personal shopper regia di Olivier Assayas Francia 2016

personal shopper (2016)

locandina del film PERSONAL SHOPPER

Titolo Originale: PERSONAL SHOPPER

RegiaOlivier Assayas

InterpretiKristen Stewart, Lars Eidinger, Sigrid Bouaziz, Nora Von Waldstatten, Anders Danielsen Lie, Ty Olwin, David Bowles

NazionalitàFrancia 2016
Al cinema nell'Aprile 2017

•  Altri film di Olivier Assayas

Trama del film Personal shopper

Maureen Ŕ una giovane donna americana che vive a Parigi e lavora come personal shopper. Ha l'incarico di scegliere i vestiti ideali, con un budget stratosferico a disposizione, per una star esigente di nome Kyra. Maureen ha anche il dono di comunicare con gli spiriti. Cerca un contatto con l'aldilÓ per poter salutare definitivamente il fratello gemello Lewis, recentemente scomparso e per riappacificarsi con la sua perdita. InizierÓ a ricevere ambigui messaggi inviati da un mittente sconosciuto. EntrerÓ in contatto con una presenza spettrale ma non Ŕ sicura che si tratti di Lewis.

Voti e commenti su Personal shopper, 17 opinioni inserite

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  02/05/2018 15:05:53
Bello. La ragazza ombra vaga per Parigi nel disperato tentativo di capire la persona che vuole essere. O che è.

Inoltre una critica ferocissima alla tecnologia come veicolo asettico di una conoscenza usa e getta.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  31/03/2018 03:57:58
Rimandi a Hitch ma anche alla Novella Vague per un film stilisticamente perfetto anche se piuttosto algido e pretenzioso.
E abbiamo pure un commissario odioso come quelli di Lino Ventura... Script non nuovissimo ("Inseparabili" di Cronenberg) ma ben modellato a parte un'epilogo lievemente artificioso

Thorondir  @  13/01/2018 11:51:02
Assays dirige un film che ha reminescenze di Lynch, Polanski e Hitchcock, mescolando riflessi hollywoodiani con una regia tipicamente francese ed europea. La fotografia glaciale è quella tipica del cinema d'autore europeo.

Storia di una ragazza che ha perso il fratello e che lo cerca nell'aldilà mentre stancamente continua a svolgere il suo lavoro per questa alto borghese sfuggente. Quando arriverà l'omicidio il film diventerà ancora più avvolgente, lasciando lo spettatore con gli stessi dubbi dell'anima che ha Kristen Stewart, che sforna una prova da grandissima attrice. Il finale poi...

Veramente non capisco le persone che hanno dato 2 e mezzo, 4, 5 a questo film, perchè ha problemi come la "lentezza", come se il cinema deve essere tutto e subito, azione al di sopra della storia e del mezzo cinematografico. Personal shopper è grande cinema e se ne sono accorti nei festival in giro per l'europa.

Ultima risposta 13/01/2018 13.25.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/11/2017 10:31:01
Curioso il legame tra il film precedente di Assayas, ovvero "Sils Maria", e questa nuova fatica amata/odiata in quel di Cannes lo scorso anno; Kirsten Stewart (per me attrice generalmente insipida, qui piuttosto brava) funge da trait d'union come scelta di cast e ruolo interpretato, ovvero quello di personal shopper per una capricciosa star del jet set.
Tra il ritiro di un abito e quello di un gioiello la nostra attende speranzosa, in quanto dotata di capacità medianiche, segnali dal fratello gemello di recente scomparso.
Trattasi di un mistery complesso ed introspettivo camuffato da storia di fantasmi, in quanto le ombre presenti sono atipiche. Quelle preponderanti appartengono all'inconscio e non all'oltretomba, anche se non mancano momenti soprannaturali con relativo rischio kitsch ad aleggiare qua e là.
Lo sguardo è più volto verso un impianto da thriller cervellotico, in cui si mettono a nudo le fragilità e le solitudini della protagonista: trasandanta e repressa la Maureen della Stewart vaga nell'incertezza più assoluta tra il misterioso interlocutore senza volto e l'identità della presenza con cui è entrata in contatto.
Il ritratto psicoanalitico risulta interessante ed intricato il giusto, ammantato di svariate sfumature con palese porzione di natura immaginaria. Assayas concede pochi punti di riferimento, sembra quasi prediligere un approccio sperimentale soprattutto a livello di script. Non riesce tuttavia a far collimare tutti i pezzi dell'insieme, a tratti piuttosto disomogeneo se non proprio farraginoso. Opera con molti pregi ma anche poco diretta e quindi solo in parte coinvolgente nella sua connotazione anticonvenzionale.

maxi82  @  09/10/2017 20:31:36
Lento palloso..ad un certo punto ti sveglia un po diventando anche un Po interessante ma ritorna alla noia fino ad un finale orribile

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  08/10/2017 22:54:02
Film thriller che gira intorno alla brava Kristen Steward che ha la sfortuna di dovere fare reggere una storia che non porta da nessuna parte.

TheLory  @  06/07/2017 19:35:09
Mi ha ricordato un po' "Il cigno nero", in quanto entrambi sono film patinati, dalla sceneggiatura sconclusionata e probabilmente senza un senso di gravità permanente.
Non parte male, ma non si arriva mai a una svolta decisiva, sempre il solito fumo a coprire l'arrosto bruciacchiato.
Non si sa cosa voleva essere, se un film horror o un thriller o un dramma o tutti insieme, fallendo. ovviamente.
Non mi ha emozionata, niente ansia, niente di niente.

Ultima risposta 31/03/2018 03.52.39
TheLegend  @  05/07/2017 12:48:15
Film difficile,a tratti intrigante è vero ma,nella maggior parte,risulta abbastanza noioso.
Inoltre troppa carne al fuoco cotta male.

wicker  @  25/06/2017 12:19:39
film difficile .. difficile capire le differenze tra quello che vedi ,che non vedi e che credi .. tra la ragione della testa supportata dalla tecnologia invasiva dei giorni nostri ..
Assays si conferma un genio ,non sarà mai mainstream a meno che non decida di svendersi con prodotti commerciali ma ha una potenza di regia e una personalità di sceneggiatura notevoli ..
Ottima la Stewart ,magari non magnetica e fatale come alcuni mostri sacri,ma algida compassata e sofferente nella sua diafana indecisione e insicurezza ..

daaani  @  09/06/2017 22:08:01
Se volete vedere un film-pubblicità di marche famose( vedi chanel, cartier ecc) della durata di quasi 2 ore va bene, ma poi non ditemi che non vi avevo avvertito. I francesi si devono sempre far notare in questo senso e anche per la tipica debilitante noia e lentezza. Non cercate poi minimamente di capire il senso, visto che non ve n'è nessuno.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/06/2017 23:59:26
E' un personaggio particolare quello di Personal Shopper. La Maureen di Assayas è una donna sconnesa con il reale, ma allo stesso tempo cerca un segno, un contatto con il fratello gemello defunto dall'aldilà. Un personaggio solitario che lavora per una donna famosa, come in Sils Maria, ma diversamente dal precedente film rimane sempre in disparte, non si vede praticamente mai. Personal shopper ha dalla sua il fascino dell'indeterminatezza, dove gli strumenti dell'alta tecnologia prendono il posto dei tavoli delle sedute medium. I segni si manifestano senza però conoscerne l'origine e così Maureen subisce una sorta di condanna a delle domande che non avranno rsiposta. A rimanere, appunto, nell'indeterminatezza e nell'incapacità di decifrare i segni. Un film dalla patina di genere ma che con il genere centra poco o niente.

Ultima risposta 05/06/2017 00.14.21
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/06/2017 13:25:36
Film particolare e troppo ambizioso.
La sceneggiatura vacilla parecchio.
Ritmo altalenante.
Molto buona la prova di Kristen Stewart che però non salva totalmente il film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  29/04/2017 13:23:37
Disorientamento conturbante.

codino18  @  28/04/2017 18:28:30
A me è piaciuto non l'ho trovato lento anzi
Ho dei dubbi sul finale secondo me

Ultima risposta 08/05/2017 12.48.23
romrom  @  23/04/2017 20:41:52
Film originale, ben girato, brava anche la stewart.

Danz  @  18/04/2017 09:25:35
mi dispiace contraddire il commento precedente, ma visto ieri film 2 ore buttate al vento,
regia inesistente, protagonista principale recitazione piatta e monocorde.
Questo film non sta in piedi ... Parte sull'inconscio trattata malissimo, poi ad un certo punto vira in modo maldestro verso uno psycho-thriller senza via d'uscita

Finale assurdo, ma questi giurati a Cannes cos'hanno bevuto per dare la miglior regia a questo film ?

Ultima risposta 09/06/2017 22.09.46
kosŔ82  @  14/04/2017 09:03:10
La tematica del lutto e della sua accettazione affrontata in maniera originale e mai banale. Protagonista (Kristen Stewart) perfetta nel trasmettere senso di smarrimento ed inquietudine allo spettatore. Scene metafisiche ben fatte e mai abusate. Lento, ma coinvolgente. Merita la visione, forse più di una per comprendere a fondo alcuni passaggi.

10x102030 - fuga per il futuro77 giorni8 minutia beautiful daya quiet place - un posto tranquilloabracadabraarrivano i prof
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!bob & marys - criminali a domiciliocharley thompsonci vuole un fisicocontromanocosa dira' la gentedeadpool 2dogmandopo la guerradoppio amoreearth - un giorno straordinarioera giovane e aveva gli occhi chiariescobar - il fascino del maleeva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafixeurfoxtrot - la danza del destinogame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegualtiero marchesi - the great italianhappy winterhostiles - ostili
hotel gagarini segreti di wind riveri, tonyaicaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mio uomo perfettoil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sole a mezzanotte (2018)il tuttofareil viaggio delle ragazzeillegittimoinsyriated
interruptionio c'e'io sono tempesta
kedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela casa sul marela melodie
la settima ondala stanza delle meraviglie
la terra di diol'amore secondo isabellele grida del silenziole meraviglie del marel'isola dei caniloro 1loro 2lovers (2018)l'ultimo viaggio (2018)manuelmaria by callasmaria maddalena
mektoub, my love: canto unometti la nonna in freezermolly monstermolly's game
montparnasse femminile singolarenato a casal di principenella tana dei lupinelle pieghe del temponick cave - distant sky - live in copenhagen
nobili bugieoh mio dio!oltre la nottepacific rim 2 - la rivoltaparigi a piedi nudiparlami di lucypertini il combattentepeter rabbitpetit paysan - un eroe singolarequando arriva l'amorequanto bastarabbit school - i guardiani dell'uovo d'ororachelrampage - furia animaleready player onerimetti a noi i nostri debitirudolf alla ricerca della felicita'
rudy valentinorumble: il grande spirito del rocksea sorrow - il dolore del male
sergio e sergei - il professore e il cosmonautasherlock gnomesshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristiani
slender man
solo: a star wars storysotto il segno della vittoria
stato di ebbrezzasuccedesurbilesterra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe silent manthe titanthe wicked gifttheytomb raider (2018)tonno spiaggiatotremors 6: a cold day in helltu mi nascondi qualcosaun amore sopra le righeun sogno chiamato floridauna festa esageratauntitledvan gogh - tra il grano e il cielovisages, villageswajib - invito al matrimonio
wonderful losers: a different worldyoutopiazerovskij - solo per amore