paterson regia di Jim Jarmusch USA 2016

NazionalitàUSA 2016
Al cinema nel Dicembre 2016

•  Altri film di Jim Jarmusch

Trama del film Paterson

Paterson vive a Paterson, nel New Jersey, questa cittÓ di poeti - da William Carlos Williams a Allan Ginsberg - Ŕ oggi in piena decadenza. Trentenne autista di bus, Paterson vive una vita regolata accanto a Laura, donna piena di progetti ed entusiasmi, e a Marvin, bulldog inglese. Ogni giorno, Paterson scrive delle poesie su un taccuino segreto da cui non si separa mai...

Voti e commenti su Paterson, 10 opinioni inserite

TheLegend  @  23/03/2017 19:55:32
Film non per tutti,sicuramente lento e introspettivo.
Io sono riuscito ad apprezzarlo.

7219415  @  22/03/2017 09:52:37
Un po' lento..

Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  14/03/2017 17:55:14
Uno dei film migliori dell'anno, secondo i miei gusti. Personalmente, è riuscito a coinvolgermi e a farmi entrare nel mondo del protagonista, e ho apprezzato le poesie.
Deve piacere. Il ritmo non è incalzante, ma sa trascinare se si è disposti a farsi accompagnare. Quindi, lo consiglio a chi può piacere questo stile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/03/2017 22:56:23
Paterson è una città di provincia americana. Ha ospitato e dato i natali anche a personaggi noti, ma vive in un grigio presente come il suo protagonista, che ha lo stesso nome. Il tempo scandisce i suoi ritmi sempre uguali, le lancette corrono nella loro obbligata direzione nello stesso percorso di linea che questo conducente d'autobus percorre ogni giorno. Nel suo scandire quasi sempre uguale degli avvenimenti, con poche variazioni, Paterson, città e protagonista, prendono delle tonalità ai limiti del funereo. Una città che vive di ritratti del proprio passato, ma dal presente di sogni inappagati ed inespressi. Si fanno progetti, si esprimono desideri, si sussurrano le proprie aspirazioni personali, ma poi alla fine si ritorna al punto di partenza. La fine del cerchio che incontra il proprio inizio. Jarmusch agisce molto sulle sfumature, fa intuire in maniera sottile la materia che ribolle dietro le apparenze. L'angolo personale di Paterson nel suo scrivere le proprie poesie acquista una valenza quasi straordinaria in un mare di ordinario e che quando quest'ultimo diventa straordinario lo fa nella maniera più crudelle e distruttiva, per non dire sadicamente beffarda. Una provincia americana povera di ambizioni, troppo timida per manifestarle o troppo velleitaria per metterle in opera, dal personaggio principale (molto bravo Driver) ai comprimari sono persone che girano su stesse.

Bart Simpson  @  02/03/2017 21:02:18
D'accordo con Suzuki71.
Resti in attesa di qualcosa che non accade.
Noioso.
Forse non ho colto il senso... una non storia.

xymox  @  19/01/2017 09:07:35
Film semplce senza tanti fronzoli, ma che mi ha colpito. Sembra più un film europeo che americano. Una poesia, da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  13/01/2017 11:55:01
Il film più bello del 2016, senza alcun dubbio.
Carver in immagini spogliato dalla disperazione.

STEn  @  12/01/2017 18:01:55
Ok, il senso del film è che a separare una vita di successo, inteso come fama e fortuna, da una vita anonima e vissuta nella piena modestia sono talvolta dei piccoli dettagli? Che la più eroica delle nostre azioni può scivolare in qualcosa di poco conto a seconda di qualche picccolo dettaglio?
Se è così mi sembra un po' pochino. Concordo con chi dice che il film promette molto ma non mantiene e lascia con un senso di pochezza per quanto visto. Si ha la sensazione di non averlo afferrato e, francamente, spero ci sia dell altro in questo film che io non ho colto.

L 'ho comunque apprezzato sul piano tecnico. Ma francamente ritengo sia un film evitabilissimo,

suzuki71  @  06/01/2017 20:59:03
Sette giorni di spaccato provinciale americano, una coppia amorevole, un lavoro ordinario, il bar dietro l'angolo, il cane. E un trasfigurare poetico sopra tutto, che annoda i fili di persone sfiorate, situazioni senza significato, apparente. Un inno ai velleitari entusiasmi e a quello scalino in su che è la poesia di chi scrive di nascosto, per cinque minuti, su facebook. Ma è un film che promette molto e mantiene poco, non si riesce ad empatizzare con nessuno dei personaggi - alcuni (gli avventori del bar) meglio definiti di altri (Laura: una sognatrice e basta? I muffin le riescono bene però....): la non storia, i versi sullo schermo scivolano via senza scossoni, nè grandi e neanche piccolissimi. Regia assennata, musiche belle - sprecate?

boodi  @  03/01/2017 17:36:05
ottimo film , lo chiamerei discreto e facile , di jim jarmush
leggermente inferiore per me al suo ultimo Only Lovers Left Alive
ma Jim Jarmush 100%

7 pieno

150 milligrammi - una donna dorte come la verita'
4021a german lifea good americana united kingdom - l'amore che ha cambiato la storiaabsolutely fabulous: il filmaeffetto dominoalla ricerca di un sensoallied - un'ombra nascosta
arrivalausterlitz
autobahn - fuori controllo
ballerina
bandidos e balentes - il codice non scritto
barriere
beata ignoranzabilly lynn - un giorno da eroebleed - piu' forte del destinocaro lucio ti scrivochi salvera' le rose?
cinquanta sfumature di nero
crazy for footballdavid lynch: the art lifedoraemon il film - nobita e la nascita del giappone
ellefalchifallen
gimme dangergod's not dead 2 - dio non e' morto 2gomorroideheadshotho amici in paradiso
i am not your negroil diritto di contareil padre d'italia
il pugile del duceil viaggio di fanny
in viaggio con jacquelineincarnate
 R T
jackiejohn wick capitolo 2kong: skull islandla battaglia di hacksaw ridgela bella e la bestia (2017)
la cura dal benessere
la la landla legge della nottela luce sugli oceani
la marcia dei pinguini: il richiamole concoursle spie della porta accanto
lego batman - il film (2017)les ogres
life - non oltrepassare il limitelife, animatedlogan - the wolverinel'ora legaleloving - l'amore deve nascere liberomaestro
mamma o papa'?
manchester by the seamister universo
moda mia
moonlight - tre storie di una vitanebbia in agosto
non e' un paese per giovaniomicidio all'italianaozzy - cucciolo coraggiosopasseriphantom boypiena di graziapino daniele - il tempo restera'proprio lui?qua la zampa!questione di karma
resident evil: the final chapterriparare i viventirosso istanbul
sfashionsilence
slam - tutto per una ragazzasleepless - il giustizieresmetto quando voglio 2 - masterclass
splitstrane stranierethe belko experiment
the founder
the great wallthe ring 3
trainspotting 2
un re allo sbandoun tirchio quasi perfettovarichina - la vera storia della finta vita di lorenzo de santisvedete, sono uno di voivi presento toni erdmann
victoria
vieni a vivere a napoli!vista marexxx: il ritorno di xander cageyour name