possession regia di Andrzej Zulawski Francia, Germania 1981
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

possession (1981)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film POSSESSION

Titolo Originale: POSSESSION

RegiaAndrzej Zulawski

InterpretiIsabelle Adjani, Sam Neill, Heinz Bennent, Margit Carstensen, Michael Hogben, Shaun Lawton

Durata: h 2.07
NazionalitàFrancia, Germania 1981
Generehorror
Al cinema nel Giugno 1981

•  Altri film di Andrzej Zulawski

Trama del film Possession

Una donna rivela al marito di avere un amante e il loro matrimonio entra in crisi. Il marito però non si consola, e facendola seguire scopre che ha anche un misterioso secondo amante...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,17 / 10 (80 voti)8,17Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior attrice protagonista (Isabelle Adjani)
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior attrice protagonista (Isabelle Adjani)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Possession, 80 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Yosseph  @  20/06/2010 14:07:00
   8 / 10
Pretenzioso e confuso dramma metaforico mascherato da horror, il Possession di Andrzej Zulawski è una tela di celluloide impermeata di un intenso tormento emotivo, tale da esser capace di "scoraggiare" efficacemente l'unione coniugale, e non è un mistero che il film derivi direttamente dalla vita del regista, riflettendo la separazione e il divorzio dalla sua prima moglie.
Possession potrebbe essere interpretato e allegorizzato all'infinito, indipendentemente dal reale scopo significativo di una qualsiasi scena, ma Zulawski ha naturalmente (e scherzosamente) tenuto chiusa la bocca su tutto.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Sostanzialmente, Mark (Sam Neill) e Anna (Isabelle Adjani) sono una coppia sposata già sull'orlo del divorzio; quest'ultima abbandona il marito e il suo amante (Heinz Bennent) per

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, clamorosamente responsabile di una cancrena coniugale melodrammatica.
Zulawski inscena un capolavoro di incarnazione formale di idee che sfociano oltre le barriere logistiche, accentuando la nudità di emozioni esposte come ferite sanguinanti. Il risultato è stato così inquietante che ha provocato l'ira del censore (tre le versioni dell'opera: una americana, una francese e una inglese).
Il concetto di base è abbastanza chiaro:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
L'implicazione ovvia è che la dissoluzione del nucleo familiare può generare un mostro. Considerato che l'azione si svolge a Berlino, che è diventata una città apocalittica e spaventosa, la minaccia del mostro, senza che sia chiaramente definito, cristallizza tutti i demoni e le paure di un paese a cavallo tra due epoche.
Al di là dell'intelligenza stilistica di regia (Zulawski gestisce un dinamismo visivo impressionante), è il coinvolgimento di soggetti in condizioni di estrema sofferenza che conferisce al film un surplus di ambiguità.
Possession è l'allegoria di un disorientamento spirituale e affettivo; "la Adjani tenta, come disperato ancoraggio della propria deriva, di entrare in contatto con la parte più profonda e oscura di sé stessa al solo scopo di realizzarsi totalmente, di essere pienamente sé stessa e totalmente fedele a sé stessa, e dunque di sottrarsi all'inautenticità della vita affettiva, ai rapporti con gli uomini che la reclamano e che la vorrebbero per sé, alla famiglia, insomma a tutto ciò che minacci di allontanarla da sé stessa, dalla sua parte più autentica." (maldoror).
La possessione non è intesa come frutto di una parvenza demoniaca, ma è il desiderio incontrollabile dei personaggi principali di possedere l'altro fisicamente e spiritualmente.
Zulawski vuole mostrare che l'amore diventa, in definitiva, un viaggio verso l'inferno, e ci riesce magistralmente, catturando, per mezzo di una forza visiva estrema e ricercata, la decomposizione e l'atmosfera malata del suo universo ermetico.
Fantastica la performance degli attori, ma colossale è soprattutto la prova della Adjani, immersa completamente nell'isteria della parte.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050118 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net