Laura, donna piena di progetti ed entusiasmi, e a Marvin, bulldog inglese. Ogni giorno, Paterson scrive delle poesie su un taccuino segreto da cui non si separa mai...

Voti e commenti su Paterson, 14 opinioni inserite

76mm  @  23/05/2017 16:44:51
Un film rilassante.
E' vero non succede niente, o meglio succedono tante piccole cose, anche se nessuna di queste ha la forza necessaria per sostenere il film…però c'è un equilibrio di fondo che riesce, quasi miracolosamente, a fare in modo che la pellicola nel complesso funzioni, senza nemmeno annoiare più di tanto.
Uno dei rari film che parlano dei piccoli piaceri della vita, come quello che si può provare nell'andare al cinema a vedere un vecchio classico o la soddisfazione di vedere i propri sforzi premiati dal gradimento altrui o anche semplicemente andare a letto alla sera sapendo di aver fatto bene il proprio dovere.
La parte dedicata alla poesia invece mi ha lasciato perplesso, nel senso che tutti i versi declamati nel film, sia quelli di Paterson che quelli presi da autori veri, li ho trovati piuttosto penosi (badate bene non sono un intenditore per cui il mio parere lascia il tempo che trova)…ma anche in questo caso credo sia fatto apposta per dirci che la vera bellezza si trova nelle cose più semplici e che quando i versi scaturiscono spontanei dal cuore per implorare di essere messi su carta, hanno sempre e comunque una dignità molto maggiore del giudizio di chi li reputa mediocri(come appunto io ho fatto)…almeno io l'ho capita così, se invece per qualcuno le poesie di Paterson fossero oggettivamente belle allora forse sono io che devo andare a nascondermi.
Simpatico il cane

Piacevole, ma temo che nel giro di qualche mese non lascerà tracce nella mia memoria.

marcogiannelli  @  08/05/2017 23:53:33
Film lento e ripetitivo, facendo da eco alla materia di cui parla, la poesia e la vita.
Non il classico film che mi piace vedere, ma tutto, dalla regia agli attori al significato sono ottimi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/04/2017 09:44:28
Jarmusch firma un film poetico, introspettivo, sussurrato.
Un film non per tutti.
Molto bravo Driver. Non male anche i comprimari.

stef123  @  28/03/2017 17:40:43
il centro del film è la poesia, o meglio da dove può scaturire la poesia.
il grande pregio del film è di far conoscere al pubblico il poeta william carlos williams.
il grande difetto del film è l'immobilità che lo rende indigesto.
sarebbero da approfondire tutte le citazioni dotte che il regista dispensa qua e là, il quale sembra aver girato il film più per essere apprezzato de cinefili, università di lettere e filosofia, circoli culturali e pochissimo da un pubblico un po' più vasto.

TheLegend  @  23/03/2017 19:55:32
Film non per tutti,sicuramente lento e introspettivo.
Io sono riuscito ad apprezzarlo.

7219415  @  22/03/2017 09:52:37
Un po' lento..

Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  14/03/2017 17:55:14
Uno dei film migliori dell'anno, secondo i miei gusti. Personalmente, è riuscito a coinvolgermi e a farmi entrare nel mondo del protagonista, e ho apprezzato le poesie.
Deve piacere. Il ritmo non è incalzante, ma sa trascinare se si è disposti a farsi accompagnare. Quindi, lo consiglio a chi può piacere questo stile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/03/2017 22:56:23
Paterson è una città di provincia americana. Ha ospitato e dato i natali anche a personaggi noti, ma vive in un grigio presente come il suo protagonista, che ha lo stesso nome. Il tempo scandisce i suoi ritmi sempre uguali, le lancette corrono nella loro obbligata direzione nello stesso percorso di linea che questo conducente d'autobus percorre ogni giorno. Nel suo scandire quasi sempre uguale degli avvenimenti, con poche variazioni, Paterson, città e protagonista, prendono delle tonalità ai limiti del funereo. Una città che vive di ritratti del proprio passato, ma dal presente di sogni inappagati ed inespressi. Si fanno progetti, si esprimono desideri, si sussurrano le proprie aspirazioni personali, ma poi alla fine si ritorna al punto di partenza. La fine del cerchio che incontra il proprio inizio. Jarmusch agisce molto sulle sfumature, fa intuire in maniera sottile la materia che ribolle dietro le apparenze. L'angolo personale di Paterson nel suo scrivere le proprie poesie acquista una valenza quasi straordinaria in un mare di ordinario e che quando quest'ultimo diventa straordinario lo fa nella maniera più crudelle e distruttiva, per non dire sadicamente beffarda. Una provincia americana povera di ambizioni, troppo timida per manifestarle o troppo velleitaria per metterle in opera, dal personaggio principale (molto bravo Driver) ai comprimari sono persone che girano su stesse.

Bart Simpson  @  02/03/2017 21:02:18
D'accordo con Suzuki71.
Resti in attesa di qualcosa che non accade.
Noioso.
Forse non ho colto il senso... una non storia.

xymox  @  19/01/2017 09:07:35
Film semplce senza tanti fronzoli, ma che mi ha colpito. Sembra più un film europeo che americano. Una poesia, da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  13/01/2017 11:55:01
Il film più bello del 2016, senza alcun dubbio.
Carver in immagini spogliato dalla disperazione.

STEn  @  12/01/2017 18:01:55
Ok, il senso del film è che a separare una vita di successo, inteso come fama e fortuna, da una vita anonima e vissuta nella piena modestia sono talvolta dei piccoli dettagli? Che la più eroica delle nostre azioni può scivolare in qualcosa di poco conto a seconda di qualche picccolo dettaglio?
Se è così mi sembra un po' pochino. Concordo con chi dice che il film promette molto ma non mantiene e lascia con un senso di pochezza per quanto visto. Si ha la sensazione di non averlo afferrato e, francamente, spero ci sia dell altro in questo film che io non ho colto.

L 'ho comunque apprezzato sul piano tecnico. Ma francamente ritengo sia un film evitabilissimo,

suzuki71  @  06/01/2017 20:59:03
Sette giorni di spaccato provinciale americano, una coppia amorevole, un lavoro ordinario, il bar dietro l'angolo, il cane. E un trasfigurare poetico sopra tutto, che annoda i fili di persone sfiorate, situazioni senza significato, apparente. Un inno ai velleitari entusiasmi e a quello scalino in su che è la poesia di chi scrive di nascosto, per cinque minuti, su facebook. Ma è un film che promette molto e mantiene poco, non si riesce ad empatizzare con nessuno dei personaggi - alcuni (gli avventori del bar) meglio definiti di altri (Laura: una sognatrice e basta? I muffin le riescono bene però....): la non storia, i versi sullo schermo scivolano via senza scossoni, nè grandi e neanche piccolissimi. Regia assennata, musiche belle - sprecate?

boodi  @  03/01/2017 17:36:05
ottimo film , lo chiamerei discreto e facile , di jim jarmush
leggermente inferiore per me al suo ultimo Only Lovers Left Alive
ma Jim Jarmush 100%

7 pieno

17 anni (e come uscirne vivi)
2night
47 metri7 minuti dopo mezzanotte
a casa nostra (2017)acqua di marzoadorabile nemica
alamar
 R T
alcolistaaldabra: c'era una volta un'isola
alien: covenant
altin in citta'annabelle 2assalto al cielobaby bossbolshoi babylonboston - caccia all'uomo
bugs (2017)classe zcodice unlocked
fast and furious 8fortunataghost in the shell (2017)gold - la grande truffa
guardiani della galassia vol. 2i called him morgani peggiorii puffi: viaggio nella foresta segretail giardino degli artisti: l'impressionismo americanoil mondo di mezzoil permesso - 48 ore fuoriil segreto (2016)il viaggio (2017)indizi di felicita'insospettabili sospetti
king arthur - il potere della spadala cura dal benessere
milano in the cage - the moviemiss sloanemma love never diesmoglie e maritomonster trucksmothers (2017)my italymystic gamenoi eravamonon e' un paese per giovaniorecchieovunque tu saraiper un figliopersonal shopperpiani parallelipiccoli crimini coniugali
the beatles: sgt. pepper & beyond