paterson regia di Jim Jarmusch USA 2016

NazionalitàUSA 2016
Al cinema nel Dicembre 2016

•  Altri film di Jim Jarmusch

Trama del film Paterson

Paterson vive a Paterson, nel New Jersey, questa cittÓ di poeti - da William Carlos Williams a Allan Ginsberg - Ŕ oggi in piena decadenza. Trentenne autista di bus, Paterson vive una vita regolata accanto a Laura, donna piena di progetti ed entusiasmi, e a Marvin, bulldog inglese. Ogni giorno, Paterson scrive delle poesie su un taccuino segreto da cui non si separa mai...

Voti e commenti su Paterson, 5 opinioni inserite

xymox  @  19/01/2017 09:07:35
Film semplce senza tanti fronzoli, ma che mi ha colpito. Sembra più un film europeo che americano. Una poesia, da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  13/01/2017 11:55:01
Il film più bello del 2016, senza alcun dubbio.
Carver in immagini spogliato dalla disperazione.

STEn  @  12/01/2017 18:01:55
Ok, il senso del film è che a separare una vita di successo, inteso come fama e fortuna, da una vita anonima e vissuta nella piena modestia sono talvolta dei piccoli dettagli? Che la più eroica delle nostre azioni può scivolare in qualcosa di poco conto a seconda di qualche picccolo dettaglio?
Se è così mi sembra un po' pochino. Concordo con chi dice che il film promette molto ma non mantiene e lascia con un senso di pochezza per quanto visto. Si ha la sensazione di non averlo afferrato e, francamente, spero ci sia dell altro in questo film che io non ho colto.

L 'ho comunque apprezzato sul piano tecnico. Ma francamente ritengo sia un film evitabilissimo,

suzuki71  @  06/01/2017 20:59:03
Sette giorni di spaccato provinciale americano, una coppia amorevole, un lavoro ordinario, il bar dietro l'angolo, il cane. E un trasfigurare poetico sopra tutto, che annoda i fili di persone sfiorate, situazioni senza significato, apparente. Un inno ai velleitari entusiasmi e a quello scalino in su che è la poesia di chi scrive di nascosto, per cinque minuti, su facebook. Ma è un film che promette molto e mantiene poco, non si riesce ad empatizzare con nessuno dei personaggi - alcuni (gli avventori del bar) meglio definiti di altri (Laura: una sognatrice e basta? I muffin le riescono bene però....): la non storia, i versi sullo schermo scivolano via senza scossoni, nè grandi e neanche piccolissimi. Regia assennata, musiche belle - sprecate?

boodi  @  03/01/2017 17:36:05
ottimo film , lo chiamerei discreto e facile , di jim jarmush
leggermente inferiore per me al suo ultimo Only Lovers Left Alive
ma Jim Jarmush 100%