pelham 123: ostaggi in metropolitana regia di Tony Scott USA 2009

pelham 123: ostaggi in metropolitana (2009)

locandina del film PELHAM 123: OSTAGGI IN METROPOLITANA

Titolo Originale: THE TAKING OF PELHAM 123

RegiaTony Scott

InterpretiDenzel Washington, John Travolta, Luis Guzmán, Gbenga Akinnagbe, John Turturro, James Gandolfini, Brian Haley, Victor Gojcaj, Ramon Rodriguez, Jason Butler Harner, Chance Kelly, Michael Rispoli, Tonye Patano, John Benjamin Hickey, Jason Cerbone

NazionalitàUSA 2009
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2009

•  Altri film di Tony Scott

Trama del film Pelham 123: ostaggi in metropolitana

Quattro banditi si impossessano di un vagone del convoglio Pelham 123 della Metropolitana di New York e concedono alle autoritŕ solo un'ora di tempo per la consegna di un milione di dollari in cambio degli ostaggi. L'incarico di fermare la banda di malviventi viene affidato al tenente Zachary 'Z' Garber.

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00

Voti e commenti su Pelham 123: ostaggi in metropolitana, 150 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

mauro84  @  19/12/2021 20:36:29
Oggi pome ho recuperato grazie a rai4 questo buon film. Interessante sotto il profilo della trama, buono per la sua maggior parte, decade un po' qua e là che pecca di serietà ma ci stà. Buone scenografie. Il resto tutto un filo modesto per sto livello di film.
Buon finale, alla fine i buonisti vincono..

Denzel Washington: si conferma un grande attore, convincente!
John Travolta: buon comprimario, per "una" una recitazione degna

Il regista confeziona nel suo complesso un buon film, poteva esser curato meglio ma intrattiene bene, Bene quel che finisce bene..

Film consigliato.. un buon film d'azione.

XYX324  @  16/11/2020 11:52:16
Potabile film d'azione che malgrado i molti difetti non annoia. Travolta decisamente meglio di Washington. Tanti luoghi comuni e trama già vista. Violenza moderata.

davide corsico  @  07/12/2015 10:26:03
stranissimi questi giudizi negativi! ho trovato questo film uno dei più accattivanti diretti da tony scott! il cast riunisce i miei due idoli della recitazione. in modo particolare ritengo il ruolo di travolta una delle sue migliori interpretazioni di sempre. la "spalla" denzel washington dà al film quel di più che mi consente di valutarlo 8. proprio bello.

alescar84  @  30/06/2014 09:47:32
Buona idea di partenza, un po' troppo scontato e prevedibile nel suo sviluppo. Mezzo voto in meno per il finale.

Luther  @  13/03/2013 23:17:22
Un ottimo film d'azione. Grandissimo John Travolta ! Mi sono davvero divertito nel vederlo . Super consigliato per gli amanti del genere .

topsecret  @  24/10/2012 16:26:38
Anche se non perfetta nè particolareggiata, bisogna ammettere che il ritmo è serrato e non cala mai d'intensità permettendo ad una storia di forte impatto adrenalinico di offrire un sufficiente intrattenimento, anche se evidenti forzature possono irritare i più pignoli.
Abbastanza bene Travolta, solito carisma interpretativo che coinvolge anche il bravo Washington, regia piuttosto incolore ma prodotto nel complesso sufficientemente godibile.

BlueBlaster  @  09/07/2012 15:13:04
Abbastanza avvincente

Sbrillo  @  17/03/2012 15:30:35
questo film, ricordo che mi deluse e non poco quando lo vidi....(forse perchè le mie aspettative erano esagerate in confronto)

discreta la regia di Tony Scott, che ha fatto di meglio in carriera....
buona la trama, anche se a quanto pare è un remake di un film che non ho visto!
nonostante tutto un buon action/movie senza infamia e senza lode....

0,5 in più per Washington e Travolta, bravissimi come sempre....

Fifě  @  15/03/2012 19:03:30
Credo che nel contesto sia un pò lento ma come film non è male, magari è una trama un pò reciclata ma con due personaggi ai quali ci si affeziona, perchè ben descritti e per niente trascurati ed interpretati da due ottimi attori. In conclusione: molto carino il finale ma il resto potrebbe essere congegnato meglio.

biosman2010  @  05/03/2012 00:56:57
Al di là di giudizi sullo scontato, nulla di nuovo, prevedibile, americanata ecc.
ne risulta comunque un buon prodotto, godibile e non si direbbe per un
film di azione, per me il punto di forza sono stati i dialoghi e la psicologia dei personaggi, per nulla banali, con recitazione impeccabile di Travolta e Washington, ottima anche la musica e la fotografia.

EmVallo95  @  12/01/2012 01:27:16
A me é piaciuto un sacco questo film. Sopratutto per John Travolta che, secondo me, é il migliore in questo film. Anche Denzel Washington ha fatto una brillante interpretazione, l'unico alla pari con John Travolta. Ottima la regia, bella la fotografia e brillante la sceneggiatura che ho trovato molto interessante e divertente.

vale1984  @  16/12/2011 10:19:06
niente di speciale e con un finale banalotto ma comunque passabile.

calso  @  16/12/2011 09:22:52
Niente di speciale, comunque vedibile.La trama è abbastanza prevedibile, e sul finale si fa fregare un pò troppo facilmente.L'idea è buona, soprattutto la caratterizzazione di Travolta, ma per il resto è piuttosto scontato.

Vincent91  @  13/10/2011 17:45:45
La collaborazione tra Denzel Washington e Tony Scott ha portato al cinema, da un po' di anni a questa parte, film ben fatti e molto godibili e quest'ultimo mantiene la tradizione ma non la eleva e anzi, un po' la abbassa. Dal punto di vista prettamente tecnico, il film come al solito è ottimo anche se forse con una regia un po' meno ispirata del solito, il problema maggiore è nella sceneggiatura e ,ahimè, in Denzel Washington che regala una prova sottotono apparendo imbolsito e relegato in un ruolo abbastanza statico. La sceneggiatura appare un po' stiracchiata con alcuni punti morti evitabili e una certa carenza di dinamicità e ritmo. Emblematico il fatto che nelle molte scene in cui i protagonisti parlano tra di loro Scott faccia tutti i movimenti di macchina possibili per dare un po' di dinamicità ma riuscendoci solo in parte. Buona la prova di Travolta, sopra le righe e spesso anche divertente e piacevoli i dialoghi. Per finire un film che non lascia il segno ma non è neppure da buttare via.

elmoro87  @  05/10/2011 10:43:44
Bel film d'azione, che non fa accapponare la pelle, ma comunque merita di essere visto sia per la trama, ben organizzata e accattivante, sia per il duello prima a distanza e poi faccia a faccia della coppia Washington - Travolta, che per tutta la durata del film si stuzzicano e mettono in piedi una "relazione" verbale che va molto al di là del rapporto sequestratore-negoziatore... Un film che si conclude nel piu canonico dei modi, ma che nella sua durata entusiasma lo spettatore...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  09/06/2011 10:59:27
Il merito per la sufficienza va più agli attori (Denzel Washington e John Travolta) che al film in sè, che non aggiunge niente di nuovo al genere. Il ritmo resta buono per tutta la durata del film.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  31/05/2011 20:12:51
L'idea di partenza non è male ed infatti gli ingredienti ci sono tutti: il risultato finale, però, delude, considerando il regista, Tony Scott (reduce di Man on Fire e Spy Game) e gli attori, con grandi John Travolta e Denzel Washington.
L'ambientazione metropolitana è suggestiva ed intrigante; la sceneggiatura è anche troppo brillante, considerando la storia un po' fiacca e i personaggi che hanno una caratterizzazione tutta loro; il montaggio è ottimo, specie nel deragliamento e nelle sparatorie; le musiche buone, composte da Henry Gregson-Williams; e la regia quasi magistrale, togliendo delle sequenze che si potevano evitare (il nervo fatto da Travolta al cecchino, e via dicendo);
il finale, poi, secondo me è la più grande pecca del film. Comunque, un buon action-thriller carico di suspance, con grandi attori e buona regia.

baskettaro00  @  03/02/2011 19:58:35
Bel thriller d'azione con un insolito Travolta in un ruolo da cattivo.
Il film scorre abbastanza bene pur cadendo in qualche clichè del genere, ed il finale è un tantino prevedibile. Per il resto mi è piaciuto moltissimo e non ho mai rimpianto di aver iniziato la visione.
Penso che rimedierò l'originale, che sarà sicuramente ancora meglio di questo remake.

-Uskebasi-  @  03/02/2011 15:23:56
Action con buoni attori che fa il suo dovere e nulla più. Per gran parte del tempo si crede e si spera che il piano di Travolta sia più grande, che ci sia qualche lato nascosto e geniale che vedremo nel finale ma non è così, anzi, la presunta fuga è disorganizzatissima. Ma dove credevano di andare?

IceKiller  @  02/01/2011 06:07:12
Curioso, inizia molto bene, col proseguire purtroppo diventa prevedibile a causa di "scelte" nella trama poco brillanti. Travolta a fare il cattivo ha carisma e ci sa fare (operazione swordfish è stato un must proprio per questo). Alcuni punti nella storia sono al limite del "ma perchè" e fanno calare la media (per esempio tutti gli incidenti alla "consegna" del denaro e la scelta dei cattivi di "andare a piedi", per citarne un paio), come il finale "piatto" purtroppo. Tutto questo è un mio giudizio personale, se vi piace il genere e aprezzate Travolta, guardatelo.

elnino  @  03/12/2010 11:41:53
Bel film, poteva essere migliore con un finale degno delle aspettative costruite dalla prima parte del film, plauso per Travolta e Washington.

wbishop  @  26/11/2010 11:30:52
Una prima parte entusiasmante a discapito di una seconda troppo prevedibile.
Bello il confronto tra Travolta e Washington.
Un buon film da vedere, anche se Scott ha fatto di meglio.

kalin_dran  @  05/11/2010 14:20:48
Buon thriller, anche se nel finale mi sarei aspettato qualcosa in più.
Ottimi sia Washington che Travolta, ma sottolineerei anche l'ottima prova di John Turturro (anche se il suo è un ruolo secondario)

danko  @  27/10/2010 12:30:36
prevedibile al 100%!comunque discreto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  23/10/2010 20:01:35
Buon thriller, anche se con un cast così (in particolare Washington) mi aspettavo qualcosa di più, qualche colpo di scena che invece non c'è stato.

giraldiro  @  12/10/2010 00:22:33
La trama è povera di contenuti ma nel complesso si può guardare.

Film tenuto in piedi soprattutto dalle ottime interpretazioni di Washington e Travolta.

Gastone  @  09/10/2010 01:06:16
Filmetto semplice d'azione ma consigliatissimo

9 per le scene da spoiler/videogame
8 per Travolta&Washington&Turturro
6 per la storia

dido69  @  03/09/2010 13:36:39
Mi è piaciuto veramente tanto soprattutto per John Travolta e Denzel Washington entrambi formidabili.

benzo24  @  01/09/2010 19:20:28
grande cast, e alcune scene sono veramente buone, mi ha deluso però il finale.

SANDROO  @  22/03/2010 12:10:43
é un buon Thriller-azione con un Travolta un pò invecchiato ma sempre super e un Washington che forse "pretendeva" una parte un pò più attiva nel film.....
NON MALE NON MALE

fede77  @  11/03/2010 20:27:41
A parte alcuni svarioni, tipo la forsennata e rocambolesca corsa dell'auto coi soldi (un elicottero avrebbe risparmiato 1/4 d'ora di film) e la fidanzata del ragazzino-ostaggio che pensava solo al m'ama-non-m'ama in un momento simile, è nel complesso un buon action-thriller. Vediamo ancora una volta un ottimo Travolta nei panni di un vero-cattivone (già lo si è gustato in panni simili, ma più romanzeschi, in "Codice: Swordfish", 2001, di Dominic Sena), mentre un Washington in quelli di un "eroe per caso", con qualche scheletro nell'armadio, che se la cava egregiamente in un ruolo per lui, abituato all'azione (vedi ad es. "Déjà Vu", "Allarme rosso"...tutti di Tony Scott), un po' anomalo. Dico un buon thriller d'azione, ma non di più per due fondamentali ragioni: intanto, oltre forse un po' troppa di staticità della trama, da metà film perde un po' il filo del discorso e si vede che arranca nello svolgersi dei fatti. Poi, nel finale, si perde abbastanza, ovvero: uno si prepara minuziosamente un simile piano per sequestrare un treno e poi non pensa affatto ad un piano di fuga con un minimo di decenza?? Mah.... Comunque si salva in corner per la lezione morale finale, un po' in stile "Un giorno di ordinaria follia" (1993, di Joel Schumacher).
Riassumendo: ottima performance di due capisaldi di Hollywood; un po' meno quella di Scott che ci ha viziato con ben altri bei film d'azione, vedi fra tutti "Nemico pubblico" (bada ben', NON l'ultimo, con Depp), del 1998, "L'ultimo boy scout", del 1991, e il già citato "Déjà Vu".

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  28/02/2010 21:51:22
filmetto carino....colpisce moltissimo l'interpretazione di denzel w. davvero sopra le righe. si puo' vedere.

corey  @  25/02/2010 17:15:45
questo voto è tutto per travolta,perfetto nella parte del cattivo di turno,una spanna sopra anche a denzel 'fat' washington..per il resto classico film di trattative al telefono tra due sconosciuti che finiscono quasi per diventare confidenti..poca azione e finale senza troppi colpi di scena ma anzi lineare al massimo

Da&Le'  @  02/02/2010 09:37:42
Questo film mi ha fatto schiumare, non era affatto male, ma ha rovinato tutto l'insensatezza del personaggio, nel senso alla fine non si è capito da cosa fosse mosso veramente e xchè è finita così... bastava poco

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  30/01/2010 15:41:53
Forse il peggior film con Denzel Washington... SI poteva fare molto meglio...troppe banalità..non incide nè convince troppo..ma alla fine nella sua semplicità e prevedibilità si lascia guardare.

TopoXL  @  22/01/2010 09:51:28
il finale poteva essere sviluppato decisamente meglio.
ma decisamente!
peccato perche il resto del film non e' male...

nwanda  @  14/01/2010 18:24:45
pelham 123 è un buon film. mi aspettavo qualcosa di più visti gli interpreti, ma in effetti se si pensa alla trama non si può pretendere chissà cosa!
girato abbastanza bene nella sua frenesia, ha come punto di forza john e denzel, che riuscirebbero a rendere incredibile anche la lista della spesa. che personaggi. mettici dentro anche la classe dell'altro john, e hai confezionato una pellicola che vale la pena di vedere.
numeri all'americana ce ne sono, ma

alziamo il voto per la recitazione

ronaldinho80  @  09/01/2010 01:15:08
Grande regia, adrenalinica e con cambi di ritmo mozzafiato (Tony Scott, ovviamente non si smentisce). Bella anche la fotografia. Sì, il finale è scontato e molto "americano" però le interpretazioni dei due protagonisti sono magistrali. Sono felice di averlo visto al cinema e non a noleggio. Questo è proprio un film da grande schermo. Mi piace l'eroe (Denzel Washington) che ha anche una macchia ed il cattivo, che ha le sue debolezze. Travolta è veramente giusto per questo ruolo. Voto 10 per alzare la media.

JOKER1926  @  08/01/2010 21:33:00
Tony Scott imbottito di cast stellare con Denzel Washington e John Travolta si rifŕ alla vecchia pellicola del 1974 di Joseph Sargent: "Il colpo della metropolitana", insomma tutti le artificiose trovate circa la sceneggiatura, la narrazione sono una conseguenza del film di Sargent che purtroppo non gode e non ha goduto di una clamorosa (e meritata) fama.
Tony Scott comunque, nel complesso, non delude e presenta questo "Pelham 123" che grazie ai "soliti noti" specialmente Travolta riesce a proporre una serie di cose buone come il ritmo su tutto e una fotografia abbastanza curata.
Esaminando da vicino le prove degli attori principali da lodare sicuramente Denzel Washington in una prova compatta, Travolta recita bene anche se a volte la sua icona sfocia nell'estremo cinismo e il tutto sembra eccessivamente enfatizzato (ma semmai e' colpa della regia…); gli altri recitano egregiamente da segnalare la quasi grottesca icona del sindaco.

"Pelham 123" vive la sua apoteosi verso la fine, certo e' un po' anomalo commentare una "restaurazione", in pratica il tutto (o quasi) e' noto a chi ha giŕ visto "Il colpo della metropolitana" e dunque un ipotetico e mancato stravolgimento narrativo poteva giovare nell'egemonia del prodotto, la troppo "fedeltŕ" nelle sequenze e nella trama non possono essere apprezzate fino in fondo.

Ultima risposta 15/01/2010 20.48.08
floyd80  @  06/01/2010 17:42:37
Una sceneggiatura altalenante e una regia da videoclip non fanno scadere troppo questa bella pellicola.
Una trama sopra le righe e i bravissimi attori (Turturro su tutti) rendono questo film una piacevole visione.

Hyspaniko9  @  03/01/2010 22:22:00
Un film d'azione molto movimentato che si svolge sotto la metropolitana newyorkese, davvero bravi gli attori.

outsider  @  01/01/2010 14:54:18
Splendido, magnifico, ben diretto dal grandissimo Scott.
La sua tecnica è unica, così come le Sue opere.
Ritmo, tensione, inquadrature, effetti, espressività da dieci e lode.
Inconfondibilmente scottiano, recitato benissimo da due fuoriclasse.
Denzel magnetico come sempre, qui nella parte del buono.
Curatissimo anche il look casting affidato a maestri, geni del settore, come riportato nelle interviste presenti sul supporto digitale.
Un paio di improbabilità nel film, ma sono in un testo,per la più forte vedi spoiler.
Uno dei più bei film del genere mai girati.
Come poteva essere diversamente.
Scotto fa quello che sa fare ed eccelle. E' unico.
Gran vecchio Scott, sempre su di giri, tutto al posto giusto nei suoi film!

Ultima risposta 22/01/2010 23.24.22
tonysea7  @  30/12/2009 11:11:04
il solito film d'azione nulla di originale o innovativo .

moffetta85  @  30/12/2009 00:14:32
uno si sveglia la mattina, si reca sul posto di lavoro con le palle girate, si siede ad una sedia con un monitor 800" davanti al muso e controlla treni.....tutto regolare, al massimo un tergicristalli che non funziona, schiaccia il bottone delle comunicazioni radio, TAAAC "qui houston, prova un pochino a tirare la levetta secondaria davanti al tuo muso e vedrai che il tergicristallo parte", zero problemi salvo un tipo tatuato, un cinese, un talebano ed un messicano che decidono di grattare via un treno e prendere in ostaggio qualche decina di persone.
Qui la storia si complica, ma mica tanto, perchè il nostro eroe ferrotranviere addestrato da trenitalia con una dialettica degna di Berlusconi ed una astuzia da ratto della savana risolve la situazione in scioltezza, così in scioltezza che alla fine della giornata va anche a comprare il latte al supermercato sotto ordine della moglie casalingua.
INSOMMA questo film lo guardi, non ti rimane nulla, sai già come andrà a finire ma tutto sommato è piacevole :)
è come farsi una pippa, niente di eccezionale, ma quando non sai cosa è sempre un buon passatempo

voto 6: va giù bene

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  05/12/2009 00:17:25
Denzel Washington e John Travolta se la cavano molto bene.Il film non ci regalo nulla di nuovo,ma ce di peggio.

kierkegaard1000  @  27/11/2009 00:08:56
Allora, film d'azione carino ma nulla di più..scene al limite del credibile, denzel sottotono, molto meglio Travolta, che secondo me dà un'intepretazione abbastanza vivace del suo ruolo...

Geoff  @  22/11/2009 17:29:23
un classico "blockbuster". Travolta e washington bravi (non magnifici) e in parte come sempre. Cattivi e buoni sistemati nei punti giusti. Inseguimenti fracassoni e la classica pseudoamicizia tra cattivone e poliziotto.
Uno standard.

FABIO81SR  @  19/11/2009 15:32:56
A ME E PIACIUTO...LO CONSIGLIO

Valdak89  @  18/11/2009 15:21:42
Davvero non capisco la media così bassa di questo film...a me è piaciuto!
Grandissimi gli attori principali, John Travolta su tutti. Il finale è un pò sottotono, ma rimane un buonissimo film a mio avviso!

Invia una mail all'autore del commento MovieCaptured  @  12/11/2009 20:01:48
L'ho visto, nel DivX che ho scaricato, che al Cinema per una volta (per sentire un audio migliore).
Il film è un po inquietante, ma la cattiveria dell'attore, il mitico John Travolta, neutralizza questo abominio da terrorismo dovuto ad una faccenda di interessi personali, con un po di umorismo.
Il film lo trovo interessante, e non capisco perchè la valutazione generale è mediocre. Merita almeno un 7. E' consigliato da parte mia. Vale la pena vederlo. Ma ormai chissà dove lo fanno. Per chi non se l'è visto si compri il DVD o si scarichi il file compresso riproducendolo dal computer. Proporrei di attendere che esca il DVD, per lo meno la qualità è migliore di quello rippato con le cam (ma non erano proibiti quegli apparecchi nelle sale ??).

Ultima risposta 07/12/2009 20.36.51
nikemilenium  @  29/10/2009 00:10:55
normale... niente di speciale... nn mi sono anoiato :) !

Vanillas  @  26/10/2009 20:16:33
Bel film, scorre bene e abbastanza velocemente!! Sia chiaro niente di speciale. L'ho visto al cinema ma direi che si può affittare per passare due ore tranquillamente..

picchia  @  26/10/2009 00:04:11
se non fosse per gli attori, il film secondo il mio parere non è un granchè...un pò noioso, poteva far prendere un pò di più, scontato anche il finale.

AMERICANFREE  @  19/10/2009 21:42:04
il solito film nulla di originale e ormai noioso!! la solita polpetta indigesta! 6 per i due attori!

Burdie  @  19/10/2009 11:23:21
Denzel Washington e John Travolta per una risultato così? Che spreco!

enter  @  11/10/2009 21:21:28
a me non e dispiaciuto,forse perchè sono un patito di denzel washington,di certo non e il miglior film che ha fatto ma e accettabile,un'ora di conversazione tra i due bravi protagonisti e una mezz'oretta di azione e suspence...sufficiente!!

El_Diablo  @  09/10/2009 08:39:25
Il film è il classico film d'azione che però non si svolge su un aereo. Trama poco originale ma nel complesso un film che si lascia guardare.

marfsime  @  08/10/2009 23:07:50
Mah..non capisco certi votacci..forse qualcuno si aspettava un film da oscar? Di sicuro la trama non brilla per originalità..eppure per quanto mi riguarda il film è riuscito nell'intento di intrattenermi..poco più di un'ora e mezza vola via piacevolmente..c'è una buona dose di azione e discreti momenti di tensione. Bravo Washington ma soprattutto Travolta nella sua interpretazione. A me non è dispiaciuto..ripeto che per puro intrattenimento è un film più che dignitoso.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  07/10/2009 11:08:21
Bravo Travolta,ormai hanno capito che va meglio come cattivo che buono,il film in sè non è niente di che,da vedere per passarsi 1 h e 40

Leonhearth87  @  07/10/2009 02:28:20
Alla fine è un buon film d'azione, condito da due grandi come Denzel Washington e John Travolta (superbo). Secondo me vale la pena vederlo. ;)

alex25  @  06/10/2009 15:48:15
La sufficienza gli va per la prova di Travolta, diciamo che l'ho visto solo per la sua presenza. Per il resto il film è mediocre, non cattura lo spettatore come dovrebbe e si rimane sempre con un certo distacco dalla storia. Alcune scene sono poco credibili.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  06/10/2009 01:17:04
Diciamo che il film non prende bene il volo e il finale non è molto affascinante.
Cmq non è malvagio.

massaro  @  04/10/2009 20:58:51
Un film che scorre via tranquillamente al servizio di buoni attori. La trama è originale e ha uno svolgimento interessante e coinvolgente. Funziona grazie a un ottimo John Travolta e a un convincente Denzel Washington.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  04/10/2009 19:26:51
film tv che non vale il biglietto del cinema ma che certamente non è un prodotto da buttare, complici il bel cast e la regia da spot di tony scott.
la trama è quanto di più scontato ci possa essere, ma la storia si sviluppa bene. ideale per una serata sul divano

billino  @  03/10/2009 14:30:35
il film non mi è dispiaciuto, tiene attaccati alla sedia per tutto il tempo. Da tONY scott non mi aspettavo certo il capolavoro ma un buon film d'azione. Visivamente scott è uno dei più bravi e l'ha dimostrato varie volte anche qui fa il suo. La metropolitana è evidente è tutta una metafora che riesce ad arrivare. Anche questo film non passerà negli annali, ma si può vedere e si possono spendere 5,50..c'è dentro gente che sa recitare e un regista che sa dirigere. Mi fa strano che il cattivo di Changeling sia stato utilizzato per così poche scene..l'avevo trovato veramente notevole nel film di eastwood

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  02/10/2009 01:57:22
Pelham 1,2,3 è un remake di un film realizzato nel 1974, un piccolo cult movie tratto da un libro poliziesco su un attentato in metropolitana . Il film non è certo passato in gloria per gli incassi al botteghino. Eppure qui in Italia negli anni di piombo l’interesse per gli attentati era più che mai sentito , ma erano ancora immaturi i tempi per il grande cinema d’azione. In realtà Tony Scott consapevole del potere seducente della violenza sul grande schermo arricchisce i personaggi di un carattere estremo e senza arrivare alla manichea distinzione tra buoni e cattivi,già superata da Tarantino, trasforma il serial killer in un destabilizzato personaggio pieno di adrenalina e sangue freddo ; l’eroe della situazione, l’altro protagonista, cresce con il proseguire della storia e mentre nella prima mezz’ora sfuma in un personaggio quasi-buono al limite della redenzione spirituale, si rivelerà colui che abbraccia la posizione della totale rettitudine di fronte alla giustizia e di fronte alla Legge,quell con la L maiuscola, che il cattolicesimo spesso citato ci insegna.

Pur sfiorando la banalità nella caratterizzazione dei personaggi di contorno, il film non oltrepassa mai la patina del buonismo e anzi riesce con un ritmo molto serrato a destare l’interesse e a superare gli inevitabili punti morti delle piccole inutili storie degli ostaggi, ridotti a superflui personaggi di contorno.

Il cast eccezionale e la colonna sonora appropriata contribuiscono a rendere positivo il giudizio su un 'operazione meno scontata delle aspettative.

emagiul  @  28/09/2009 23:05:20
film godibile, ma niente di eccezionale, mi aspettavo qualcosa di meglio dal buon denzel...
ho travoto il film anche molto irreale e pieno di incongurenze..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  28/09/2009 15:03:07
Io l ho trovato piuttosto carino. Un buon film di intrattenimento che ha il suo forte nella prima metà, adrenalinica, grazie al confronto Washington/Travolta, ben supportato dai due. Purtroppo, però, nella seconda parte l'interesse verso questo "scontro" scema ,causa una sceneggiatura un poco sfilacciata e battute non sempre brillanti e che sanno di già visto. Comunque lo consiglio.Decisamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  27/09/2009 20:45:26
Chiaramente inutile il paragone con il bellissimo poliziesco del '74 con Walter Mattahu e Robert Shaw, comunque è carino questo film di Tony Scott, nonostante tutto il solito luna park di tutti i film del regista.
Stile fracassone, ralenty e fotografia sgranata, così come faceva negli anni '80. Nonostante la storia sembra di stare ancora nei precedenti di Tony Scott con Denzel Washington, "deja - vu" e "man on fire".

Ma comunque nel complesso il risultato è positivo: Scott mantiene alta la tensione per un'ora e quaranta, gioca con i vecchi stereotipi di film come "Quel pomeriggio di un giorno da cani", e si fa aiutare da un Travolta che per il ruolo di pazzo è evidentemente portato. Funziona anche il cast di comprimari, da Guzmann a Gandolfini, ma funziona decisamente meno il monoespressivo Washington, tra l'altro terribilmente ingrassato.

Nel complesso è un filmettino di intrattenimento più che accettabile, alla fine verrà voglia di rivedere l'originale.

erry rileypoole  @  27/09/2009 02:57:37
PELHAM 123 vale la pena vederlo per chi come me è fan di Denzel Washington che non delude mai le aspettative.
Inconfondibile lo stile di Tony Scott con immagini veloci accompagnate da una colonna sonora d grande effetto (qui la colonna sonora affidata ad harry gregson williams che ho potuto conoscere grazie al suo lavoro x il videogioco Metal Gear Solid).
Film che non ha una trama propriamente d prima visione ma che comunque sa intrattenere con dei grandi attori che recitano alla perfezione la parte assegnata.
Da ricordare ad inizio film Denzel che estrae dal suo magico vestito il dito medio indirizzato al collega che lo sbeffeggia =) !!!!!!!!!!!

leonida94  @  25/09/2009 15:17:52
Prendere il cervello e staccarlo. Posarlo in seguito sulla poltrona vicino e godersi il film in completo relax.
Così funziona alla grande! La trama da stupida diventa intrigante e molti errorucci (Come il portatile che nessuno vede) diventano insignificanti.
Tensione medio-bassa e qualche risata assicurata.
Nulla da dire sugli attori; Un Travolta ritrovato al pieno delle sue energie e doti recitative e un Denzel come al solito funzionantissimo.
Solito filmuccio ActionMovie di Tony Scott che riesce a intrigare ed emozionare sufficientemente.

rob.k  @  25/09/2009 08:51:05
Non male, Denzel Wasington mi è piaciuto molto in questa interpretazione, e il film mantiene un buon livello di azione senza mai annoiare o stancare.

BrundleFly  @  23/09/2009 10:02:13
Il film non propone nulla di nuovo rispetto al suo filone, ma mantiene comunque alto il ritmo e scorre via velocemente senza un attimo di noia. Certo sono numerosi gli errori, alcuni relativi al montaggio, altri relativi ad incongruenze (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER). Per non parlare dell'inseguimento finale, assurdo sotto tutti i punti di vista. L'"irriconoscibile" John Travolta è sempre un mito ed è perfetto nella parte. L'"ingrassato" Denzel Washington sprecato.
Da vedere senza troppe pretese e per passare una serata all'insegna del puro cinema di svago.

Giulio422  @  23/09/2009 02:23:53
e' gia stato detto molto su sto film, non è poi così male, è vero sa di già visto però a me non è dispiaciuto, ha un buon ritmo e scene molto veloci.

le fondamenta sono i 2 protagonisti, senza di loro crollerebbe a picco....

da vedere in dvd, al cinema non vale la pena

Sestri Potente  @  20/09/2009 20:30:00
Un film molto bello nella prima parte, ovvero quello della negoziazione tra due titani: John Travolta e Denzel Washington.
A mio parere il film si doveva giocare molto di più sui dialoghi, prendendo esempio da opere come "In linea con l'assassino" oppure dallo splendido "A 30 secondi dalla fine", dove azione e dramma si intersecavano a meraviglia.
Pelham 123 cala molto nella parte finale, dove tutto va come dovrebbe andare e non succede davvero nulla di memorabile.
Peccato, rischiando un po' di più con trama e colpi di scena sarebbe venuto fuori un film molto più interessante!

Bert  @  20/09/2009 19:58:22
Nulla di straordinario, film carino dal ritmo coinvolgente ma assolutamente già visto e rivisto. Travolta convince in pieno, perfetto antagonista di un Denzel Washingtone un filino sotto la prestazione del collega.
Finale banale e scontatissimo. Da vedere senza troppe pretese.

gere89  @  20/09/2009 18:48:51
Senza dubbio con Tony Scott alla regia e 3 nomi colossali nella lista degli attori (Washington, Travolta e Turturro), il film non delude in partenza.
La trama non è delle più originali, ma poi si intriga in situazioni adrenaliniche che non stancano affatto.
Travolta è veramente eccellente nella sua parte, Turturro non spicca più di tanto e Washington si improvvisa un po' un "tuttofare":

Questa è la cosa negativa che val la pena citare...
Comunque, con la scarsità di film che escono ora nelle sale, questo rimane sempre un prodotto consigliato

tnx_hitman  @  20/09/2009 10:42:12
Regia Di Tony Scott e Interpretazione di Denzel.Insieme fanno sempre il loro sporco lavoro.Aggiungiamoci anche un imprevedibile John Travolta che ancora una volta è piacevole nelle vesti del cattivo.Una New York caotica che ti soffoca all'inverosimile(per portare borse di soldi dovete vedere che macello!)Alcuni colpi di scena quà e là.Numerosi finali alternativi vagavano nella nostra mente..si è scelto quello più ovvio ma cmq non cade troppo di qualità perchè la sceneggiatura,gli scambi di battute decise fra i 2 protagonisti sono accese fino alla fine.Valido anche questo prodotto.In attesa Del Libro Di Eli,il prossimo film di Denzel.

stef@no76  @  20/09/2009 09:17:42
Complessivamente il film e' valido, ottimo cast e buon ritmo, il finale e' scontato e questo mi ha fatto abbassare un po' il voto complessivo.

goodwolf  @  19/09/2009 15:04:52
Niente che non sia già visto, ma ha il pregio di avere un buon ritmo per tutta la sua durata e di avere un cast spettacolare.
Di contro, alcune scene discutibili e dialoghi non sempre all'altezza.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»