peccato che sia una canaglia regia di Alessandro Blasetti Italia 1954

peccato che sia una canaglia (1954)

locandina del film PECCATO CHE SIA UNA CANAGLIA

Titolo Originale: PECCATO CHE SIA UNA CANAGLIA

RegiaAlessandro Blasetti

InterpretiSophia Loren, Marcello Mastroianni, Vittorio De Sica

NazionalitàItalia 1954
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1954

•  Altri film di Alessandro Blasetti

Trama del film Peccato che sia una canaglia

La vita di Paolo (Mastroianni), un tranquillo e indolente autista di taxi, viene sconvolta dall'incontro con Lina (Loren), una bella popolana, abile in borseggi e piccole truffe. Lina e la sua famiglia, sconclusionata come lei, affascinano Paolo che ce la mette tutta per redimere la ragazza.

Voti e commenti su Peccato che sia una canaglia, 14 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

alex94  @  19/11/2020 21:00:24
Una bella commedia,presenta delle buone battute,una vicenda credibile nel suo sviluppo e un cast di grandi nomi ( primo film della coppia Loren/Mastroianni) con il solito De Sica,in grado, con la sua sola presenza di valorizzare una pellicola.
Bene anche la regia di Blasetti e la colonna sonora.
Se proprio si vuole cercare un difetto a questo film è da ricercare nella sceneggiatura,a tratti un po' ripetitiva e che verso il finale perde qualche colpo.
Resta comunque un lavoro leggero e divertente,l'ideale per passare una serata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/06/2019 23:00:25
Una commedia che ha i suoi anni, ma fa sempre piacere rivederla ogni tanto, perchè riesce comunque a divertire con gusto. Tutto ben orchestrato dall'esperienza di Blasetti, gli attori sono il punto forte del film. Oltre a De Sice nella parte del padre, c'è l'accoppiata magica Loren-Mastroianni che fanno scintille ogni volta che sono sullo schermo, segno di un'alchimia naturale come poche volte ho visto nella storia del nostro cinema.

DarkRareMirko  @  07/02/2019 23:25:18
Blasetti lo si ricorda poco e male, mentre meriterebbe molta più riconoscenza (pare abbia addirittura inventato una steady cam in vitro); questo è un buon film, che non mostra tanto tutti i decenni che ha.

Divertente, semplice, si segnala per il ricco cast e per il piglio spensierato.

Molto bene la Loren, appena 20enne, nel suo primo ruolo da protagonista.

pak7  @  08/01/2016 02:49:45
Difficilmente si sbaglia spulciando indietro nel tempo (ma molto indietro) e cercando una commedia. Se ne trovano tante valide, alcune indimenticabili, altre passabili, ma non si ha mai la sensazione di aver perduto del tempo.
Piccolo premabolo che mi andava di fare, prima di commentare "Peccato che sia una canaglia" , esempio poco conosciuto di come si facevano le commedie un tempo, trama originale e tre mostri sacri del cinema (Loren, Mastroianni, De Sica).
Un pò buonista nel finale, ma 91 minuti ad ammirare un altro cinema, quello di un tempo.

7219415  @  05/06/2013 22:44:06
Ottima commedia!

Oskarsson88  @  05/06/2013 14:25:40
Buona pellicola datata firmata Blasetti, che mostra il potere femminile sugli uomini. La commedia riesce anche grazie al cast importante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  12/04/2013 10:58:59
Pellicola allegra ed elettrizzante, con un cast che ne eleva il valore.
Scorci bellissimi di una Roma mozzafiato e fotografia di un b/n pulito.
Molte scene si faranno ricordare, soprattutto il fulminante finale.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  29/11/2011 21:06:11
Piccola "perla" del cinema italiano, divertente, pungente e romantica, interpretata con maestria ed accuratezza da un seducente ed incantevole Sophia Loren, da un carismatico, imbronciato ed autodistruttivo Marcello M. a. s. t. r. o. i. a. n. n. i. e da un elegante, imperturbabile e sornione Vittorio De Sica, che fa da corona al duetto in modo perfetto.
Le gags comiche risultano ben realizzate e simpatiche; lo svolgimento delle vicende è pazzesco (lo cominciai a vedere tempo fa e subito fui calamitato verso lo schermo) e la colonna sonora è gradevole e suggestiva.
Da vedere e rivedere sempre con piacere.

topsecret  @  05/10/2011 19:04:09
Commedia allegra e godibile, resa tale dall'impagabile bravura, fascino e carisma del suo trio di protagonisti, impegnati in una girandola di situazioni briose in cui si evidenzia l'idillio amoroso turbolento tra Marcello Mastro.ianni e Sophia Loren.
Da sottolineare la simpatica interpretazione di un sempre sobrio ed elegante Vittorio De Sica.

dave89  @  22/03/2011 14:37:27
stupendo!!! uno dei miei film preferiti!da vedere assolutamente.loren strepitosa.

cloee  @  21/03/2008 20:35:17
davvero carino e fattto con gusto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  20/12/2006 11:43:33
Brillante commedia che si snoda tra ladri e ladruncoli che coinvolgono il povero Paolo in un turbine di traversie e brutte figure.
Mitica la scena del trambusto che si viene a creare dopo il furto di un portafoglio. Tra De Sica, la Loren ed il povero Marcello si crea una confusione, delle contraddizioni ed equivoci che rendono impossibile al poliziotto di capire che cosa stia realmente accadendo e che fanno perdere le forze all'onesto taxista.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  18/12/2006 11:56:32
Commedia pre-all'italiana, è sostenuta dal gioco di seduzioni tra un 'onesto taxista e una borseggiatrice molto bella. Gioco di contrasti che mai si rompono perché sorretti dal filo robusto dell'attrazzione fisica.
Tratto da un romanzo di Moravia.
Il film va apprezzato soprattutto per la bravura tecnica di Blasetti che riesce a dare un ritmo e una animosità alle scene che ancor oggi risultano invidiabili a molti giovani cineasti. Il film acquista valore di riempimento visivo anche grazie alle espressioni mirabili di tre grandissimi attori quali la Loren, De Sica, Mas*****nni. Commedia pre-all'italiana per via di un lieto fine un po' troppo populista...

Paolo70  @  27/11/2006 22:18:21
Una commedia divertente con dei bravissimi Vittorio De Sica, Sofia Loren (nei panni di due truffatori) e Marcello Mas*****nni (che interpreta un ingenuo tassista). Il film è ambientato a Roma negli anni '50.