piccoli crimini coniugali regia di Alex Infascelli Italia 2017

piccoli crimini coniugali (2017)

locandina del film PICCOLI CRIMINI CONIUGALI

Titolo Originale: PICCOLI CRIMINI CONIUGALI

RegiaAlex Infascelli

InterpretiSergio Castellitto, Margherita Buy

NazionalitàItalia 2017
Al cinema nell'Aprile 2017

•  Altri film di Alex Infascelli

Trama del film Piccoli crimini coniugali

Dopo un brutto incidente domestico lui torna a casa dall'ospedale completamente privo di memoria, ragiona ma non ricorda, non riconosce pi¨ neppure la moglie, che tenta di ricostruire la loro vita di coppia, tassello dopo tassello, cercando di oscurarne le ombre. Via via che si riportano alla luce informazioni dimenticate si manifestano delle crepe: sono molte le cose che non tornano nel racconto. Un dialogo terapeutico tra attrazioni e litigi, una spiazzante alternanza di amore e risentimento, finti ricordi e veri timori. Ma chi mente dei due?

Voti e commenti su Piccoli crimini coniugali, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/04/2018 16:51:40
Tema molto interessante, pur già dibattutto, che l'espediente dell'amnesia porta al progressivo riemergere del logoramento irreversibile della vita di coppia, attraverso la visione cinica, per non dire nichilista, del romanzo fittizio Piccoli crimini coniugali. Il film di Infascelli cerca in tutti modi di districarsi dalla staticità della struttura teatrale del testo, ma non ci riesce pienamente. Più efficace nella regia senza dubbio, però malgrado la presenza di due attori di assoluta bravura come Castellitto e la Buy, non sfugge alla natura letteraria dei dialoghi. Di conseguenza manca la spontaneità nell'interagire tra i due protagonisti e forse l'eccessiva fedeltà al testo diventa un'arma a doppio taglio.

daaani  @  03/06/2017 00:21:01
Questo film è interamente ambientato nella casa dei due unici protagonisti che sono poi i coniugi interpretati da Sergio Castellitto ex margherita buy. Nel complesso direi film abbastanza sermonico, lento nella prima parte ma si riprende nella seconda. Comunque piuttosto attuale perche tratta temi quali la violenza domestica, le gelosie, insicurezze e debolezze all' interno di una coppia di mezza età.

10x102030 - fuga per il futuro
77 giorni8 minutia beautiful daya quiet place - un posto tranquillo
abracadabraarrivano i prof
deadpool 2
giu' le mani dalle nostre figliegualtiero marchesi - the great italian
happy winterhostiles - ostilii segreti di wind riveri, tonyaicaros: a vision