philadelphia regia di Jonathan Demme USA 1993

NazionalitàUSA 1993
Al cinema nel Marzo 1993

•  Altri film di Jonathan Demme

Trama del film Philadelphia

Andrew Beckett è un giovane e brillante avvocato, tra i collaboratori di punta di uno dei più prestigiosi studi legali di Philadelphia, ma viene licenziato in tronco quando i suoi datori di lavoro scoprono che ha contratto l'Aids. Beckett vuol far valere i suoi diritti e si rivolge a parecchi avvocati, ma nessuno accetta. Anche il celebre penalista nero Joe Miller in un primo tempo rifiuta l'incarico, ma avendo incontrato Beckett in una biblioteca, dove questi sta preparandosi a sostenere la causa da solo, cambia idea.

Miglior attore protagonista(Tom Hanks)Miglior canzone (Streets of Philadelphia)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore protagonista(Tom Hanks), Miglior canzone (Streets of Philadelphia)
Miglior attore in un film drammatico (Tom Hanks)Miglior canzone originale (Streets of Philadelphia - Bruce Springsteen)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Tom Hanks), Miglior canzone originale (Streets of Philadelphia - Bruce Springsteen)

Voti e commenti su Philadelphia, 179 opinioni inserite

horror83  @  19/03/2014 17:31:40
L'avevo visto 2-3 volte da ragazzina e mi aveva colpito molto perchè è un film che tratta degli argomenti importanti (AIDS e omosessualità), ed essendo un film del '93 aveva fatto abbastanza scalpore. Secondo me è un buon film, ma rivedendolo di recente ho notato che ha un ritmo un pò lento. non dico che mi abbia annoiata ma non mi ha neppure entusiasmata (me lo ricordavo migliore). Buona l'interpretazione di Tom Hanks (specialmente negli ultimi stadi della malattia). Penso che dovrebbero fare altri film con questi temi (AIDS e omosessualità). Vale la pena vederlo.

Ultima risposta 01/04/2014 23.31.00
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  09/05/2012 23:09:35
Il classico film buonista americano. L'archetipo di tutte le peggiori americanate come John Q. Sia ben chiaro, resta un film decente, ma non fatevi ingannare dalle apparenze!

Ultima risposta 27/10/2012 10.18.19
leonida94  @  15/05/2009 16:24:18
Che ci posso fare, Tom Hanks è così, riesce sempre a farti scendere la lacrimuccia in ogni suo film. Meritatissimo in questo caso l'oscar e azzeccatissimo anche Denzel.
Il film vuole colpire con un urlo di sdegno e sofferenza il nostro animo per farci capire l'orrore della descriminazione (indimenticabile la scena della libreria), della lotta contro l'AIDS e della poca umanità che la nostra natura ci spinge a dimostrare in certe occasioni.
Un tema fresco e pungente e un film che lo mette in risalto, facendo trasparire dallo sguardo di Bekett sul letto di morte il dolore di una vita passata a cercare di sopravvivere sia contro l'Aids, sia nella società che l'ha costretto a nascondere i propri problemi e il proprio essere omosessuale.
Straziante il processo.

Ultima risposta 16/05/2009 19.19.43
VikCrow  @  18/04/2009 05:24:04
Uno di quei film che ti stritola le budella durante e dopo la visione. Stupendo e devastantemente triste.

Ultima risposta 20/04/2009 11.36.26
tavullia86  @  22/09/2008 22:30:37
ottimo film, toccante, struggente, realista. oltre all'ottima prova di tom hanks celebrerei denzel washington, a mio avviso magistrale nel ruolo dell'avvocato.
da far vedere nelle scuole.

Ultima risposta 23/09/2008 09.27.51
Tony Ciccione90  @  04/05/2008 11:09:08
Una toccante storia su un tema che nei primi anni '90 iniziava a far paura:l'AIDS e le discriminazioni contro i malati di HIV. Tom Hanks è formiabile, come al solito , suscita tenerezza e affetto. Denzel Washington interpreta bene la parte dell'avvocato che mette da parti il suo (insensato) odio contro gli omosessuali e accetta di difendere il malato ingiustamente allontanato dal posto di lavoro. Davvero un bel film, toccante e ben realizzato. Grande Springsteen con la sua meravigliosa canzone "Streets of Philadelphia" (premiata con un Oscar). Da vedere.

Ultima risposta 05/05/2008 16.14.12
nextam  @  01/09/2007 15:12:27
questo film si vota da solo. intervengo soltanto per rimarcare la prova di hanks e washington che e' davvero da scuola di cinema. l'ambientazione. la colonna sonora. la regia. il titolo. la sigla iniziale. e' da quando frequento questo sito che predico che il cinema e' americano come la pizza e' naopletana e la cassata e' siciliana. tutto il resto e' fiction.

Ultima risposta 20/11/2007 16.14.53
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  21/02/2007 10:55:21
I walked the avenue till my legs felt like stone
I heard the voices of friends vanished and gone
At night I could hear the blood in my veins
Just as black and whispering as the rain
On the streets of Philadelphia

I versi asciutti e commoventi del boss sintetizzano perfettamente lo spirito del film e le sensazioni trasmesse in modo potente da un Tom Hanks in stato di grazia (mai più così bravo, a mio avviso).
Philadelphia è un film incredibilmente bello: realistico, intenso, interpretato magnificamente e privo di quella retorica che avrebbe potuto essere sempre dietro l’angolo, a causa del tema trattato.
Un pugno nello stomaco, una storia d’amore e di accettazione reciproca.
Colonna sonora da brivido.

Ultima risposta 21/02/2007 16.48.07
sweetyy  @  27/01/2007 04:25:10
Volevo dargli 8,ma in fondo questo film mi è piaciuto abbastanza!
L'unica cosa che non mi è quadrata è l'improvviso cambiamento dell'avvocato (D. Washington) ..prima maniaco del contagio e improvvisamente gli passa questa fissa!

Ultima risposta 27/01/2007 04.25.39
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  21/03/2006 23:09:12
Un Tom Hanks in erba ma gia all'apice della sua grandezza. alla fine del film ho chiesto a un mio amico se aveva notizie del suo stato di salute...credevo fosse malato veramente!!! Pensate un pò!!!!

Ultima risposta 25/07/2006 15.05.30
frine2  @  15/01/2006 02:56:57
Su questo film bello e coraggioso è già stato detto molto...ma vorrei segnalare un dettaglio, secondo me molto significativo.

Ultima risposta 13/09/2006 03.22.27
Ch.Chaplin  @  13/01/2006 21:25:06
tom hanks è indiscutibile...ma in qst film denzel washington è inimitabile...
le interpretazioni sn il top..la sceneggiatura ha alcune pekke..avrei preferito ke andrew si fosse ammalato kn una trasfusione, ciò avrebbe senza dubbio aumentato la mia catarsi..vedendolo km un omosessuale l'ho guaradato con + distacco (forse è una sensazione psicologica indiretta ed inconspaevole..nn essendo gay nn mi sentivo così presente..)e forse si svolge trpp in tribunale..ma i discorsi dell'avvocato sn inequivocabilmente "la giustizia"..il semi-lieto fine è prevedibile ma convoglia tutte le emozioni..nn immagino km avrebbero potuto girarlo diversamente...resta una delle pietre miliari del genere d inizio anni '90..ottimi i messaggi..il voto deriva soprattt da quelli

Ultima risposta 17/01/2006 03.59.40
vivaHOMER  @  10/01/2006 13:14:15
nn vi nascondo che ieri sera,anzi, stanotte l'ho visto su rete4, è finito all 1.30 circa ... cmq con questo di stanotte è la prima volta che me lo vedo per intero, l'ho visto anche altre volte ma, o vedevo l'inizio o la fine.... cmq è davvero bello ... gli do 10 se lo merita!!!

Ultima risposta 10/01/2006 13.15.26
carisma  @  06/01/2006 10:08:40
Non ho parole........sbalorditivo.
Il mio grande Tom Hanks si è confermato il piu' grande attore degli anni moderni!!!!!!

Ultima risposta 26/05/2007 17.22.18