per un soldato perduto regia di Roeland Kerbosch Olanda 1992

per un soldato perduto (1992)

locandina del film PER UN SOLDATO PERDUTO

Titolo Originale: VOOR EEN VERLOREN SOLDAAT

RegiaRoeland Kerbosch

InterpretiMaarten Smit, Jeroen Krabbé, Andrew Kelley

Durata: -
NazionalitàOlanda 1992
Al cinema nel Gennaio 1992

•  Altri film di Roeland Kerbosch

Trama del film Per un soldato perduto

Jeroen Boman è un affermato coreografo che, un po' in crisi di ispirazione, nello spiegare ai suoi allievi il senso della parola libertà, ricorda in lungo flashback la sua infanzia: quando - nel 1944, durante la seconda guerra mondiale - fu sfollato, dodicenne, assieme a molti altri ragazzi, da Amsterdam in un piccolo villaggio sulla costa. Qui il giovane Jeroen viene accolto da una famiglia di pescatori, generosissimi ma anche molto poveri. Nello stesso tempo, comincia a prendere corpo in lui il desiderio verso le persone del proprio sesso.

Voti e commenti su Per un soldato perduto, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  02/05/2013 11:27:27
Un film che viene riconosciuto per il coraggio del tema, certamente io stesso mi sono stupito nel vedere alcune scene. Ma non fraintendetemi, c'è molta delicatezza, c'è tanto amore in questa pellicola. Non si farà dimenticare, anche perché ho visto molta naturalezza negli attori, soprattutto nel piccolo. Come sceneggiatura invece dico che non brilla di certo, e la fotografia è discreta.

DarkRareMirko  @  05/07/2011 21:49:08
Film onesto e coraggioso che ricordo purtroppo vagamente, un gay-themed poco conosciuto e raccontato tramite un lungo flashback.

Ispirato all'autobiografia del ballerino Rudi Van Dantzig, anche coreografo di nazionalità olandese, il film, dotato di estrema delicatezza, non risulta mai esploitativo, compiaciuto e morboso raccontando fatti più che preoccuparsi di ritrarre gli aspetti controversi naturalmente presenti nella faccenda.

Non male anche se molto poco trasmesso e per nulla diffuso (non ne ho mai visto infatti una versione dvd).

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  @  04/09/2010 19:32:32
Altro film che mi è piaciuto molto, semi-sconosciuto.
Tra i gay-movie, se si esclude Mulholland Dr. - che non è un gay movie - , questo è di gran lunga il mio preferito, anche più del famosissimo(e personalmente bellissimo)"I segreti di BB mountain".
Il valore oggettivo del film sarebbe da 7, però questo film, come pochi altri, mi ha colpito molto per come ha trattato certe tematiche.
La musica mi è rimasta impressa sin da quando vidi il film(molto tempo fa...).
La storia inizia con il protagonista, un bravissimo Jeroen Krabbé(che nel film in realtà non compare a lungo)che si trova in una crisi d'ispirazione artistica: curatore di un balletto dedicato alla liberazione del loro paese da parte degli alleati, durante la seconda guerra mondiale.
Così ricorda della sua infanzia... di seguito sotto spoiler riporto il resto della trama, quindi attenzione...