picnic ad hanging rock regia di Peter Weir Australia 1975

picnic ad hanging rock (1975)

locandina del film PICNIC AD HANGING ROCK

Titolo Originale: PICNIC AT HANGING ROCK

RegiaPeter Weir

InterpretiRachel Roberts, Vivean Gray, Anne-Louise Lambert, Jane Vallis, Jacki Weaver, Karen Robson, Margaret Nelson, Christine Schuler, Dominic Guard, John Jarratt

NazionalitàAustralia 1975
Tratto dal libro "Picnic ad Hanging Rock" di Joan Lindsay
Al cinema nel Giugno 1975

•  Altri film di Peter Weir

Trama del film Picnic ad hanging rock

14 febbraio 1900, durante un'escursione scolastica ad Hanging Rock, tre studentesse e un insegnante spariscono misteriosamente...

Voti e commenti su Picnic ad hanging rock, 139 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

topsecret  @  07/11/2020 19:12:02
Ci sono misteri inestricabili nel cinema, così come in natura, e uno di questi è la media così alta e i commenti così entusiastici che si ritrova PICNIC AD HANGING ROCK. Un film dove non si racconta nulla di particolarmente intrigante, dove l'atmosfera che si respira non possiede nessun fascino misterioso o sinistro, il livello interpretativo non mostra nessun picco da evidenziare e dove il ritmo della narrazione non sembra accompagnare lo spettatore in una visione fluida e lineare.
A ragione di tutto ciò, mi viene da pensare di non aver colto qualcosa di fondamentale che Weir teneva in serbo per menti più eccelse e più attente...peccato.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  05/10/2015 00:17:49
Fondamentalmente inguidicabile, non mi ha coinvolto ne affascinato, ne tantomeno inquietato, non è noioso ma è insipido.
Buona la fotografia ma quel flauto di pan a me fa cadere le palle, per non parlare della recitazione ( o forse sarebbe più corretto dire il doppiaggio) veramente robotica e inespressiva.
Non capisco cosa ci vediate di tanto eccezionale, non critico chi lo ha apprezzato ma davvero non riesco a percepirne l'inquietudine tanto decantata, evidentemente abbiamo 2 concetti diversi.
Vedetevi Rengeteg di Fliegauf

Ultima risposta 05/10/2015 09.10.40
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  16/04/2015 15:02:25
Ottimo tecnicamente, ma nulla più. Noioso e mediocre nella sceneggiatura. Sconsigliato.

leonida94  @  17/01/2015 16:21:26
Raramente ho trovato una così ottima regia. Fotografia, colonna sonora, scelta della location; tutto amalgamato e confezionato in modo magistrale.
Inizialmente il film è intrigante e capace di trascinare lo spettatore in una avvolgente atmosfera di mistero e inquietudine.
Dopo circa mezz'ora però l'attenzione precipita.
La noia prevale e la cortina di suspance e mistero che avvolgeva la prima parte inizia piano piano a dissolversi.
Il baricentro del film si sposta altrove: si concentra sulla costellazione di avvenimenti che circondano la scomparsa, e la pellicola perde gradualmente gran parte della sua magia.
Lo spettatore però è incuriosito: raccoglie gli indizi, segue le ricerche, prova a capire cosa si cela dietro l'impenetrabile silenzio delle allieve del collegio.
Peccato che tutto questo si rivelerà un lavoro inutile, sancendo, a mio avviso, il fallimento dell'intero film.

marfsime  @  26/07/2014 16:10:09
La media elevata mi ha spinto a questa pellicola..però devo dire che non m'ha proprio coinvolto. Riconosco alcuni pregi come le ambientazioni suggestive..ma forse per il ritmo troppo compassato non m'ha mai convinto pienamente.

alepr0  @  04/11/2012 16:34:57
Che noia ragazzi! Non capisco cosa ci sia di bello in questo film oltre al mistero attorno alla scomparsa delle ragazze. Non mi è piaciuto per niente.

Leonardo76  @  23/08/2011 15:05:38
Bello all'inizio poi si perde e diventa noioso, quasi senza senso.

Iree__  @  04/04/2010 18:49:53
Visto il voto alto sono rimasta delusa...non è poi così bello...

devis  @  08/12/2006 19:39:41
Visti i gran film che ha fatto questo regista come L'ATTIMO FUGGENTE e THE TRUMAN SHOW, avevo grandi aspettative da questo film. Purtroppo non sono state soddisfatte. Il film è lento e noioso e a tratti anche inconcludente.

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  01/09/2006 16:10:01
Oggi pom.- invece di fare la solita "pennika"- ho dato un'okkiata a 'sto film, in attesa ke kominciasse la differita di Spagna-Argentina, altra semifinale del mondiale cestistiko........mah..........
So bene ke per molti è una specie di "cult" movie, anke per Dino il cinefilo ke me lo ha STRA konsigliato......e so altrettanto bene ke mo' tutti i "filmscoopiani" mi daranno addosso........ma ke ce volete fa'.......a me sto film non è piaciuto per niente......
non è ke mi aspettassi un horror, eh? ma almeno un film angoscioso ed inquietante sì,........invece........boh, a me non ha inquietato proprio per niente, anzi.......in alkuni tratti l'ho trovato piuttosto noiosetto......boh........forse non kapirò un kaxxo di cinema (il ke è moooooooolto probabile.....eheheheheh).........boh.........
se qualkuno ha la bontà di spiegarmi kosa abbia di tanto sensazionale 'sto film gliene sarò grato in eterno :-)
cmq non lo boccio del tutto perkè gli attori so' bravini e il panorama selvaggio made in Australia lascia quasi senza fiato, ma per il resto.....zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz.............

Ultima risposta 21/11/2009 03.38.48
Kr0nK  @  31/07/2005 14:41:46
Mamma mia che UALLERA!!! L'unico motivo per cui mi sforzavo di non chiudere gli occhi era il sapere come andava a finire...e non va a finire!
...Al rogo sti film vecchiazzi, con le dovute eccezioni.

kekkolorusso  @  10/07/2005 12:53:58
ma.....io sinceramente tutta sta angoscia e mistero non ce lo vedo propio!
un film orribile.....che insomma .....ti lascia così.....come a dire.....me e mo!!!!!!!!!!

cedro  @  06/06/2005 14:58:47
Il film é un macigno impressionante che ricalca molte delle avventure miste horror-fantastiche già viste.

Ultima risposta 11/07/2005 21.19.19