peccatori in blue jeans regia di Marcel Carné Francia 1958
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

peccatori in blue jeans (1958)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PECCATORI IN BLUE JEANS

Titolo Originale: LES TRICHEURS

RegiaMarcel Carné

InterpretiPascale Petit, Jacques Charrier, Laurent Terzieff, Andréa Parisy

Durata: h 1.59
NazionalitàFrancia 1958
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 1958

•  Altri film di Marcel Carné

Trama del film Peccatori in blue jeans

Bob, giovane figlio di un industriale, si fa nuovi amici, ma si lascia sedurre dal loro cinismo e dalla loro amoralità fino a farsi coinvolgere nell'organizzazione di un ricatto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,40 / 10 (5 voti)7,40Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Peccatori in blue jeans, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  19/04/2020 16:01:30
   7 / 10
Invecchiata non proprio bene ma ancora godibile rappresentazione di una gioventù francese allo sbando, priva di qualsiasi valore, tutta dedita a feste e menefreghismo...
Argomento per l'epoca d'attualità,dramma un po ingenuo a tratti ma piuttosto solido, ulteriormente impreziosito da un ottimo aspetto tecnico e da una fantastica colonna sonora jazz.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/12/2019 14:13:29
   7 / 10
Il film di Carnè pur non essendo al livello qualitativo dei suoi film migliori è utile per mostrare il termometro dei tempi di una gioventù insoddisfatta che inganna sè stessa anche e soprattutto nei confronti dei propri sentimenti e delle poprie emozioni. Uno spaccato generazionale che anticipa anche quello cinematografico che di lì a poco sarebbe esploso con la Nouvelle Vague.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  27/07/2009 20:45:15
   7 / 10
Buon film di Carné nel tentativo senz' altro di rifare il film americano di Nicholas Ray. Se non sbaglio manca la collaborazione con Jacques Prevért, poeta massimo, e, anche se i suoi protagonisti sono ben abbozzettati con quella poetica degli eroi del Male dei film francesi degli anni '30, la sensazione è che in "Peccatori in Blue Jeans" tutto si diluisca nella dimensione corale di un ritratto di una generazione. Particina per Belmondo, lanciato proprio da questo film, che nello stesso anno sarà il protagonista di Godard nel suo esordio (folgorante?) "Fino All' Ultimo Respiro".

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  08/12/2007 21:52:44
   8 / 10
Una bella fotografia dell’ambiente giovanile parigino alla fine degli anni ’50, con le sue inquietudini e i problemi esistenziali. Tutto sommato è una critica a una certa “moda” che si era diffusa allora, quella di condurre uno stile di vita spregiudicato e anticonvenzionale, mostrando quanto sia formalista e vuoto e altrettanto dannoso dell’ipocrisia che pretende di combattere. Al di là della testimonianza di un epoca è anche una bella storia vera e umana che riuscirà sempre a dire qualcosa. Molto bravo il regista nel gestire a dovere la storia, con le giuste inquadrature e i movimenti di macchina. L’unico difetto è la non brillante caratterizzazione dei personaggi da parte degli attori e quest’atmosfera un po’ poetica e forse poco realistica, tipica dei film francesi.
Le prime scene fotografano un ambiente fatto di ragazzi giovani sia dell’alta borghesia che degli strati più poveri, comunque desiderosi di riscattarsi. Il problema comune è l’insoddisfazione per i modelli trasmessi dai propri genitori, i ricchi per l’ipocrisia e l’indifferenza, i poveri per il ridurre la vita al solo materiale e economico. In loro scatta la molla della “ribellione”, che non è altro che crisi e insoddisfazione. Non avendo alternative, si limitano solo a distruggere tutto, vivendo in una specie di eterno “cogli l’attimo”, fatto di piaceri liberi e sfide ai limiti imposti anche dalla vita stessa. L’atteggiamento si traduce alla fine in una specie di sfoggio, in qualcosa di esteriore da mostrare agli altri. Si tratta di qualcosa di apparentemente negativo. In realtà queste persone s’interrogano dentro di sé, sono consapevoli, danno risposte anche se nichiliste. Sono persone quindi tutto sommato attive e pronte in un futuro a darsi da fare per costruire qualcosa di alternativo a quello che vogliono distruggere.
Il continuo giocare con i sentimenti, il voler apparire senza essere (tipico anche delle generazioni più anziane “ipocrite”, che vogliono combattere) finisce per ritorcersi contro a chi in realtà cerca proprio il punto fermo, la certezza interiore, l’appoggio morale e sentimentale di una persona il più a lungo possibile.
L’insegnamento che viene fuori dalla storia è la funzione rivelatrice e salvifica del dolore, il quale riesce a spazzare via tutte le finzioni e a rivelare l’animo umano nella sua essenza di bisogno di amore e verità e di coraggio per poter sopravvivere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/02/2007 15:09:09
   8 / 10
In risposta e in antitesi col modello americano (v. Gioventu' bruciata - la scuola della violenza etc.) il vecchio Carnè inaugura a modo suo un filone sulla delinquenza giovanile, immettendo al lirismo del suo cinema di un tempo una fortissima radice europea.
Un pamphlet toccante sul mondo borghese, di cui aveva già detto qualcosa Cayatte ("Prima del diluvio"), ma con toni piu' enfatici e requisitori.
Ottimi i giovani attori, Charrier è stato per breve tempo (gossip) l'amante di Brigitte Bardot

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049876 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net