piccole volpi regia di William Wyler USA 1941
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

piccole volpi (1941)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PICCOLE VOLPI

Titolo Originale: THE LITTLE FOXES

RegiaWilliam Wyler

InterpretiBette Davis, Teresa Wright, Herbert Marshall

Durata: h 1.56
NazionalitàUSA 1941
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 1941

•  Altri film di William Wyler

Trama del film Piccole volpi

Vicende di una famiglia borghese della Louisiana, nella quale due fratelli e una sorella lottano ferocemente per la conquista della ricchezza. In vista di un lauto affare il terzetto cozza contro l'imprevista visita del marito infermo della donna e della figlia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,25 / 10 (4 voti)9,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Piccole volpi, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  16/03/2021 12:02:18
   9½ / 10
Vertiginoso esempio di teatro filmato dal quale esce uno spaccato al limite del tragico di una America sudista marchiata dall'avidità e dall'arrivismo. In una messa in scena a prima vista ordinaria si nasconde il genio registico di un Wyler abilissimo a giostrare a suo piacimento cast e personaggi in un tourbillon continuo di situazioni ed emozioni, utilizzando le armi del dialogo brillante e di una tensione narrativa sempre in crescendo. Con il suo fare luciferino la Davis ne è la cosiddetta ciliegina sulla torta e marchi in modo indelebile la pellicola con il suo talento ed il suo carisma; ma guai dimenticarsi delle performance di tutti i suoi ottimi colleghi! Se esistono film che vorresti non finissero mai per continuare a goderne le emozioni, uno di questi è senza dubbio "Piccole volpi".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/11/2019 17:38:18
   9 / 10
Anche io devo utilizzare l'aggettivo "capolavoro" per questo film di Wyler che affronta il tema dell'avidita' umana. Era dei tempi di "greed - rapacita'" che questo "peccato" non veniva rappresentato cosi bene.
Grande merito va' ovviamente alla perfida Bette Davis, difficile trovare un cattivo cosi convincente, e che "cattivo".
Una donna disposta a tutto pur di arricchirsi anche alle spalle del marito sofferente.
Quando si chiude il sipario sui protagonisti mi sembra incredibile come sia gia' tutto finito, avrei voluto che continuasse per come ero preso dalla vicenda.
Commovente per la sua crudezza.
Peccato sia conosciuto da pochi...

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  17/08/2015 00:34:36
   9½ / 10
Capolavoro assoluto, quasi un horror sull'avidità umana, reso indimenticabile dalla regia barocca di William Wyler e, soprattutto, da una strepitosa interpretazione di Bette Davis che, nel ruolo della perfida Regina Hubbard, porta all'apoteosi il suo metodo recitativo.
Trasposizione migliore del dramma di Lillian Hellman (anche sceneggiatrice) non si poteva sperare, una riflessione spietata sulla "roba", in un'America sudista che ha perso ogni possibile riscatto. Dialoghi al fulmicotone e messa in scena di parossistica magniloquenza, ma il meglio lo da Bette, semplicemente irraggiungibile in uno dei personaggi che più ne hanno contraddistinto la carriera: ogni suo sguardo assassino, ogni suo cenno spavaldo, ogni sua mossa ferina, è tutto un programma.
Divenuto impossibile da rivedere in tv, merita di essere riscoperto in dvd e visto, magari, in lingua originale: è storia del cinema Bette che, disgustata, augura "I hope you die!" al marito Herbert Marshall, agonizzante sulla scalinata. Film così sono da preservare, non ne avremo più altri simili...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  28/09/2009 22:14:53
   9 / 10
Un capolavoro quasi noir, questo celeberrimo melodramma di Wyler, e sicuramente tra le più grandi performance della Davis nel corso della sua carriera. Assolutamente da non perdere: un classico del cinema

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049876 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net