pinocchio regia di Roberto Benigni Italia 2002

pinocchio (2002)

locandina del film PINOCCHIO

Titolo Originale: PINOCCHIO

RegiaRoberto Benigni

InterpretiRoberto Benigni, Nicoletta Braschi, Carlo Giuffrè, Kim Rossi Stuart, Giuseppe Barra, Lando Buzzanca

NazionalitàItalia 2002
Generecommedia
Tratto dal libro "Le avventure di Pinocchio" di Carlo Collodi
Al cinema nell'Ottobre 2002

•  Altri film di Roberto Benigni

Trama del film Pinocchio

La classica storia del burattino che diventa bambino, rivista e interpretata da Roberto Benigni.

Migliore ScenografiaMigliori costumi
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore Scenografia, Migliori costumi

Voti e commenti su Pinocchio, 290 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

the saint  @  30/06/2007 17:31:13
veramente nulla di che... non me lo aspettavo da robertone...

Gruppo COLLABORATORI julian  @  12/06/2007 19:04:51
Non mi pare giusto che solo perchè all'estero questo film nn è stato apprezzato, dobbiamo tutti schierarci contro di esso.
Ma che cos'è sta storia ???
L'Italia è la patria del buon cinema, è l'Italia che ha prodotto i primi capolavori del cinema ed ora la situazione si ribalta, l'America critica i nostri film (tra cui questo naturalmente) e noi Italiani la appoggiamo pure ???
Ma perpiacere... dove trovano il coraggio di criticare Benigni che è sicuramente superiore alla maggior parte degli attoroni di Hollywood ?
Il film racconta la favola di Pinocchio, con deliziose comparse e addirittura con i fichi d'India che per la prima volta nn rovinano tutto con la loro stupidità.
Che altro vi aspettavate forse, effetti speciali all'americana, macchine che saltavano per aria e altre aggiunte per aumentare lo spettacolo ? Mha.

Ultima risposta 12/07/2007 13.14.26
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  25/05/2007 01:09:40
Assolutamente I-N-D-E-C-E-N-T-E del sopravvalutatissimo Benigni a cui gli elogi sono andati in testa........
FLOPPONE ORRIBILANTE che ha giustamente sbancato i Ratzie, un film in cui francamente non riesco a salvare niente nemmeno l''impostazione tecnica, gli Americani ci hanno abituati bene.......
TENTATIVO di imporsi al pubblico Usa con un pellicola commerciale, Benigni sceglie Pinocchio come storia adatta per girare il mondo, senza rendersi conto di essere semplicemente ridicolo......
e poi BASTA CO STA BRASCHI se vi dovete lasciare lasciatevi mettitelo in crisi sto matrimonio ma per piacere liberacela dai tuoi film!

GRANDE COMICO GRANDISSIMO, BUON ATTORE REGISTA MEDICORE e PESSIMO per le sue ambizioni

Jumpy  @  22/04/2007 16:03:59
Deludente, noiosissimo e lento, mi son piaciute solo le musiche

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  22/04/2007 14:30:44
Solitamente tutte le frivolezze di benigni sono compensate da una poesia di fondo, che questa volta però è del tutto assente. Il film inutile e apatico, uno dei meno riusciti dell'autore.

Ultima risposta 25/04/2007 11.08.26
Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  @  03/04/2007 13:56:29
Se da piccolo non avessi avuto un fantastico libro illustrato del peso di 2 kg sulla storia di Collodi il voto sarebbe probabilmente ancora più basso.
Il 4 lo raggiunge unicamente per i costumi e alcune ricostruzioni scenografiche fiabesche ben riuscite.
Ma il resto........ da dove cominciare............... ehm.,...... Benigni come Pinocchio?
Come si fa a non accorgersi dell'assurdità di Benigni come Pinocchio?

Ti passa in mente a ogni minuto del film....ma è Benigni quello? Ma è Pinocchio? Ma è lui Pinocchio? Ma nooo.. Ma è proprio lui? Cribbio ma come si è conciato?
Ma l'hanno pagato per farlo ? Ma quel pigiamino colorato... è lui? Nooo... Ma la fata turchina è sua moglie? Che cacchiata....

marco86  @  24/03/2007 11:02:48
tutto sommato l'ho trovato passabile,più che altro per la confezione,molto più curata rispetto alla maggior parte dei film italiani.ottime infatti fotografia e scenografia,nonchè le musiche del bravo Piovani.
peccato che benigni risulti un pò ridicolo e imbarazzante in questa parte,e non riesce neanche a divertire più di tanto,anzi.bravi kim rossi stuart e i fivhi d'india.pessima,tanto per cambiare,la Braschi.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  04/03/2007 13:48:39
non mi ha entusiasmato, come normalmente fa Benigni e qua sembra veramente che l'ottimo regista non ci creda veramente. tutta l'impostazione è sbagliata: la storia è per bambini, pinocchio è bambino nel grande romanzo di Collodi, rimanga bambino anche nel film; sarebbe stato bellissimo l'inserimento del figlio di Benigni già visto felicemente ne "La Vita è Bella" e come padre (è un ruolo importante) Roberto, invece capovolge i ruoli con un Pinocchio adulto travestito da infante e la cosa se voleva risultare originale è nondimeno grottesca, poi la Braschi non più giovane che fa la fatina è ancor più distorto. poi è noioso, è stato rovinato un classico della letteratura e qui non c'è la freschezza degli altri film di Benigni come "Johnny Stecchino", però tutto sommato il voto non scende sotto il cinque e si salva in estremis.

Angle  @  22/02/2007 17:43:51
Anche a mio avviso sotto i suoi soliti livelli. Lento e forse troppo riflessivo in alcuni punti.

Cardablasco  @  03/02/2007 13:13:55
Deludente,la parte centrale è molto noiosa,da Benigni mi aspettavo si più

Invia una mail all'autore del commento Michylino  @  07/01/2007 13:06:57
Benigni fa parte di quella schiera di attori (- registi) capaci di grandi slanci e di opere opertanti, ma anche di mediocrità riluttanti! Ecco, il film in questione, a miio parere, fa parte di questo genere!
Non saprei quale spunto positivo cogliere nella pellicola.

Invia una mail all'autore del commento M@rtiN_ScoRsese  @  06/01/2007 00:04:39
a mio parere questo film merita tanto di cappello perchè dimostra che benigni riesce a inpersonarsi anche in eroi amati da tutte le persone.
soprattutto coglie con questo film anche il mondo dei piu piccini che cosi anche da giovani crescono con una fiaba di sempre rielaborata al meglio.

quaker  @  04/12/2006 23:28:10
Pinocchio-Benigni, contrariamente all'opinione dei più, è un gran bel film, che va visto senza pensare che il protagonista è quel Roberto Benigni che si è montato la testa, che chi crede di essere, che è il solito ******* e non un venerato maestro etc. etc... . Trasportare al cinema il romanzo di Collodi, su cui si è scritto e detto molto di più che sui Promessi Sposi, e che è stato rappresentato in tutti i modi (da Disney a Comencini) è un'impresa che può riuscire se, come ha fatto Benigni (e il suo staff) si è umili (e qui il nostro lo è stato) e, semplicemente, si riprende pari pari la storia. Ne vien fuori un film (che è, soprattutto, per bambini , e per grandi che li accompagnano) dignitoso, a tratti emozionante, che non strafà mai; certo non è mai folgorante, e neppure troppo originale, ma non ha nessun difetto vistoso. Da godere, semplicemente, come rileggere Pinocchio.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  01/12/2006 18:33:40
Nuova trasposizione cinematografica del classico per bambini.
Film ricco di splendide immagini, con una ottima costruzione degli ambienti e delle scenografie grazie soprattutto a degli ottimi effetti speciali ed infine una sublime colonna sonora, ma a parte tutto ciò mi è apparso troppo compiaciuto, manchevole di quella originale intuizione che fa la differenza tra un film mordi e fuggi (ma come in questo caso cmq godibile) da quelli che restano nella storia.
Ogni scena, ogni dialogo, ogni fase del fiabesco racconto corre lineare, dove anche l’apparizione dei diversi personaggi (da Mangiafuoco alla Fata Turchina) non consegna quel quid in più di caratterizzazione che sarebbe stato consigliabile .. la parlata toscana ed alcune altre trovate (che cercano di rimanere fedeli all’opera di Collodi) sono indovinate, come i costumi e la accuratezza di alcuni dialoghi (mai fuori posto), capaci di rendere questo dolce remake (lontano però anni luce dallo splendido lavoro di Comencini) un coinvolgente prodotto per le famiglie.
Non male la prova di Benigni, pur se limitato in questo ruolo, così come quella del grandissimo Aldo Giuffrè (Geppetto) e Beppe Barra (il Grillo parlante), invece poco apprezzabile l’interpretazione di Nicoletta Braschi, che risulta assolutamente fuori ruolo ..buona la direzione dello stesso regista ed attore toscano.
Un film che, se pur con dei limiti, accontenta tutti ..ma un bel passo indietro rispetto a quel piccolo capolavoro che è “La vita è bella”!

valerio1989  @  16/09/2006 17:14:30
Mah...Benigni non mi entusiasma un gran ke...soprattutto vestito in quel modo...

clare  @  16/09/2006 17:03:23
Senza dubbio i costumi sono belli, la campagna toscana fa un bell'effetto, la ricostruzione degli ambienti è attenta. Ma Benigni, seppur bambinesco, non è idoneo nei panni del burattino. Così come nella parte della fata avrei visto meglio un'attrice più giovane. Continuo quindi a preferire la versione con Manfredi nei panni di Gieppetto.

ely80  @  08/09/2006 14:20:23
Film deludente con attori poco convincenti. Benigni si sforza, ma la sua interpretazione non basta a salvare una pellicola che alla fine , dispiace affermarlo, non lascia assolutamente niente.

ringhio  @  05/09/2006 08:10:31
Deludente veramente deludente.

Paolo70  @  04/09/2006 21:33:27
Film istruttivo soprattutto per i bambini ma da Benigni mi aspettavo di meglio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  04/09/2006 19:49:43
E' un genere che non mi piace, ma penso che non sia un gran film. Benigni fuori dalla satira politica e sociale o dal cabaret esistenziale non può piacere agli adulti, ai bambini forse sì, non so...

larcio  @  04/09/2006 16:24:19
per me è molto bello. benigni nel ruolo di pinocchio è dawero azzeccato, poi basta solo vedere la fotografia e la scenografia per alzare il voto al film. insomma non sarà il pinocchio della walt disney, ma non è neanche una schifezza.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  04/09/2006 00:09:05
Benigni cerca di diventare Fellini, ma ovviamente non ne ha le capacità. Nonostante l'atmosfera felliniana non sia troppo distante, Roberto firma una pellicola che è un incrocio tra il suo modo di fare cinema e quello del grande regista riminese. Il risultato è una pellicola carica si di luci, ma non priva di vistose ombre.
Le scene migliori, infatti, sono proprio quelle in cui si respira maggiormente l'atmosfera circense (l'incontro con Mangiafuoco, l'arrivo nel Paese dei Balocchi). Se questo da un lato può essere considerato un pregio, dall'altro deve essere ritenuto un grave difetto: come mai soffermarsi in inutili scene di pseudo amore con la Braschi, quando il successo della pellicola stava proprio nel ricreare dette atmosfere?
Quindi mi duole sottolineare che in questa pellicola Benigni fa scarso ricorso all'humour, nonchè alla sua straripante comicità: le gag si contano sulle dita di una mano e alcune (per esempio quella in cui Pinocchio e Lucignolo si stanno trasformando in ciuchi) vengono scopiazzate da altre produzione (in questo caso viene bersagliata una famosa scena dei Marx). I momenti migliori, sotto questo senso, coincidono con l'arrivo della Volpe e del Gatto (quest'ultimo davvero straordinario, nonostante sia un comico solitamente mediocre).
La recitazione di Benigni è discreta, ma da un artista di siffatta levatura, mi aspetto qualcosa di più. La fotografia, invece, è magnifica (praticamente da Oscar) e anche le musiche (di Piovani) sono egrege.
Io credo che Pinocchio sia stato un flop colossale per una semplice ragione: dopo "La vita è bella" la gente si aspettava un altro capolavoro, ma Roberto (nonostante avesse un soggetto quantomai appetibile) ha realizzato "solamente" un buon film.
Riassumendo il discorso possiamo sentenziare che questo film presenta diversi lati positivi, ma anche gravissime pecche.

Cleric Preston  @  03/09/2006 22:58:52
Un cinquantenne che si finge un bambino, con una irritante voce in falsetto.
Altri giovincelli interpretati da attori di poco più giovani di benigni per dare credibilità alla farsa.
Attori non all'altezza (i fichi e Kim Rossi Stuart si salvano a malapena).
Un solo termine per descriverlo, che con fiabesco fa solo rima.
Grottesco.

doppiak  @  31/08/2006 11:22:12
la somiglianza con pinocchio cè... la storia è ripresa in maniera fedele... non è il miglior benigni però non è insufficiente a parer mio

diquiz  @  24/08/2006 16:11:58
tutto sommato simpatico!certo,come dicono i commenti sotto Benigni era più adatto a fare il"babbo" che Pinocchio...comunque un film discreto,certamente non un capolavoro di Benigni però

RobyR  @  14/08/2006 09:41:37
Ridicolo Ridicolo
Non so riuscito a vederlo per più di venti minuti
Come si fa un uomo di 50 anni a intepretare Pinocchio?
Come sempre Benigni ha manie di protagonismo. Non poteva fare Geppetto?
Poi alla moglie fa fare la fatina. Le offese Benigni se le tira

randal mcmurphy  @  28/07/2006 09:56:40
vergogna

Ultima risposta 03/09/2008 16.42.15
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/07/2006 14:36:11
Mi hanno distrutto un mito.
Dell'intero film mi è piaciuta una sola inquadratura.
Il Pinocchio più antipatico della storia!

Exodus  @  09/07/2006 15:35:33
Zzzzzzzzz........

Ultima risposta 17/08/2006 22.04.51
viduz11  @  10/06/2006 14:59:54
secondo me è molto bello

enigmista  @  05/06/2006 12:29:27
A me è piaciuto. Non capisco perchè tutti si lamentano. Si, indubbiamente il "Pinocchio" con Manfredi è spettacolare, ma questo non significa che debba per forza farci schifo questo di Benigni. Sono entrambi belli!
Innanzitutto Benigni ha recitato benissimo, così come Kim Rossi Stuart nella parte di Lucignolo. Seconda cosa, la storia di Pinocchio è quella! Se non vi piace la storia la colpa non è di Benigni.
L'unica cosa che non mi è piaciuta è stata la scelta di far interpretare il gatto e la volpe ai Fichi d'India, che non mi piacciono proprio.
In ogni caso il film è da vedere, e anche da rivedere, ed io lo considero molto bello.

Ultima risposta 14/08/2006 09.51.34
gei§t  @  29/05/2006 09:18:00
Mai visto un Pinocchio così antipatico. La storia è molto fedele a quella del libro senza particolari spunti di originalità; la scelta degli attori è pessima, a partire dai fichi d'india fino fino ad una fastidiosa fatina interpretata da Nicoletta Braschi. E come se non bastasse Benigni imita pure la voce dei fichi d'india nell'interpretare Pinocchio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/05/2006 20:29:42
Probabilmente il film – bello di Benigni. Già la storia di Pinocchio non mi piace e qui è la sua esatta storia, solo ke è interpretata da alcuni comici ed è quindi + divertente (ma neanke + di tanto a dir la verità). È la presenza dei fichi d’india ke impreziosisce il film. Tutto il resto è sufficiente.

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  23/04/2006 01:49:25
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  21/03/2006 23:56:25
Quando ho saputo che stavano girando questo film e che l'attore sarebbe stato Benigni ho pensato che sarebbe stato un capolavoro, perchè Benigni come personaggio rispecchia la figura di Pinocchio. Ma purtroppo è stata una delusione!!!

djorkaef  @  28/02/2006 21:38:23
perchè roberto? perchè hai voluto fare questo film? hai raccontato la favola di pinocchio e niente più, forse mi aspettavo qualcosa di speciale per il tam tam mediatico creato per l'uscita di questo film , ma dopo la vita è bella non potevi finire così in basso, non c'ho trovato nulla di più della favola di pinocchio di collodi, pensavo che con la tua visione poetica del mondo riuscissi ad aggiungere fantasia e emozione ad una favola già bella di suo ....perchè?

markos  @  01/02/2006 00:15:39
Benigni è un grande. Favola di pinocchio raccontata in modo simpatico.

Ch.Chaplin  @  31/01/2006 23:15:29
insufficenza a benigni mai..ma nn merita d + ... secondo me l'unico neo della carriera

vibrham  @  31/01/2006 22:01:24
..come è possibile dare sti voti..è un bellissimo film!!

Ultima risposta 28/02/2006 21.56.09
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  31/01/2006 21:34:14
Come devastare una delle più belle fiabe della storia della letteratura in un'ora e mezza. Benigni, dispiace dirlo, ridicolo se non imbarazzante con quel vestitino addosso, effetti speciali di cui tanto si è parlato ridicoli e, dulcis in fundo, Nicoletta Braschi, probabilmente la peggiore attrice non bona del nostro cinema. Ma diamine, Roberto, hai vinto un premio oscar come miglior attore protagonista in tempi più felici, mica roba da ridere! Quando lo capirai che tua moglie non è capace di recitare?LIberatene (cinematograficamente parlando, s'intende), per il tuo bene e per quello dell'umanità! il clou resta comunque la trasformazione in "bambino vero": è tale e quale!!! mi scuso per non aver messo lo spoiler, ma credo di fare del bene alla collettività se dissuado qualcun altro dal vedere 'sta roba!

Ultima risposta 12/01/2008 21.47.06
genni  @  07/01/2006 16:15:55
Non so da dove partire...l'idea di Benigni di fare Pinocchio è sicuramente entusiasmante e ironica,ma purtroppo il film non riesce da intrattenere lo spettatore neanche per 20 minuti.Benigni butta a caso un personaggio molto sfigurato dalla sua ingenuità facendolo diventare ridicolo,il resto dei personaggi"ensemble"non ottengono nulla...purtroppo da dimenticare...forse soltanto le musiche possono aiutare alla sorte sciagurata del film,ma il resto è banalità

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/12/2005 23:04:52
Non vorrei sembrare superficiale, ma per fare Pinocchio ci vuole innanzitutto un bambino! Altrimenti si ride e basta. E Benigni ce ne fa fare parecchie di risate in questo film, tra saltelli, voci in falsetto e piagnistei ridicoli! Ci hanno detto che la scenografia sarebbe stata bellissima, ma in quel periodo era uscito anche il ritorno del re, e di certo una sediolina di legno di pino e un naso digitale non ci fanno sgranare gli occhi! (e non si può far finta che film come il signore degli anelli non esistano, altrimenti non cresceremo mai noi italiani!). Comunque fedele al libro, anche se inutile, perchè siamo stanchi di Pinocchio, lo abbiamo visto fatto alla grande con la Lollobrigida e ci è bastato. E poi credo che Benigni avrebbe di meglio da raccontarci! La fata turchina poi è quello che è, un attaccapanni con la parrucca celeste davanti alla cinepresa. Sassolini a favore? Il gatto e la volpe, sorpresa di quei poveretti dei fichi d'india. Noia, noia, noia.......

tavullia86  @  18/12/2005 17:11:18
dopo la vita è bella era difficile ripetersi....ma con tutto il tempo che c'ha lavorato a sto film poteva fare meglio...benigni rimane comunque un grande

Piergio  @  29/11/2005 22:32:45
mi scoccia dargli meno pero sara un pinocchio che tutti dimenticheranno molto presto, cmq benigni e un genio

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  22/11/2005 23:12:05
Non è certamente la versione di Pinocchio che uno si ricorderà: non esiste nemmeno il paragone con il "Pinocchio" film d'animazione!

maxxi  @  18/11/2005 15:13:57
reputo benigni il miglior regista e attore italiano e me dispiace dargli un voto negativo,ma sto film e orrendo

freedom  @  10/11/2005 16:07:00
Noioso, per niente comico e pure fatto male.
A Robe ... ma che ***** fai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

123roy  @  04/11/2005 18:17:53
Che cappellata... Sembra una recita delle elementari. Peccato rovinare una fiaba bellissima famosa in tutto il mondo... Benigni con quella voce sembra un recchione e poi non c'entra proprio niente con il personaggio. Dovrebbe essere un burattino di legno e soprattutto piccolo, invece è un cinquantenne in carne e ossa che non ho proprio capito se benigni sperava che nessuno si accorgesse della differenza... Come si fa alla sua età a fare la parte di un bambino delle elementari?!?! Se voleva essere comico direi che è riuscito solo a essere ridicolo. Poi quando diventa bambino... Cioè il vero pinocchio diventa bambino, lui rimane tale e quale. (magari se alla fine diventava di legno sarebbe stato un colpo di scena che avrebbe risollevato il film dandogli perlomeno un senso. Senza parlare dell'effetto del naso che in una scena se lo sono fatti scappare proprio (prima c'è, poi al fotogramma successivo scompare misteriosamente). Il pescecane è veramente mostruoso... Non lo so magari l'intenzione era un'altra, chi lo sa... Senza senso proprio.

P.S ma Mastro Ciliegia che fine ha fatto? o sono io che me lo sono perso?

Invia una mail all'autore del commento jingoro  @  04/11/2005 00:04:40
spiacente di andare contro corrente ma mi è piaciuto parecchio, forse perchè ho cercato di vederlo con gli occhi di un bambino.. buona la scenografia e l'interpretazione di Roberto.. certo..si poteva fare di piu' e ed è stato un po' affrettato ma merita cmq secondo me di essere visto.
Bello Roberto!

Invia una mail all'autore del commento saruman  @  01/11/2005 20:25:53
Fa venire il mal di testa,(gli effetti speciali fanno schifo).

Ultima risposta 01/11/2005 20.53.05
Invia una mail all'autore del commento Mormegil Darkbl  @  01/11/2005 14:31:34
mi stupisco di vedere voti così negativi e in certi casi aggressività nei confronti di Benigni. Questo film non ha di certo lo spessore de "La vita è bella", ma non è del tutto da buttare. Il limite più grosso è a mio avviso l'eccessiva sbrigatività del film (al contrario di altri che lo hanno trovato prolisso). I personaggi sono trattati tutti superficialmente e nei pochissimi casi in cui hanno un po' più di spazio (Pinocchio stesso) sono portati avanti ripetitivamente. Il film aveva bisogno di certo di una durata maggiore se doveva toccare tutti i punti della storia. Da notare che questo particolare rende migliore il film della Disney: la scelta di essere meno fedeli per approfondire di pù alcuni aspetti, rende migliore il Pinocchio di animazione rispetto a questo di Benigni.
A parte questo il film presenta i suoi pregi che non vanno sottovalutati: una buona regia, buone anche le interpretazioni anche se non del tutto convincenti (i migliori Kim Rossi Stweart e Benigni stesso), ottimi costumi e una fotografia veramente buona dando vita a quello che è il pregio maggiore del film ovvero gli splendidi colori. Un film che poteva riuscire decisamente meglio, ma non da buttare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  01/11/2005 12:54:57
Oddio! L'unica cosa carina è la frase detta all'inizio dalla fata turchina (Braschi): "Non è giusto. Si vive una sola volta e poi si muore per sempre. Dovrebbe essere il contrario: morire una sola volta e poi vivere per sempre".
Per il resto: un Benigni isterico e fuori luogo. Nessuna emozione, noioso da non riuscire ad arrivare alla fine. Una pena.
Non si può vedere!

NNIICCKK  @  01/11/2005 11:38:00
Schifosissima buffonata ,povero Benigni

Ioria  @  21/10/2005 21:04:28
sparati beningni.Hai rotto i ******* te e il tuo Humor di *****.
Sei un 1mebiccille, e non fai più ridere nessuno.
Sparati in bocca perfavore te, e Nicoletta Braschi che tra l'altro come attrice fa sveramente schifo

Ultima risposta 25/11/2005 15.16.50
Keith  @  21/10/2005 16:32:59
L'ho visto al cinema tre anni fa e ricordo solo una cosa: mi ha fatto davvero schifo..

Ultima risposta 01/11/2005 14.34.42
platypus  @  21/10/2005 15:28:53

..e ci voleva Benigni per fare sta porcheria?!???

un film così esisteva già e non c'era bisogno di ripeterlo pedissequamente

il Benigni dei tempi d'oro avrebbe stravolto completamente la trama, lasciando di stucco lo spettatore ad ogni singola scena!
è così che doveva fare il film !

la dissacrante ed esuberante immaginazione che lo rendeva unico è sparita
per sempre

goophex  @  20/10/2005 23:27:27
Orribile! La braschi è irritante, la peggior attrice del cinema italiano.Benigni con quella vocina stridula per tutto il film è fastidioso fino all'inverosimile.Ormai è totalmente finito. Dopo LA VITA E' BELLA si è perso.. Rimpiango i suoi vecchi cavalli di battaglia..

ruimagico  @  13/09/2005 00:46:36
non si poteva chiedere una cosa diversa ....
fedele al libro
grande roberto

Invia una mail all'autore del commento Il Franchi  @  03/09/2005 17:16:37
Da fan di Benigni mi piange il cuore a dare un voto simile, ma mentre lo guardavo ero imbarazzato, non sapevo che fare! E a pensare a tutti i soldi che ci hanno speso...

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  28/08/2005 20:54:27
Un film che poteva dare di più. Comunque belle le scenografie e buona l'interpretazione di Roberto Benigni.

Spettro d'Ishan  @  17/08/2005 21:58:21
Eh no, eh... Non si fa. Prima mi fai la Vita è bella e poi 'sta porcata. Kim Rossi Stuart è quello che ha recitato meglio, vi immaginate? Poi la Braschi... Ma per favore...

la mia opinione  @  13/08/2005 17:03:31
Bellissimo remake in chiave "Benigni". Divertente come tutti gli altro di Roberto del resto.

Beatrix  @  19/07/2005 13:34:48
Non l'avrei mai voluto vedere,dannata la mia cuginetta...comunque, come hanno già detto, questo film è un vero insulto a Collodi....la Braschi poi ha delle capacità di recitazione che equivalgono a quelle di un comodino....

Clemi92  @  05/07/2005 21:45:17
Andrea7690  @  01/07/2005 20:28:43
Davvero una (vac)cata assurda, una presa in giro del celebre romanzo di Collodi, Benigni è un attore ke nn mi va. Nn so come ha fatto a vincere l'oscar.
Il 3 è giustificato dalla bellezza delle sceneggiature e dei luoghi.

Heyitsmeuthere  @  20/06/2005 16:26:09
Mi associo senza aggiungere altro se non....peccato per Buzzanca, merita di più

Darth Anakin  @  20/06/2005 16:11:56
dopo "la vita è bella", Benigni è caduto MOLTOOOOOO in basso. Film ruffiano, dalle scelte discutibili, noioso. Benigni sembra che stia prendendo per il **** la fiaba, più che recitarla! La braschi ha l' espressività di un pezzo di legno (avrebbe potuto farla lei Pinocchio!), l' unico che si salva è Kim Rossi, ma nn riesce a portare in alto il film. Nn male i costumi, ma un premio Donatello mi pare eccessivo.
Che brodaglia

benzo24  @  17/06/2005 19:26:42
Con questo film Benigni ha salvato Ed Wood dalla nomina di regista più scarso del mondo.

Moderator  @  04/06/2005 17:40:42
fellini cosi avrebbe voluto

kim3msc  @  05/05/2005 16:48:27
ma la braschi sa recitare??? solo xk è la moglie di benigni non credo abbia il diritto di rovinare il cinema....deludente

torsade  @  07/01/2005 16:54:39
Noioso, benigni in una delle sue peggior prove sia da regista che da attore (pinocchio sembra un minorato), la braschi nella recitazione è un cane!!! La storia di pinocchio si appiattisce, dov'è la magia del libro? Presuntuoso

Aragorn  @  10/11/2004 09:58:59
non sono nemmeno riuscito a finirlo dalla noia!

Invia una mail all'autore del commento fred kreuger90  @  09/11/2004 22:04:25
non è vero che è del tutto fedele al libro.se guardate bene ci sono alcuni errori(lucignolo si vede di meno nel libro per esempio)cmq è molto più fedele del pinocchio della walt disney(che non c'entrava un ca**o).ci sono alcuni commenti che mi hanno fatto innervosire.alcuni si sono lamentati perchè non hanno messo una balena totalmente inventata dalla disney che uno squalo che è quello citato nel libro.ma non solo per questo:che ca**o ci è andata a fare la gente al cinema?per vedere una parodia di pinocchio o magari una favoletta inventata come quella della walt disney?noioso?ma prima di andare a vedere un film al cinema non guardate la durata del film?ci sarà pure scritto da qualche parte,no?alcuni hanno detto:la sapevamo già tutta la trama e allora cosa serve questo film?a niente.posso capire quelli che si sono lamentati per gli attori ma la gente che ho citato qui mi chiedo cosa CA**O ci è andata a fare al cinema?per dare soldi in beneficienza?ah,allora capisco.
voto:7,5

mithril  @  19/09/2004 13:22:28
E' carino, bravo Benigni, ma recito meglio io della Braschi!!!

andy82bof  @  18/09/2004 11:58:08
Penso che il film vada preso per quello che è, cioè per una FIABA. E Benigni ha preso Pinocchio e ne ha fatta una trasposizione. Chi si aspettava umorismo per forza ne è rimasto deluso. Come Fiaba, merita un bell'otto. Eccellente la fotografia. Poi dite quello che volete, ma a me la Braschi come attrice piace! :-)

Invia una mail all'autore del commento simone80  @  05/09/2004 23:06:04
Semplicemente magnifico.Ki ha dato 1 a questo film penso sia di quelli ke si eccitano solo con le ****** tipo spiderman o ancor peggio van helsing...Grande Benigni!

Gilead  @  17/08/2004 11:10:11
Veramente una tristezza, Benigni questa volta ha fatto propro una schifezza. E pure un infamia!!! Non puo' rovinare tutti i sogni dei bambini mettendo una fata turchina come la Braschi!!!!!! Ma dai!!!! Veramente fastidiosa alla vista!

Invia una mail all'autore del commento hot leo  @  08/08/2004 19:02:40
non è un granchè

Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  04/08/2004 00:42:40
Simpatica riproduzione della storia di pinocchio, molto divertente, Benigni anche se mi sta parecchio antipatico è un grandissimo attore!

rox special  @  01/08/2004 21:32:08
peccato per benigni.....pensavo molto di più

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»