paura e desiderio regia di Stanley Kubrick USA 1953
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

paura e desiderio (1953)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PAURA E DESIDERIO

Titolo Originale: FEAR AND DESIRE

RegiaStanley Kubrick

InterpretiFrank Silvera, Kenneth Harp, Virgina Leith, Paul Mazursky, Steve Coit, David Allen

Durata: h 1.08
NazionalitàUSA 1953
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 2013

•  Altri film di Stanley Kubrick

•  SPECIALE PAURA E DESIDERIO

Trama del film Paura e desiderio

Quattro soldati di un non meglio specificato esercito si ritrovano dietro le linee nemiche dopo l'abbattimento del loro aereo. Dopo aver sterminato una pattuglia nemica il gruppo cattura una ragazza: uno di loro, nel tentativo di evitare la fuga della donna, la uccide. Localizzato per caso un comando nemico, i soldati decidono di uccidere un generale: ma l'alto ufficiale ed il suo attendente hanno lo stesso volto.

Film collegati a PAURA E DESIDERIO

 •  SPECIALE PAURA E DESIDERIO

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,36 / 10 (18 voti)5,36Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Paura e desiderio, 18 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

FaustoWinnfield  @  26/04/2020 19:41:56
   2 / 10
Vedendolo senza sapere nulla al riguardo non verrebbe mai in mente che si tratti del film di esordio di uno dei registi più acclamati e divinizzati di sempre. Al di là delle opinioni soggettive, i film di Stanley Kubrick sono sempre oggettivamente ben diretti. Tranne questo. Qui a parte per qualche lampo qua e là la regia mostra tutta la sua esperienza. Oltre a ciò il film in sè è praticamente il nulla, soprattutto se visto oggi. Prolisso e piatto, lo stesso Kubrick lo rinnegò ed ebbe poi modo di esporre la sua visione fortemente anti-militarista in maniera decisamente migliore.

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/03/2021 01.18.12
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  21/01/2019 19:07:12
   5 / 10
Finalmente sono riuscito a vedere il primissimo film del maestro Kubrick, ammetto che mi aspettavo molto in più.
Effettivamente qui Kubrick ha cannato, in Fear and Desire ci sono tutte le tematiche che Kubrick affronterà nei suoi film futuri, si può dire che è il tassello iniziale del regista, ma realizzato male.
Seppur la durata sia poco piu di un'ora, la noia prevale per almeno 50 minuti di film, è una metafora vivente, e per carità ci sta, però dopo un po diventa soporifero, c'è poca azione, poco movimento, leggevo su wikipedia, un intervista fatta a Kubrick da parte della Warner Bros, le testuali parole: «un balbettante esercizio amatoriale di cinema scritto da un poeta fallito, con un equipaggio di pochi amici e una bizzarria completamente inopportuna: noioso e pretenzioso», mi trovo completamente d'accordo, è il riassunto ideale che mi viene in mente per il suo film.
La parte attori: per carità, attori di buon calibro, ma dopo un pò non rendono piu nemmeno loro, si salva Silvera nella parte del generale Mac.
Il montaggio è quello che è, nemmeno così scadente a mio avviso, le inquadrature pure.
Non c'è altro d'aggiungere, a me non è piaciuto e se non è piaicuto nemmeno allo stesso Kubrick, un motivo c'è!
Non penso di rivederlo in futuro, non mi ha proprio detto e lasciato nulla, peccato.

Goldust  @  27/06/2017 18:32:05
   4 / 10
Primo lungometraggio di un Kubrick ancora acerbo ed incapace di gestire le emozioni e la tensione che la storia sprigiona. Anche se alcuni temi prediletti del regista - come il doppio e la violenza - sono già in primo piano è una pellicola abbastanza ingenua per i tempi ( le voci interiori dei protagonisti quando non irritano fanno simpatia ) e anche se dura un'ora scarsa sembra che la fine non arrivi mai. Rinnegato dallo stesso Kubrick è un film da consigliare solo ai fanatici del suo cinema o agli amanti della fotografia ( perchè sotto questo aspetto qualcosa di buono c'è eccome ).

TheCineMaster  @  05/07/2015 17:52:30
   3 / 10
Esordio alla regia per un giovane Stanley Kubrick. Potrei dire che è proprio partito con il botto. Il film è pessimo, lo stesso Kubrick cercò di toglierlo dalla circolazione. Si può dire che fu un esperimento ma non è una giustificazione. Una durata ridicola (poco più di un'ora) e una trama improbabile, condite con prolissità e scene ridicole, rendono questo film uno dei peggiori degli anni '50 e, senza dubbio, il peggiore di Kubrick. Cast sottotono, in cui spicca un esordiente Frank Silvera. Possibile intravedere alcune metafore tipicamente "Kubrickiane", ma sono ancora grezze e ci vorrà ancora del tempo prima che il tutto venga esaltato alla perfezione, come si vedrà. Consigliato solo ai fan più accaniti.

DogDayAfternoon  @  02/07/2014 21:24:04
   5 / 10
Un Kubrick molto acerbo, direi quasi un film non degno del nome che porta alla regia. Dura appena un'ora eppure c'è anche il tempo di annoiarsi, ammetto che non ho ben capito la trama se non a grandissime linee, ogni tanto qualche spunto interessante lo si può anche trovare (ad esempio la scena del rapimento della ragazza) ma i monologhi che ricorrono frequentemente sono molto pesanti e anche abbastanza vuoti. Il lato positivo di questo film è che può essere visto come un incoraggiamento per i registi in erba: anche i grandi una volta sono stati piccoli.

elmoro87  @  13/12/2011 13:46:28
   3 / 10
Primo film del genio Kubrick che, come affermato dallo stesso regista, non è altro che un esercizio e che non piaceva neanche a lui... In effetti è una palese ciofeca, dal bianco troppo bianco della tonalità, alla trama improbabile e a tratti incomprensibile... Un filmaccio reputato tale dallo stesso Kubrick che sarebbe stato meglio lasciare in uno scatolone...

Rand  @  08/07/2009 17:08:17
   5 / 10
Viene in mente che Kubrik non avesse bene in mente cosa fare con questo film, la storia confusa con l'inserimento di scene irreali come la trasformazione dei volti degli ufficiali uccisi in una guerra non bene specificata da una pattuglia mandata in ricognizione ci testimonia che si trattava della sua prima prova in un lungometraggio, con molta inesperienza e solo qualche corto all'attivo di argomento pugilistico, il film fu ritirato dalle sale e fatto distruggere per iniziativadello stesso regista che lo rifiutò come propira opera, vedendolo non gli si può che dare ragione, per fortuna è sopravvissuta qualche copia e possiamo farcene un'idea.

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/07/2009 17.15.27
Visualizza / Rispondi al commento
Neu!  @  27/02/2009 16:18:10
   4 / 10
il film prima del primo Kubrick, se questa cosa è possibile. non è un film, è un esercizio. poco da dire

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049951 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net