pinocchio regia di Roberto Benigni Italia 2002

pinocchio (2002)

locandina del film PINOCCHIO

Titolo Originale: PINOCCHIO

RegiaRoberto Benigni

InterpretiRoberto Benigni, Nicoletta Braschi, Carlo Giuffrè, Kim Rossi Stuart, Giuseppe Barra, Lando Buzzanca

NazionalitàItalia 2002
Generecommedia
Tratto dal libro "Le avventure di Pinocchio" di Carlo Collodi
Al cinema nell'Ottobre 2002

•  Altri film di Roberto Benigni

Trama del film Pinocchio

La classica storia del burattino che diventa bambino, rivista e interpretata da Roberto Benigni.

Migliore ScenografiaMigliori costumi
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore Scenografia, Migliori costumi

Voti e commenti su Pinocchio, 290 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento miki  @  02/01/2003 18:00:11
più che un film sono una serie di scenette collegate, si può vedere ma c'è di meglio.

Invia una mail all'autore del commento Bolo  @  02/01/2003 01:57:53
Secondo me chi ha bocciato il film non ha capito molto: uno che va a vederlo non deve pensare di andare a vedere un film "normale". E' un'opera a parte, che va oltre gli altri generi; per capirla a fondo in tutti i suoi aspetti bisogna per forza "staccarsi" dalla propria mentalità di adulto e vederla con gli occhi di un bambino, altrimenti diventano proprio 7 euro buttati via. Il mio giudizio complessivo è 8 perchè, pur non essendo proprio il top delle interpretazioni di Benigni, è un film ben fatto sotto tutti gli aspetti: dalla sceneggiatura ai sentimenti che trasmette.

Claudio M  @  30/12/2002 15:27:56
o 7 anni e vorrei dire che questo film é stupendo, un capolavoro

Antonellq  @  27/12/2002 14:05:38
Semplicemente , meraviglios

Invia una mail all'autore del commento Nicolini Giovanni  @  23/12/2002 23:09:25
Molto bello... ha molti non è piaciuto. In effetti questa volta Benigni non ha "cambiato" fantasiosamente la traccia del vero racconto.
Ciò non mette in dubbio la raffinatezza dell'opera cinematografica.

Invia una mail all'autore del commento EDY FROLLANO  @  21/12/2002 23:01:53
E' l'attimo della nascita che si eterna. E' la scelta obbligatoria che ci rende tutti meno liberi. E allo stesso tempo lo sforzo di nascondere un po' di libertà almeno nei sogni.

Ultima risposta 29/07/2003 15.05.46
Marco  @  11/12/2002 13:17:58
Il film mi é piaciuto sotto tutti i punti di vista; forse non il più bello di Benigni, anche se non é facile paragonarlo ai precedenti. Il toscanaccio ama cambiare radicalmente ad ogni nuova prova.
Non capisco i commenti che qualcuno ha scritto: cosa c'entra la politica? non mi aspettavo che la gente fosse così faziosa.
Eppoi Benigni non ha mai criticato il cinema americano, semmai alcuni aspetti della loro cultura e della loro politica. Farsi distribuire il film dalla Miramax é un passaggio obbligato se vuole farlo vedere all'estero...così come lo é affidarsi alla medusa in Italia, che, dopo la crisi di Cecchi Gori ha ora il monopolio della distribuzione cinematografica. La produzione é comunque sua.

manuel  @  10/12/2002 21:23:57
quelli ke non hanno capito questo film sono proprio degli idioti...

Ultima risposta 19/01/2004 23.02.01
salvo  @  03/12/2002 16:39:51
Bisognava impegnarsi di più. Benigni e il mio "amico" Cerami l'hanno scritto con la sinistra sto film. Che è solo un tripudio di scene, costumi e fotografia, una grande perladei grandi artigiani italiani del cinema. Peril resto, quanto all'arte, quella della regia e dell'interpretazione, meglio apsettare il prossimo Benigni...

Invia una mail all'autore del commento michele murino  @  26/11/2002 23:55:27
Grande Film per una grande Favola. Ottimamente recitato soprattutto da Benigni, Braschi, Rossi Stuart e Fichi d'India. Magia assoluta, sequenze incantate. La prima e l'ultima con la Braschi valgono da sole il prezzo del biglietto. Benigni è forse meno bravo che in passato ma bisogna tener conto che si confrontava con un'icona universale dell'immaginario. Non date retta alle critche. Andate a vederlo come una favola e non cercate inutilmente le gag di Johnny Stecchino o Il mostro. Speriamo negli Oscar. Diventerà un classico.

Patti  @  26/11/2002 10:32:21
A me è piaciuto, forse perchè ho sempre odiato il Benigni comico di una volta. Non mi aspettavo di ridere, ma semplicemente di vedere una bella favolae così è stato. Situazioni divertenti si alternano a vere e proprie scene drammatiche....io l'ho guardato con l'occhio di un bambino.

Chiara  @  25/11/2002 21:53:48
Veramente una gran str.....a! noioso e patetico! Do 5\6 solo perchè come attore c'è Benigni!

riccardo  @  25/11/2002 19:36:00
Purtroppo ci si aspettava un film più comico di quanto lo sia veramente, un film più brillante della vita è bella ed invece ci siamo trovati davanti alla vera copia originale di collodi e molti forse ci sono rimasti delusi. Comunque non bisogna tralasciare l'ottima interpretazione di benigni che ci fa sempre sorridere e che spero abbia nuovi progetti degni del suo nome.

Invia una mail all'autore del commento Rino  @  21/11/2002 20:39:30
pensavo meglio!!Benigni sempre grande...non stavolta...film divertente ma da lui ci si aspetta di piu!!!!!!

federico  @  18/11/2002 21:50:00
Invia una mail all'autore del commento Micene  @  18/11/2002 16:26:47
Film veramente bello, recitato bene tanto da non far rimpiangere il teatro. Finalmente un film educativo dopo tantio diseducativi

Simone  @  18/11/2002 13:55:13
Fedeltà al racconto originale 9; interpretazione del cast 10; scenografie, costumi, trucco ed effetti 10; colonna sonora 9 Tecnicamente quindi il film non ha pecche (IMPOSSIBILE dire il contrario!!). Sul piano dei gusti personali, dell'apprezzamento del genere fiabesco, della sensibilità individuale alla poesia, allora il punteggio può oscillare molto di più. Ritengo stupido giudicare il film solo come una storiella poco accattivante, anche perché Benigni ha fedelmente (sottolineato) riprodotto la fiaba di Pinocchio senza alcuna rivisitazione, per cui, se uno non apprezza il testo di Collodi se ne resta a casa e risparmia soldi. Io ho trovato il film molto dolce e poetico, e il finale un pelo rivisitato mi piace molto. Non sono deluso assolutamente.

DODY  @  16/11/2002 09:32:06
è VERO TANTI SI ASPETTAVANO DI PIù IN EFFETTI ANCHE IO,MA è STATO UN FILM ECCEZIONALE E BENIGNI è STATO GRANDE E NON è VERO CHE ERA PRIVO DI EMOZIONI ANZI...

Caterina  @  15/11/2002 11:17:54
Bisogna capirne di cinema, e molto, per poter gustare appieno questo film. Poetico e artisticamente perfetto.

Emanuele  @  12/11/2002 17:55:59
Ho letto esterrefatto i commenti sconclusionati di molti che pretendono di criticare questo film. Alcuni accusano Benigni di non averci messo niente di suo, altri di averci messo troppo. Altri sono addirittura delusi perche' non ha inserito una Disneyana balena al posto del grande pescecane che, per onor di cronaca, e' proprio quello citato nel libro. Se proprio vogliamo fare una critica, dobbiamo dire che a causa della trama molto complicata Benigni ha dovuto tagliare "il pescatore verde". Quanti sapevano che ci fosse un personaggio simile nella favola? La prossima volta che volete criticare una favola, prima leggetela! La Disney manipola e adatta le favole per il pubblico americano. Se Benigni si aspettava un maggiore successo forse e' solo perche' pensava che tutti avessero letto uno dei piu' bei libri della letteratura italiana. Comunque, il film e' stupendo e la musica, le scene e gli attori sono impeccabili. Probabilmente e' secondo solo a "la vita e' bella".

Invia una mail all'autore del commento daldina  @  11/11/2002 11:40:11
eccezionale. benigni soprattutto.

Invia una mail all'autore del commento tiziana  @  11/11/2002 10:15:16
è una favola!!!!! p.s.: la storia originale vuole un pesce cane e non una balena!!!! informatevi almeno prima di dire che era uno squalo........e apprezzate!!!!

Giovanni  @  09/11/2002 10:38:36
E' vero che molti si aspettavano di vedere il solito Benigni, e magari dinanzi a questa apettativa sono rimasti delusi. Io credo che questa volta Benigni si sia davvero superato. La sua recitazione è stata magistrale. Qualcuno di voi aveva mai pensato che ilnostro attore potesse interpretare con tanta maestria la scena di Pinocchio che piange sulla tomba della fatina? e l'incipit del film, il dialogo tra la fatina e il cocchiere, il pezzo di legno così carico di voglia di vivere, che poi diventa Pinocchio! E poi non siamo di fronte al solito resoconto della fiaba, c'è un mondo sommerso dietro il racconto, pensate alla scena dei giudici e le parole di lucignolo e quei leccalecca...

Invia una mail all'autore del commento Anny  @  04/11/2002 22:00:00
diciamo che è stato carino. Rispecchia la storia orignale ma nonstante ciò vi è sempre un pò di Benigni. lo0 condiglio a chi voglia passare una serata divertendosi.

Invia una mail all'autore del commento Maria  @  04/11/2002 11:38:01
E' anche poesia.

Teresa  @  04/11/2002 11:36:54
Invia una mail all'autore del commento guido  @  01/11/2002 19:52:04
sicuramente se si fa a vederlo aspettandosi il solito benigni, si rimane delusi, ma a mente fredda bisogna dire che è un buon film, e comunque pur conoscendo la storia ti tiene vivo!

Invia una mail all'autore del commento bruno  @  29/10/2002 21:08:39
Pinocchio è una trascrizione letterale del mito di Collodi. Chiunque (me compreso) aspettava un film intriso di rimandi politico-sociali propri del Roberto nazionale sarà rimasto in parte deluso, ma inviterei ad apprezzare quella che è sicuramente la più azzardata e rischiosa produzione cinematografica del nostro paese sotto il profilo tecnico. La scenografia è spettacolare (testamento di Donati), la fotografia (Spinotti) non era facile da gestire per qualsiasi regista (Kubrick e Welles esclusi) e il risultato è un' opera d'arte da ammirare : tramonti e giochi di luce sono vera arte!!! L'aspetto recitativo e quello narrativo sono soggettivi e neanche a me colpiscono particolarmente, ma appreziamo un prodotto realizzato in maniera (quasi) perfetta (sul digitale ci sarebbe da soffermarsi). ci vuole coraggio a farlo , spero che l'esempio di regia evoluta abbia colpito gli apatici produttori italiani.

Dino  @  29/10/2002 21:00:19
Cosa manca a questo film? Semplicemente è un film "ordinario", aggettivo che attribuito a Benigni suona veramente stonato! Purtroppo secondo me è proprio così, non c'è ombra di quelle che sono le migliori qualità di Benigni, cioè l'inventiva, la genialità, la capacità di essere corrosivo. Belli naturalmente i costumi e certe ricostruzioni, meno bene la Fata e Geppetto, mentre è stato molto bravo Kim Rossi Stuart, guarda un po'!

toyo  @  28/10/2002 23:51:11
carino, anche se mi aspettavo di più. di gepetto alla fine ne fanno un mostro, la fata e' un disatro. bravo lucignolo!!! bravo anche pinocchio.

Ale  @  28/10/2002 15:37:42
...è solo una questione di aspettative: quando si va a vedere Benigni si pensa di ridee a crepapelle!!....sta volta a parte la scena con Mangiafuoco.....si sorride e poco più......è comunque un film...ben fatto.....

Invia una mail all'autore del commento Chiara  @  28/10/2002 14:27:47
Più che un film su PINOCCHIO, sembra un'illustrazione del suddetto libro...peccato, perché quando Benigni esce dalle pagine del romanzo il film è molto più coinvolgente. Gli attori sono tutti bravi (con l'eccezione naturalmente di Nicoletta Braschi, che più che eterea sembra catatonica), Kim Rossi Stuart su tutti.

rino  @  27/10/2002 12:16:15
un 6 di stima per il Benigni nazionale, anche se quello che manca di più è proprio il suo genio e la sua visione della favola, che appare troppo identica al romanzo. Ottime la musica, la scenografia, il Grillo e Lucignolo.

mila  @  27/10/2002 02:18:36
sono entustasta sono rimasta incollata allo schermo per tutto il tempo

giampietro  @  26/10/2002 19:02:38
andate a vederlo completamente privi di aspettative

Cinzia  @  25/10/2002 11:11:35
Che dire...! Benigni è un grande, il suo unico neo è la moglie!

MOKO  @  23/10/2002 18:40:25
Bravo Robberto,rappresentare la favola + letta dai bambini nn era facile,l'hai fatto in modo che sia piacevole anke a un pubblico adulto

Invia una mail all'autore del commento Franco  @  23/10/2002 00:39:38
se amiamo Benigni come amiamo noi stessi (questo significa vera amicizia) vuol dire che lo abbiamo capito. Vuol dire che con lui abbiamo capito almeno inn parte qualcosa della vita (v.La vita è bella) che è bella solo se ci crediamo. Se non è così non capiremo mai Benigni, i suoi films, né la vita. Ciao e spero che qualcuno mi risponda.

Invia una mail all'autore del commento guido  @  22/10/2002 16:57:32
Rita  @  22/10/2002 10:21:28
Bellissimo e grande Benigni. Mi è capitato poche volte di sentire in sala il pubblico applaudire al termine della proiezione. Questo è uno dei rari film italiani che possiamo esportare all'estero con orgoglio. Gli effetti speciali non hanno niente da invidiare a quelli di produzione americana, ma volete mettere la poesia? In alcune scene pregne di movimento, colori, musica ricompare il genio creativo di Fellini, un omaggio dell'attore ad uno dei suoi maestri. E poi la favola, raccontata con ritmo, recitata divinamente da Benigni, e dagli altri interpreti, Lucignolo primo fra tutti. L'unico neo la fata turchina, che la Braschi non ha saputo per niente rendere. La favola è riprodotta pedissequamente, è vero, tuttavia nell'ultima scena, quando ormai non l'aspetti più, compare la trovata geniale alla Benigni e il messaggio è fin troppo chiaro....

Invia una mail all'autore del commento Stefano  @  21/10/2002 12:02:46
E' come me lo aspettavo... coerente con il vero pinocchio! Poca magia nella fata turchina, ma d'altra parte nicoletta recita meglio di comesi doppia...

Invia una mail all'autore del commento Rossano  @  20/10/2002 12:24:24
Deludente, piatto senza mai uno scatto o un tuffo in profondità: una conchiglia vuota. Amputato dell'elemento pauroso che si respira nel libro: ricordo ancora le terrificanti illustrazioni di Mangiafuoco che perseguitavano i miei sogni da bambino! Benigni esce sconfitto dal confronto con il Pinocchio neorealista di Comencini (che aveva una tema musicale angosciante e pauroso). Un consiglio: ascoltato il cd Burattino Senza Fili di Edoardo Bennato: vola più alto.

mau  @  19/10/2002 00:52:38
Invia una mail all'autore del commento patrizia  @  18/10/2002 22:59:02
Pohoooof!!! Mi sono sentita di fare così durante il primo tempo del film.Come una bambina ho aspettato questo film del grande benigni, ma sono rimasta delusa proprio di roberto. sarebbe stato un'ottima marionetta col suo viso legnoso e gli occhietti piccoli accompagnai dalla sua gestualità: Invece benigni non si è saputo sfruttare: Comunque lo amo.

Invia una mail all'autore del commento Claudio Bellini  @  18/10/2002 18:48:14
Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più!!! Roberto, cosa mi combini?! Mi spiace perchè mi apettavo molto da sto film! Speriamo meglio il prossimo!

Invia una mail all'autore del commento titti  @  16/10/2002 12:40:16
Teatro puro. Dalla sceneggiatura, agli abiti, alla musica. Gli attori sono bravissimi, ad eccezione della Braschi, un po' troppo "rigida". Sono contenta perche' avevo il timore che il film ridicolizzasse il mito di Pinocchio e invece, fedele al racconto di Collodi, Benigni ne esalta la poesia.

Invia una mail all'autore del commento Andrea  @  15/10/2002 13:17:07
Il film e' molto fedele al libro di Collodi, pero' senza quelle giuste invenzioni che ne avrebbero fatto veramente un capolavoro. Come la scena del tronco "impazzito" ad esempio, forse l'unica. Benigni urla troppo, la Braschi mi sembra sotto tono. Bella la fotografia, gli effetti, ma c'e' il freno a mano tirato. Non basta.

Invia una mail all'autore del commento Francesco  @  14/10/2002 20:02:47
Ottima riproduzione... Benigni non si smentisce mai!

Enrico  @  14/10/2002 11:57:10
Bel film. Mi è piaciuto. Ottima fotografia. Peccato per la Braschi, sempre di troppo in ogni film di Benigni. Se proprio deve esserci, che si faccia almeno doppiare!

Gruppo STAFF, Amministratore Kappa  @  14/10/2002 09:28:25
Il film scorre piatto dall'inizio alla fine, pari pari alla favola di Collodi. Ti aspetti da un momento all'altro qualcosa che però non arriva mai. Dopo questa pellicola sono sempre più convinto che la Braschi recita solo perchè 'sborsa' i soldi per la produzione e perchè è la moglie di Benigni.

Invia una mail all'autore del commento novecento  @  14/10/2002 09:07:53
Bel film, per nulla noioso, estremamete fedele al romanzo di Collodi...(il ritorno del grande Cinema Italiano?) Kim "Anima grande" Rossi Stuart, bravissimo....

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R