philosophy of a knife regia di Andrey Iskanov Russia, USA 2008

philosophy of a knife (2008)

locandina del film PHILOSOPHY OF A KNIFE

Titolo Originale: PHILOSOPHY OF A KNIFE

RegiaAndrey Iskanov

InterpretiYukari Fujimoto, Yumiko Fujiwara, Svyatoslav Iliyasov, Tatyana Kopeykina

NazionalitàRussia, USA 2008
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2008

•  Altri film di Andrey Iskanov

Trama del film Philosophy of a knife

Tra documentario e fiction, il film racconta la vera storia degli orrori della Unit 731, unità dell'esercito Giapponese attiva dal 1936 al 1945, che agli ordini del generale Ishii Shiro, era incaricata di studiare e testare armi chimiche e biologiche (violando il protocollo di Ginevra dove era vietato usare queste armi). Le ricerche prevedevano test su cavie umane, e a questo scopo venivano usati Cinesi, Russi e in generale i prigionieri di guerra, ma non solo. Infatti ceppi di batteri venivano liberati sulla popolazione civile con lo scopo di far scoppiare epidemie (peste, tubercolosi, antrace, colera) per poi studiarne gli effetti e raccogliere dati utili per le ricerche. Il numero di cavie che furono coinvolte si aggira tra le 3000 e le 12.000 unità, ma si sostiene che il numero di vittime (infetti) arrivi fino alle 200.000 unità.

Voti e commenti su Philosophy of a knife, 5 opinioni inserite

Alpagueur  @  28/10/2020 13:43:20
Dopo "Men behind the sun" del 1988, ecco un altro film sulla malfamata Unità 731 dell'esercito imperiale giapponese. Questo film cerca di realizzare molte cose...ma fallisce in tutte. La cosa più disturbante è che cerca di fare informazione, autoproclamandosi in parte documentario. Ma nelle 4 e passa ore di durata, non c'è alcuna informazione aggiuntiva di quelle che si possono trovare rastrellando tranquillamente il web. Il metraggio d'archivio utilizzato è scarso e le parti rilevanti effettive del metraggio d'archivio richiedono meno di un minuto delle 4 ore di tempo di esecuzione. Le "rievocazioni" che compongono i momenti più "scioccanti" del film sono recitate in modo orribile, girate in modo terribile e con ritmi ridicolamente lunghi. Gli "attori" usati per interpretare i prigionieri sono tutti caucasici dall'aspetto sano e attraente. Il film (mi rifiuto di chiamarlo un film) mostra tutti e sette i "prigionieri" all'inizio, e mentre conta alla rovescia la morte di ogni prigioniero, ci vengono spesso mostrati gli altri seduti nella loro cella, senza sembrare spaventati, malati o anche malnutriti, ma semplicemente annoiati. Quando vengono mostrate le "rievocazioni dell'esperimento", ogni attore coinvolto sembra che stia camminando nel sonno attraverso la scena ...nNon oppongono alcuna resistenza, la menzogna lì quasi con calma mentre i denti vengono strappati via, gli organi interni vengono asportati dalla vagina, alcune parti del corpo vengono bruciate ecc...Per tutto il tempo in cui vengono torturate, queste vittime mostrano tutta l'emozione di un'orso in letargo. Sostiene anche di essere un film dell'orrore, ma fallisce anche questo in modo orribile. Perché l'orrore funzioni, si deve avere un attaccamento emotivo, e non ce n'è nessuno qui per nessuno. Lo spettatore non prova nulla per le vittime, che se ne stanno lì a guardare come se stessero aspettando un autobus finché non incontrano il loro destino. Nessun risentimento verso i "dottori" che sembrano altrettanto annoiati del loro lavoro. L'unica persona con un dialogo sullo schermo è il vecchio russo, l'unica persona intervistata nel film, Anatoly Protasov. Il film afferma che è un ex medico e un traduttore che viveva a pochi passi dal campo. Viene fuori come simpatizzante dei dottori. E se si sostiene che sia stato un testimone oculare degli eventi, risulta chiaro dalla sua intervista che non ha assistito a nulla. In ogni intervista sembra così compiaciuto quando parla dell'Unità 731. Ciò che il film cerca di essere più di ogni altra cosa, è il porno torturato, della varietà più ovvia e deliberata, ma non riesce nemmeno a farlo bene. Gli effetti sono orribili, peggiori di qualsiasi film da pochi dollari girato con una videocamera degli anni novanta. Le riprese di persone che si suppone siano state scuoiate vive, la muscolatura sotto la carne, sembra un mucchio di creta da modellare. Indipendentemente da ciò, il sangue avrebbe fallito anche se fosse stato fatto da esperti, poiché è stato modificato in modo così orribile, che qualsiasi tentativo di provocare una sensazione di effetto sullo spettatore diversa dalla noia sarebbe stato vano. Questo film è l'equivalente di un porno-horror tutto incentrato su nient'altro che lunghe scene di torture intervallate ogni tanto da 3-4 minuti di neve che cade. Non c'è niente di riscattabile, niente di scioccante, niente di divertente, niente di informativo e niente di scioccante in questo film...ogni volta che si avvicina ad avere anche solo un momento di quelle cose, il montaggio orribile, il ritmo abissale e il calibro più basso assoluto della regia e recitare lo rovina completamente. L'unica cosa che questo film riesce a realizzare è essere il singolo pezzo di spazzatura più noioso e autoindulgente che si sia mai visto. La scena nella camera a pressione era semplicemente troppo ridicola. "Men behind the sun" è un filmato grezzo di ciò che è realmente accaduto all'interno delle mura dell'Unità 731. Tun Fei Mou ha il coraggio di mostrare come apparivano davvero le persone (attrice) quando sono state portate negli edifici della morte. Anche se quel film forse non aveva così tanto sangue, aveva una storia, una trama e un punto più significativo che il regista Tun voleva mostrarci. Per poter essere classificato come docufilm, penso che avrebbe dovuto seguire alcune regole. Se lo scopo principale di questo film era essere un documentario, ha fallito, parecchio. Ho letto molto sull'Unità 731 e penso che la maggior parte delle persone, che hanno fatto lo stesso, possano concordare sul fatto che le cavie umane erano per la maggior parte cinesi/coreani pescati dalla criminalità locale o dai prigionieri di guerra (ma sempre cinesi), e solo poche percentuali di altre etnie…come russi, americani ed europei. In questo film abbiamo visto uccidere solo russi o occidentali. Se ci si vuole documentare seriamente sulla Unità 731 rivolgersi altrove, è molto meglio che assistere a questo scempio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/03/2019 22:07:31
Philosophy of a knife non mi ha convinto più di tanto. Quattro ore e mezza di torture ai limiti dell'insostenibile sono veramente tante ed il tutto, a mio parere, sfocia nel compiacimento laddove era più necessario evidenziare la denuncia riguardo una storia di orroripoco conosciuta rispetto ad altre. Più efficace nel montaggio del materiale di repertorio, più disturbante del lato fiction, con quest'ultimo che si scontra con i limiti del low budget. Da una parte la volontà di rappresentare in maniera realistica le torture, dall'altra la pochezza del budget ed attori per nulla convincenti.

alex94  @  08/12/2014 12:09:07
Lunghissimo e terrificante film diretto dal russo Andrey Iskanov nel 2008.
La trama racconta i terribili esperimenti che sembra siano stati condotti su prigionieri russi e cinesi dall'Unità 731 durante la seconda guerra mondiale,Iskanov racconta questi fatti in modo piuttosto particolare,cioè alternando vere fotografie e filmati dell'epoca a ricostruzioni delle brutali e raccapriccianti torture che venivano inflitte ai prigionieri (alcune di queste quasi insostenibili).
Inoltre tra queste scene è presente anche un'interessantissima intervista ad un uomo russo che sembra abbia assistito personalmente agli esperimenti.
Dal punto di vista di vista tecnico,il film,nonostante l'evidente low budget è realizzato bene,la regia è buona,assolutamente azzeccata la scelta di girare il film interamente in bianco e nero che contribuisce a rendere il tutto ancora più disturbante ed inquietante,piuttosto mediocre purtroppo la recitazione.
Discretocci anche gli effetti speciali.
Semplicemente agghiacciante,questo mi ha veramente scosso e turbato,secondo me merita una visione.

pinhead88  @  26/08/2013 13:40:54
In assoluto la cosa più morbosa e devastante che abbia avuto modo di vedere, e stavolta non si tratta di finti snuff o filmini low-budget di pura invenzione, ma di fatti documentati e realmente accaduti ricordati come tra i crimini più violenti nella storia dell'umanità.
Ora, se io dico 'seconda guerra mondiale' praticamente a chiunque verrà in mente il faccione di Adolf che guarda in alto, ma ben pochi penserebbero ai micidiali jappi dello squadrone 731, intenti a sperimentare qualsivoglia arma batteriologica su cavie umane.
Il film dura 4 ore e 27 minuti, composto per lo più da torture di ogni tipo sbattute in faccia e morbosamente dilungate fino alla nausea, intervallato da segmenti storici documentaristici e da un'intervista ad un uomo anziano russo che sembra aver assistito con i propri occhi a tali atrocità.
Tra le scene più raccapriccianti, alcune anche presenti in Men Behind The Sun vi sono: estrazione di tutti i denti con una pinza, blatte nella vagina, varie torture alla spina dorsale, crani sezionati, secchiate d'acqua fredda ad un uomo nudo in mezzo al gelo invernale, teste scuoiate, un uomo che esplode in una stanza dove si ricrea il vuoto, ecc..e tutte queste cose pare siano successe veramente.
Questi dovrebbero essere i veri film di guerra, per mostrare le vere atrocità di quest'ultima e fin dove può arrivare la malvagità umana. Uno di quei film che andrebbe proiettato nelle scuole esclusivamente a fin di bene, anche perchè ci sono testimonianze e sequenze documentate, aldilà del compiacimento gore iskanoviano. Alcune sequenze poi ricordano il movimento industrial-cyberpunk nipponico, con un b/n soffocante da incubo pornografico.
Il voto è puramente soggettivo.

Ultima risposta 29/08/2013 17.13.47
DarkRareMirko  @  24/10/2008 19:05:45
Se mai c'è stato un film che mi ha colpito, e per colpito intendo che mi abbia lasciato qualcosa che possa ricongiungersi più o meno ad avermi ferito la sensibilità, questo Philosophy of a knife ci si avvicina molto.

Inoltre fà molto più male poi sapere che ciò che si vede on screen, molto probabilmente è stato davvero patito da vere persone ad opera di quei gran bastardoni che stavano a capo dell'unità 731 (temi già denunciati e rappresentati tra l'altro dai primi 2 film della serie Man Behind the sun).

Davvero, tra faccie letteralmente tolte a ragazze (previo taglio dietro la nuca), tra torture ad arti preventivamente congelati, tra insetti vivi immessi in vagine e tra ciò che dice la persona di nazionalità russa intervistatata tra una tortutra e l'altra, c'è da mettersi davvero le mani nei capelli.

Dura 4 ore e mezza, ma in sostanza non annoia mai, è un film ben diretto, ben interpretato e di un'atmosfera che colpisce il segno.

Consigliato ma, questa volta, occorre davvero stomaco.
Siete state avvertiti [cit.]

Infinito rispetto per le vittime di tali abomini, di cuore.